Orologi e Passioni

Posts written by Reflex_84

  1. .
    CITAZIONE (Blade runner 1975 @ 17/7/2022, 13:40) 
    Sono calmissimo guarda. E riconfermo che il tuo intervento è stato infelice oltre che iniquo.

    Buona domenica
  2. .
    CITAZIONE (Incabloc @ 17/7/2022, 10:45) 

    Mitico Costanzo :D
  3. .
    CITAZIONE (Blade runner 1975 @ 16/7/2022, 22:10) 
    Questo tuo commento (che onestamente mi irrita non poco perché ho già letto cose simili ) rientra in una vecchia diatriba, già più volte affrontata in questo forum. L'entusiasmo e la convinzione di certi giudizi non vanno "cassati" con l'allusione che "prima o poi" gli stessi oggetti di lode si ritroveranno nel mercatino.
    Fa parte della normale passione per gli orologi che ognuno affronta nel modo che sente piu suo. C'e chi ha 180 orologi e non ha mai rivenduto uno in vita sua...Io,invece,sono uno che vende e compra tanto. Ma senz'altro la mia esperienza e la mia conoscenza di molti marchi,deriva anche da questo. E quando apro bocca,spesso e volentieri, quell'orologio l'ho posseduto. Certamente non faccio sconti a nessuno e se devo evidenziare un difetto,lo faccio senza pietà. Ma se un prodotto mi convince,mi devo sentire autorizzato ad esaltarlo con tutto me stesso...se poi dopo un mese ho deciso di rivenderlo, ugualmente non mi devo sentire additato.
    Questa dinamica rovina seriamente la fruizione ed il godimento di questo forum e , ripeto, non è la prima volta che leggo queste uscite,a mio modo di vedere, parecchio infelici...

    Si nota da come scrivi che sei uno che si butta in quello in cui crede, infatti se ragioni un attimo nessuno ha fatto riferimento a te eppure ti sei sentito chiamato in causa...stai calmo.
  4. .
    CITAZIONE (Blade runner 1975 @ 16/7/2022, 20:52) 
    Ma allora,a maggior ragione,non capisco la tua "uscita"...

    Se leggi quello che ho scritto il commento è stato sul tono netto e definitivo...ho letto nel tempo diverse affermazioni di questo tipo e poi dopo poco ho visto gli orologi in vendita sul mercatino, io stesso ci sono passato tutto qua.
  5. .
    CITAZIONE (Incabloc @ 16/7/2022, 17:48) 
    No, mi innamoro delle donne e non degli orologi. Prima di acquistare il Phoibos ho visto e letto varie recensioni e mi sono informato anche grazie al gentilissimo Blade runner 1975

    L'orologio è oggettivamente ben fatto e il bracciale originale è anche lui molto più che degno. So che, per qualcuno, dire che i Seiko non valgono quel che costano è come sputare sul vaticano, ma questa è la verità pura e semplice. Poi, capisco perfettamente chi preferisce un New Turtle a un Phoibos per l'estetica, il brand, gli indici piacevolmente disallineati e i calibri spesso regolati a cacchio di cane, ma un conto è parlare di fisime e un altro è essere oggettivi nei giudizi.

    Intendi bene: tutto ciò che ho scritto non è assolutamente da considerarsi una risposta piccata al tuo pregevole ed educato intervento, è frutto di un confronto che ho avuto effettivamente modo di fare.

    Figurati, mi aspettavo una risposta di questo tipo, pensa che parli con uno che odia le varie fazioni e non si "innamora" (anche io a mo le donne e non gli oggetti) dei marchi ma dei contenuti.
  6. .
    CITAZIONE (Incabloc @ 15/7/2022, 16:18) 
    Questo il mio
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13285112/...0701_170748.jpg)

    Qualità costruttiva ottima, quadrante molto particolare e splendida alternanza di finiture satinate e lucide. Movimento Miyota a prova di bomba.

    A neanche 500 euro, devasta letteralmente qualsiasi Seiko dello stesso livello.

    È un bell'orologio, però queste affermazioni così nette le trovo frutto di un innamoramento che a volte (spesso) risulta passeggero... vediamo tra un anno se questo Phoibos ti darà le stesse sensazioni al polso...
  7. .
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 10/7/2022, 14:43) 
    Secondo me dipende dai contenuti del singolo microbrand.
    I microbrand magari non incasseranno movimenti di manifattura, ma non credo sia per questo che stanchino.
    Da più di un anno ad es. ho uno Zelos e devo dire che ne sono molto soddisfatto, per la qualità costruttiva dell'insieme, per le particolarità del design, per la cura dei dettagli, per la regolazione a dir poco perfetta del movimento Seiko che incassa.
    Prima di quello attuale ne ho avuto un altro di diverso modello, stesse sensazioni. Rivenduto per altri motivi che non riguardano qualità e contenuti.
    Gli altri microbrand finora non hanno mai colto il mio interesse.
    Certamente la passione porta alla studio, alla ricerca ed in questo modo i gusti si evolvono, su questo concordo assolutamente

    I microbrand hanno spesso degli ottimi contenuti e in certe situazioni vanno addirittura a migliorare il modello che imitano, Zelos a differenza di altri ha una grande personalità e confido che nel corso degli anni riesca a diventare un vero brand (forse già lo è adesso).
  8. .
    CITAZIONE (Raffa1523 @ 10/7/2022, 14:08) 
    A mio parere non è il microbrand ad essere "vuoto", ma è solo la tua passione più matura, oserei dire più consapevole. Non degli oggetti, ma di cosa vuoi tu.
    Poi come tutte la passioni ognuno ha la sua...
    Parlo per me: dopo una passione fatta di molti pezzi che spaziano in lungo ed in largo ho scoperto che il 90% di quel che ho non lo guardo neanche più.
    Quello che mi piace e posseggo non lo metto neanche per mille motivi ed alla fine mi trovo con un garmin da quattro soldi al polso da un anno tranne rare occasioni.
    Oggi come appassionato più consapevole ddl mio gusto lascio piu spesso perdere aspetti tecnici in favore di quelli estetici, insomma mi lascio travolgere da passeggere infatuazione ed ho come riferimento l'attesa.
    Se qualcosa mi piace, a prescindere da quanto, lascio passare almeno una settimana. Se continua a piacere può scattare l'acquisto.

    Mi ritrovo abbastanza in quello che dici relativamente alla "maturità" della passione... personalmente però se quello che ho collezionato non mi stimola più (nel caso degli orologi lo stimolo per me è la voglia di indossarlo) allora procedo alla vendita per dedicarmi ad altro.

    CITAZIONE (nowhere_man @ 10/7/2022, 14:10) 
    Io sono del parere che quando c'è studio, c'è passione e passione non significa essere "...un genio, un segugio che anticipa brand e gusti emergenti.., uno che ha fatto ricerca, uno che segue brand inutili, pensando di essere un genio diverso..." per cui comprendo benissimo il progressivo disamore per i cosiddetti Microbrand.
    Ne ho presi un paio online e già al secondo mi sono stufato.

    Concordo con te.
  9. .
    CITAZIONE (Greatbig @ 10/7/2022, 14:01) 
    Gli orologi sono come gli abiti. Molti vengono acquistati per cercare quello che altri non hanno e che ti facciamo sentire un genio, un segugio che anticipa brand e gusti emergenti..,uno che ha fatto ricerca, uno che segue brand inutili, pensando di essere un genio diverso.
    Illusione e basta!

    Per poi capire che è stato un tunnel senza fine, ed ahimè farsi i conti che la moltitudine di orologi, spese e raccolte inutili sono state una frana.
    Erano meglio due pezzi importanti piuttosto che venti inutili, per capirci.

    Un fallimento che riceve l’amnistia della parola magica : passione !

    Come tutte le passioni, anche quella per gli orologi è spesso guidata dall'irrazionalità...se si pensasse a tutti i soldi spesi (io purtroppo tengo un file excel con acquisti e vendite 🙄)....
  10. .
    CITAZIONE (Marco889 @ 10/7/2022, 15:53) 
    Mentre parliamo è comparso su forum tedesco l’helson sharkmaster 300 blu ad ottimo prezzo… uff. Che tentazione.
    Si lo so che andrebbe contro la regola che ho scritto “no copia/clone” ma è davvero fatto benissimo. Misure perfette, solido, ghiera zaffiro, ETA2824…

    (IMG:https://i.pinimg.com/736x/07/63/dc/0763dc4...7752b1c8dc5.jpg)

    Con questa contraddizione credo che ti sia risposto da solo...hai ragione è ben fatto, addirittura un miglioramento dell'originale a livello di contenuti estetici... però è un homage!
  11. .
    Buongiorno a tutti,
    complice il caldo e il fatto che di domenica mi si "libera la mente" dai pensieri lavorativi, stavo facendo un po' di riflessioni sulla mia passione per gli orologi iniziata circa 6 anni fa.
    Mi sono guardato indietro e facendo un'analisi sugli acquisti fatti, sono passato da orologi di fascia PMW moderni, poi alla ricerca di qualità a prezzi "umani" mi sono buttato nel vintage (mondo splendido ma ricco di insidie) poi nei microbrand e infine, certo di trovare la "pace dei sensi" ho acquistato un paio di RMW, successivamente mi sono preso una pausa "sabbatica" di un anno.
    Adesso arriviamo al punto, da qualche mese è rinata la passione e mi sono rimesso a leggere, a differenza di prima non riesco più a rimanere realmente affascinato dai microbrand, nonostante la qualità elevata, caratteristiche da RMW a prezzi PMW, design accattivanti, ecc...alla fine mi causano un innamoramento passeggero che spesso passa, purtroppo poco dopo la scelta.
    Per fare un esempio in passato ho acquistato in pre ordine un Borealis Seastorm, ancora prima che arrivasse avevo già deciso di cederlo perché nonostante mi piacesse molto lo trovavo "vuoto".
    Com'è la vostra esperienza con i microbrand?
    L'assenza di un marchio "riconosciuto" (passatemi il termine) non rischia di togliere a breve parte del fascino dell'acquisto?
    Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.
  12. .
    Il nebula sull'Amazzonia viene proposto con spedizione Prime e sconto 15% fino a fine luglio...
  13. .
    CITAZIONE (Surfo Di Traverso @ 6/7/2022, 06:22) 
    La clasp con cremagliera può stare regolata aperta senza spostasri solo quando il bracciale è sotto tensione, ad esempio quando lo monti sulla muta. Infatti se lo porti regolato lasco tende a scivolare verso posizione più stretta. È fatto apposta

    Si concordo, nasce per quella funzione, non per regolare la larghezza del bracciale in un punto fisso a piacere.
  14. .
    Nessun rivenditore europeo lo importa? Ho sentito parlare di uno spagnolo ma non so chi sia.
  15. .
    Congratulazioni, ottima scelta!
2116 replies since 24/6/2016
.