Orologi e Passioni

Posts written by 22lawyer

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    CITAZIONE (Stratogio @ 10/8/2023, 11:22) 
    Problema tipico delle chiusura a farfalla, ho da pochi giorni un Longines Spirit 40mm e con il suo bracciale con farfalla ho la stessa difficoltà di regolazione

    E' solo perchè mancano le mezze maglie... Sull'Aikon, per esempio, questo problema non esiste
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    CITAZIONE (Ionti @ 1/8/2023, 12:35) 
    Scusa, ma se abitano in toscana, parlano toscano, magari in Toscana ci sono pure nati, saranno italiani anche loro no?

    Basta OT, please...
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    CITAZIONE (skip NCAA @ 31/7/2023, 21:07) 
    Ciao, no è un 38 mm su polso 16

    Il 38 non ha quel pezzetto d'indice accanto al datario...
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    Certo che se dal vivo è bello come in foto... :wub:
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    CITAZIONE (Bippo64 @ 30/6/2023, 09:52) 
    Per la cronaca visto che prima non lo avevo specificato.
    Il giocattolo in quadrante bianco e ghiera nera è un Mk II , 43 mm di diametro, edizione limitata a 300 esemplari (il mio è il numero 261) con movimento in house SH21 COSC 120 ore di riserva di carica.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13230039/DSC_3939_0.jpg)

    Si, molto bello… Lo avevo riconosciuto dalla posizione della data…
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    CITAZIONE (clb_clb @ 30/6/2023, 02:12) 
    Perdonami forse non hai capito bene.
    Non ho parlato di costruzione, che è una cosa giudicabile solo avendo provato l'orologio, ma di estetica che è visibile anche tramite foto.
    Soprattutto i due orologi in altro a destra ovvero il bianco/nero e quello con la cassa dorata, hanno un aspetto e parlo di aspetto non di costruzione, un pochino da orologio giocattolo e mi riferisco unicamente al quadrante.
    E' una mia opinione soggettiva in quanto si parla di estetica e a me quelle scritte non mi fa pensare ad un orologio serio.
    Diverso è l'aspetto dei modelli attuali che invece posso paragonare per esempio ad Omega, ripeto per estetica.

    Quadrante da "orologio giocattolo", scritte non da "orologio serio"... :UH: Mi sa che è meglio che io continui a non capire senza approfondire ulteriormente... Ma non è che non ti è andato giù il GdA mancato? :asd:

    Edited by 22lawyer - 30/6/2023, 07:55
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    CITAZIONE (clb_clb @ 29/6/2023, 16:36) 
    Secondo me c'è una differenza abissale tra le precedenti produzioni e quella attuale.
    Prima sembravano molto più cheap, i primi tre in alto a destra sembrano un po' dei giocattoli, esteticamente, poi non metto in dubbio la qualità costruttiva.
    Ora secondo me il marchio si è riallineato e mi sembra molto più premium.
    Comunque pur rimanendoci male per la mancanza di un lauto sconto, credo che abbiano dei prezzi risicati, considerando che si accollano anche i dazi doganali quando spediscono fuori l'uk.
    Per me valgono quello che costano.

    Ma ho capito bene? Tutte queste considerazioni senza mai averne avuto uno tra le mani?
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    CITAZIONE (Bippo64 @ 29/6/2023, 14:24) 
    Gli sconti offerti spesso a ripetizione e gli orologi in saldo hanno costituito a lungo uno dei punti di attrattiva del marchio e non so se è stata una buona mossa limitarli molto.
    Soprattutto in un periodo in cui hanno aumentato in modo sensibile i prezzi ed in cui le scelte produttive presentano punti forti ma anche alcuni punti deboli.

    Io ho preso fra il 2019 ed il 2020 diversi Christopher Ward, ben 7, e dopo un paio di anni di pausa ho ordinato il Bel Canto che dovrebbe essermi consegnato ad ottobre.

    Questi sono i miei che rappresentano una almeno parziale fotografia della produzione dell'epoca, in cui a mio avviso CW produceva i migliori PMW con una sorprendente varietà stilistica
    I_mieie_CW_3

    Se facciamo un confronto fra la produzione di allora con la produzione odierna vediamo non pochi cambiamenti.

    Sono scomparsi, (anche se non ci sono nella mia foto ve li ricordate?), i cronografi al quarzo dal prezzo di circa 500 Euro.
    Sono scomparsi il dress watch ed il dress watch ultrasottile ( il C5 Malvern 595 quello con cassa 39 mm con PVD d’oro è spesso 5mm)
    E' scomparso il Worl Timer con quadrante con un emisfero disegnato, che era una rarità nel mondo PMW.

    C'è sempre il Moonglow aumentato in meno di tre anni dai 1802 Euro che pagai alla non indifferente cifra di 2.405 Euro, circa 600 Euro in più, ossia un terzo in più.

    La cosa che più sorprende è il ridimensionamento dei diver.
    I diver all'epoca erano veramente il punto di forza del marchio, disponibili in 38, 40 o 42 mm di diametro, erano tutti con una resistenza alla pressione di almeno 600 metri e c'era anche la versione GMT.
    Semplicemente il miglior diver PMW sul mercato.
    Se prendevi lo sconto giusto facevi un affarone (il diver 38 mm con ghiera rossa lo avevo preso al momento del cambio di Mark dal II al III per 495 Euro).
    Ora i Trident C60 sono praticamente tutti scesi da 600 a 300 metri e costano circa 1000 Euro , tranne un paio che arrivano a 1000 metri che veleggiano come prezzo sui 1400 -1700 Euro.
    Il C60 Trident Pro 600 GMT l'avevo pagato € 1058,25 ; ora non esiste più in versione GMT e se prendi un C63 Seaalander GMT , 150 metri di profondità, spendi 1315 Euro, se compri il più sfizioso C65 Aquitaine GMT, 200 metri, spendi 1755 Euro.
    Ad un prezzo di 1700 Euro o poco più poco meno se ti rivolgi al giusto concessionario ti porti a casa un Doxa Sub 300T , 1200 metri, valvola dell'elio e ben altra storia dietro le spalle.

    Ovviamente ci sono prodotti nuovi, molti ben risusciti, come il il nuovo Twelve a bracciale integrato il C63, il C65, il Supercompressor,
    Però alla fine quasi tutti sono orologi fra i 100 ed i 200 metri in cui la varietà è più stilistica che come funzioni e prestazioni, più apparente che reale.
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    Inoltre a mio avviso sono tutti orologi che pur assai belli, pur sicuramente meglio rifiniti, non hanno però una superiorità schiacciante rispetto mettiamo ad un Mido Ocean Star , di cui c'è la versione GMT, e Mido Ocean Star Heritage, o il Tissot PRX Powermatic 80 che soprattutto se ti fanno un buono sconto costano in misura eguale o meno (assai meno il PRX) e come dotazione hanno i Powermatic 80 che sono una generazione avanti rispetto ai Sellita 200, con il doppio come riserva di carica ed una precisione che sui miei Tissot ed Hamilton è sui +/- 2 secondi al giorno.

    Infine c'è la grande prova di maestria del Bel Canto con la sonnerie au passage che però anche per il costo ( 4095 € con cinturino e 4.545 € con bracciale) sarà preso solo da una limitata parte degli appassionati del marchio.
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    Perché siamo sinceri, nella competizione fra un Bel Canto con il bracciale ed un Tudor Black Bay 58, che con bracciale costa 3940 Euro, ossia 600 Euro di meno, non credo che la maggioranza scelga il primo.

    Condivido l'intero contenuto del tuo intervento, anche le virgole... Complimenti per la varietà dei bellissimi pezzi in collezione (grazie al Trident old logo mi sono appassionato a questo marchio per cui per me resterà sempre il top)
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    Belli, anche se la posizione della data mi resta un po’ indigesta…
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    Buona giornata

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    Buona domenica a tutti

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    Buon sabato a tutta la Sezione!

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    Buongiorno a tutti

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    3k è un bel budget per cui opterei per un omega seamaster... tieni presente che per la penultima referenza ghiera ceramica già ci sei... Altrimenti BB58 resta sempre una valida alternariva... Good luck!
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    Lo sapevo che qui non ci dovevo entrare…
2138 replies since 7/10/2016
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