Orologi e Passioni

Posts written by ilmitico

  1. .
    Non concordo con questa sgridata... perchè ormai i forum su internet li frequento (purtroppo) da più più di 20 anni e so come funziona.

    Non ho scritto un intero post, ho messo in maiuscolo una parola per evidenziare un concetto.
    Però essendo moderatore in altri forum, so altrettanto bene che le reprimende dei moderatori sono insindacabili, quindi prendo e porto a casa.


    Detto questo, in realtà ho scritto la parola "solo" in maiuscolo per evidenziare che i sistemi che multano per il superamento della linea di arresto lo fanno solamente quando tutto il veicolo si ferma dopo la linea.
    Per essere multati non basta schiacciare la linea o superarla per un pezzo.
  2. .
    CITAZIONE (todaro @ 13/4/2024, 13:01) 
    Se scrivo cosa ne penso, mi bannano a vita. Ti dico solo che al mio paesello, la Citta’ Metropolitana (ergo sempre lui) ha messo le telecamere su un semaforo, con il giusto intento di multare chi passa sul rosso. Questo per due anni, da qualche mese hanno cambiato l taratura della griglia di rilevazione, e se solo sfiori la riga bianca ti parte un verbale da 80 euro per non si sa che articolo del CdS.

    Superamento della linea di arresto, esiste ed ha anche senso come norma del CdS (immagina ad esempio le linee di arresto arretrate per permettere di far fare le curve a pullman e camion).

    Ma ti multano SOLO se tutta la macchina supera la linea di arresto.
  3. .
    Io aggiungerei Honda S2000, la cercherei restyling.

    Ormai "vecchiotta" ma macchina della madonna. Il difficile al momento è trovarne una non pasticciata, perchè la macchina è a prova di bomba, però molte hanno tutta una serie di problemi che sono riconducibili a ciò che sta tra volante e sedile.
  4. .
    Dopo un'impennata nel periodo di massimo boom del superbonus, in cui non c'erano abbastanza ponteggi per tutti i cantieri e in cui tutti avevano fretta perchè le regole cambiavano all'improvviso ogni 15 giorni, oggi c'è un'abbondanza di ponteggi sul mercato, perchè in tantissimi hanno comprato ponteggi nuovi che adesso devono ammortizzare in qualche modo.

    Negli ultimi mesi i prezzi sono scesi abbastanza.
  5. .
    CITAZIONE (Nik4sil @ 12/4/2024, 12:09) 
    Ringrazia i bonus...

    Ma cosa c'entrano i bonus?

    Da sempre, per lavori in facciata con una grossa incidenza di mano d'opera e poca di materiali (come, appunto, una semplice pitturazione), il ponteggio ha sempre inciso per la maggiore nel quadro economico.

    Tant'è che sono sempre stati lavori che si rimandavano fino a che non c'era occasione di abbinarli ad altri e che si sono sviluppati tutta una serie di sitemi alternativi per farli (piattaforme, attività su fune, ecc).
  6. .
    CITAZIONE (il_maio @ 11/4/2024, 19:44) 
    E i grandi proprietari di immobili su chi pensi si rivalgano? Sugli affittuari.
    Alla fine paga sempre il comune cittadino.

    Certo, vedi quello che sta succedendo negli USA, che in certi stati hanno parecchi problemi con il caro affitti.

    Ma c'è sempre un'enorme differenza tra l'essere in affitto in un immobile e l'esserne proprietario.
  7. .
    CITAZIONE (Andreax89 @ 11/4/2024, 15:00) 
    Anhe gli altri paesi europei non sono messi bene con il patrimonio immobiliare, più o meno siamo tutti lì.

    Con una differenza enorme.
    Negli altri paesi la persona normale vive in affitto, in italia la persona normale vive in una casa di proprietà.

    Negli altri paesi un provvedimento del genere colpisce i grandi patrimoni immobiliari, in italia colpisce il cittadino comune.
  8. .
    Per quello dico che avrà un grosso impatto sulla vita di molte persone.

    Chiaro, adesso, di certezze non ce ne sono.

    Ma le premesse ci sono tutte.
  9. .
    La direttiva non prevede divieti o sanzioni, prevede degli obiettivi in termini di riduzione dei consumi delle abitazioni. Bisogna vedere cosa e come verrà recepito dall'italia.
    Però, saranno tempi bui per le case sotto la classe D (per capirci, tutto ciò che è costruito fino a circa il 2000, suppergiù). Quello che è facile aspettarsi è una polarizzazione del mercato immobiliare, con una divisione nettissima tra gli immobili "in regola" e quelli no, che perderanno sempre più valore.

    Però per essere sicuri di quello che succederà possiamo solo aspettare cose deciderà l'italia.
    Io, onestamente, non credevo ai limiti alle vendite e agli affitti, però ho scoperto recentemente che per esempio, in francia (quantomeno nella zona di parigi), già oggi ci sono grossi limiti all'affitto delle case con la classe energetica più bassa.
  10. .
    CITAZIONE (Nik4sil @ 11/4/2024, 09:51) 
    CITAZIONE (ilmitico @ 11/4/2024, 09:46) 
    Non è vero, nel corso degli anni sono stati fatti parecchi provvedimenti che non hanno garantivo moltiplicatori positivi.

    Ad esempio:
    Quasi le varie sanatorie fiscali.
    Tutti gli "scudi" per il rientro dei capitali dall'estero.
    Il superbollo.
    La super tassa sugli ormeggi delle barche.

    Scusa ma in tutti questi casi i soldi li hanno chiesti, non li hanno regalati.

    Sono comunque tutti provvedimenti che sono costati più di quello che hanno portato in cassa.
  11. .
    Non è vero, nel corso degli anni sono stati fatti parecchi provvedimenti che non hanno garantivo moltiplicatori positivi.

    Ad esempio:
    Il superbollo.
    La super tassa sugli ormeggi delle barche.
  12. .
    CITAZIONE (Andreax89 @ 10/4/2024, 22:53) 
    L'esempio sono proprio i 170 miliardi e forse più del bonus 110%. Quanti investimenti in alta tecnologia potevi fare? Quanti campus universitari veri potevi fare? Quanta digitalizzazione vera potevi fare? Istruzione?
    Forse avanzavano 50miliardi per tagliare le accise, in attesa del ritordo dei vari investimenti seri che facevi, con approvazione della UE.
    Invece abbiamo rifatto la casa in Sardegna...

    La poltica è l'arte che decide dove allocare delle risorse limitate.
    Come detto nel post subito sopra a questo, se un provvedimento ha avuto un moltiplicatore positivo sull'economia, uno può (legittimamente) non essere d'accordo, ma non lo si può definire truffa.

    Recentissimamente è appena stata approvata, più o meno nell'indifferenza totale, la famigerata direttiva case green (perchè secondo me avrà un'impatto disastroso sulla vita delle persone, se non modificata).

    Il 2030 è, praticamente, domani.
    Senza interventi ne vedremo delle belle, del tipo: "devo vendere la casa, ah... ma è in classe G, mi è vietato venderla" ... "devo affittare l'appartamento della nonna, ah ... ma è in classe G, mi è vietato farlo".
  13. .
    CITAZIONE (Andreax89 @ 10/4/2024, 19:25) 
    Le analisi sono già state fatte ancora prima della sua approvazione dall'ufficio parlamentare di bilancio. Dove già si diceva che il superbonus era una cretinata regressiva e iniqua.

    Non è così, ne parleremo tra qualche anno, adesso non si può.

    Vedi che andrà a finire (come tutti gli altri incentivi in edilizia, tranne il bonus facciate) in cui si arriverà a dire che hanno avuto un moltiplicatore positivo. Che poi il superbonus sia stato una cosa che un branco di scimmie ubriache avrebbe gestito meglio, siamo tutti perfettamente d'accordo.
    Ma il discorso è se sia possibile definirlo truffa o meno... adesso la verità governativa è che è stata una truffa, vedi che tra qualche tempo si arriverà a dire che, sì è vero è costato un sacco di soldi, ma alla fine allo stato ha portato più di quello che è costato (e quindi truffa non era).

    Perchè putroppo ci sono politici (come anche ad esempio il buon Calenda, che stimavo molto fino al disastro Moratti in Lombarda) che dicono che, siccome loro avrebbero speso quei soldi da un'altra parte, allora è stata una truffa.
    A me può anche stare bene, ma la politica è l'arte che decide l'allocazione di risorse limitate. Decidere dove spendere è una scelta politica, esattamente come il rinnovo o meno dello sconto sulle accise.
  14. .
    Il nero ha la classica finitura "matt", il blu invece ha una finitura "soleil", va visto dal vivo alla luce naturale perchè l'effetto è molto diverso.
    Oltre all'ovvia differenza di colore.
  15. .
    Adesso del superbonus si può parlare solo male, perchè se si osa parlarne bene si viene crocefissi.

    Però, tra qualche anno si faranno delle analisi più obiettive in cui si arriverà a dire che il superbonus (come tutti gli altri incentivi in edilizia, tranne il bonus facciate che quello sì è stata una truffa... assieme al bonus barriere architettoniche per i serramenti) ha avuto un moltiplicatore positivo.
    Per cui, è sì costato tantissimo, ma ha comunque portato più di quello che è costato.


    Detto questo e chiudendo l'OT, gli incentivi sull'efficientamento energetico degli edifici torneranno molto presto. Abbiamo approvato la direttiva case green, il 2030 è tipo domani.

    Edited by ilmitico - 10/4/2024, 17:15
1338 replies since 12/1/2020
.