Orologi e Passioni

Posts written by Lord SNK

  1. .
    Davvero splendido, grazie della condivisione.
  2. .
    Anch'io vedo che se ne parla spesso e a ragione a mio avviso dato che lo reputo uno dei più bei Hamilton degli ultimi anni.
  3. .
    A mio gusto il Tangente più bello dalla fondazione di inizio anni '90 e nella mia testa anche furbo. Che meraviglia.
  4. .
    Direi fine '80. Sì la scatola è corretta e coeva: ci fu il cambio in quegli anni per cui è plausibile che sia uscito dalla fabbrica con quel box. La variante con numeri arabi è certamente più comune ma personalmente negli anni ne ho visti diversi anche con indici a numeri romani.
  5. .
    CITAZIONE (Klopp @ 1/11/2023, 17:43) 
    Grazie della risposta
    Pensavo ai cordovan di Nomos che ha misure pure piccole.
    Non so però se valga la pena rispetto a una pelle semplice che costa molto meno

    Per mia esperienza vale assolutamente la pena. Ne ho 6 e quando hanno un minimo di alone ci passo un panno umido, asciugo con carta soffice e tornano sempre belli (soprattutto i neri). E sono pure belli morbidi così da adattarsi al polso perfettamente. Certo costano un po ma sono di ottima qualità. Mi son trovato bene anche con i Rios 1931 che vanno dai 40 ai 60 euro mediamente.
  6. .
    Da felice possessore di 5 Nomos, mi accodo a chi ritiene i loro quadranti davvero notevoli. Non che tutto il resto sia da meno, sia chiaro...
  7. .
    Le caratteristiche tecniche ci sono tutte. Stazza importante ma se vuoi queste specifiche ci sta. Mi piace, brava Certina, bel mix richiami vintage e modernità. Il prezzo poi mi pare onesto.
  8. .
    CITAZIONE (freemax59 @ 1/11/2023, 21:57) 
    Bravo, spesso si interviene esprimendo disprezzo o usando toni astiosi senza alcun motivo.

    Qualche discussione diventa addirittura carica di termini che poco hanno a che vedere con la passione.

    Ci sta che un progetto, un orologio o una linea possa non incontrare il proprio gusto personale ma bisognerebbe ricordare che ciascuno di noi non sarà mai portatore di verità suprema.

    Se una cosa non piace non serve usare toni esasperati oltre misura.

    👍

    Avete perfettamente ragione sui toni e me ne scuso se vi hanno urtato anche se erano riferiti ad uno scambio di idee tra un orologiaio e un amico cliente avvenuto circa 33 anni fa. Sulla libertà di esprimere disprezzo però non concordo e peccherò di presunzione ma credo dopo 40 anni di orologeria studiata e goduta di poter fornire le motivazioni su richiesta.

    Non ho problemi a dire che indosso proprio ora un orologio pagato 76 euro nuovo spedito che a mio personale e opinabile parere ha più dignità di questo D1.

    De gustibus, chiudo nuovamente con pace e bene.

    Edited by Lord SNK - 1/11/2023, 22:06
  9. .
    È un crono tipico dell'epoca. Gli facevano buona compagnia i motorizzati Lemania 1873 con affissione delle ore solo tempo a 12 e 24 ore e il classico Valjoux 7750. Personalmente non amo il LWO 283 per la sua struttura modulare (Eta 2892 + modulo crono Lemania). Ricordo distintamente le scatoline in sughero e l'elaborato logo Hammy dell'epoca. Siamo ancora ai tempi della Hamilton Watch Co. di Lancaster seppur già controllata da SMH che poi diverrà Swatch Group. Come design e qualità costruttiva generale a me piacevano molto. A dire il vero a me piacciono molto anche i più recenti khaki chrono, in particolare il chocolate che posto in coda.

    Se lo devi comprare, lo vuoi automatico e vuoi rimanere in quella epoca mi orienterei piuttosto sul val 7750. Oltre a quello postato a seguire ne facevano di davvero carini ai tempi sia date only che day-date.

    hamilton_lemania_1873_ref_1638004655_255fbce0_progressive

    ha-619601

    m65210949826_2

    IMG_2070
  10. .
    CITAZIONE (freemax59 @ 1/11/2023, 21:10) 
    Vuoi saperlo?

    Studia sodo e lavora sodo nel Marketing, investi il tuo tempo analizzando i mercati, frequenta aziende e tavole rotonde con analisti di mercato, impara a seguire il tuo istinto e proponi idee semplici, togli il 50% del superfluo e mantieni almeno il 50% dell’ essenziale ed osa, osa sempre.

    Il 90% dei critici esterni non apprezzerà il tuo lavoro ma tanto conterà solo l’apprezzamento dei consumatori.

    Se non sai cosa c’è dietro un progetto ed un design prima di criticarlo o bocciarlo cerca di capire sempre cosa c’è dietro.

    Alla presentazione dei MoonSwatch in questo Forum sono state partorite sentenze ridicole tutte smentite e sono rimaste tutte in bella mostra in diverse discussioni.

    Tornado alla tua domanda cito il grande Dieter Rams designer che ha influenzato in molti settori il design moderno che sosteneva due principi:

    1) Meno è meglio
    2) Ritornare alla purezza ed alla semplicità

    Qui si può leggere un interessante suo decalogo che risponde a mio avviso alla tua domanda e arricchisce di contenuti questa bella discussione.

    www.shinyblog.it/2021/09/30/10-pri...gn-dieter-rams/

    Spero di aver chiarito aspetti poco conosciuti.

    😊

    Oddio, senza presunzione, ma a me sono ben noti e il MoonSwatch rimane a mio parere una tavanata galattica. Umilmente cerco di guardare anche molto oltre l'ostacolo quando possibile: Pensa tra 30/40 anni e guardati l'orologio del giorno di oggi nella sezione vintage. Che figura di menta potrebbe fare il MS in mezzo a cotanta qualità? Anzi forse tra 30/40 anni faticheremo a trovare un MS funzionante e non disintegrato...

    Chi c'era, chi ha l'età ricorderà Scuba e Chrono dei primissimi anni '90 e le stesse code davanti ai concessionari per accaparrarseli. Ricordo però distintamente anche le parole del mio orologiaio di fiducia concessionario (tra gli altri) Swatch. "Cosa ti devo dire, se la gente vuole la m.r.a io gli vendo la .e.d. :lol:

    pace e bene :EM25:
  11. .
    CITAZIONE (Emilianothebus @ 1/11/2023, 20:26) 
    Se Il falegname vede quella racchetta...

    Rigoni a molla, cassero non removibile e si tiene in sede la racchetta! :EM14:
  12. .
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 1/11/2023, 09:30) 
    Se ne poteva fare a meno ma d'altronde Glycine è di Invicta.
    Credo piacerà a molti americani

    M*r*o*e pestato da Invicta ? ...non certo da Mala Tempora :I:

    Non ho eliminato alcun commento da nota pagina FB. Questi i primi commenti degli americani. Una volta tanto oltreoceano sono rinsaviti.

    Cosmico!

    IMG_20231101_204017

    Edited by Lord SNK - 1/11/2023, 21:01
  13. .
    Macchina Martel, siamo già nell'epoca della JV Zenith-Movado (MZ), cassa di produzione locale (Locle) quadrante direi decisamente di fantasia ma attendo anch'io curioso il parere degli esperti.

    Le goffe sbavature nel quadrante non fanno ben sperare. Senza offesa e per farci una risata...pare tanto la cordella della tapparella fancy-red...

    Edited by Lord SNK - 1/11/2023, 19:54
  14. .
    L'unica cosa che mi sento di dire è che il Vera si trova spesso rimarcato come Wengia ed hanno solitamente movimenti di basso livello con pochi rubini (spesso solo 6). Un macchina di qualità e durevole non complicata dovrebbe avere almeno 15 (meglio se 17) rubini. Il secondo evidentemente destinato ad una gentile signora mi incuriosisce perché rientra nei quadranti cosiddetti "a pasticche" ma queste ultime sono particolari a riprendere il motivo floreale che completa il dial.

    Pur non essendo affatto un esperto del genere mi sentirei di dire che hanno solo valore affettivo oltre ad essere male in arnese.
  15. .
    Quando è in ballo la storia, Silvio è il nostro "go to guy".

    Bello l'orologio, bellissima la testimonianza.

    Cassa di probabile produzione dei vicini di casa Nardin & Compagnie considerato il periodo.

    Grazie della presentazione.
96 replies since 21/10/2023
.