Orologi e Passioni

Posts written by daniz81

  1. .
    CITAZIONE (Manuberto @ 11/10/2022, 21:00) 
    e acrilico credi sia più resistente dell alluminio?

    Non credo proprio, ma mi sembra una scelta coerente con il vintage. Personalmente non avrei voluto un inserto in zaffiro o peggio ancora in alluminio. Mi piace la fedeltà al vecchio modello.
  2. .
    Sono passati dalla resina all'acrilico della riedizione.

    Per quanto riguarda il movimento sarebbe stato bello averne uno di categoria superiore, ma visto lo street price io non mi lamento. Alla fine resta comunque un bell'orologio di carattere e con una storia alle spalle.
  3. .
    CITAZIONE (Manuberto @ 11/10/2022, 20:39) 
    comunque la ghiera è molto particolare, sembra in zaffiro o vetro minerale

    Sembra... ma non lo è.
  4. .
    Non sono un fan del marchio (il nome poi è veramente cacofonico), ma devo dire che trovo l'ultimo Redentore e questo nuovo modello molto accattivanti.
    Il bracciale, che mi ricorda quello di Sinn, mi piace molto.

    Dopo alcuni scivoloni iniziali mi pare che il brand abbia preso una buona strada.
  5. .
    CITAZIONE (Deboluccio @ 8/10/2022, 08:29) 
    Il brand a cui sono particolarmente affezionato è Citizen perché mio padre fin da bambino mi diceva perché probabilmente credeva fossero i migliori orologi. Ad oggi con le nuove tecnologie di cui Citizen è pioniera confermo il mio attaccamento al brand spesso sottovalutato magari perché molto commerciale ma d’altronde è nato per questo, per il cittadino

    Citizen secondo me propone orologi con un eccellente rapporto qualità/prezzo nella fascia bassa. Non la ritengo neanche sottovalutata dato che nel mondo vende parecchio.
    Ovviamente qui c'è una netta maggioranza che preferisce un meccanico e Citizen avendo puntato maggiormente sugli eco-drive trova meno favore rispetto a Seiko (che invece ha una sterminata produzione di meccanici).

    A questo proposito vorrei togliermi una curiosità facendo una domanda ad Andrea Secco. Se non sbaglio vivi in Giappone, dove reperire certe referenze non è certo un problema. Considerato il pregio della tua collezione possiedi anche degli orologi The Citizen oppure ti interessa solo Seiko?
  6. .
    CITAZIONE (sublime @ 7/10/2022, 15:19) 
    Aprire una Sezione (o Sotto-Sezione) apposita sarebbe, quindi, decisamente una perdita di tempo, a mio avviso.

    Nel più importante forum americano c'è la sezione dedicata ai quarzi di fascia alta, ma evidentemente là c'è gente con più larghe vedute.

    Ricordo ancora un commento ridicolo di utente del nostro forum che affermava che per un Grand Seiko 9F non pagherebbe, se non sbaglio, più di 150 euro.

    Sono sicuro che qui moltissimi utenti preferirebbero un orologio con NH36 ad un Grand Seiko al quarzo, giusto perché meccanico è "migliore". È la solita diatriba da cui non se ne esce.
  7. .
    Splendida collezione!!

    CITAZIONE (waveterm @ 6/10/2022, 19:12) 
    Gli orologi sono molto belli ma...nemmeno un kinetic ? :cry:

    Wt

    C'è il Landmaster.
  8. .
    Avendone avuti tra le mani 4 posso confermare che sono di ottima qualità. Attorno al 2004 un Parsifal molto simile a quello da te postato mio padre lo aveva, se non ricordo male, pagato circa 1800-1900 euro all'estero.

    Purtroppo in Italia come è stato detto esistono solo i soliti marchi. In altri Paesi europei già la situazione migliora.

    Aprendo una piccola parentesi io lavoro per una multinazionale e quando ho fatto il colloquio con due austriaci (molto più che benestanti) avevano al polso un cronografo Breitling ed un cronografo IWC Aquatimer. Da noi si sa cosa avrebbero indossato persone nella stessa posizione.
  9. .
    CITAZIONE (cemb1980 @ 1/10/2022, 21:48) 
    Io ho scoperto la serie Parsifal di Raymond Weil anni '90...
    Li trovo interessanti.


    Ne ho svenduti tre, di cui uno molto simile a questo. Ho fatto davvero fatica, uno è finito in Romania, uno in Belgio ed uno in Italia ad un prezzo ridicolo (avrei fatto meglio a tenerlo).

    Da noi non mi pare ci sia molta considerazione per questo marchio.
  10. .
    Ma il 300m è sparito da catalogo? Come mai non lo vedo sul sito italiano?

    Di sicuro usciranno nuove versioni/edizioni limitate, non penso che Seiko abbandoni una delle icone tra i diver.

    Ad ogni modo per me i veri Tuna sono quelli dai 300m in su, gli altri sono modelli gradevoli e validi ma che hanno molto poco a che vedere con quelli storici.

    Il mio, desiderato tantissimo e tra i miei orologi preferiti.

    20220703-185808
  11. .
    Esteticamente preferisco l'Alpinist.
  12. .
    Secondo me hai intrapreso un percorso molto utile per affrontare la tua fobia.

    Gli insetti poi sono molto interessanti anche se pure io non amo averli in casa. I ragni invece non li reggo proprio nonostante trovi anche questi affascinanti.

    Avevo visto degli esperimenti con persone con fobie riguardanti diversi animali. Un'esposizione graduale e controllata è di grande aiuto. Persone che non riuscivano nemmeno a stare ad alcuni metri da un serpente chiuso in una teca arrivavano a toccarlo.

    A Padova se ti interessa c'è Esapolis, uno splendido museo degli insetti. Te lo consiglio per osservarli vivi da vicino in terrario.
  13. .
    Un Casio Edifice. Tipo questo: https://www.casio-europe.com/it/prodotti/o...r-s108d-1avuef/
  14. .
    Io in quel sondaggio ero un po' indeciso tra Doxa e Zodiac, ma ora rivedendo meglio il Doxa devo dire che è davvero bello! E si che solitamente non sono nemmeno un grande fan dei quadranti bianchi. :I:
  15. .
    [QUOTE=Gianfry55,14/9/2022, 14:58 ?t=77482876&st=75#entry660314152]
    CITAZIONE (daniz81 @ 14/9/2022, 14:08) 
    Che batterie usa un Cartier, va a energia nucleare?

    Sinceramente non lo so, ma si trattava di un cronografo elettromeccanico con calendario perpetuo che veniva sottoposto a manutenzione completa (lucidatura inclusa).

    Per fortuna almeno la batteria durava parecchio, attorno ai 4-5 anni.

    In considerazione di ciò ben venga il recente Cartier solar.
699 replies since 7/3/2016
.