Orologi e Passioni

Posts written by tudor70

  1. .
    Fine '80 primi '90 la Vetta produsse la linea Silver Shadow, orologi con casse in argento 925 e parti placcate in oro, tra cui uno splendido cronografo animato dal Lemania 1883 (complicazione fasi luna e data) con un ipnotico quadrante con compax in madreperla blu.
  2. .
    Ciao, in verità non si tratta di nessuna particolare versione, ma solo di una delle tante varianti che Tudor iniziò ad offrire con i nuovi quadranti luminova contestualmente ai nuovi modelli con vetro zaffiro a marchio Tudor, ispirandosi talora, come nel caso specifico, a configurazioni del passato.
  3. .
    A mio parere, se vuoi rimanere "in tema" con i Tudor già in tuo possesso, acquisterei un 7017, un 7019 o un 7020 (anche se quest'ultimo è più "di nicchia")
  4. .
    A prescindere dalle differenze di indici e finestrella datario, nei quadranti di colore nero la differenza tra i precedenti "T SWISS" ed i successivi "T SWISS MADE T" è piuttosto evidente sin da nuovi (quindi prescindendo da qualsiasi viraggio): il nero dei T SWISS T è semi-lucido (o semi-opaco che dir si voglia) mentre nei T SWISS MADE T la finitura è completamente lucida ed il nero risulta quindi più intenso e le scritte bianche risaltano maggiormente: la diversità è difficile da rendere in foto se non fotografando i quadranti smontati ed inclinati così che l'effetto "gloss" risulti più evidente, mentre dal vivo è molto più percepibile.
    Per quanto riguarda il viraggio, il nero dei T SWISS MADE è praticamente "immutabile" mentre negli altri, con il tempo e specie con l'esposizione alla luce, l'effetto "opaco" tende ad aumentare fino ad arrivare, in rarissimi casi, al grigio ardesia tipico delle lavagne (personalmente dal vivo nei vidi solo uno molti anni fa).
  5. .
    CITAZIONE (lolago @ 30/4/2023, 10:40) 
    Buona domenica

    CCA23C6F-AC02-4FE8-8F98-8F446F853749

    Complimenti sinceri! Se poi riuscirai a trovare il suo bracciale NSA sarà la ciliegina sulla torta, ma è già uno spettacolo così
  6. .
    Il bracciale con quella referenza e quelle maglie di collegamento appartiene ad un RANGER II (che comunque si può trovare anche la maglia di raccordo centrale liscia).
    La clasp è sicuramente non sua (e la forma della "corona" mi lascia un po' perplesso): tutti i bracciale integrati montati su questa serie di Tudor degli anni 70 avevano il logo esterno Tudor (lo "scudo") mentre le lamine interne sono marcate Rolex; se cambi la clasp, il resto dell'orologio, per quanto si vede, sembrerebbe tutto ok ed in condizioni molto buone; personalmente ritengo quel bracciale più bello di quello con maglie centrali liscie; non escludo che possa essere anche di primo equipaggiamento (clasp a parte) così come molti RANGER II hanno la maglia centrale liscia.
    La scatola è sicuramente precedente, presumibilmente di un modello da donna.
  7. .
    Quello che si vede sembra tutto in ordine, completo anche della sua deployante in oro
  8. .
    Pare tutto corretto ed anche bello. Da quanto so la corona si poteva trovare in due versioni: quella montata e quella con la stella e la Z inscritta all'interno.
  9. .
    Sperando possa esserti utile per verificare l'aspetto originario di questa tipologia di quadrante, posto la foto di un esemplare in mio possesso, assolutamente mai toccato e splendidamente (a mio parere ^_^ ) virato sul marrone.
    IMG_20220313_115638_0_0
  10. .
    Bellissimo, complimenti ed il quadrante realmente stupendo ed in uno stato di conversazione invidiabile (la maggior parte dei blu li ho visti sempre "deteriorati").
    Per quanto riguarda la corona probabilmente sarà stata sostituita ma ci sono immagini di pubblicità d'epoca che raffigurava il Defy A3642 (quello con corona a ore 3) con esattamente la stessa tipologia di corona senza logo; io stesso mi sono imbattuto in un Defy con l stessa corona il cui vecchio proprietario mi aveva assicurato di non aver mai fatto sostituire nulla.
    Allego foto presa dalla rete

    280sh85_0p1000712
  11. .
    Per il quadrante ristampato sono ovviamente d'accordo, se non altro per la mancanza di trizio; invece la sfera dei secondi ed il fondello, in associazione a quella specifica tipologia di ghiera, da quanto so sono riferibili ai primi esemplari prodotti.
  12. .
    Infatti, inoltre la grafica di alcune scritte è tipica dei quadranti 79090 - 79190; propendo per datarlo alla prima metà anni 90 visto che il materiale luminescente sembrerebbe trizio.
  13. .
    Per quanto ne so la scritta dovrebbe essere T SWISS T e posizionata sotto l'indice a ore 6. Questa grafica sembrerebbe una fornitura anni 90.
  14. .
    Secondo me se ci si attiene "filologicamente" alle varianti "di fabbrica" non si sbaglia mai:

    - bracciale rouleaux
    - cinturini imbottiti in cuoio o coccodrillo semilucido nei colori marrone medio o bordeaux (tra questi preferirei il coccodrillo bordeaux)
  15. .
    Infatti la lancetta rossa non è corretta, deve essere brunita come le altre con punta bianca
947 replies since 13/7/2006
.