Orologi e Passioni

Posts written by nicola1960

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    Il più bell'Eberhard del forum ? cuore%201

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    Mio%20Tri%2026%20gennaio



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    Ma oggi, 25 gennaio, è giorno di plenilunio ? Aspe' che guardo... :unsure:

    Mio%20Tri%2025%20gennaio

    Sì confermo: c'è la luna piena. ^_^

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    Ancora tre giorni e poi va a riposare. gif


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    Mi sembrerebbe più semplice se, anziché porre domande, di spiegare, a me che non ho capito, perché la sua tesi è quella corretta.
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    Premesso che non è mia volontà discreditare nessuno, mi dispiace che si parli di "illazioni senza fondamento".

    Mi era sembrato che fossero affermate da chi, credo, sia un orologiaio professionista.

    CITAZIONE (orol_sgromo @ 18/1/2024, 18:41) 
    ... cerchiamo di fare un pò di chiarezza però sul sistema di carica:
    la molla lunga serve a mantenere armata la piccola molla motrice che fornisce energia allo scappamento garantendo in questo modo una forza abbastanza costante nell'arco degli otto giorni. ...

    CITAZIONE (Oh‚ James @ 21/1/2024, 15:36) 
    Dopo aver letto l'articolo, sono della stessa opinione. Le coppie non si sommano.

    CITAZIONE (orol_sgromo @ 18/1/2024, 23:04) 
    Se lo hai ancora in riparazione prova ad eliminare la molla piccola e vedi quello che succede.
    Ciao

    L'orologio dovrebbe fermarsi.

    CITAZIONE (g.carlo @ 21/1/2024, 17:25) 
    In generale, siamo tutti d'accordo che la lunghezza della molla definisce la durata della carica e lo spessore la forza di erogazione dell'energia.
    Faccio un ragionamento, se la molla lunga (125 cm) dell'Eberhard è la "continuazione" della molla standard sottostante ecco che abbiamo questa lunghissima autonomia di carica e in questo caso le coppie delle due molle non si sommano. Come se la lunga molla fungesse da serbatoio di energia trasmessa alla molla standard che rimane quindi mediamente sempre tutta carica (tranne gli ultimi due giorni) e che è la sola a distribuire l'energia al ruotismo con le caratteristiche di spessore tradizionali per il 7001.
    Parlo di "continuazione" della molla in quanto il grande bariletto non ha dentatura propria ma agisce direttamente sul bariletto piccolo.

    Se invece immaginiamo che le coppie si sommano allora la risultante forza sarebbe abbastanza significativa e richiederebbe modifiche importanti sulle ruote e sul bilanciere, cosa che invece non è stato fatto.
    Non sono ingegnere o progettista, solo un osservatore.
    :D

    CITAZIONE (Oh‚ James @ 22/1/2024, 12:32) 
    Sì, sono d'accordo con Nicola. Davide ha chiuso un po' sbrigativamente. Il momenti dei due bariletti non si sommano.
    Un modo di presentare il funzionamento è il seguente.
    Se ci fosse solo il bariletto inferiore e l'albero fosse vincolato dal cricchetto, ad ogni oscillazione del bilanciere, la molla si disarmerebbe di un certo angolo "da" (differenza fra l'angolo di armamento della molla prima e dopo l'oscillazione).
    A parità di tutto, la presenza del bariletto superiore riduce questo angolo "da" di un fattore che va calcolato dal bilancio tra i due momenti.
    Riducendosi il "da" perso ad ogni oscillazione, è ovvio che la carica del bariletto inferiore duri più a lungo.
    Inoltre ha anche senso fare la regolazione con il solo bariletto inferiore dato che è solo questo a fornire il momento al treno.
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    Nel mio campo, sono i pazienti che chiedono spiegazioni ai medici e non i medici ai pazienti.

    E qui, siamo noi utenti che chiediamo lumi ai professionisti del settore e non viceversa.
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    Anche le mie sono semplici considerazioni, visto che non sono un professionista del settore.
    Se posso permettermi, continuando con queste considerazioni, io non mi trovo d’accordo con questa affermazione iniziale:

    CITAZIONE (Nematos @ 18/1/2024, 22:37) 
    ... I due bariletti sono posti uno sull'altro e si caricano in parallelo, quindi le coppie sviluppate dalle due molle si sommano. ..

    Infatti, possiamo discutere, forse, se i bariletti in serie sono soltanto quelli che ingranano uno con l'altro oppure sono bariletti in serie anche quelli che sono sovrapposti ed uniti dall'albero...
    Non mi sembra, invece, che sia discutibile cosa si intenda per bariletti disposti in parallelo… E mi pare che nell’Eberhard 8 giorni i due bariletti non siano disposti in parallelo.

    Inoltre, questo raffinato ragionamento…

    CITAZIONE (Nematos @ 21/1/2024, 23:29) 
    Si, diciamo che per rendere più chiaro a tutti l'argomento, il momento elastico di una molla è dato dalla seguente formula...

    … indica come varia il momento elastico (o energia o coppia) di una molla di una data lunghezza, spessore, altezza e materiale, ma la conclusione…

    CITAZIONE (Nematos @ 21/1/2024, 23:29) 
    ...Per quanto sopra è evidente che la variazione di coppia dovuta alla sommatoria dei momenti sviluppati dai due bariletti, è di massima piuttosto variabile nel corso degli otto giorni ipotetici e che la regolazione deve essere eseguita considerando la marcia media, cosa che non è possibile fare a priori e con una certa accuratezza semplicemente utilizzando il solo bariletto piccolo! ...

    … non tiene conto del fatto che qui abbiamo due molle contenute nei rispettivi bariletti e che la molla contenuta nel bariletto grande dell’Eberhard 8 giorni, non è quella che muove il treno del tempo, ma si collega all’asse del bariletto piccolo, dentato, identico al bariletto standard del Peseux 7001, che è il solo connesso al primo pignone dei ruotismi; si parla di “sommatoria dei momenti sviluppati dai due bariletti”, quando, invece, sembra che ai fini del funzionamento ottimale di questo orologio si debba far riferimento alle caratteristiche del bariletto piccolo, così come, meglio di me, ha spiegato l’orologiaio g.carlo.

    CITAZIONE (g.carlo @ 21/1/2024, 17:25) 
    …Faccio un ragionamento, se la molla lunga (125 cm) dell'Eberhard è la "continuazione" della molla standard sottostante ecco che abbiamo questa lunghissima autonomia di carica e in questo caso le coppie delle due molle non si sommano. Come se la lunga molla fungesse da serbatoio di energia trasmessa alla molla standard che rimane quindi mediamente sempre tutta carica (tranne gli ultimi due giorni) e che è la sola a distribuire l'energia al ruotismo con le caratteristiche di spessore tradizionali per il 7001.
    Parlo di "continuazione" della molla in quanto il grande bariletto non ha dentatura propria ma agisce direttamente sul bariletto piccolo.
    Se invece immaginiamo che le coppie si sommano allora la risultante forza sarebbe abbastanza significativa e richiederebbe modifiche importanti sulle ruote e sul bilanciere, cosa che invece non è stato fatto
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    CITAZIONE (FabiomassimoBO @ 22/1/2024, 10:32) 
    buon Lunedì a tutti, oggi condivido questo (non al polso) 👍

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    Che bello: lo voglio, lo voglio ! :) :wub: :EM18:
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    Questo lo vidi nel 2016.


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    Non lo acquistai perché non avevo ...funny-money-39

    :(
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    Alcuni anni fa, l’utente Croix_de_Malte_®, appassionato anche di tecnica dell’orologeria, affermava (riassumendo e con modifiche, visto che le foto non si vedono più…)

    CITAZIONE (Croix_de_Malte @ 2/3/2014, 21:02) 
    …Comunque, con due bariletti montati in serie, le loro velocità di rotazione si addizionano, mentre con due bariletti montati in parallelo, sono i loro momenti di forza che si addizionano.
    …Due bariletti lavorano in serie quando ingranano uno con l'altro o, come nel Longines E, sono sovrapposti ed uniti dall'albero.
    Lavorano in parallelo quando sono indipendenti tra di loro ed entrambi ingranano con il primo pignone del ruotismo.

    Il Longines calibro E (declinati in 890.1 e 891.1) aveva due bariletti sovrapposti collegati in serie dallo stesso albero; 0.36 giri all'ora (0.15 - 0.17 in orologi normali), 17 giri in totale con una coppia massima di 610g/mm.

    #entry552975370

    A me sembra di capire, se è vero che due bariletti sovrapposti ed uniti dall’albero sono due bariletti in serie (e non in parallelo come si è detto più sopra), che “ i loro momenti di forza” non si addizionano, mentre, quando i due bariletti sono montati in parallelo i loro momenti di forza si addizionano.

    FP-Journe-Double-Barrel-setup


    Poiché mi risulta che nel modello Eberhard 8 giorni la molla del bariletto inferiore più piccolo e che muove il treno del tempo, è quella del calibro standard Peseux 7001, credo che si possa concludere che la forza esercitata dalla molla di questo bariletto piccolo sul ruotismo alla fine deve essere uguale a quella che è esercitata in un calibro Peseux standard, considerando che non si osservano modifiche del bilanciere, dell’ancora e delle ruote intermedie (a parte, credo, il pignone della ruota di centro, necessario per azionare l’indicatore della riserva di carica).

    In altre parole, se l’energia o momento di forza rilasciata dal bariletto piccolo, il solo che ingrana con il treno del tempo, fosse elevata (nell’ipotesi che il bariletto grande sommi il suo momento di forza a quello del bariletto piccolo, come avviene nei bariletti posti in parallelo…) allora il bilanciere ribatterebbe e credo si determinerebbe una usura precoce.

    Alla prima ruota del treno tempo deve arrivare la stessa energia che arriverebbe al movimento con riserva di carica di 36 ore; il bariletto grande posto in serie con quello piccolo garantirebbe soltanto che questa energia, uguale nell'unità di tempo a quella che si osserva in un calibro standard (con il solo bariletto piccolo), sia abbastanza costante ma per un periodo più lungo.

    Ma poichè non sono un tecnico orologiaio, non so se quanto ho scritto sopra sia esattto... :unsure:
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