Orologi e Passioni

Posts written by flyrobyfly

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    sulla lama deve convergere l'attenzione di chi guarda e fin qui... l'orologio però deve essere riconoscibile ed ecco che allora la scelta di metterci 3 ponti diventa imprescindibile, sennò addio all'iconicità.

    purtroppo non si può trattare un quadrante alla stregua di una calandra d'auto e quei ponti non fanno ciò che dovrebbero e cioè esaltare la complessità dello scappamento.

    i ponti anneriti dovrebbero creare contrasto con le parti loro sottostanti, a me sembra restituiscano un effetto divergente rispetto al potenziale estetico del movimento e che questa scelta abbia contribuito all'adozione complessiva di stilemi modernistici nello sforzo di dare coerenza estetica all'insieme.

    non ho niente contro il lavoro dei designer che cercano di rendere più contemporaneo lo stile degli orologi ma in questo caso basta guardare le forme della lama e dello scappamento per capire che forse era il caso di fare una scelta differente.

    l'importante però è che l'orologio sia "iconico" :I:
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    CITAZIONE (BelowAvarageJoe @ 7/10/2023, 19:34) 
    Con dei "Forumisti" come voi chronomaster flyrobyfly l'ignoranza è veramente una scelta! Grazie per avermi eso edotto di un nuovo e interessante aspetto di questo mondo fantastico.

    se ti capita di visitare qualche museo o fabbrica le puoi ancora vedere; fanno una certa impressione.

    fatti un giro sul sito citato dall'amico chronomaster. Renato è stato per anni forumista e moderatore dell'angolo dell'orologiaio, di orologeria ne capisce un po', alcuni degli articoli che troverai (sui quadranti in particolar modo) li ha scritti a quattro mani con un' altra colonna del forum dei bei tempi andati :)
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    CITAZIONE (BelowAvarageJoe @ 7/10/2023, 18:39) 
    Gentilissimo anche se non ho idea di cosa voglia dire "stampato a conio" di conio conosco solo quel poco che ho in tasca e il "vecchio". :P

    immagina una pressa, grande. molti quadranti hanno gli indici realizzati allo stesso modo, soprattutto in passato quando la produzione degli indici applicati era molto costosa :)
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    Ciao, se ti stai orientando verso il titanio, sia 55 che 61 sono tra le declinazioni meglio riuscite e più apprezzate del periodo produttivo di riferimento.

    se o quando avrai individuato un oggetto specifico, magari postalo in sezione stime per farti aiutare, sempre se sentirai di averne bisogno, giusto per andare a colpo sicuro.

    :)
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    Ciao,

    solo per alimentare la discussione senza per questo avere la minima intenzione di sminuire il portato di certa produzione di Breguet.

    escluderei gli inglesi che hanno e si ispirano ad una tradizione autoctona ed originale.

    la rinascita di Breguet fu atto più che meritorio, e' pur sempre vero che copiare o trarre ispirazione dal passato (in peggio e coi limiti di una industria, come quella di quei tempi) e' più facile che innovare.

    alcuni modelli degli indipendenti, con tutti i vantaggi derivanti da strumenti di progettazione più avanzati richiamano stilemi già praticati ma solo a prima vista, sicché di loro (le copie degli indipendenti) si potrebbe dire che assomiglino ai predecessori (i Breguet, loro fonte d'ispirazione) in quanto anch'essi orologi.

    alcuni indipendenti (sono d'accordo con chi pensa che alcuni tra essi siano solo il prodotto di un fenomeno temporaneo, così come i loro orologi) condividono con l'opera del Maestro, l'elemento dell'originalità e del savoir faire che paradossalmente manca, quantomeno in parte, in quanto prodotti di derivazione industriale, ai modelli che portano il suo nome.

    :)
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    per un certo periodo ho avuto un cronografo Sinn ed un Breguet type 20 di seconda generazione, nel senso che veniva immediatamente dopo quello pubblicato nella prima pagina di questo thread, quindi con calibro manuale valjoux; molto bello ma preferivo il Sinn che ovviamente valeva inifinitamente meno pur montando lo stesso calibro ed avendo pressoché medesima fattura ed identici stilemi.

    tutto questo per dire che nessun type di breguet può considerarsi un vero breguet.

    è facile amare il vintage per ovvi motivi e pure perché è facile seguire la corrente od un sentiero già battuto.

    di questi nuovi modelli vorrei capire cosa montino. si trattasse di calibri sviluppati in house si potrebbe dire che siano più autenticamente breguet rispetto ai loro predecessori.

    certamente la reiterazione degli stessi stilemi penalizza questi orologi in termini d'originalità ma tutto sommato li preferisco di gran lunga ai modelli vintage, quantomeno in foto, giacché non ho avuto modo di provarli.
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    un'operazione che comporta un dispendio minimo di competenze (una lucidatura richiede un'intuitus personale ben maggiore, per esempio) e che (se fatta a regola d'arte) non incide in nessuna maniera sulle qualità del quadrante, né compromette in alcun modo il suo valore.

    dall'altra parte, l'aggiunta del luminoso ricomporrà l'integrità estetica del quadrante, aggiungendo ciò che appunto manca non solo al quadrante stesso ma, come mi sembra di capire, soprattutto al felice possessore di questo orologio per sentirsi gratificato al meglio nell'indossarlo.

    :)
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    CITAZIONE (181 @ 5/6/2023, 14:00) 
    1) sono d'accordo, sembra di essere in barca a vela,senza vento.
    2) il comportamento da spocchioso sia dei concessionario che di alcuni reseller (son tutti miliardari) è venuto a noia e parecchio
    3) parlare solo di Rolex e poco più, anche questo è venuto a noia parecchio
    4) andare alle fiere e vedere l'85% di pezzi commerciali e basta, è venuto a noia.
    5) diminuito l'85% la cultura dell'orologio ed è aumentata dell'85% la speculazione, è venuto a noia.
    6) che cosa mi sono dimenticato? La noia no di sicuro.

    :D
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    il nato aumenterebbe lo spessore percepito :U:

    buon consiglio quello di guardare (ed eventualmente emulare, se non si è disposti, fatte le dovute proporzioni, a spendere cifre considerevoli per un cinturino) l'offerta della casa.

    il suo bracciale è il mio consiglio, semplicemente perché è impareggiabile :)
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    CITAZIONE (justfortime @ 10/4/2023, 08:27) 
    vagamente dandy. :)

    in altre parole, un Vacheron :)
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    Complimenti Ambrogio sia per l'orologio (ça va sans dire) sia per la presentazione "vecchio stile" cioè a dire, utile a chiunque nutra un po' di passione per l'orologeria :)

    CITAZIONE (WorkInProgress @ 17/8/2022, 20:35) 
    A mio avviso le viti in metallo, anziché in oro, sul fondello esterno sono un po' una caduta di stile che si poteva evitare.

    rincuorati, è una prassi tuttora in uso presso la casa, giustificata da ragioni di tribologia :)

    ancora complimenti! :)
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    [QUOTE=demalucky,30/3/2023, 07:31 ?t=79611225&st=15#entry664357803]
    CITAZIONE (flyrobyfly @ 29/3/2023, 22:14) 
    davvero bello il taglio dei ponti di questo movimento.

    Con un calibro così grande (concordo sul taglio dei ponti e aggiungo che in generale non mi dispiace affatto) ci sono speranze di vedere qualche orologio sotto i 40 mm ?

    per un calibro oltre le 14 linee, 40mm è un po' borderline, almeno sulla base delle produzioni recenti. in linea di massima si ma è evidente, o almeno questa è la mia impressione, che la casa intenderà alloggiare questo calibro dentro casse di maggior ingombro.


    CITAZIONE (demalucky @ 30/3/2023, 10:21) 
    Spero di non andare troppo off topic: questo "nuovo" calibro come si pone nei confronti del caro vecchio 240 in termini di architettura e finiture. Sono paragonabili ?
    Si può considerare uno l'erede dell'altro ?

    ammetto di non aver studiato questo calibro che per me è una novità, i 2 calibri andrebbero paragonati con qualche macro, un po' come ho provato a chiedere in un altro topic ahimé, andato deserto. un tempo molti forumisti trovavano questi esercizi molto divertenti, probabilmente ora non più :(

    tornando in topic, i 2 calibri mostrano chiare somiglianze quindi si per l'architettura, per quanto riguarda le finiture dovremo aggiornarci :)
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    CITAZIONE (pk_diver @ 27/3/2023, 12:55) 
    Vedo come novità 2023 il Rolex Explorer in 40mm, che sembra affiancare il 36mm.

    Che ne pensate?

    mi sembra la novità della casa più convincente, insieme forse alla trovata delle nuove lunette.
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    CITAZIONE (Marco Rosanova @ 29/3/2023, 16:38) 
    Invece secondo me, pur rimanendo semplice, si nota che quella non è la solita ghiera entry level, un po come il daytona oro bianco.
    Understatement ragazzi!

    42 millimetri + rolex = understatement, ci sta... oddio ci sta? :UHM:

    :woot:

    solo per scherzare, sempre massimo rispetto per tutte le opinioni :)


    CITAZIONE (Dottorbald @ 30/3/2023, 14:26) 
    Ma no, non sono i materiali a determinare il prezzo, bensì il tipo di clientela cui ci si rivolge.

    clientela davvero non saprei, ma insieme al materiale metterei dentro pure processi produttivi e macchinari :)
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    davvero bello il taglio dei ponti di questo movimento.

    CITAZIONE (fdf78 @ 29/3/2023, 00:21) 
    Non ho capito una cosa: la regolazione delle due sfere dalla corona, non é esattamente la stessa di altri GMT 24h come il mio Airman? Dove sarebbe la novità?

    i travel time precedenti usavano un tasto :)
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