Orologi e Passioni

Posts written by Michelino82

  1. .
    Seguo con interesse
  2. .
    Presumo sia da piegare un po', non essendo finali pieni funziona così dopo molti anni cedono. Fallo fare ad un bravo orologiaio però.
  3. .
    Purtroppo l'Italia è un mercato meno appetibile di qualche anno fa, gli stipendi non seguono l'aumento del costo della vita. Parallelamente molti se non tutti i brand facenti parte del mercato dell'orologeria si sono riposizionati con notevole aumento dei listini. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un teatrino che tutti gli operatori hanno cercato di portare in scena facendoci pagare un biglietto bello salato per vedere lo spettacolo. I miei denari possono metterli sottosale e conservarli ben bene, perché con i miei non mangeranno più. Non credo torneremo mai ai santi vecchi e non sento più nemmeno il bisogno di acquistare come sentivo prima. Non che abbia mai acquistato pezzi esagerati ma i miei sub 5 cifre, panerai, zenith tag, qualche pezzo minore tipo hamilton, seiko, qualche vintage l'ho avuto poi rivenduto, poi ricomprato. Era un bel gioco.
    Adesso seguo il mercato e le nuove uscite con tutte le novità presenti sia sul forum che su altre piattaforme, ma in modo alquanto distaccato. Insomma mi hanno fatto disinnamorare. Chiudo con un affermazione forse non condivisa da tutti: l'economia gira quando 10 persone comprano un paio di scarpe da 50 euro e non quando una persona compra un paio di scarpe da 500 euro. Forse l'orologio Svizzera sta facendo male i conti. Chissà. Vedremo.
  4. .
    Il prezzo mi pare altino però...
  5. .
    Io ho quello della prima foto e ritengo che di silicio non ce ne sia. Opinione mia derivante da un'attenzione osservazione del calibro. Non ho visto particolari in materiali diversi dell'acciaio.
  6. .
    I volumi totali delle esportazioni degli orologi svizzeri negli ultimi sono calati molto...non so dove andrà l'orologio Svizzera se continua imperterrita ad aumentare i listini senza aumentare anche la qualità...vedremo.
  7. .
    Recuoero dalla rete...L’orologio incorpora un nuovo movimento, il Calibro 8R46, che appartiene alla serie di cronografi più avanzati di Seiko 8R. Condivide le stesse prestazioni del Calibro 8R48, ma presenta due sottoquadranti invece di tre e la finestra della data è posta alle ore sei. L’innesto verticale e la ruota a colonne assicurano precisione e durata nel tempo, tratti distintivi delle serie con Calibro 8R48.
    Lo scappamento è leggero e robusto, grazie all’utilizzo della tecnologia MEMS, che migliora la stabilità della precisione dell’orologio. Premendo il pulsante reset, le lancette tornano istantaneamente sullo zero, in perfetto sincrono...
    Se cerchi online trovi molte info immagino tu l'abbia già fatto...personalmente andrei a provarlo e poi prenderei una decisione. Per come la vedo io con un pochino di sconto diventa interessante, se piace ovviamente.

    Chiaro che se il tuo nick riflette l'orologio che hai certamente questo seiko non sarà all'altezza ma potrebbe comunque darti soddisfazione.
  8. .
    Gigetto non si lancia il sasso per poi tirare indietro la mano...dicci la tua...siamo curiosi
  9. .
    I modelli belli purtroppo non sono più in produzione. Diciamo che Panerai si è persa (o meglio l'hanno fatta perdere)...e mi sa che non ritroverà se stessa facilmente...causa appartenenza ad un grande gruppo. Forse se tornasse indipendente, ma è un'utopia.
  10. .
    Ora io magari esagero, ma vedendo le foto pare una sorta di clone cheap...hanno proprio fatto un pessimo lavoro a mio avviso. Poi chiaro che vada visto...ma non si parte bene ecco.
  11. .
    Vi leggo con interesse. Ad onor del vero ci sono anche altri settori dove imprese vendono prodotti meno appetibili dal mercato piazzandoli assieme a quelli invece più richiesti. U esempio, ma ce ne possono essere molti altri, è nel settore del vino: se vai da Antinori e chiedi di acquistare bottiglie di Sassicaia devo comprare anche altre linee di prodotti quali linee meno pregiate di vini bianchi, limoncello e altro. Si chiama Bundling ed esiste da tempo. Il concetto lo applicano anche i concessionari Rolex. Ovvio che è fastidioso...ma tant'è.
  12. .
    Leggo con molto interesse...consideriamo anche che abbiamo assistito anno dopo anno, negli ultimi 5 / 6 anni, a consistenti riduzioni dei volumi totali delle esportazioni del mercato orologiero svizzero...se parallelamente teniamo conto dei costanti aumenti di listino spesso non seguiti da aumenti qualitativi degli orologi prodotti, a mio avviso ne vedremo delle belle perché l'industria orologeria elvetica stagiocando col fuoco...non puoi aumentare i prezzi anno dopo anno con i volumi che si riducono...prima o poi vai sotto il punto di pareggio se non cambia qualcosa nel mercato...
  13. .
    A mio avviso il prezzo ci sta per quello che offre dal punto di vista tecnico...ricordiamoci che oggi citizen esce su prezzi superiori per nuove referenze con Myota serie 9. Per chi dice che il prezzo è ridondante chiedo quali sarebbero orologi con le stesse caratteristiche tecniche a prezzo inferiore. Oppure allo stesso prezzo caratteristiche tecniche superiori. Lo chiedo da ignorante. Grazie mille a chi saprà soddisfare questa mia richiesta, a vantaggio di tutta la comunità ovviamente.
  14. .
    Secondo me conviene sempre. Hai la tranquillità che arrivi dove deve arrivare. Sopra certie cifre, che sta a te definire, meglio non rischiare. Per me 2000 euro inizia ad essere una cifra dove Battistolli o Ferrari ce li metterei.
  15. .
    A mio avviso dipende dal movimento che si vede dal fondello. Su questo patek il fondello a vista ci sta bene. Su un powermatic magari no.
357 replies since 10/10/2019
.