Orologi e Passioni

Posts written by gidigi

  1. .
    Un plauso assolutamente all’iniziativa, ma se è a scopo benefico perché pochi pezzi limitati, scusate?
  2. .
    Ciao marcofranky , ritorno su questo topic perché mi è appena arrivata la fibbia (la seconda che ho postato), ma non è quella dell’inserzione, perché la qualità mi sembra diversa e la posizione del PAT BVT. è chiaramente più centrata.

    Ciononostante, vorrei verificare con te se quella che ho ricevuto è autentica o meno, prima di contestare l’acquisto.
    IMG_4950

    IMG_4951

    IMG_4952
  3. .
    CITAZIONE (marcofranky @ 30/3/2024, 10:50) 
    Buona anche questa.

    Conta però che sono fibbie molto strette, vanno bene per pochi cinturini...😉

    Grazie della pronta risposta, sì ho un cinturino rastremato 18/14 in cerca di una fibbia 😄
  4. .
    Grazie marcofranky

    So che in teoria dovrei aprire un nuovo topic per singolo oggetto, ma penso sia inutile per una fibbia, ne approfitto quindi per chiedere pareri anche riguardo la seguente (nel caso il venditore non risponda per la prima):

    IMG_4880

    IMG_4881

    IMG_4882
  5. .
    Grazie mille ad entrambi!
  6. .
    Buonasera,

    Sapreste dirmi se questa fibbia è originale?

    Omega 14 mm anni 70.

    Grazie!

    IMG_4876

    IMG_4877

    IMG_4878
  7. .
    Caspita ma è bellissimo.

    Anch’io, come un utente sopra, ho trovato il Santos L troppo grande e l’M leggermente piccolo, a questo punto considero seriamente il Dumont.

    Oltre al silver m, sai in quali colorazioni fanno il dial?
  8. .
    CITAZIONE (beatlepaul @ 28/3/2024, 09:16) 
    ...dopo 206 pagine in cui si è scritto di tutto dico anche io la mia...è evidente lo sforzo compiuto dagli amministratori di O&P per proporre un orologio "esclusivo" (e mi riferisco alle sue caratteristiche tecniche ed estetiche), il risultato parla da solo, il brand Franck Muller è senza dubbio sinonimo di qualità elevatissima...che poi "non sia per tutti", sarebbe stato così anche con un orologio da 1 k perché ognuno ha disponibilità economiche diverse...non trovo però necessario scrivere che non si ha la possibilità di acquistarlo, non trovo necessario dire che non piace, in entrambi i casi non si aggiunge niente al 3D dedicato all'iniziativa e si rischia, a distanza di ore, di trovarsi quindici/venti pagine simili senza aggiungere nulla...non piace/non me lo posso permettere? Poco male, si ringrazia comunque O&P (perché ripeto, lo sforzo compiuto deve essere stato veramente importante) e si passa oltre...scusate la franchezza

    Non sono d’accordo. Vent’anni si raggiungono grazie agli utenti. Se non vuoi dare loro modo di festeggiare, dagli almeno modo di parlare.
  9. .
    Non nelle mie corde e comunque fuori budget, ma auguri per l’iniziativa e complimenti per il quadrante!
    Devo dire che avrei scelto qualcosa di più democratico :)
  10. .
    CITAZIONE (fede9 @ 24/3/2024, 23:55) 
    Si capisce che è pronta al varo con progetto ormai chiuso una Limited di alto livello a tiratura limitata, probabilmente è in cottura anche qualcosa per una platea più ampia, ma non nell’immediato

    Allora ho preso fischi per fiaschi, in qualche messaggio ormai perso nelle pagine precedenti si parlava di inclusione per i vent’anni, io avevo capito fosse pronta un’edizione più vicina ai PMW e poi è in pentola una di target più alto e più ristretta. C’era anche una risposta specifica ad un utente al riguardo.
    Tra l’altro avrebbe anche poco senso il contrario, festeggiare in pochi un evento di tanti!
  11. .
    Ciao, premesso che possa aver visto male nella foto, ma sembra che i tre subdials abbiano le loro sfere e anche la trotteuse sia al suo posto. Qual è la sfera dei secondi mancante?
  12. .
    CITAZIONE (Luca22 @ 1/1/2024, 20:29) 
    Se parliamo degli ultimi 40 o 50 anni..chi adotta la spirale Breguet ha sempre usato la spirale libera senza racchetta ..Rolex su tutte. Le maison importanti che adottano la spirale libera con bilanciere inerziale (PP e AP) non adottano la racchetta. Che si possa impiegare la racchetta sulla spirale Breguet lo abbiamo visto. Sembra che la racchetta per essere adottata sulla spirale Breguet deve essere impiegata dove la spira è ben ferma e non si muove sotto l'influenza della alternanza (mentre nella spirale mormale dove si vedono le racchette l'ultima spira tocca le spinette ad ogni alternanza e vi è più spazio tra le spinette).
    La regolazione della spirale Breguet con racchetta risulta impresa alquanto ardua e riservata a pochi (info sempre prese dal libro).
    Sugli orologi "moderni" non so quante spirali Breguet con racchetta vi siano.

    Cerco di resettare la conversazione per il bene del confronto e del Forum.

    Tra le affermazioni che una spirale Breguet possa lavorare libera e debba lavorare libera ci passa ovviamente un mare. Mi pare di capire che tu supporti la seconda, in maniera assiomatica.
    Puoi per favore condividere il perché fisico?
  13. .
    CITAZIONE (Utente 183 @ 31/12/2023, 13:03) 
    Dovrebbero essere nella finestra a ore 6.

    Penso sia il disco minuti! Mi sa che non porta i secondi, anche perché altrimenti mancherebbero i minuti…
  14. .

    Non vedo i secondi - ammesso vi siano
  15. .
    Anche se tutte le parti dell’orologio sono originali Rolex, ciò significa che questo specifico esemplare non può - o non potrebbe - più passare per Rolex per service ufficiali?
306 replies since 18/7/2019
.