Orologi e Passioni

Posts written by flyrobyfly

  1. .
    Ciao a Tutti,

    forse l'argomento è stato toccato già in uno tra i tanti topic dedicati alle novità rolex non saprei ma di certo non con la stessa attenzione che vorrei gli si riservasse in questa discussione.

    leggendo il topic dedicato al modello 1908 ho avuto modo di vedere il nuovo calibro seppur attraverso le poche foto e video che sono riuscito a trovare in rete:



    il calibro è molto interessante, benché fortemente penalizzato dall'ingombrante ponte che copre tutto il movimento, con soluzioni pensate per ridurre il suo spessore.

    più di questo, mi è sembrato (potrebbe essere solo una errata percezione) che il livello di finiture sia maggiormente ricercato rispetto allo standard cui almeno io ero abituato sui rolex; faccio questa premessa perché non sono propriamente molto attratto dalle produzioni di questa casa e di conseguenza potrei semplicemente non essere aggiornatissimo sulla questione.

    se l'interrogativo è: "rolex ha aumentato la qualità di finiture nei suoi movimenti più recenti?" non sarebbe il caso di fare un bel confronto - in stile vecchia scuola del forum - per arrivare ad una risposta? :rolleyes:

    c'è pure l'indizio dei fondelli a vista su un paio di referenze, certamente una scelta anomala non prendesse le mosse da una aumentata fiducia della casa nel mostrare i propri movimenti, finora e giustamente nascosti alla vista in quanto non particolarmente attraenti.

    inutile dire che non si potrebbe non salutare con grande benevolenza qualsiasi miglioramento in questo campo; un investimento in questa direzione potrebbe legittimamente arrivare a giustificare gli eventuali aumenti di listino, essendo quello relativo alle finiture l'aspetto produttivo di gran lunga più costoso nella realizzazione di un orologio.

    chi vuole cimentarsi nel pubblicare foto e divertirsi a trovare le differenze? :)
  2. .
    il mio timore è che il titanio aumenti la percezione d'anonimato che già un po' tutti gli sportivi rolex restituiscono.

    vorrò vederlo dal vivo ma il solo guardarlo in foto m'ha stancato la vista.

    noioso bored
  3. .
    CITAZIONE (Gengis Khan18 @ 28/3/2023, 22:55) 
    È un bel calibro senza dubbio finalmente qualcosa di più elegante e moderno allo stesso tempo da Rolex.
    A quale JLC ti riferisci però?

    896 :)

    le foto di questo nuovo calibro non sono facili da trovare o almeno io faccio fatica ma sembra meglio rifinito di jlc.

    di nuovo sul calibro. l'architettura è davvero penalizzante, al netto del fatto che la massa oscillante già contribuisce ad occultarne la vista, il ponte finisce per nascondere tutto, da qui le perplessità sull'utilità del fondello a vista e sul target di prodotto; sul secondo punto sicuramente sto facendo valutazioni sbagliate visto che la casa avrà già fatto le dovute analisi.

    ciò che mi sorprende di più sono le soluzioni tecniche ed ancor più le finiture. ammetto di non nutrire grande interesse per questa casa e sono stato abituato a misurare la qualità delle finiture sulla base di quanto visto anche su produzioni piuttosto recenti.

    è possibile che per questo orologio od in generale rolex abbia deciso di alzare l'asticella? sarebbe una bella dimostrazione di serietà. le finiture sono ampiamente la voce di costo più alta nella realizzazione di un orologio ed elevare la qualità in questo campo giustificherebbe ampiamente gli eventuali aumenti di listino.

    CITAZIONE (zannabianca74 @ 29/3/2023, 07:57) 
    Beh sicuramente meglio dei nuovi Calatrava…
    www.patek.com/it/collezione/calatrava/6007G-001

    parlando di calibri, sinceramente non mi sentirei di essere d'accordo, non tanto per gli aspetti tecnici quanto per il livello di finiture, chiaramente inferiori nel rolex.

    CITAZIONE (Musco79 @ 29/3/2023, 07:35) 
    non credo proprio ci siano considerazioni tecniche per cui hanno deciso di usare sempre l’oro giallo (e se ci fossero, sarebbe interessante conoscerle).

    l'oro serve ad aumentare il momento d'inerzia della massa oscillante, l'oro giallo a dare contrasto ad una vista d'insieme che diversamente perderebbe tridimensionalità ma soprattutto renderebbe pressoché illeggibile (e quindi inutile) quanto visibile attraverso il fondello.

    :)
  4. .
    CITAZIONE (R32 @ 29/3/2023, 11:54) 
    Secondo te hai una remota possibilità che te lo facciano?..se lo fanno lo compro anche io.,

    apriamo un topic in sezione gruppi d'acquisto, che dici? :woot:

    :D

    :)
  5. .
    CITAZIONE (gnardex @ 28/3/2023, 18:44) 
    Io ho una curiosità:
    non sono tanti 38 rubini in un calibro tempo e piccoli secondi?
    tanti sono quelli del calibro in questione. a cosa possono servire?
    potrebbe essere che servano per futuri sviluppi? e che per adesso non servano a nulla?
    grazie

    direi di no, se non servissero non avrebbe senso metterli.

    non si conoscono, o almeno io non le conosco, le specifiche tecniche del calibro ma il calibro dovrebbe essere sufficientemente sottile per poter essere utilizzato come base per successivi sviluppi che prevedano l'aggiunta di moduli e quindi complicazioni, questo si.

    :)
  6. .
    CITAZIONE (AntoMeRolexPassion @ 28/3/2023, 08:36) 
    Sarebbe interessante capire che calibro ha, se è una meccanica del tutto nuova o se è un 3230 riadattato per i piccoli secondi.

    a me sembra nuovo, anzi direi che è nuovo però non sono bravo a cercare, tu che sei bravo e gestisci la sezione calibri se potessi postare spaccati del 3230 lo potremmo confrontare con questo :)

    CITAZIONE (vulture79 @ 28/3/2023, 09:48) 
    Questo 1908 lo vedo più in concorrenza con JLC.

    questo calibro mi piace di più del calibro jlc ed è anche rifinito meglio.
  7. .
    CITAZIONE (Avant-Garde @ 27/3/2023, 21:06) 
    Grande!!!
    Il prossimo designer di IWC 😁😉

    :D :D :D

    per fortuna di iwc faccio altro nella vita, comunque domandare è lecito, rispondere e' cortesia

    :P

    si, concordo, con un altro calibro si spenderebbero più serenamente i soldi che chiedono.
  8. .
    CITAZIONE (Alstare @ 27/3/2023, 20:44) 
    Lo hai già portato da Artisans de Genève ?

    :D

    se me lo modifica la casa lo prendo :)

  9. .
    CITAZIONE (ciproviamo @ 27/3/2023, 20:06) 
    Ma il calibro è lo stesso del 3239 (o che differenze ci sono)?

    flyrobyfly

    Il 3239 montava sellita sw200, clone dell'eta 2992-a2, questo nuovo modello condivide con la precedente referenza il calibro base, cui pero' sono stati apportati miglioramenti (riserva di carica, cricchetto proprietario, erede del pellaton)
  10. .
    sarebbe stato poi così brutto senza spallette? :UHM:

  11. .
    CITAZIONE (gnardex @ 27/3/2023, 17:35) 
    grazie mille roby!
    g

    di nulla :)

    non so quanto sia spesso però lo sforzo di ridurre gli ingombri (con quella soluzione cui accennavo) è evidente e penso anche ben riuscita.

    con ponti separati (che costa fare) qualche accorgimento estetico in più in termini d'architettura e un po' di lavoro manuale, sarebbe un gran bel vedere ma già così non è per niente male.

    solo la mia opinione :)
  12. .
    CITAZIONE (gnardex @ 27/3/2023, 17:07) 
    ah ecco plyrobifly hai gia' fatto tutto da solo

    poiché è meglio non postare links sul forum,
    fai cosi':
    vai su youtube e digita
    "perpetual calibre 7140"
    e guarda il filmino che ti mostra lo spaccato per bene.

    Poi ci fai sapere, che sono curioso?
    (essendo "a vista" nell'orologio, avevo assunto che non fosse cosi' male come calibro,
    se vai a vederlo e ce ne dai un parere ci fai un piacere)
    ciao grazie!

    ciao, troppo buono, grazie per la fiducia, visto, fatto.

    calibro moderno, ormai li fanno tutti così, rolex non fa eccezione, con applicazione delle soluzioni tecniche (e più in generale, della filosofia costruttiva) della casa. nel complesso ha contenuti interessanti. le finiture sono come già detto, fatte a macchina, non saprei dire se con maggior cura rispetto allo standard degli sportivi, forse su alcune parti soltanto come i rotismi del treno del tempo, il bariletto e la ruota intermedia di ricarica?

    bella la soluzione, per me che non conosco i calibri rolex (non so cioè se sia una novità/particolarità di questo orologio) la soluzione per allineare il ponte dell'automatico (coi suoi invertitori) sul piano del ponte principale che mi sono accorto grazie al video essere un corpo unico. gradevole anche il ponte del bilancere.

    in sostanza è un calibro rolex :woot: trasuda robustezza e non fa battere il cuore, è impregnato di coerenza costruttiva, sa stare al suo posto, senza pretendere di sembrare altro e cioè un prodotto d'alta orologeria.

    :)
  13. .
    CITAZIONE (flyrobyfly @ 27/3/2023, 16:43) 
    in questi orologi il calibro è tutto, una fotina, please? :)

    chi fa per sè...



    finiture fatte a macchina, calibro nascosto non solo dalla massa ma pure dal ponte, non comprendo il senso di questo orologio, per chi è pensato, a chi dovrebbe piacere? :UHM:
  14. .
    in questi orologi il calibro è tutto, una fotina, please? :)
  15. .
    CITAZIONE (Franky Boy @ 27/3/2023, 16:12) 

    oh, arrivo tardi, grazie per la segnalazione :I: :)

    se i moderatori vorranno, potranno lasciare questo topic aperto perché si parli in forma dedicata della versione cronografica di questi nuovi reverso.

    :)
11192 replies since 27/7/2006
.