Orologi e Passioni

Posts written by jacques.demolay

  1. .
    Buonasera a tutti, posso riesumare una discussione di 6 anni fa? :D

    Si discuteva se il VC Overseas 49150 avesse senso prenderlo sotto i 10k.
    Qualcuno ha visto per curiosità a che prezzo è arrivato oggi, nonostante la flessione globale dei prezzi dei secondi polsi?
  2. .
    Quanto scritto nell'articolo del Sole24ore sembra molto una marchetta costruita su misura.

    L'articolo non parla di alcun dato ma viene intervistata una sola persona che da un suo personale parere.
    Il WatchCharts Overall Market Index, l'indice più importante al mondo che tiene conto dei 60 maggiori brand di orologi di lusso racconta il contrario, cioè un crollo delle vendite del 32% rispetto ad un anno prima, questi sono fatti, non considerazioni.
  3. .
    Vale la pena dare una letta a questo articolo, probabilmente è solo uno slow down somatico del mercato dovuto ad un insieme di fattori noti e non, ma non lo sottovaluterei.
    Tra i fattori non noti è necessario puntare lo sguardo nel mondo ESG (environmental social governance), che obbligherà tutte le aziende quotate, a partire dal 1° gennaio 2024, a rispondere adeguatamente alla nuova richiesta di compliance dell'EU sotto forma di CSRD (corporate sustainability reporting directive).
    Prendendo ad esempio LVMH, sono molto indietro su tutti gli aspetti, dal reporting alla compliance, dal social alla parte di gestione, e questo fa deprezzare lo scoring assegnato dai principali valutatori.

    Buona lettura:
    www.finanzaonline.com/notizie/orol...colpa-della-fed
  4. .
    Esatto, la 312R è l'ultima del filone 998 cc, uscì con livrea bianco perla, portata anche sul 1078.
    Ciclistica uguale, cambia il motore, che ha più schiena ed in strada è più fruibile.

    Per il resto de gustibus, ma oggettivamente rispetto a qualsiasi ciclistica moderna sono degli autobus da guidare.
    Uscite su strade con moto post 2015 su 300 km di giro, te ne accorgi della differenza, del carico su polsi, spalle e cervicale.
    La F4 poi è una moto molto maschia, si guida sempre col peso del corpo, ma mentre le altre ti permettono sforzi minori grazie ad una ciclistica migliorata in ergonomia e dinamica, quindi sei più rilassato, con la F4 sei sempre col gas in mano per sopperire al peso nei cambi di direzione.

    Se proprio vuoi metterlo in salotto cerca una delle millemila edizioni che hanno fatto...altrimenti con 5000 EUR ti porti a casa una F4 1000 S, secondo me la più bilanciata e con meno noie, per divertirti in strada.
  5. .
    Ho avuto 2 F4 (312 e 1078) e 2 B4 (910S e 1078), tra il 2005 ed il 2010.
    10 anni fa erano un riferimento stilistico, la F4 Serie Oro è LA moto, peccato per la sua fragilità.

    Con le F4 ci sono stato in pista (Valle, Magione e Mugello), mentre la 312 era un pelo più agile a Valle e a Magione, la 1078 con la schiena poderosa faceva una gran porca figura al Muggio, pista da terza piena in quasi tutte le curve, percorrenza e gas. In uscite con amici da 300/400 km al giorno rientri che hai bisogno di un bel fisioterapista.
    Non sono moto da città, serve molta passione per sopportare il caldo d'estate, la scomodità sempre, le marce basse nel traffico da smadonnamenti continui.

    Con le B4 cambia di molto il discorso. Ora la 910S la usa un amico ed a Valle gira in 1,50, tanto per dire che la ciclistica è sempre attuale, e se non murasse a 240 kmh qualcosa si riuscirebbe a togliere al Mugello.
    La 1078 invece ha schiena da vendere, ma mura sempre a 240 kmh, ma la mappatura la rende più morbida mentre la 910 è davvero scontrosa, si può usare in città senza problemi, il caldo d'estate c'è sempre ma per lei si sopporta.

    Dalla 1078 in poi MV, per me, è missing in action. Soluzioni non più all'altezza del nome, e continuo marketing perverso che la lascerà sempre lì dove sta, nicchia minore.
  6. .
    Al momento hai la moto migliore per l'uso che ne fai. Con la XR sono appena rientrato da un giro di 2700 Km in 6 gg tra le Alpi, e le emozioni che sa dare quel motore nessuna delle altre nominate se le sogna lontanamente. Se però non ti piace la linea, non ci sono molte alternative di quel tipo nel panorama completo.
    La SS è un'ottima moto, ma nell'uso quotidiano si appesantisce, avessi avuto 30 anni magari ti appassionava, io andavo in ufficio con la F4, ma ora te ne stuferesti presto.
    Ti consiglio di cambiare tipologia di moto, orientati su una NineT, Scrambler (non mi piace ma vende a scatafascio quindi male non va), la nuova Tenerè...tanto i cavalli non li usi, quindi meglio valutare altro...
  7. .
    BMW in SBK ha inanellato troppe figuracce in passato, l'unica categoria dove è riuscita a vincere è stata la Stock con Badovini in Italia, davanti a Giugliano su 1098R, ed in Germania con il loro pilota ufficiale, escludendo la 24h di Le Mans vinta con la HP2. Ma quando sali di livello, e non basta solo la rigidità strutturale ma un equilibrio tra strategia e sviluppo, arrivarono ad esonerare Tardozzi pur di mantenere l'idea di struttura che gli dava Berti Hauser, mitico direttore sportivo della Parigi-Dakar ma che di corse in pista non capita una fava. Questi sono i krukki, dagli un binario e loro lo seguono, giusto o sbagliato che sia, finché non gli si dice di fermarsi o cambiare.
    Per vincere in MotoGP o SBK serve molto di più...
  8. .
    Appena potrò posterò le foto, ma dato che la mia passione primaria sono le moto, ne ho...un pò.
    Bimota DB7, Monster S4 Senna, MV F4 1000 Tamburini, BMW R90S, Honda CB 1300, Ducati 748S solo pista, BMW S1000XR.
  9. .
    Un evergreen, io ho ancora il 1300 del 2005 in garage.
  10. .
    Consiglio vivamente di partecipare a questa stupenda esibizione di un'arte unica.
    L'esperienza vissuta ieri aveva un non so che di magico, e la cordialità di tutti i maestri è stata la ciliegina sulla torta.
    Complimenti!
  11. .
    Niente da fare, OCTO è sempre più l'orologio del decennio.
  12. .
    Osservando i 2 grafici relativi alle esportazioni in numeri e valore, si vede chiaramente come in circa 8 anni sia diminuito il numero di pezzi esportati ma sia aumentato il valore delle esportazioni, segno che il mercato degli orologi di lusso di alcuni Paesi traini tutto il settore. E in UK i numeri sono importanti perché, nonostante la Brexit, la loro economia è decisamente solida e dinamica, e certe tradizioni dell'"apparire" non tramontano mai.
  13. .
    CITAZIONE (Range @ 8/3/2018, 20:49) 
    Un aiuto per la scelta... :wub:

    24D036FD_2EE3_4414_9723_143E615F495B

    :wub: :wub: :wub: :wub:
  14. .
    CITAZIONE (cottigno. @ 8/3/2018, 08:43) 
    Mettere un daytona accanto a uno Journe è blasfemia .....

    Parole SANTE. Io non sapevo se ridere o piangere dopo aver letto tanta tristezza.
  15. .
    Quando vedi un Chronomètre Bleu al polso, il dubbio finisce lì.
202 replies since 11/1/2016
.