Orologi e Passioni

Posts written by timefinder

  1. .
    Ottimo acquisto complimenti per il pezzo raffinato e per niente mainstream.
    Ho dei dubbi sulla misura ma se hai un polso importante sicuramente andrà bene.
    Io a suo tempo ho preso un 36 mm e sul mio polso da 18 ti assicuro che va giusto giusto, stante la forma delle anse e la particolare estetica del quadrante.
    Ma sicuramente avrai valutato bene questo aspetto.
  2. .
    Pam sicuramente, più originale e distintivo.
    O 914 oppure cercane uno un po’ più vecchio con cassa wr 300 fondello chiuso e carica manuale. A me hanno regalato un Pam 005 e lo trovo veramente bello
  3. .
    A me non piacciono i quadranti con brillanti, quantomeno sul daytona, e nemmeno quelli MOP (mi sembrano roba da donna). Se a te piace però ..vedi tu.
    Certo che quando si danno due orologi contro uno bisogna essere molto ma molto convinti.
  4. .
    Esteticamente i Baltic sono tutti più o meno belli, secondo me.
    Certo hanno uno stile un po’ piacione neo vintage, ma decisamente chi li disegna ci sa fare.
    Come qualità, specie il movimento incassato, lascia un po a desiderare. Ho preso un diver, molto bellino davvero, ma paragonato allo yema superman sembra un orologio di livello inferiore (sia di robustezza che di precisione del movimento che, in misura minore, di finitura).
    Magari è una impressione soggettiva mia…non lo so…
  5. .
    CITAZIONE (Albertovr @ 25/11/2023, 18:25) 
    Grazie mille

    Prego. E aggiungo che anche io propendo per la natura “militare” dell’orologio.
    Mi pare inverosimile che negli anni ‘50 ci fosse in yugoslavia un altro soggetto che potesse fare un acquisto del genere.
  6. .
    Dipende tutto dal “livello” di malattia a cui si è arrivati.
    Quando sei al livello “base” non ti sfiora l’idea di spendere soldoni per orologi che non siano più che noti. Poi evolvendo nella malattia purtroppo spendi e spandi anche in marchi più o meno ignoti e in orologi più o meno insoliti (anche se di marchi noti).
    Personalmente ho attraversato un po’ tutte le fasi e sono arrivato anche a spendere tanto per marchi non mainstream…(ultimo Czapek, orologio bellissimo, sia chiaro, ma credo che solo gli iscritti ad un forum sappiano che è un marchio di orologi)
    In definitiva ritengo che lo stesso soggetto darebbe risposte diverse alle domande del sondaggio, a seconda della fase che attraversa.
  7. .
    CITAZIONE (Albertovr @ 24/11/2023, 15:04) 
    Ciao Syrte, ho ritrovato e letto il tuo post su OF, bellissimo.
    Ho raccolto tutto ciò che ho potuto, numerose foto del proprietario tra cui una forse con l’orologio, ho annotato la sua storia.

    Qui una foto tratta da un giornale mentre scorta Tito, è il primo da destra

    F16E89F4-971A-423B-8238-7E216F1DAABB


    Purtroppo non ho lettere o documenti ufficiali, la richiesta al Ministero della difesa serbo era proprio per avere una “pistola fumante”

    Mi piacerebbe un giorno scrivere la storia di questo orologio e del suo proprietario.
    Per un periodo questi orologi in Yugoslavia erano considerati “maledetti”, il proprietario del mio si ammalò di leucemia alla fine degli anni 50, almeno un altro paio di proprietari si ammalarono di tumore e si pensò che fosse a causa del radio. Poi in realtà vedendo altri numerosi casi di malattia tra militari ed ed ex militari che non avevano questo orologio si cominciò a pensare che potesse dipendere dagli armamenti sovietici usati nella seconda guerra mondiale.

    Nel tuo post su OF erano interessanti gli ultimi interventi sul colore del quadrante dove viene definito nero laccato (sull’EOA) e ossidato, confermo che sono stupendi, a seconda della luce possono sembrare nero scuro oppure marrone- caramello-rame. Inizialmente pensavo a viraggi, in realtà pensò siano nati così, ne vidi uno marchiato Excelsior park fondo di magazzino ed era uguale. Questo il mio spostandolo alla luce

    14E9089F-2827-45A9-B716-CF610193267F

    Orologio bellissimo complimenti
  8. .
    CITAZIONE (lucedoriente @ 19/11/2023, 22:57) 
    Almeno 1 volta nella vita bisogna vedere lo spettacolo , soldi ben spesi . Allora erano 3 ore di spettacolo , fenomenale


    400445936_724054909751402_7308341656904676414_n

    Concordo pienamente. Pensavo fosse una fregatura per turisti, invece spettacolo top. Ci ho persino mangiato decentemente, e alla fine mi sembrò anche per niente caro, tenuto conto dello spettacolo e della cena.
    Però sono passati degli anni eh….adesso chi lo sa
  9. .
    Dai bisogna essere onesti: hanno fatto un po’ una furbata con quella mega immagine del movimento tutto bello rifinito che (guarda tu il caso) era la prima cosa che ti appariva quando cliccavi sulla mail di invito che hanno mandato per la partecipazione alla campagna…
    Sono francesi, nel bene e nel male, diciamolo: devono sempre magnificare tutto a dismisura, alle volte sfiorando anche il ridicolo (ve la ho mai raccontata quella della chiesa di arenaria bianca? O forse era un altro materiale ma insomma faceva ridere da quanto era esagerata..).

    Tutto ciò premesso io l’orologio lo ho sottoscritto lo stesso perché:
    1) a 1000 euro e comunque un ottimo acquisto, già solo per l’estetica (molto accattivante vi assicuro, io ho il modello precedente ed è bellino parecchio)
    2) le prestazioni, se vere, sono ottime
    3) apprezzo lo sforzo di investire 3 anni di tempo e risorse per creare un proprio calibro

    Se avesse avuto anche un movimento rifinito e curato come da foto principale della campagna, beh sarebbe stato un po’ irreale a quella cifra..
  10. .
    io ho già preso un paio di anni fa il superman di bronzo "vecchio" e non mi sono pentito. Giusto, per dire, dato che sopra ho letto un paragone con Baltic con giudizio favorevole a quest'ultimo, tempo fa ho anche preso un Baltic, ma per quanto esteticamente ben riuscito, qualitativamente mi è sembrato un pò inferiore.

    Penso che aderirò su kickstarter e prenderò anche questo, che mi sembra una versione molto migliorata del Superman bronze precedente.
  11. .
    CITAZIONE (piedoner @ 15/10/2023, 21:22) 
    Troppo diversi per stile.
    Io non lo farei per gusto personale e trovo il Breguet troppo impegnativo.

    Per quanto la complicazione del Tourbillon sia tra le più affascinanti io ne preferisco altre.

    Ma qui va proprio a gusto, un po' come cambiare due auto sportive con una Rolls Royce, come si fa a metterle sullo stesso piano ?

    Io sono per la scuola di pensiero che gli orologi devono dare soddisfazioni e quindi vanno portati. Se sei uno che un orologio così lo porta, magari anche non sempre, ti darà soddisfazione, molto più di un daytona qualunque o di un laureato, credimi.
    E’ come girare in Rolls Royce, come giustamente osservava pienone qui sopra, se puoi farlo ti consiglio di farlo perché è una cosa che da soddisfazione infinita …. Se ti piace solo l’idea ma poi, per mille ragioni, sai già che lo indosserai poco o punto, allora lascia stare.

    Sia chiaro che la mia è un’opinione personale, si, ma basata su esperienza diretta, sia per il tourbillon che per la rolls, non parlo per sentito dire.
  12. .
    buona giornata

    IMG_5021
  13. .
    New entry a sorpresa: Czapek Antarctique Roaring Forties!!! un quadrante grigio che non sfigura accanto ad altri grigi più famosi ......

    IMG_5018

    IMG_5015
  14. .
    Bell’orologio, e bella complicazione. Continuo a preferire il 5110 ma anche questo è bello. Provalo però al polso per bene…ideale sarebbe confrontare la
    prova polso con il 5110 e/o 5230…..perché a me quando ho provato il 5130 al polso e sembrato un po’ “sgraziato” rispetto agli altri due…ma è un opinione soggettiva e personalissima, chiaramente.
    Ovviamente se hai già fatto le tue prove e ti va bene al polso vai libero….
  15. .
    Mah… anche io ho avuto la fase daytona mania…mi è un po’ passata (beh almeno non ho più i vari oro.) ..ne ho ancora qualcuno (non tutti uguali eh? Diciamo dagli anni 60 in su, uno per epoca)….però sarei ben disposto a permutare un daytona, come concetto, con altro orologio magari che ha meno mercato ma che ha livello superiore…
    Però questo Code non mi piace proprio per nulla…se mi avessi detto che lo scambiavi, chesso’, con un Czapek, ti avrei detto : vai di corsa! Ma questo AP non lo digerisco per niente..e il prezzo di listino, bada bene, è puramente simbolico lo decide la maison in base al posizionamento di mercato, non è che fare un Code costi il triplo che fare un daytona, per quanto abbia finiture oggettivamente più elevate.
    Detto questo, se a te piace fallo pure, in fondo sono sfizi….. se però è solo voglia di levarti il daytona perché tanto non lo indossi, o magari lo avevi preso a listino pensando già a uno scambio futuro…beh io lo scambierei con qualcosa di meglio ecco…
2553 replies since 29/8/2017
.