Orologi e Passioni

Posts written by Arturo63

  1. .
    Personalmente indosso un Kienzle Titanium al quarzo e sono soddisfattissimo (non si è mai rigato nonostante ci abbia fatto veramente di tutto).

    Il problema è che mi sono abituato ad indossare un orologio molto leggero e guardo con diffidenza quelli pesanti.

  2. .
    E' molto bello. Complimenti.

    Una curiosità: il disco delle fasi lunari è facilmente leggibile? Lo chiedo perchè ho visto che su alcuni orologi (anche famosi) è un pò scuro, un tono (oro brunito) su tono (blu) che non si vede facilmente se non in piena luce.
  3. .
    Benvenuto.
  4. .
    Grazie.

    Usati si svalutano molto?

    Per quel poco che può valere l'opinione di un neofita, concordo sulla qualità dei tedeschi.

  5. .
    Ho letto varie pubblicità dei Cuervo Y Sobrinos.

    Si dichiarano molto rifiniti, con lavorazioni a mano ecc.

    Peraltro qualche conoscente mi ha risposto riduttivamente che "gli orologi devono essere svizzeri"! (vabbè ...).

    Mi piacerebbe conoscere il Vostro parere.

    :rolleyes:
  6. .
    Per come la vedo io, un giorno o l'altro comprerai anche qualche quadro, o oggetti di altro tipo, e diventerai un appassionato più completo.

    Questo è normale (è successo anche a me), deriva dalla curiosità verso ciò che ci circonda. Vi sono punti di contatto fra i vari settori del collezionismo che ci portano, anche involontariamente, a sconfinare (es. dall'orologio da polso a quello da tavolo, e da qui al mobile che sta sotto, al quadro che sta dietro l'orologio, ecc.).

    Non posso dire che Tu sia sciatto, anche perchè non Ti conosco (e comunque non mi permetterei). Per la verità il fatto che anche Tu abbia una passione per gli orologi dimostra che abbiamo qualcosa in comune.

    Nei riguardi di certi personaggi però, che hanno le migliori possibilità economiche, sono introdotti nei migliori ambienti socioculturali e sono personaggi pubblici, la critica è più facile. Mi pare che ne facciano le spese anche altri personaggi politici (solo che quella è satira, e allora tutto è concesso). ;)



  7. .
    Se vuoi un orologio da portare tutti i giorni un Omega (possibilmente con chiusura di sicurezza per evitare di doverlo ripescare in mare o in piscina); se invece preferisci un orologio elegante, un vintage in oro.

    ;)
  8. .
    Per me non è questione di politica. Non ho mai capito le persone che hanno mezzi enormi (e non si ammazzano di fatica) e non si circondano di belle cose.
    Soprattutto l'orologio che è l'oggetto più personale.

    Questo tipo di persone sono degli sciattoni.

    I due che avete nominato non sono l'esempio più eclatante, ne conosco di ben peggiori (non mi riferisco alla politica).

    Ma che se ne faranno di tutti quei soldi?

    :P
  9. .
    Ee proprio volessi comprare un Longines sceglierei il Lindbergh.

    :rolleyes:
  10. .
    Il prezzo del nuovo deriva pure lui dal mercato: le case si possono permettere di far pagare molto un orologio in quanto il mercato è disposto a pagarlo. Se paradossalmente nessuno conprasse più Rolex, la casa abbasserebbe i prezzi.
    Vero è che le case orientano ed influenzano il mercato con pubblicità, fornitura ai VIP, ecc. ed al tempo stesso studiano attentamente il mercato per fornire un prodotto appetibile.
  11. .
    Nell'acquisto bisogna ponderare bene e non buttare i soldi (che non è facile guadagnare).

    Per questo bisogna studiare bene il prodotto e comprare una cosa che non si svaluti troppo e che abbia un "contenuto".
    Il contenuto può essere anche un marchio, ma alla base ci deve essere anche un oggetto bello e funzionante. Ad esempio i Rolex hanno un bel marchio (una corona, che attira molto), sono esteticamente molto piacevoli e sono molto robusti (ci si può anche andare in moto e fare il bagno): per questo sono molto ricercati.

    Il collezionista raffinato magari guarda anche altre cose, ma già questa è una base.
    Personalmente non comprerei mai una cintura di Vuitton perchè alla lunga finirebbe nella spazzatura, invece un bell'orologio si perchè almeno mi rimane qualcosa (se non me lo rubano).
    Comprare jeans a 800 Euro non mi sembra una grande idea ed alla lunga chi lo ha fatto se ne pentirà.

    Credo però che si debba distinguere fra l'acquirente di un paio di jeans ed il collezionista, perchè sono due acquisti frutto di atteggiamenti mentali diversi.
    Io sono un collezionista e mi piace conoscere tutto di quello che acquisto, chi compra i jeans da 800 Euro dubito che ne sappia molto, probabilmente lo fa per divertimento o per esibirli.
    L'acquirente di orologi potrebbe appartenere alle due categorie, ma se frequenta questo forum penso che si avvicini alla seconda.
  12. .
    Il prezzo dipende dal mercato: più un bene è richiesto (ed il mercato ha denaro da spendere), più il bene costa. Il valore (quello che un oggetto vale realmente) è un'altra cosa, e non sempre prezzo e valore coincidono. Nel lungo periodo forse si (anche perchè le conoscenze si diffondono, la gente capisce meglio e si appassiona).

    Bisognerebbe anticipare il gusto degli acquirenti, capire come si evolverà fra 10 o 20 anni, e si avrebbe un oggetto che rimane di gusto ma soprattutto delle belle soddisfazioni sia economiche che personali.

    Non conosco ancora abbastanza il mercato degli orologi per potere esprimere una valutazione sugli sviluppi futuri, chi ne sa più di me potrebbe farlo (e sarei curioso di conoscere le varie opinioni).

    Attenzione però: bisogna stare attenti a non confondere i propri gusti con quello del mercato.

    Per parte mia non capisco la moda dell'orologio sempre più grande: la misura dell'orologio, mi pare, debba essere proporzionata a quello del polso di chi lo indossa. Anche il peso, se notevole, mi pare sia un handicap. Però questa è solo la modesta opinione di un neofita e non so se il mercato domani si orienterà in questo senso.
  13. .
    Ho già un Rolex (un oyster al quale sono affezionato) ma mi piacerebbe un orologio elegante, da portare nelle occasioni speciali. Aggiungendo qualcosa potrei provare con un Patek Ellipse (usato, si intende). Anche questo con le moto non credo abbia un gran feeling.
    Non male lo Zenith, andrò a provarlo in qualche negozio.
    Conosco bene Nervi, bellissima, quando posso ci vado volentieri.
  14. .
    Grazie, per la provenienza ho provveduto. Per la foto ci devo ragionare, devo farne una decente (per la verità in genere fotografo gli altri, con una preferenza per i miei cani).

    Dato che sono piuttosto curioso la realizzazione ed il perfezionamento dei messaggi mi intrigano.

    Cordiali saluti. :rolleyes:

    PS Adesso so usare anche le faccette.

  15. .
    Buonasera a tutti, mi presento: ovviamente sono un appassionato di orologi, purtroppo alle prime armi. Complimenti, mi avete "catturato".

    Una domandina: cosa pensate del Piaget Altiplano rotondo oro giallo penultimo modello? Mi piace molto e si può trovare nuovo (fondo di magazzino) con un buono (credo) sconto, vale a dire 35 o 40% sul listino (5400). Precisazione: so che non è molto gettonato ed ha una misura piccola, ma io ho un polso piccolo e non sono abituato ad orologi voluminosi. Il prezzo mi pare competitivo rispetto a modelli analoghi ma di case più blasonate.

    Ho l'impressione però che Piaget sia un pò in declino.

    Che Voi sappiate è un orologio robusto? Nel senso che sono un motociclista e le strade della mia bella città sono molto malridotte.

    Ringrazio anticipatamente per le risposte e mi scuso se il messaggio fosse incompleto (non ho mai partecipato ad un forum).

    PS Come i fa ad aggiungere luogo di provenienza e foto del mittente del messaggio?
19260 replies since 29/4/2006
.