Orologi e Passioni

Posts written by Alessandro_MCMLXXXV

  1. .
    Pardon, ho cliccato direttamente dal tuo link in firma (Pugliesi, contiamoci!) e non mi sono accorto che l'oggetto era cambiato (quanti siamo in Puglia) :( comunque seguo, nel caso organizziate meeting agostano...
  2. .
    IMHO orologi per chi è allergico ai metalli, per il resto poca personalità (come anche Mido, per restare nel gruppo... non so che dire, mi sembrano davvero tutti uguali); non disdegno il Centrix Open Heart, però è un po' troppo tamarro per lasciarci 2mila euro...
  3. .
    Presente! Nato e vissuto a Martina Franca (TA) per 18 anni, ora a Bologna ;)
  4. .
    Da parte mia posso suggerirti Junghans Max Bill Chronoscope oppure Meister Driver Chronoscope; quest'ultimo costa 2000 euro di listino ma con scontistica standard sei sui 1600. Il Max Bill costa meno.

    Il Max Bill è un 40, il Driver un 40.8... ma, complice anche il plexi curvo, 'vestono' decisamente poco (io ho un polso da 15.5).

    Baume & Mercier lascerei perdere: sono tendenzialmente più voluminosi sia in diametro che, soprattutto, in spessore.

    Ciao ;)
  5. .
    In ordine sparso, con preferenza verso la ricerca del mio primo cronografo automatico:

    Zenith El Primero 38
    Eberhard Nuvolari Chrono
    IWC Ingenieur 3239
    Glashutte Seventies Panorama Date
    Tag Heuer Carrera Calibro 17
    Junghans Max Bill Chronoscope
    Omega Speedmaster '57
    Omeaga Seamaster Aqua Terra Golf Edition
    Breitling Chronomat Airborne 41

    ...fortuna che non ho la cassetta di sicurezza quindi non posso (voglio?) fare danni :asd: e... si, confermo, sono molto più moleste dei semplici desideri...
  6. .
    Buongiorno da Bologna Centrale...
  7. .
    Sicuramente un chrono... se sportivo il Glycine Combat Chronograph, se elegantino il Max Bill Chronoscope. Speriamo già in autunno altrimenti me lo regalo per Natale... :)
  8. .
    Banalmente mi verrebbe da dire che la struttura dei costi sia prevalentemente in Franchi Svizzeri a differenza di quella dei ricavi (Euro, Dollari USA, Dollari di Hong-Kong); il forte rafforzamento del CHF di gennaio dell'anno scorso, connesso alle scelte della Banca Centrale Elvetica, ha fatto bei danni... specie sugli orologi di fascia bassa su cui non puoi applicare un markup del 20% sul prezzo di listino da un giorno all'altro.
  9. .
    Investire in orologi, a mio avviso, si può configurare come una scelta condivisibile solo per quote assolutamente limitate di ricchezza individuale (volendo dare un numero che lascia il tempo che trova, 10-15%) e su ammontari di ricchezza complessiva ben lontani dalla realtà comune (parlando di disponibilità liquide e volendo dare un altro numero puramente indicativo, >0,5 mln).

    Investire in beni fisici porta sempre con sé dei costi legati alla conservazione degli stessi... in questo caso, il canone mensile della cassetta di sicurezza, le periodiche revisioni, sempre a patto di riuscire poi a conservare gli oggetti in condizioni pari al nuovo. Con gli orologi sarebbe più corretto fare riferimento non tanto alle commodities come l'oro o il petrolio (per fare esempi 'borsistici' banali) quanto piuttosto ai beni di interesse artistico/collezionistico, il cui valore non può essere osservato con la medesima puntualità e continuità: questo aggiunge un ulteriore elemento di complessità. In ogni caso i costi devono sempre essere tenuti in considerazione in qualsiasi analisi (mutuando l'esempio letto nelle pagine precedenti, i BTP si vendono a lotti di 1000 euro, ma con un lotto solo non copri certo le spese).

    Inoltre occorre considerare, come qualche forumista ha già fatto giustamente notare, la svalutazione della moneta (negli ultimi anni di impatto ben meno rilevante, ma comunque presente), il rischio di liquidità (non è così ovvio riuscire a vendere domani un dato pezzo a una somma prestabilita) e, non ultimo, l'andamento dei trend di mercato, inevitabilmente ondivago.

    A che pro, quindi, 'investire in orologi'? Imho solo per finalità di estrema diversificazione degli attivi, da declinare in una tipologia di investimento particolarmente piacevole e in grado di dare piena (e poi piena... se non si possono indossare...) soddisfazione ad una passione personale. Ma in ottica di gestione della ricchezza, le asset class su cui battere per generare dei ritorni e nel contempo monitorare con una qualche cognizione di causa i rischi, sono ben altre ;)
  10. .
    Non li conoscevo, devo dire molto molto di mio gusto il Ranelagh con quelle sfere cave e quella cassa che ricorda un po' tutti i nomi che hai citato senza però copiare nessuno... anche l'Aviateur visto sul sito (a parte le sfere molto ingombranti) non mi dispiace.

    Vedevo dal loro sito che il posto più vicino per visionarli è Lugano (ma il sito del gioielliere di riferimento non riporta Pequignet tra i marchi di orologeria trattati... strano), sono proprio curioso di sentire le opinioni di qualcuno più esperto di me, sto valutando un nuovo acquisto e devo dire che mi hai messo un dubbio in più... un serio dubbio.

    Nel frattempo ti ringrazio per l'ottima segnalazione :)


    EDIT: il Ranelagh è riportato essere un 44.. ma faranno riferimento al diametro orizzontale vista la forma della cassa? Non sembra enorme...
  11. .
    Voto Longines per il design più personale (lo Steinhart mi sa molto di Pelagos proletario, in effetti). Del titanium non mi aggradano proprio le sfere...
  12. .
    Frederique Constant Classics Automatic, disponibile sia da 38 che da 40mm a qualcosa in più di 1k (di listino). Come 40 preferisco il Classics Index della stessa linea, che ho acquistato un anno fa e costa qualcosa meno (sulle 800 euro). Orologio molto pulito e sottilissimo, sembra più piccolo di quel che è ed è perfetto da indossare sotto una camicia (io ho un polso vergognosamente piccolo).
  13. .
    Io comincerei a far spazio vendendo il Seastar, ok la cassa particolare ma quel quadrante stampato non riesco proprio a farmelo piacere... Complimenti per il Rado, davvero particolarissimo :B):
  14. .
    Mi sono inserito nella fascia 2000-2500 euro, considerato che attualmente la mia collezione consta di:

    - Tissot Couturier GMT quarzo
    - Frederique Constant Classics Index cinturino in pelle
    - Longines Hydroconquest automatico (arrivato da meno di una settimana :wub: )

    A farmi scavallare i 2k ci pensano poi gli altri orologi 'da poco' che ho in collezione (Swatch Crono, un Beat 1° versione, uno skin in metallo, un 01 The One acquistato quando di orologi non capivo veramente una fava :D ).

    Aspettando un bel RMW, prima o poi...
  15. .
    CITAZIONE (dfvideo @ 23/3/2016, 13:28) 
    Mi sa che è causa di questo clima da fine del mondo prima di qualsiasi festività. A lavoro c'è frenesia di concludere come se martedì non si tornasse a fare le cose in sospeso.

    Come non quotarti... sono da due giorni a casa in malattia (vera) ma mi stanno triturando gli ammenicoli manco fosse la chiusura ferragostana, domani torno in ufficio anche se ancora non guarito... ho problemi con di URL non valida, non riesco a postare foto :(
93 replies since 6/3/2016
.