Orologi e Passioni

Posts written by Startingover

  1. .
    CITAZIONE (Cillo1981 @ 17/10/2022, 15:20) 

    Bellissimo, complimenti!!!👏👏👏✌️
  2. .
    Bisogna-chiudere-i-cicli
  3. .
    CITAZIONE (petit frère @ 13/10/2022, 14:36) 
    Il Broad Arrow è moderno oggi, mentre quando è stato presentato apparteneva proprio ad una categoria superiore rispetto al pur bellissimo Moonwatch.
    Presenza del fermo macchina, smistamento cronografico con ruota a colonna, carica automatica, datario e scappamento coassiale erano sue prerogative esclusive.
    Non fu capito, tanto che per anni dopo la fine della produzione si sono trovati agevolmente esemplari nuovi.
    Adesso sta venendo giustamente scoperto.

    👍👍
    Sono tanti gli orologi non capiti, meno male che poi vengono riscoperti e qualche estimatore li apprezza e ne parla.

    Complimenti per i tuoi bei pezzi!👏👏👏✨
  4. .
    Ottimo traguardo!!
    Ti faccio tanti complimenti!
    🔝👏👏👏✨
  5. .
    Complimenti per il nuovo arrivo!!
    👏👏👏👏✨
  6. .
    Buon pomeriggio a todos los forumistas ✌️😄IMG_20221013_154928
  7. .
    Buon Martedì a tutti ✌️✨ ☮️IMG_20221011_135404
  8. .
    A tal proposito, di informazioni interessanti che possano avvicinare un neofita o un " ignorante" che ha bisogno magari proprio di sapere, anziché essere allontanato... Propongo di vedere l' ultimo video di Davide Cecchini su YouTube, dove viene commentato un Grand Seiko, dando appunto delle notizie interessanti.
    Magari così ci si può avvicinare e capire cosa ci sta dietro ad un progetto simile, al lavoro, alla tecnica, alla creatività.
    Se si vuole meno ignoranza bisogna istruire chi non ne sa, a mio parere.
  9. .
    Buon Sabato a tutti ✌️✨IMG_20221008_100359
  10. .
    CITAZIONE (sublime @ 8/10/2022, 00:37) 
    Ecco.

    Classico esempio di utente preparato.
    Ma che razza di domanda è questa?

    Allora tu non scrivi con l' intento di fare polemica!??.. 😄🤔

    Vabbè dai, lasciamo perdere che è meglio, anche perché leggi solo ciò che vuoi ( che ti tocca) e non tutto il resto che ho scritto e che infatti non commenti...👍
    Propongo una chiusura di tutti i post sui quarzi per la troppa ignoranza...😄
    Godiamoci gli orologi che è meglio! Vado a pagina 1 di questa discussione, rileggo e sono contento così ✨👍
  11. .
    CITAZIONE (sublime @ 7/10/2022, 19:40) 
    Non è la mia frase che “ toglie importanza ai calibri di certi quarzi” (che poi già parlare di “certi quarzi” presuppone che ce ne siano altri non degni di importanza…..) ma l’ignoranza che su questi regna sovrana. Questo perchè la stragrande maggioranza di appassionati di orologeria (o sedicenti tali) detesta i quarzi e quindi non ha interesse a documentarsi.

    Eppure le informazioni ci sono, anche in italiano ed anche in questo forum, basta cercarle (ad esempio, senza andare troppo lontano, lo stesso opener ha aperto almeno un paio di discussioni tecniche e storiche sugli Astron 35SQ in sezione “Vintage”, discussioni, ovviamente, che contano una decina di interventi in totale e tutti alla stregua di “bravo”, “bel post”, “complimenti”, etc.).

    Questi sono dati di fatto, non è pessimismo.

    Altro dato di fatto è che poi compare questa discussione dal titolo “clickbate” ed ecco che, magicamente, siamo a pagina 9 e 5000 visualizzazioni in due giorni (ovviamente senza nemmeno uno straccio di intervento tecnico sugli orologi presentati).

    Sulla base di queste constatazioni già vedo la nuova sezione sui quarzi piena di post con i “complimenti per l’acchiappo” e con la richiesta di stime, coltivando magari la segreta speranza che il vecchio quarzo del babbo possa valere qualche bel soldino (perchè, si sa, la passione per “l’investimento” supera di gran lunga quella per l’orologeria)

    Analizza, rileggi bene ciò che hai scritto..
    constatazioni...ma in base a cosa!?...🤔
    Giudizi del tutto basati su tuoi pensieri personali, polemiche....
    Ma dove sta in tutto ciò la vera passione per i movimenti, per la qualità costruttiva di certi movimenti, per gli orologi??
    Un forum dovrebbe essere fatto per dare informazioni, sulle basi delle discussioni (dell' opener possibilmente) e appunto essere di spunto per chi legge e magari non conosce dei dettagli, dei segreti, delle novità.
    Non è certo questo, per quanto mi riguarda, il modo di discutere. Cosa davvero vuoi significare con l' ultima frase che hai scritto!?..🤔🤔
    Che quindi se si facesse una sezione quarzi si riempirebbe di commenti inutili??...😞🙈
    Allora cosa è meglio fare secondo te? Smettiamo di parlare di quarzi perché tanto c'è tanta ignoranza... si da importanza più all' investimento che alla vera orologeria... Ehh!??🤔
    Bella idea che hai del forum e di chi interviene...
    Ma cos'è che vuoi dire che non si capisce??

    Quando si interviene in questa maniera così negativa, polemica e con dei pregiudizi che non hanno nessuna ragione di essere scritti la cosa diventa per me davvero di scarso interesse.

    Edited by Startingover - 8/10/2022, 00:04
  12. .
    CITAZIONE (daniz81 @ 7/10/2022, 17:30) 
    Nel più importante forum americano c'è la sezione dedicata ai quarzi di fascia alta, ma evidentemente là c'è gente con più larghe vedute.

    Ricordo ancora un commento ridicolo di utente del nostro forum che affermava che per un Grand Seiko 9F non pagherebbe, se non sbaglio, più di 150 euro.

    Sono sicuro che qui moltissimi utenti preferirebbero un orologio con NH36 ad un Grand Seiko al quarzo, giusto perché meccanico è "migliore". È la solita diatriba da cui non se ne esce.

    Soprattutto con la frase che ho messo in grassetto...hai detto tutto!👏👏👏✌️
  13. .
    CITAZIONE (sublime @ 7/10/2022, 17:13) 
    Ti sembra che abbia scritto questo?

    Non è neanche un incentivo o un elogio comunque ciò che hai scritto...
    La frase finale è "pessimista", che toglie importanza ai calibri di certi quarzi, che avrebbero invece il diritto di essere presi più in considerazione e messi più in risalto, a mio avviso.
    Di ciò che pensano la maggior parte dei forumisti o della tendenza degli "appassionati" non mi importa sinceramente.
    Chi si intende di orologi sa apprezzare, al di là delle mode o delle tendenze.
    Se si vuole alzare il livello di conoscenza e di giusta importanza, si dovrebbe anche mettere in evidenza e far risaltare i pregi di questi orologi.
    Quindi per questo, sebbene il tuo commento sia sicuramente realistico, mi sembra fuori luogo davanti ad una collezione così importante.
    Anche perché invece a mio avviso andrebbe inserita una sezione per i calibri al quarzo di alto livello. Anche perché, da queste discussioni o nuove sezioni, si potrebbero attingere importanti informazioni, per coloro che già lo posseggono o chi magari desidera comprarsi un quarzo di livello medio - alto.
    Questo comunque è solo un mio pensiero, di uno che non segue la massa.
  14. .
    CITAZIONE (sublime @ 7/10/2022, 15:19) 
    Il quarzo è considerato ancor oggi la serie “C” dell’orologeria.

    E queste 8 pagine ne sono la prova lampante.

    L’80% degli intervenuti ammette o di non conoscere i modelli postati in apertura o, comunque, di non “amare” il quarzo.

    Il fatto poi che si gridi al miracolo per un post dove si presentano orologi come quelli dell’opener in questa Sezione (dove ci sono post scritti sui quarzi - e non semplici presentazioni ma post tecnici - già da tempo immemore che nessuno ha mai letto, evidentemente) la dice lunga su quanto all’utente medio interessino gli orologi al quarzo.

    Aprire una Sezione (o Sotto-Sezione) apposita sarebbe, quindi, decisamente una perdita di tempo, a mio avviso.

    E quindi chi acquista un Grand Seiko al quarzo o un Breitling Aerospace, perché vuole un orologio ben fatto e sempre pronto, avrebbe un orologio di serie C ?..🤔

    Complimenti all' opener per la sua collezione! 👏👏👏👏✨
    Non sono pezzi di poca importanza, tutt'altro. Sono segnatempo di qualità e frutto di innovazioni, creatività, alta ingegneria anch essi.
  15. .
    Buon giovedì a tutti ✌️✨☮️IMG_20221006_102939
1309 replies since 28/9/2016
.