Orologi e Passioni

Posts written by fede9

  1. .
    Escluderei il FC, non è quello il loro cronografo da comprare secondo me.
    Quello Speedmaster lo preferisco al Moonwatch ed il Carrera è molto bello, restringerei a loro due la valutazione.
  2. .
    Non sarà il massimo della leggibilità probabilmente, ma io quando si parla di questo tema salvo casi paradossali ritengo a volte si esageri un po’.
    Se piace non penso che quell’argento su bianco rappresenti un fattore vitale di decisione.
  3. .
    Tutto è soggettivo ovviamente, il dial mi sembra come dire “sbagliato“, il bracciale con quella cassa lo trovo interessante pure se lunetta un po’ troppo spessa….boh
  4. .
    Un Classique?
  5. .
    a questo punto scommettiamo sul nuovo arrivo :D
  6. .
    Trovo bellissimo sia l’orologio che - soprattutto - il suo bracciale.
    C’è un recente topic sui full gold dove avevo scritto che, personalmente, sono orologi che farei fatica ad indossare, ma su questo qui invece la penso in maniera diversa.
  7. .
    Quindi abbiamo fatto un passo e ne aspettiamo un altro…bene!
    Complimenti per il Daytona, non è vero che un Daytona in collezione ci deve stare (magari per collezioni di collezionisti pure pure eh), ma è vero che a mio avviso sta benissimo tra gli orologi che possiedi!

    A questo punto aspettiamo il B…reguet? reitling? ulgari?
  8. .
    QUOTE (eenri @ 8/5/2024, 11:03) 
    Interessante, per me ovviamente, come la mia collezione sia cambiata negli anni, da quando sette anni fa ho pubblicato la mia collezione in questo thread

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11302757/IMG_3481.jpeg)

    Ne sono sopravvissuti due 😂

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11302757/IMG_3479.jpeg)

    Tante belle cose!
    Peccato per il Wakmann 🙂
  9. .
    QUOTE (Menodizero @ 8/5/2024, 07:31) 
    QUOTE (Revilcom @ 8/5/2024, 07:16) 
    Le esportazioni di Orologi in Cina sono a meno 43%.
    Forse alcuni di noi guardano ancora gli orologi per quello che in realtà sono e non per quello che le aziende ci vogliono far credere che siano.
    È un mercato in Forte evoluzione

    Bisognerebbe sempre considerare i dati nella loro globalità; se anche diminuiscono del 43% ma negli ultimi 2-3 anni hanno segnato un piu’60% il trend rimane sempre positivo, inoltre-magari- diminuiscono in Cina e aumentano in India; in ogni caso quello che ho detto riguardo l’Italia può’ riferirsi anche ad altri paesi.
    Forse dopo qualche anno di follia (e di confusione) ci si è resi conto che gli orologi sono una passione e non uu investimento (tranne rare eccezioni)

    Eh già, continuo a pensare che siamo un po' chiusi nel nostro approccio abbastanza europeo e molto italiano, forse troppo consapevoli della storia anche di questa passione, ma un po' miopi sul fenomeno nel suo complesso.
    Dai dati Morgan Stanley sappiamo che nel 2022 (quella del 2023 non l'ho ritrovata) sono stimati 15 milioni abbondanti di orologi svizzeri venduti, di cui almeno una decina tra di PMW o PPMW (Swatch e altri), quante persone siamo nel mondo?
    Banalizzo: 40 anni fa il Rolex (tanto per fare un esempio facile) lo cercava l'italiano, l'europeo o l'americano benestante non proprio giovanissimo, 20-25 si è aggiunto magari il russo, l'europeo un po' più giovane, 15 anni fa tanti nuovi ricchi dei paesi asiatici, ed oggi?
    Mi sa che il mercato potenziale del lusso oggi sia ben strutturato e con potenzialità con nostra buona pace...poi chiaro tutto può accadere
  10. .
    QUOTE (BelowAvarageJoe @ 7/5/2024, 22:36) 
    QUOTE (Paolo2.0 @ 7/5/2024, 21:33) 
    I listini però difficilmente verranno rimaneggiati al ribasso. Nell'orologeria si è visti solo durante la Crisi del Quarzo.

    A me il numero scritto su di un cartellino è sempre importato poco.
    Ciò che conta è a quanto me lo lasciano....
    Sono d'accordo non si abbasseranno i listini ma già immagino gli sconti a doppia cifra percentuale, se tu metti un bene a 10 che il mercato non vuole a quella cifra, sei liberissimo di lasciargli quel valore nominale ma alla fine per venderlo ti dovrai adeguare ;)

    Concordo, bisogna vedere dove arriverà la richiesta di beni di lusso che però oggi sembrerebbe assolutamente in salute.
    Vedevo tempo fa panel a W&W molto interessante sullo stato del mercato, c’era Edouard Meylan il CEO di Moser che spiegava che oggi paradossalmente fanno molta meno fatica rispetto a tempo fa a vendere orologi nella fascia 40mila-100mila.
    Di domanda in tutto il mondo ce n’è e con i brand ormai globali ed un mercato dove l’informazione e la circolazione è massima le maison non si “sputtanano” a favorire localmente questo o quel mercato dove magari si potrebbe fare più fatica a vendere ai nuovi listini.
    Vedremo se ci sarà un riposizionamento, a me viene in mente che se questo ci sarà potrà riguardare selettivamente i brand meno capaci o meno trendy e con un’offerta più piatta.
  11. .
    Accipicchia! Ma hai capito se storico “orologiero” o più in generale col brand?
  12. .
    Ma non credo che vi siano requisiti particolari per comprare un prodotto Cartier Privé, ti dirò che non ho mai chiesto, ma basta andare e domandare, anche perché una mezz’ora in una boutique Cartier è un’esperienza
    Sull’orologio: mi piace moltissimo specialmente la versione in oro, ma anche il cronografo tanta tanta roba
  13. .
    Non so se hai messo le 3 referenze in bianco per un raffronto o perché quello è il colore dial che preferisci, fosse la seconda credo che il Riviera non dia il meglio con quel quadrante
  14. .
    Parere da uno che ha tutti i difetti: non Rolexaro (perlomeno di quelli moderni), non Submarinista, non Giemmetino
    Dimenticavo che non sono nemmeno un Diverista, ma penso proprio che il Submariner sia un simbolo e non solo delle creazioni Rolex quindi per me non c’è partita
  15. .
    QUOTE (todaro @ 4/5/2024, 12:22) 
    Perche’ se vai allo stadio al concerto di Vasco stare sotto al palco ti costa 300 euro e invece se vai sul terzo anello laterale 70? Stessa logica.

    Eh già
2620 replies since 21/1/2021
.