Orologi e Passioni

Posts written by Alessandro_MCMLXXXV

  1. .
    Sono stato anch'io molto tentato... poi complice il prezzo non proprio popolarissimo (tenuto conto anche del mark-up doganale), le possibili beghe relative a spedizione da HK a ridosso di agosto... ho desistito.

    Non sono peraltro riuscito a farmi un'idea chiara della qualità di questi orologi, anche guardando alcuni video e leggendo recensioni (con mia sorpresa, ne ho trovate parecchie e anche da voci 'autorevoli'). Posto che, al netto di lasciti ereditari, posseggo al momento solo PMW, per questo price tag non mi aspetto di certo un Patek ma almeno qualcosa di solido e distinguibile dal classico orologio da centro commerciale... qualche opionione diretta da parte di un felice possessore? :)
  2. .
    Veramente spettacolare, mi associo ai complimenti!
  3. .
    CITAZIONE (stesil66 @ 16/7/2019, 16:46) 
    :EM05: il fatto di essere tra le più antiche manifatture di orologi non basta? Sono in giro solo dal 1791 dopo tutto... Qualche annetto prima di Rolex (solo 114) ed Omega (57).

    Poi basta fare un giro su Wikipedia per avere qualche exploit un po'più recente:

    1965: Girard-Perregaux concepisce il primo movimento meccanico ad alta frequenza, in cui il bilanciere batte 36000 vibrazioni all'ora: il Gyromatic HF.

    1967: Girard-Perregaux riceve il Centenary Award da parte dell'Osservatorio Astronomico di Neuchatel per i risultati conseguiti dalla sua produzione e in particolare per l'orologio da polso concepito con il movimento HF giromatico.

    1970: Girard-Perregaux presenta il primo orologio da polso dotato di un movimento in cui il quarzo vibra a 32 768 hertz, una frequenza che ancora oggi rappresenta lo standard degli orologi a quarzo.

    2008: Al Salone Internazionale di Alta Orologeria (SIHH), la ditta presenta uno scappamento a forza costante, completamente diverso dagli scappamenti noti fino a quel momento.

    Premesso che non so quanto l'anno di nascita rappresenti un parametro di valutazione (o si dovrebbe mettere Longines davanti a Rolex, ad esempio), confermo che comunque il venditore mi ha esposto il suo parere in modo abbastanza assolutistico, quindi non circoscritto alla sola produzione attuale di GP (che, chiariamoci, io trovo molto apprezzabile).
    Questo magari conferma come alcuni venditori tendano a far prevalere il lato puramente economico della questione, penalizzando marchi che possibilmente conoscono meno o che comunque non trattano. Credo dovrò rivolgermi altrove...
  4. .
    Innanzitutto complimenti per un pezzo assolutamente stupendo e con un price tag che ancora trovo ragionevole per uno sportivo in acciaio (con tutti i caveat sul movimento incassato)... colgo l'occasione per chiedere a tutti un parere sul tema, sperando di non andare OT ;)
    Un paio di settimane fa ho avuto un confronto con un noto orologiaio della mia città (premessa: ero lì dichiaratamente alla ricerca del mio primo orologio 'importante'), il quale mi sconsigliava per l'appunto di guardare a GP in quanto non una maison che abbia fatto la storia dell'orologeria (ovviamente per il mio budget i nomi papabili erano i soliti: Rolex, Omega, etc.).
    Capisco anche io che siano orologi con poco mercato e che per questo interessino poco a chi ritira e vende usato (come il mio interlocutore)... ma GP è davvero così 'esecrabile' rispetto ai grandi classici? :)
  5. .
    I modelli di forma sono a mio avviso abbastanza indigeribili... ok il Divido (quello nella foto sopra), ma che prezzi....
  6. .
    Da (felice) possessore, auspico che questa crescita porti anche un rinnovamento della line-up e, perché no, un downsizing dei modelli 'classici' che, ad oggi e per i miei gusti, sono ancora molto 'padellosi' (sotto i 40 di diametro c'è veramente poco)
  7. .
    CITAZIONE (WildMoodSwings @ 18/6/2019, 17:45) 
    L'ho visto in vetrina a venezia venerdì scorso... non mi ha detto niente.
    (A parte che se pure mi avesse detto qualcosa, il prezzo avrebbe urlato più forte e non avrei sentito :unsure: )

    😂😂😂😂😂😂😂
  8. .
    CITAZIONE (simonecorda @ 24/5/2019, 06:40) 
    grazie Alessandro
    Tempo fa chiesi ad un concessionario se fosse ancora a listino ma verifico'che non fosse piu'disponibile per questo lo acquistai sul noto sito usato ma in condizioni eccellenti ad un ottimo prezzo.

    Immaginavo, dalla penuria di disponibilità in giro... ti ringrazio :)
  9. .
    Ciao, innanzitutto sinceri complimenti, lo trovo molto elegante e discreto :)

    Posso chiederti, se lo sai chiaramente, se tale referenza è ancora a listino? Sul sito non lo trovo e ve ne sono pochi anche sul noto portale... prima di far fare una richiesta possibilmente vana al mio conce.

    Grazie!
  10. .
    Seguo con interesse: purtroppo è un marchio che non si vede spesso in giro e non è semplice valutarne in prima persona la qualità. Date le (non) dimensioni del mio polso, il modello che più attira la mia attenzione è il Firshire Extra Flat, gradite le impressioni di chi lo possiede o ha avuto modo di vederlo dal vivo :)
  11. .
    Votato Red Grape, ma valuterei anche il verde da 34, polso permettendo ;)
  12. .
    Personalmente trovo che il GranTour ed il Black Bay (già nella declinazione originale da 41, a maggior ragione il neonato Fifty-Eight) siano due segnatempo bellissimi, anche a fronte di un price tag ragionevole. Già solo per questi modelli Tudor ha a mio avviso una propria identità stilistica distintiva (che ne legittima appieno l'esistenza) rispetto a Rolex.

    Poi, per carità, le collezioni 'classiche' non incontrano il mio gusto, il Black Bay Chrono mi continua a sembrare un accrocchio di generi diversi, il GMT anche per me non sarebbe dovuto mai nascere (con quella ghiera), meglio uno Steinhart a quel punto... ma quale maison non a catalogo dei potenziali 'ossi'? Peraltro del GMT nulla si può dire, sarà il mercato a stabilire se e quanto sia stata una mossa intelligente.

    Per me la Tudor attuale si sta muovendo bene. Come prossima proposta, sarebbe bello vedere in catalogo un cronografo di dimensioni inferiori a 42mm (magari una riedizione non vitaminizzata del Big Block?), che al momento non mi risulta disponibile...
  13. .
    Da possessore della vecchia referenza, hanno fatto un bel lavoro di ripulitura del quadrante. Molto bella anche la nuova ghiera, al di là del materiale è anch'essa molto più pulita. Di contro, preferivo la vecchia secondina; non vedo invece modifiche alla cassa e al bracciale. Curioso di vedere il nuovo chrono da 41, se disponibile con bracciale in gomma :)
  14. .
    CITAZIONE (Pietrolove @ 23/3/2018, 09:30) 
    Senza dubbio bello.Forse il dial marrone sarebbe stato preferibile...

    Quoto, ho pensato la stessa cosa..
  15. .
    Votato Mille, indeciso fino all'ultimo con Hublot... fosse stata una questione di denari più che di blasone, avrei visto bene anche Cvstos nel sondaggio :)
93 replies since 6/3/2016
.