Orologi e Passioni

Posts written by Lorenzo J

  1. .
    CITAZIONE (_Ateforp_ @ 26/6/2020, 22:41) 
    Non vorrei dire eresie ma certe caratteristiche si riscontrano più nei produttori indipendenti che non nei microbrand, questi ultimi come target di prezzo si rivolgono a una clientela appassionata ed esigente ma forse poco propensa a pagare certi plus, io in primis non so se comprerei mai da microbrand che modifica un ETA con pezzi fabbricati in house ad esempio, la tranquillità di sapere che anche se l'orologio arriva dall'altra parte del mondo incassa un movimento che può riparare anche l'orologiaio a 100mt da casa mia mi tranquillizza parecchio IMHO

    Non dici eresie, anzi, sono d'accordissimo con te! Ad esempio io ronzo attorno ad un professionale tedesco da parecchio tempo, Sinn ma anche Damasko. Fascia di prezzo compresa tra Longines e Tudor, diciamo.. Se non avessi appena preso un Tuna vintage e non stessi puntando a ricomprarmi un Pam..

    Tra i pochissimi microbrand che, a mio parere, danno un'impronta tecnico/realizzativa personale sono Gruppo Ardito e in misura minore H2O watches..
  2. .
    CITAZIONE (_Ateforp_ @ 26/6/2020, 13:12) 
    Tutto dovrebbe nascere dall'idea in mente di uno o più modelli con uno stile originale e mai visto prima e l'aprire un microbrand dovrebbe essere il mezzo per realizzare le idee dell'imprenditore con un impegno economico alla sua portata, purtroppo in molti casi pare che la cosa venga approcciata alla rovescia... ovvero che l'imprenditore si inventi un microbrand per guadagnare e con questo fine dia alla luce dei modelli (spesso di dubbia originalità) nella speranza che piacciano.

    Per me non è solo una questione di originalità estetica, ma anche saper dare un valore aggiunto con scelte tecniche e magari un qualche tipo di brevetti e una componente di produzione in house. E sono davvero pochissimi, contrasta con l'idea stessa di microbrand.

    Anche perché la fase accumulo/comprevendita/compraunorologioalmese l'ho superata da un bel pezzo..
  3. .
    CITAZIONE (Piccolo Lord @ 25/6/2020, 11:25) 
    Perdonatemi per l'OT selvaggio, ma cercando nel forum sono andato a finire sul vecchio topic dei micro, l'originale, quello creato da Oscar insomma.
    Mi sono riletto una decina di pagine, e mi sono cappotato dalle risate.
    Al di là delle tante informazioni, che ci sono anche qui, mi sembra che ci siamo proprio divertiti...
    Volevo ringraziare in particolare Deus, Andrea, Lorenzo e Oscar (con il quale alla fine avevo pure discusso, e mi dispiace) sia per la quantità di informazioni, ma anche, e soprattutto, per il divertimento che quel topic mi ha dato (e che mi dà tutt'ora se lo rileggo).

    Che ricordi.. ^_^
    Erano tempi in cui in Italia i microbrands erano pionieristici sia per chi realizzava sia per noi acquirenti.. ora mi sembrano tutti uguali, una semplice somma di buone componenti, e me ne sono completamente disinteressato
  4. .
    Purtroppo come il 44 mantiene un livello di pregio e cura del dettaglio inferiore al vintage originale. Continuano a non interessarmi.
  5. .
    CITAZIONE (Raist85 @ 28/3/2020, 16:51) 
    Lanciata la campagna dello Spectre Frostbite
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13042125/..._165012_com.jpg)

    NH35 <_<
  6. .
    Ecco il mio nuovo, scintillante, SBGX261

    :wub:

    P_20200311_172655_vHDR_Auto
  7. .
    CITAZIONE (andrea__81 @ 29/2/2020, 11:42) 
    io tutti questi vantaggi li trovo anche negli "ispirati" che ho comprato :rolleyes:
    comunque gi NDCstraps da quel che ho capito non rientrano nella categoria perchè esistono da prima di Erika.

    Esatto, il realizzatore ci tiene sempre a sottolinearlo
  8. .
    CITAZIONE (ferdbardamu @ 28/2/2020, 16:45) 
    Scusate, ma ho visto male io o il prezzo di questi Erika's è passato da 50 a 75 euro?

    Purtroppo hai visto benissimo.. Segnalo come ci sia un altro artigiano che realizza un cinturino quasi uguale, utilizzando però solo e soltanto elastici NOS.. Lo trovate su Instagram come NDC straps
  9. .
    CITAZIONE (clavicembalo @ 25/2/2020, 13:55) 
    Nel suo segmento è il top. Purché si possegga la necessaria forza per premere i tasti. :D

    Difatti i pochi che si trovano si fanno pagare a peso d'oro.. Prima o poi un Mudman me lo devo fare, probabilmente il GW9300, prima però credo punterò anch'io il Frogman :D

    Ps: la durezza dei tasti di certi mudman è leggenda ormai :asd:
  10. .

    Fantastico squadrone, ti invidio soprattutto il GW-9010 :D
  11. .
    Il 43.5 veste divinamente, ma se si decidessero a fare questo 41 con fondello chiuso allora è la volta buona che mi faccio l'Aquis :lol:
  12. .
    Scommetterei sulla piccola casa tedesca Damasko.

    Utilizzano uno speciale acciaio indurito brevettato da loro (non è un trattamento superficiale), brevettato anche il sistema di fissaggio della corona, con cellula del lubrificante sigillata.

    Altamente antimagnetici.

    Nei modelli che la prevedono la ghiera, questa è fissata su cuscinetti in ceramica, in ceramica è anche l'inserto ulteriormente indurita.


    DA42-Metallband-Image0W4xa2YdH2cw6_600x6002x_0
  13. .
    Complimenti per l'acquisto.. Avevo fatto un pensierino al nuovo 41 nero ghiera ceramica ma ha un difetto per me insormontabile.. Il lentino :sick:
  14. .
    CITAZIONE (116660 @ 14/2/2020, 21:18) 
    Bene
    Ora mancano solo gli orologi ;)

    Sarà da ridere vedere 473 mq di espositori vuoti :asd:
  15. .
    Peccato, perché per me è il Mudmaster più bello. Non me l'ha fatto acquistare fino ad ora, ma non è detto che prima o poi supererò questo scoglio, anche se prima vorrei andare di artiglieria pesante col Frogman :shifty:
3408 replies since 18/5/2016
.