Orologi e Passioni

Posts written by albertosiro

  1. .
    Alla faccia dei denigratori (me incluso :)), sembra già esaurito e introvabile (su noto portale è in vendita a quasi il doppio del prezzo)
  2. .
    Regalato: il datejust 36 mm jubilee di mio padre, che ho avuto alla laurea, nel 2002.
    Comprato: l’ultimo oyster 41 mm. Perché? Perché è l’unico modello accessibile in breve tempo e senza “raccomandazioni”. Sono entrato per la prima volta da un concessionario milanese, ho detto quello che avrei voluto e dopo otto mesi l’ho avuto.
  3. .
    Io solo una cosa non capisco: consultando il loro sito, leggiamo che hanno movimenti di manifattura per quasi tutte le complicazioni, eppure l’unico che montano sui modelli popolari è il B01. Hanno un calibro per cronografo GMT (B04), ma il Chronomat GMT (a un prezzo non indifferente) monta un Sellita. Di fatto ripropongono un unico movimento in house in tutte le salse.
    Sull’estetica: devo dire che mi colpiscono moltissimo; mi piacciono molto sia il Chronomat, sia l’Avenger, sia i Super Ocean heritage. Però mi fermo per una ragione: quando guardo i modelli in vendita degli anni passati, penso “quanto sono vecchi”, quindi mi viene il dubbio…il Chronomat nuovo, che mi sembra bellissimo ora, non è che tra una manciata di anni mi sembrerà altrettanto vecchio? Ci sono orologi che hanno linee senza tempo…I Breitling, bo’

    Edited by albertosiro - 24/12/2023, 22:37
  4. .
    Se si guardano quelli in vendita sul noto portale, si nota che quasi tutti vengono da USA, UK e Germania. Un po’ per il marketing scarso, un po’ perché non ha investito molto in movimenti di manifattura (mi sembra sia solo il B01), infine perché l’Italia è un paese di traffichini e conservatori (quindi è tutto un Rolex - Speedmaster - Tudor perché chi più chi meno “mantengono il valore”).
  5. .
    Per me il più bel GMT in assoluto
  6. .
    Wow! Ha tre cifre invece delle doppie stanghette, per differenziarsi dall’Oyster Black!
    Nuovissimo! Rivoluzione in casa Rolex! Come innova Rolex non è in grado nessuno!
    No, sul serio: ce n’era bisogno? Un OP con un mm in meno. Non dico sia brutto, anzi. Un pezzo classico, ma fatico a cogliere la differenza a questo punto dall’OP.

    Edited by AntoMeRolexPassion - 12/12/2023, 07:59
  7. .
    Complimenti! Io ho il silver, ed è l’orologio che indosso di più
  8. .
    Se si guarda alla riconoscibilità, Longines batte Tudor 10-0.
    Tudor è in via di rilancio, ma è nota solo tra gli appassionati come alternativa a Rolex. Longines la conoscono anche mia madre e mia nonna centenaria, senza alcun interesse per gli orologi.
  9. .
    CITAZIONE (f91w @ 5/11/2023, 14:41) 
    Quesito da "appassionato della domenica":

    Secondo voi, qual è l'orologio più estremo che si possa portare, in pratica, per capirci, l'opposto del "vorrei ma non posso" ma, come da me scritto in oggetto, da "voglio e posso"

    Non vi chiedo di dire quello che più vi piace, ma indicare un modello che non abbia pari in termini di valore, esclusività e storia

    Francamente mi vengono in mente solo Speedmaster e Laureato.
  10. .
    CITAZIONE (Ucas85 @ 27/10/2023, 17:10) 
    Buongiorno secondo voi qual è il corretto valore di vendita ad oggi per l’orologio in oggetto. Considerando che è un 2022 indossato una sola volta con parziali pellicole. Ovviamente full set.
    Ipotizzando 2 valutazioni una verso rivenditori oppure tra privati? Grazie

    Foto

    Venduto uno a 7.3k usato poche volte, ma comunque acquistato un anno prima, a reseller milanese. Realistico nel tuo caso ottenere 7.5, ma non di più
  11. .
    Scusa ma 4500 per un 2002 - vecchio movimento, orologio con oltre vent’anni, non ha senso: puoi trovare l’ultima referenza a 6.000, 6.200. 4500 per un 2002 significa pagare un orologio reperibilissimo, con 21 anni sulle spalle, quasi il doppio del listino di allora…
    Edit: sul noto sito vedo un 2020 vecchio calibro a 4750.
  12. .
    Imho, a seguito delle continue concentrazioni di numerosi brand in holding del lusso o gruppi imprenditoriali, continuare a parlare di movimenti in house, di manifattura etc. non ha più molto senso. È più utile guardare all’esclusività del movimento: ETA fa parte, ad esempio, di SG. gli orologi che montano ETA nel mondo sono milioni, tuttavia, quando la casa apporta modifiche consistenti (non semplici perlage e personalizzazioni di carattere estetico) a movimenti destinati a una casa del gruppo, ci troviamo di fronte a prodotti dotati di movimenti esclusivi. Che l’L888.4 o 5 siano stati sviluppati da dei dipendenti di Longines o da quelli di un’altra casa del gruppo, da momento in cui sono destinati esclusivamente a Longines, in termini di esclusività poco cambia.
    Che poi, tolte piccole maison indipendenti (es. Oris col 400), pensate che all’interno di medesime holding non avvengano collaborazioni, condivisioni di brevetti, etc. Davvero siete convinti che Rolex non abbia fornito know how per i movimenti “in house” di Tudor, ad esempio? E mica ve lo vengono a dire.
  13. .
    CITAZIONE (AndreaP59 @ 3/8/2023, 13:48) 
    Non riesco a capire, il bagnoschiuma rovina l'orologio ? ma dai....
    La Rolex stessa sui libretti di uso e manutenzione degli oyster dice di lavarlo periodicamente con sapone e risciacquarlo ".....per farlo tornare alla originale brillantezza ! "

    Piuttosto capita spesso di vedere copie che si riempiono di condensa solamente per il sudore del polso o addirittura si allagano con una semplice pioggerella.

    Ho portato il Mido Ocean Star (20 ATM) dopo un anno di piscina e una settimana di surf, alla sede della Swatch Group a Milano, in via Washington. Nello stesso laboratorio riparano anche o Breguet da centomila euro, quindi immagino non parlino a vanvera. Ho spiegato che col surf finivo sotto masse d’acqua etc. ma la spiegazione che mi hanno dato, appurato che le guarnizioni non erano perfette (quindi non ero stato io a non avere avvitato la corona) fu che acqua calda e detergenti (shampoo e saponi contengono solfati) alla lunga possono avere effetti nocivi, ergo più probabile che lo avevo rovinato in piscina nelle docce. Poi si trattava di un Mido da 1500€, non di un Rolex da 6500…ma il fatto che tutte le case raccomandino di
    testare l’impermeabilità ogni tot anni (Mido mi dissero ogni due) vorrà dire qualcosa
  14. .
    CITAZIONE (crima2 @ 1/8/2023, 14:21) 
    Ragazzi ma queste macchie sul vetro a cosa sono dovute?Sembrano interne xche nn vanno via, l’orologio lo utilizzo sempre mare piscina doccia ecc ecc, ma sto molto attento e la corona e’ sempre chiusa non capisco come si siano formati questi aloni.Spero che dalla foto si riescano a vedere.

    Piccolo contributo: a me hanno sistemato in garanzia un Mido, quindi figuriamoci un Rolex, a fronte di un problema simile. Mi hanno con l’occasione raccomandato una cosa: impermeabile è un conto, resistente alle alte temperature e ai detergenti è un altro. Quando si fa una doccia calda, con detergenti eccetera l’orologio sarebbe meglio toglierlo: accorcia la vita delle guarnizioni.
  15. .
    Bellissimo; l’ideale per me sarebbe quello col quadrante grigio (non trasparente) e il
    movimento baumatic; in ogni caso è un orologio su cui sto facendo un pensiero…
    PS che poi è lo stesso movimento dell’Ingenieur???
174 replies since 16/8/2020
.