Orologi e Passioni

Posts written by Ex Lansdalefan

  1. .
    Io sto cercando un bracciale " ribattini " ( simil 6636 expanding ) che ogni tanto ho trovato montato su orologi minori ( Sicura gli affiancava ai suoi " 400 vacuum " solo con clasp logata " Sicura " ) e che spesso hanno la " scatoletta " esterna con bordi a cornice.
    Bracciale che completerebbe magnificamente l'orologio.
    Meglio del ribattini in dotazione con WMT.
  2. .
    Un 1553.
    Alcuni anni fa era molto richiesta la versione " vintage ".
    La Squale, visto il rinnovato interesse, usò casse in rimanenza con ghiere dorate e quadranti x casse " metal mist " e lo propose fino ad esaurimento scorte.
    In ogni caso il vecchio 1553 acciaio con markers " trizio " rettangolari e sfere triziate, una arancio e l'altra acciaio + lunga e " lollypop quadra " è un bel modello.
    Squale lo proponeva con bracciale acciaio dedicato + " rubber strap " nero.
  3. .
    Che brutto, diamine !
  4. .
    No.
    È così.
    Vetro alto e molto spazio tra quadrante/rehaut interno e vetro.
    Ripeto : non credo abbiano potuto fare meglio x il prezzo proposto.
    Ricordiamoci che il " Boeing project " ha un produzione di soli 37 pezzi al mondo.
    Non + replicabili.
  5. .
    Concludo con una " coda " interessante.
    Quando mia sorella ( dopo l'esame di integrazione xchè aveva frequentato le 5 elementari alla scuola tedesca di via Boscovich da dove io, invece, venni espulso in prima elementare, sic ! ) si iscrisse alla Scuola Media di San Gregorio ( dove nel cortile c'era un resto delle antiche mura del " Lazzaretto " di Manzoniana memoria ) nella sua classe frequentava anche colei che divenne la sua terza moglie, con una cerimonia a Londra nel 1972 : Daniela Zuccoli, rampolla della buona borghesia milanese.
    Restarono in contatto solo fino a che mia sorella si iscrisse al Carducci.
    Mi ci iscrissi anche io, per poi essere bocciato in prima liceo dopo avere avuto ben 4 materie a settembre ( italiano, greco, latino e storia ).
    Non mi sono mai fatto mancare nulla.
    Subito dopo un anno al " Ballerini " ( Seregno ) da dove scappai, un anno allo " Studium " serale e infine biennio all'Unione Professori di Tumminelli dove il mio insegnante di filosofia fu il tostissimo Luca Cafiero che ci prendeva a sberle quando c'interrogava e non sapevamo rispondere.
    Era anche il capo dei " katanga " nelle manifestazioni e, come ben si sa, venne poi eletto al parlamento come indipendente nella lista del PCI.
    Sua la frase : " fin dal tempo delle rivolte degli Iloti contro l'aristocrazia ateniese, il sasso ( a.k.a. i blocchetti di porfido a Milano ) è stata l'arma principale dei ribelli "
    Aveva due mani grandi e durissime !
    Ma come spiegava e insegnava lui la filosofia, nessuno mai.
    Lo adoravo.
  6. .
    Il vetro invece, per me, è troppo alto.
    Come, aggiungo, il massimo sarebbe stato togliere al calibro la funzione indipendente ( al primo scatto ) dello sferino GMT come del " quick set date " e fare girare la sfera GMT solo su 24 ore solidale con le sfere ore e minuti.
    E eliminare anche la funzione " stop-second ", il tutto come nel primo calibro 1036 GMT montato solo nel 6542 ( base 1030 come infatti riportava sul ponte dell'automatico ).
    Infatti nel successivo 1675 Rolex utilizzò l'evoluzione 1565 e poi 1575 sempre GMT.
    Ma non si può avere tutto.
    E, cmq, avrebbe comportato una grossa spesa.
  7. .
    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg
  8. .
    Ghiera in ottone ( replica molto fedele del 6542 in acciaio ) con " insert " in resina epossidica ( anche questa fedele all'originale che però aveva " radium " nella numerazione interna ) e quadrante con grafica " oro " che rispecchia straordinariamente i mitici quadranti " gilt on gloss " degli sportivi Rolex di quel periodo ( 6200/6204/6205/6538/6536/5508/5512 e primi 5513 )
  9. .
    Tu, per caso, ricordi la puntata del 16 luglio 1970 in cui Giuliana Longari venne eliminata ?
    Fai una piccola ricerca in rete e scoprirai che tutto quanto venne creato " al tavolino " dallo stesso Mike, anni dopo.
    Infatti NON esiste nessun fantomatico video sulla suddetta frase e ( addirittura ) lo stesso M.B. insieme a G.L. in una storica trasmissione ne " I Tre Tenori " ( 29 novembre 1989 ) negarono il fatto, ammettendo la " fake new " ancora oggi, e per moltissimi, un mistero su come abbia potuto incidere così tanto nella memoria collettiva.
    Per me, e per tantissimi della mia generazione, attenti invece all'esattezza e al ricordo preciso e senza mistificazioni di un periodo che resta importante nelle nostre " memories ", è sempre stata solo e soltanto " fuffa ".
    Un saluto da un nostalgico.

    P.S.
    Stefano Lorenzetto citò l' " affaire " nel suo libro " Chi ( non ) l'ha detto ".
  10. .
    O.T.
    aggiungo che sono talmente un " dinosauro " da aver conosciuto abbastanza bene Sabina ( comprò negli anni 80 un mitico locale in via San Marco a Milano ) e frequentai anche un'altra storica valletta, Paola Manfrin.
    In quegli anni vissi l'avventura di " Macondo " e sono orgoglioso di aver conosciuto e frequentato una persona di grande spessore morale, Mauro Rostagno, che venne ucciso dalla Mafia fuori Trapani ( in contrada Lenzi ).
  11. .
    Nessuno.
    Anche tu hai assimilato notizie errate e falsi luoghi comuni a.k.a. favole metropolitane.
    Nel corso degli anni ( dai tempi del " Rischiatutto " versione italiana del " Jeopardy " americano con la Sabina Ciuffini e i grandi campioni di allora, che non cito xchè puoi trovarli in rete, anni : 1970/1974 ) si sono creati miti non corrispondenti alla realtà del periodo.
    La frase che ricordi NON è mai stata pronunciata da Mike Buongiorno né mai alla Longari venne richiesta domanda concernente l'argomento " volatili/ornitologia ".
    Peccato, xchè la storia della Rai e delle sue mitiche trasmissioni meriterebbe maggiore attenzione.
    È stata lo specchio del costume del nostro paese, in fondo.
    Nel bene e nel male.
  12. .
    Vetta
    la marca di fiducia

    jpg

    jpg
  13. .
    jpg
  14. .
    jpg

    ora partito x la Chronotime AG ( azienda che si occupa degli interventi su orologi in bagno d'olio ) a Uster, xchè ritarda anche se di poco.
    Stranamente a giorni alterni.
  15. .
    20 atm e insert in resina epossidica

    IMG20240406131702

    IMG20240406131652
4054 replies since 16/1/2022
.