Orologi e Passioni

Posts written by Monezena

  1. .
    https://video.corriere.it/parioli-ladri-co...ba-41b145bd1xlk

    delicati proprio...

    Simone
  2. .
    CITAZIONE (Mammuth1979 @ 22/6/2023, 14:53) 
    Ogni anno lo 0,014% della popolazione mondiale riesce a comprare un Rolex (in realtà anche meno, visto che c'è chi ne compra piu di uno).
    Ripeto, lo ZERO VIRGOLA ZEROQUATTORDICI.
    Se non è esclusività questa, non so cosa lo possa essere.

    Ok però dobbiamo pure contestualizzare, stiamo parlando di esclusività relativa limitata ad una infinitesima fetta della popolazione mondiale che può permettersi di spendere soldi per un bene voluttuario.
    Se prendiamo come campione l'intera popolazione mondiale allora anche mangiare tre volte al giorno è elitario e da lì a salire (avere un tetto sulla testa, poter assumere dei farmaci, avere un lavoro, etc.). In questo contesto un Rolex non è solo esclusivo, è praticamente unico.
    Se vado in Angola o in Mali probabilmente sono l'unico con un Rolex in tutto lo stato, almeno finchè non mi staccano il braccio; se invece vado a cena fuori a Lugano probabilmente il Rolex lo ha anche il cameriere che mi serve il filetto.
    Quindi se la domanda dell'OP è: a livello mondiale Rolex è esclusivo? Oltre ad essere una domanda senza senso in questo contesto, la risposta non può che essere positiva in quanto, mi ripeto, a livello mondiale anche l'aspirina è esclusiva perchè solo lo 0,x% della popolazione può permettersela.

    Quindi, ampliando la mia risposta: limitandomi a prendere a campione persone che possono spendere xmila euro per un bene voluttuario, Rolex secondo me non è un marchio esclusivo.

    CITAZIONE (Mammuth1979 @ 22/6/2023, 14:53) 
    Ps: io non ho cosi tanti amici che possono permettersi di spendere 10K per un orologio, eppure non frequento dei morti di fame.

    ;)

    Di nuovo, come sopra ti dico che tra tutti gli amici che si possono permettere un orologio di lusso, nella mia esperienza il 99% ha un Rolex, percentuale che diventa 100% se ne possiedono uno solo.
    Poi ho amici che stentano ad arrivare a fine mese e loro non hanno un Rolex ma nemmeno un Longines, semplicemente non gli frega nulla e se hanno qualche soldo in più magari si fanno una vacanza ma loro non rientrano nella mia base statistica.

    Spero di aver chiarito il mio concetto! :)

    Ciao

    Simone
  3. .
    Secondo me, vuoi per disponibilità, vuoi per fascia di prezzo non così elevata, Rolex non è assolutamente un marchio esclusivo.
    Sicuramente è considerato uno status symbol e anche chi non è appassionato di orologi e si compra un solo orologio, 99 su 100 va su Rolex proprio per questo motivo.
    Allo stesso tempo, per chi se lo può permettere, è il classico marchio che si regala per le occasioni importanti: diciottesimo, laurea, fidanzamento, matrimonio, etc.
    Io sono pieno di amici che hanno il classico submariner regalatogli ai 18 anni dai genitori, orologio che spesso è in cassetta da decenni sostituito dallo smartwatch.
    Per inciso, ne possiedo 4 della casa coronata, mi piacciono e li uso quotidianamente ma non penso manco lontanamente di aver qualcosa di esclusivo al polso.

    Simone
  4. .
    Li possiedo entrambi e la mia idea è questa: prendendo in esame il solo quadrante, vince a mani basse lo Speedmaster per come i contatori sono svasati dolcemente nel quadrante e per come le sfere si amalgamano nell'insieme, la sfera dei secondi cronografici poi la trovo stupenda.
    Il quadrante del Daytona invece lo trovo meno armonico ma dove stravince rispetto al flagship Omega è sul bracciale (chiusura in primis), sulla cassa e su come si raccordano tra di loro.

    Conclusione? Bellissimi tutti e due, infatti li alterno con immenso piacere!

    Simone
  5. .
    Mi intriga parecchio, certo che il prezzo inizia ad essere importante per un homage a mio parere.
    Comunque possiedo il primo Triton ormai da diversi anni (lo pagai intorno ai 400 se non ricordo male) e devo dire che nonostante l'uso gravoso che ne ho fatto tra spiaggia, barca, immersioni e sport in generale è ancora praticamente perfetto, precisissimo e riprende a marciare dopo due secondi che è al polso.
    Inoltre è un orologio che ha attirato tantissimi sguardi e complimenti anche più di altri blasonati che possiedo.
    Steinhart per me promossa a pieni voti!

    Simone
  6. .
    Potessi permettermene diversi in quel range di prezzo lo comprerei e lo indosserei per occasioni informali come un qualcosa di spiritoso e divertente; potendomene permettere uno solo, questo non sarebbe la scelta, preferirei qualcosa di più iconico e senza tempo.
    Resta da dire che se con questa uscita AP ha scatenato 12 pagine di forum qui da noi, figuriamoci cos'ha fatto nel mondo... marketing fatto non bene, di più!

    Simone
  7. .
    CITAZIONE (whitedial @ 6/4/2023, 15:57) 
    dunque devo dedurre che al momento non c' è nessuna motivazione valida pertanto bisogna prenderne atto e ritenere il gap solo ed esclusivamente attribuibile ad una scelta di posizionamento arbitrario di mercato fatta dalla casa madre.

    Assolutamente sì, i beni di lusso o voluttuari raramente hanno un costo che può essere rapportato ai materiali di cui sono composti o alla tecnologia che gli sta dietro: pensa alle borse di alta moda, paghi 20k euro per 300 gr. di pelle di coccodrillo e delle cuciture fatte a mano o li paghi per il marchio e l'"esclusività" che trasmettono?
    Gli orologi sono praticamente la stessa cosa, con giusto alcune rarissime eccezioni.
    Rolex ha deciso di mettere lo Yacht Master un gradino sopra al Sub semplicemente per una scelta di marketing, bisognerà poi vedere se il mercato gli darà ragione o no.

    Simone
  8. .
    Senza voler offendere nessuno e perdonate il mio ragionamento semplicistico, ma nel 2023 mi fa quantomeno sorridere parlare di orologi "professionali" o "sportivi" cercandone la destinazione d'uso.
    Chiunque pratichi uno sport sia a livello amatoriale che a maggior ragione agonistico sa perfettamente che mai in alcun caso affiderà la misurazione delle prestazioni ad un orologio automatico quando con 1/100 del prezzo compra strumenti digitali mille volte più precisi e 100 volte più funzionali.
    Allo stesso modo oggi non si compra un GMT perchè "viaggiando tanto mi piace avere i due fusi orari sott'occhio", è una scusa che ci raccontiamo per giustificare almeno in parte l'acquisto dell'ennesimo pezzo.
    Mi immagino la tragica fine che potrebbe aver fatto il dipendente Rolex che in fase di ideazione del prodotto se ne fosse uscito con: "facciamolo in titanio che guadagniamo quei 30 grammi che su una barca a vela sono importanti" :D
    Il materiale, la forma, il peso, il colore, etc. non hanno alcuna finalità logica o funzionale ormai nel 90% degli orologi di lusso automatici e questo non fa eccezione secondo me, semplice marketing ed estetica.

    Semplicemente non è superiore al sub come il sub non è superiore a questo; può piacere di più o di meno, è comunque un modello di rottura rispetto alla linea passata ed in parte anche alle varie linee Rolex ed infatti direi che è quello che sta suscitando più clamore.

    Al solito, just my two cents.

    Simone
  9. .
    Io dopo anni ho tirato fuori dalla cassetta lui:

    168070144039820230405_152507

    Gli ho messo un caucciù con deplo e me lo sto godendo come se lo avessi appena comprato... a volte basta poco!

    Simone
  10. .
    Da possessore del 16622, quadrante e lunetta in platino, dico che questo mi piace molto pur condividendo pochissimo con il suo predecessore; l'unica vera stonatura secondo me è stata non aver mantenuto la scritta rossa e magari la sfera dei secondi rossa, avrebbero dato quel piccolo tocco di colore caratteristico e non invasivo e a mio gusto, l'avrebbero reso perfetto.

    Simone
  11. .
    Ragazzi buongiorno a tutti.
    Possiedo un JLC Master Compressor Chrono che ho tirato fuori dalla cassetta proprio oggi dopo anni, ha il suo cinturino in pelle originale, ormai un po' rovinato, con la deployante originale; vorrei mettere per il periodo estivo un cinturino in gomma o tessuto ma mantenendo la deplo JLC.
    Avete qualche suggerimento o riferimento magari online?

    L'orologio è questo (non il mio ma è lo stesso), si vede anche la deplo:
    jlc_image.1826146

    Grazie anticipatamente a tutti!

    Simone

    Edited by gsergis - 3/4/2023, 11:09
  12. .
    VC Overseas, classe, sportività ed eleganza:
    1706238.png.transform.vacproddetailshd
    1706700.png.transform.vacprodzoom
  13. .
    Sicuramente una novità decisa rispetto ad altri "restyling", non mi ha mai convinto il titanio come materiale per gli orologi (de gustibus ovviamente) ma da possessore del 16622 devo dire che mi piace molto questo nuovo.
    Unica cosa veramente negativa è: perchè cavolo non hanno mantenuto la scritta (e magari la sfera dei secondi) rosse come sull'originale? Secondo me ci sarebbe stata alla grande!

    Simone
  14. .
    CITAZIONE (rioveggite67 @ 23/3/2023, 17:39) 
    in concreto cosa si fa (oltre a lamentarsi), o cosa si è fatto, non dico per contrastare, ma almeno per non alimentare ulteriormente questo tipo di marketing che a detta di tanti fa affievolire la nostra passione?

    Nel mio piccolo e senza la pretesa di riuscire a cambiare alcunchè, banalmente cerco di non considerare e di conseguenza non pagare come se fosse un plus i vari NOS, pellicolato, mai lucidato, etc. partendo dal presupposto che tanto compro per usare, che le pellicole le leverei un minuto dopo e che in un mese l'orologio avrebbe i suoi segni d'uso normali.
    Allo stesso modo mi sono imposto di non pagare mai per nessun motivo, alcun orologio attualmente in produzione più del prezzo di listino: tempo fa volevo il Sea Dweller 50esimo, era pieno di gente che li vendeva sopra listino, sono andato in concessionaria, ho aspettato e l'ho ricevuto mesi dopo a listino, se non fosse arrivato amen ma mai lo avrei pagato più di quello.

    Ugualmente quando vendo, ora ho messo in vendita uno Yacht Master, presento l'orologio per quello che è, con i suoi piccoli segni e chiedo prezzi ragionevoli e trattatabili nel limite della logica.

    Poi nulla cambierà, ma se tutti facessimo così, forse tanti traffichini avrebbero vita difficile.

    Simone
  15. .
    CITAZIONE (Etrusco73 @ 21/3/2023, 17:14) 
    Cosa voglio dire con questo? Che tanti forse troppi mi parlano di passione come mantra principale della vita ma la verità è che la voglia affarista di plusvalenza supera spesso qualsiasi amore.

    Con la tua esperienza hai centrato il punto: se vogliamo che la passione abbia la predominanza anche nelle trattative commerciali, dovremmo essere i primi a non dare troppa importanza a NOS, pellicole, lucidature, viraggi, etc. e a dire "no grazie" ai vari affaristi.
    Io sono seriamente curioso di vedere cosa succederà e quali saranno i commenti di molti quando inizieranno ad apparire i Rolex Certified pre-owned: scommetto che a quel punto lucidatura, cambio di pezzi e quant'altro passeranno in secondo piano rispetto al "beh ma ha la garanzia Rolex" ed a prezzi sicuramente fuori mercato per la vendita e decisamente sotto mercato in acquisto.

    Tornando all'orologio che sto vendendo e comunque come discorso generale, sono molto più disponibile a scontare a chi si approccia a me con gentilezza, ad una persona con la quale scambio quattro chiacchere mentre lo esamina e con la quale mi bevo una cosa piuttosto a chi come primo approccio mi dice "ne ho visti di migliori a meno" perchè non risponderei niente se non "allora prendi quelli".

    Simone
120 replies since 15/10/2019
.