Orologi e Passioni

Posts written by iLore

  1. .
    CITAZIONE (watch.collector @ 13/4/2024, 18:25) 
    Non voglio rovinarti il fine settimana, ma non so se sei al corrente che l'inserto del tuo GMT è aftermarket, non è originale.

    Praticamente è da qualche anno(parecchi anni) che pure io me ne ero accorto .... e sono stato tentato parecchie volte di scrivere..... ma mi dispiaceva visto chi è il proprietario, che non conosco di persona ma che reputo (per quanto ho sempre visto nei suoi interventi e per la sicura passione che ha) un utente come pochi sul forum...... ma purtroppo l'inserto è falso senza se e senza ma ...... al limite con un bell'effetto faded :D
  2. .
    Allora OK, si tratta di quei casi “particolari” di cassa già incisa ma rimasta indietro in fabbrica ed assemblata successivamente e quindi con parti successive rispetto al numero seriale.
    Controlla a questo punto anche il numero di movimento e il codice temporale sulla chiusura che corrispondano alla produzione del 1996😉
  3. .
    Precisazione:
    Rileggendo ho visto che hai scritto S9 del 1997, ma è la data scritta di vendita?
    I codici angolino garanzia cosa riportano?
  4. .
    CITAZIONE (rbdouphine @ 27/3/2024, 10:15) 
    Oggi ho avuto nuove foto.
    È stato montato il quadrante coevo di fabbrica. Seriale S9 anno 1997. Garanzia Svizzera.20240327_095758

    IMG-20240327-WA0009

    IMG-20240327-WA0007

    20240327_095814

    Ciao, sinceramente ho qualche dubbio sul quadrante a detta loro "originale" dell'epoca che hanno montato, per un seriale S9 occorre o l'ultimo mark 6 rovescio o il primo mark 6 dritto ma con contatori "neri" che è anche il più "raro" da trovare ;)
  5. .
    CITAZIONE (explà @ 8/3/2024, 11:12) 
    Per me Sub 16803, buon fine settimana
    IMG_20240308_091639_edit_157418675637436

    Bella foto e orologio veramente bello......
    da intenditori ;)
  6. .
    CITAZIONE (Green Bezel @ 21/2/2024, 23:23) 
    Dal mio conce di Roma mi hanno sempre risposto che non possono fare alcuna verifica su richiesta…

    "Ufficialmente" no...... ma possono possono ;)
    Dando solamente il seriale ti dicono a che referenza appartiene, quando è stato commercializzato paese e concessionario destinatario,basta che facciano una telefonata.....
    Dieci anni fa, ma anche meno bastava scrivere o mandare una mail in Rolex, con calma rispondevano anche ai privati.
    E comunque, se non si hanno i contatti "giusti", basta mandarlo in revisione.
    Il problema come ho già detto è quando utilizzano una garanzia "corretta" per l'orologio da "ripulire", in quel caso giustamente risulta nei loro archivi........ e rischia di passare pure un service ufficiale ........cose già successe........
    Per fortuna il "valore" dell'oggetto è dato da noi appassionati che da decenni studiamo, datiamo,cataloghiamo etc.. altrimenti finirebbe tutto, sia il vintage che il moderno ;)
  7. .
    CITAZIONE (One77 @ 21/2/2024, 19:15) 
    Il bollino sulla garanzia è la cosa che mi preoccupa di meno, il dubbio che sia riscritto invece è fondamentale capire se è così. Da quello che ho letto come considerazioni fatte quindi parrebbe che sia stato riscritto sia il seriale come anche la referenza se non erro? Il motivo di tale azione è perché potrebbe essere orologio rubato e quindi riscritto per abbinarlo a una garanzia originale (in questo caso non capisco la riscrizione della referenza però!) oppure è nato come altra referenza (magari acciaio - oro) e poi trasformato in tutto acciaio (però qui non capisco perché riscrivere il seriale!). Non riesco a capire cosa possa essere stato fatto su questo orologio a questo punto?

    Ciao, il bollino è parte integrante della contraffazzione in questi casi, in quanto utilizzano la garanzia di un'altro orologio(solitamente di orologi di minor valore già in loro possesso e quindi "pulita" da un punto di vista legale....) per abbinarci l'orologio di quel periodo di produzione incidendo il nuovo seriale.
    Quasi sempre viene riscritto tutto, quindi pure lato referenza anche fosse la stessa,non solo per le trasformazioni acciaio/oro in acciaio.
    Mi spiace per te, ma almeno in questo caso puoi facilmente smascherare la vicenda con una "visura" in Rolex in quanto quel seriale non può coincidere con quella referenza ..... cosa assai più articolata (anche e soprattutto legalmente) è quando utilizzano la garanzia originale giusta per la referenza...... lì sei tu a dover provare che è stato riscritto......
  8. .
    Buongiorno a tutti, ho segalato l'annuncio in quanto non reputo originali le incisioni di seriale e referenza su cassa.
    Il seriale E appartiene ancora al vecchio sistema di incisioni che si protrae sino al seriale N, solo il seriale X presenta il font "moderno" e dal seriale S in poi.
    In questo caso si è voluto utilizzare il font moderno, fatto anche discretamente a parte i "dettagli" che non mentono.....
    Tengo a precisare che ho anche ipotizzato (prima di segnalare il tutto) che potesse essere un "raro" caso di cassa incisa successivamente magari in contemporanea ai primi X, ma a parte la configurazione delle componenti varie dell'orologio (quadrante, ghiera , codici angolino garanzia......) databili 90/91,osservando attentamente le incisioni sono presenti degli errori nei font e negli allineamenti di lettere e numeri che lasciano poco da sperare.....
    La garanzia(altro problema) che reputo originale e dell'epoca presenta però un bollino referenza sul fronte "non" originale (notare i bordi "tagliati degli angoli) ed una palese "manomissione" dii tutta l'area attorno (hanno staccato il bollino originale per appiccicarci quello contraffatto 16520) sbagliando anche in questo caso tipologia/periodo, in quanto il font è sbagliato (quello originale è "segmentato").
    Mi spiace per il venditore, ma su di un forum importante come questo mi sento in dovere di segnalare un problema del genere.
    Nei limiti del mio lavoro più tardi provo ad inserire foto e dettagli, ed ovviamente sono aperto a discuterne con tutti voi, venditore in primis, ci mancherebbe.
    Saluti
    Lorenzo
  9. .
    CITAZIONE (Fabi884 @ 30/1/2024, 07:26) 
    Controllerei molto bene seriale-referenza incisa, magari facendo foto centrate e a luce naturale ;)

    Quadrante mk6 e inserto B3 corretti per il periodo,controlla il codice clasp che dovrebbe essere MA o primi mesi del 2006 quindi OP.

    Saluti
    Fabio

    Bravo :I:
    Soprattutto conoscendo il venditore...........
  10. .
    CITAZIONE (Fabi884 @ 1/11/2023, 16:55) 
    iLore grazie e porgo una domanda..anche la scritta ORIG.ROLEX DESIGN è stata rifatta in questo caso?

    Di niente,tra appassionati è il minimo!
    Riguardo la scritta della referenza confermo che è stata riscritta,font che è un mix tra vecchio e nuovo (mentre deve essere assolutamente quello di tipo moderno nato con il seriale X) ditanze e allineamenti con i numeri sottostanti ..... millerighe...... non va bene niente
  11. .
    CITAZIONE (mattencolin @ 1/11/2023, 16:21) 
    Eccola:
    IMG_0021

    :I:
    Ed infatti è stato contraffatto ...... angoli smussati ritagliando e tracce di colla vecchia del talloncino originale staccato ;)
  12. .
    CITAZIONE (mattencolin @ 1/11/2023, 15:50) 
    Onestamente ho postato le foto perché il 2 e lo 0 della referenza mi sembravano diversi da quelli visti solitamente.
    Il fatto di trasformare un oro/acciaio in acciaio con quel che comporta mi sembra economicamente poco sensato ma è una mia opinione.

    Ciao, la risposta la trovi nel messaggio che ho appena scritto, questo non è sicuramente un ""lavoro"" fatto ora ma almeno 20 anni fa, quando il divario economico tra un 16520 ed 16523 era nettamente superiore ed il gioco valeva la candela ..... scommetto che è anche corredato di garanzia......se si potresti mica postare foto del fronte con lo sticker 16520?
  13. .
    CITAZIONE (AlbertoPIC @ 1/11/2023, 15:31) 
    Addirittura? :unsure:
    A me il seriale sembra corretto.

    Sicuro al 110% ;)
    Questa tipologia di contraffazione dei seriali è (per fortuna) facilmente riscontrabile,lo daterei per personale studio intorno alla fine degli anni 90(quei font dei numeri li conosco bene, il 2 con quella pancia è una vera e propria "firma")........ ben lontani da quelli fatti negli ultimi anni ......è lì che si fa più fatica .....
  14. .
    Nello specifico a scanso di equivoci, la referenza è sicuramente riscritta senza se e senza ma ;)
    Per quanto riguarda il seriale bisognerebbe avere foto migliori, ma potrebbe essere buono...... di sicuro è completamente diverso dalla referenza nei font sia di numeri che di lettere....
    Probabile acciaio e oro trasformato ;)
    Da starne alla larga!
  15. .
    Riscritto!!!! :U:
1198 replies since 19/2/2016
.