Orologi e Passioni

Posts written by Ean50

  1. .
    Grazie. E' stata scattata a Dalyellup Beach in WA sabato della scorsa settimana.

    https://goo.gl/maps/QDGEweXWwcSmX4eUA
  2. .
    51969951973_a13123c23f_k
  3. .
    Se fosse radio, al buio, le sfere sarebbero molto luminose di loro. Senza bisogno di doverle illuminare prima. Con le mie sveglie con indici al radio ci puoi quasi leggere un libro al buio.

    Se fosse trizio, dell’eta che ipotizzi, sarebbero spente e buie. Il trizio sarebbe già decaduto da un pezzo. E, inoltre, non avrebbero bisogno di essere illuminate per accendersi.

    Mi dispiace ma pensò che le sfere non siano le sue o siano state dipinte di recente con luminova o simili.
  4. .
    Grazie a entrambi
  5. .
    51808760032_3679db07f7_b
  6. .
    E chi non ha un facocero in giardino ?
  7. .
    Armatura ? Rispondo con elmo !

    IMG_1431
  8. .
    CITAZIONE (Fe140 @ 29/9/2021, 18:52) 
    Corre felice sui prati

    Corre_felice_sui_prati

    Adorabile asinello
  9. .
    Il ragno

    DSCF2135C1
  10. .
    Kinda Escher
    51334393179_ee670706f7_b
  11. .
    Ci riprovo ancora una volta e poi mai più.

    Il RADIO è un elemento chimico solido e non un gas. Il RADON è un gas che, pure derivando dalle emissioni del RADIO, a noi, per farla semplice, non interessa. Chiamiamolo un derivato che non è la primaria fonte di problema.

    Evitiamo di mettere insieme pere e mele.

    Il RADIO è molto fortemente radioattivo ed emette radiazioni gamma per mille e passa anni.
    Al contrario del trizio (che emette radiazioni alfa che sono pochissimo penetranti tanto che vengono fermate da un foglio di carta o dal vetro dell'orologio) le radiazioni gamma sono molto penetranti. Passano serenamente un muro di mattoni oltre che il vetro dell'orologio.
    Le radiazioni sono cancerogene. Le gamma soprattutto. Su questo non credo che ci sia da discutere (o almeno non mi ci metto io).

    Quante radiazioni ci vogliono per ammalarsi di cancro ?
    Impossibile dirlo, dipende dall'intensità dell'esposizione e dalla sua durata.
    Basta un Panerai storico al radio indossato tutti i giorni per avere un tumore da questo provocato magari dopo anni ?
    Chi lo sa. Di certo lo svegliarino al radio che ho testato con un contatore professionale emetteva raggi gamma per diversi metri e questi passavano sereni il muro della stanza.

    Il tumore che mio padre ha avuto a 65 anni anni sarà stato provocato dal suo svegliarino al radio ? Chi lo sa. Magari gli sarebbe venuto lo stesso o magari no.
    Di certo lo svegliarino non ha aiutato la prevenzione.

    Poi ognuno può pensare quello che vuole. Che il COVID non esista ed esistano le scie chimiche o che il radio sia assolutamente sicuro. Fatti suoi alla fine (e di chi gli sta vicino).
  12. .
    CITAZIONE (nowhere_man @ 27/7/2021, 15:28) 
    La mia sicumera non è apparente e non è nemmeno sicumera.
    E' sufficiente che fai una piccola ricerca in questa ed altre sezioni del forum e troverai decine di topic sull'argomento.

    A parere del tutto personale, non credo che un paio di orologi rappresentino una fonte di radioattività tale da impensierire un normale centro raccolta, tant'è che non ne trovi citazione.
    Diverso sarebbe se si trattasse di decine o centinaia di orologi, così come è avvenuto per quelli militari o quelli bonificati presso i centri ufficiali di assistenza.

    Ah, dimenticavo. Ovviamente non devi aprire gli orologi nè toccarne o aspirarne le polveri; quello sì che potrebbe essere poco salubre.

    Va bene, grazie della risposta. " quegli orologi NON rappresentano un pericolo" non mi sembrava un opinione del tutto personale come dici adesso ma una enunciazione di fatto.
    Adesso ho capito meglio.
  13. .
    CITAZIONE (nowhere_man @ 27/7/2021, 12:25) 
    Prima di tutto quegli orologi NON rappresentano un pericolo, a meno di tenerseli accanto al cuscino durante la notte.
    Quanto allo smaltimento, immagino che il tuo comune abbia la raccolta differenziata ed in particolare la raccolta di materiale inquinante/pericoloso (vernici, batterie, scarti industriali, ecc.). Quello è il posto ;)

    Sei sicuro di quello che dici con tanta apparente sicumera ? Puoi suffragare quanto sostieni ?
    Quanto ai centri di raccolta differenziata non ho mai visto elencati i materiali radioattivi, cosi' come non c'e' l'amianto. Penso che vadano smaltiti seguendo procedure apposite (come succede per l'amianto).
    In un centro di ricerca presso cui lavorai in un lontano passato si utilizzava il trizio quale marker per alcuni esperimenti e veniva smaltito da una azienda specializzata dopo essere stato messo in contenitori ad hoc. Ed era trizio (che si scherma con un foglio di carta).
  14. .
    CITAZIONE (stone6 @ 25/7/2021, 15:00) 
    Cancellato il mio giudizio. Se ti da fastidio, mi astengo .

    Ma va là. Mi fa piacere invece. Mi pare ovvio.
    Come mi pare invece ovvio che la mia, che era solo una battuta di modestia, non sia stata correttamente interpretata. Ti chiedo scusa quindi di averla fatta.
  15. .
    CITAZIONE (stone6 @ 25/7/2021, 10:07) 
    Mi piace moltissimo.

    Grazie, giro la tua approvazione all'architetto !
744 replies since 17/3/2016
.