Orologi e Passioni

Posts written by Alex-75

  1. .
    CITAZIONE (alonso83 @ 8/5/2024, 21:53) 
    Hamilton e Tissot fanno buoni orologi, ma vorrei qualcosa di più "importante", che abbia un peso specifico maggiore, ecco.

    Ciao!

    Penso che il desiderata sia incompatibile con il budget a meno di non prendere qualcosa di malconcio che risulterebbe a sua volta incompatibile con i bei orologi che già possiedi.

    Quindi mi accodo a chi ti suggerisce di pazientare ancora un po' e alzare il limite di spesa in modo da avere un paniere più appetibile da cui attingere. :)
  2. .
    Rientra in quel reame estetico per me incomprensibile ma che evidentemente in molti apprezzano al pari di un Richard Mille.
  3. .
    Grazie mille!
  4. .
    CITAZIONE (Lunat @ 28/4/2024, 11:05) 
    Che vengano mantenuti a catalogo è sicuramente un vantaggio, dando a a tutti la possibilità di indossare con disinvoltura il Doxa sub che preferisce,

    Ancora di più ora che a catalogo c'è il Sub 200T.

    Sia 300 che 300T sono realizzati con medesimi materiali, ma la qualità costruttiva del 300T per me è maggiore vista la maggiore tenuta alla pressione e il bracciale è più robusto e curato.

    Il confronto con il Submariner e Seadweller a mio avviso non è pertinente visto che in casa Doxa il più iconico è proprio il 300T

    Rispetto ovviamente la tua opinione Gianni :) io penso che se il listino di 300 e 300T fossero allineati dove quindi quindi il fattore prezzo si azzerasse e restassero sul piatto le sole caratteristiche tipiche dei due modelli (specifiche Pro vs. design vintage e certificazione COSC) vedremmo un netto ribilanciamento nelle scelte ... ma tanto purtroppo per noi non vedremo mai un listino calare per cui non lo sapremo mai. :lol:
  5. .
    Ma infatti, sia benedetto un catalogo che soddisfa tutti i gusti ed esigenze e se si compra con cognizione di causa alla fine si casca sempre in piedi. ^_^

    Penso che l'esito del sondaggio risenta anche molto dal target degli orologi DOXA che sono nati, ed hanno mantenuto nel tempo, la loro natura di tool watch dal costo "abbordabile"; per cui i parametri di scelta prevalenti sono senza dubbio quelli più razionali: migliori specifiche tecniche, minor prezzo.

    Non parlerei invece di qualità in senso lato, dato che sia 300 che 300T sono realizzati con gli stessi criteri qualitativi dal punto di vista realizzativo.

    In molti infatti hanno posto il prezzo come fattore derimente nella valutazione di un potenziale acquisto, e in quest'ottica lo comprendo e ci sta.

    Faccio questa riflessione perché nella scelta dell'orologio questa valutazione pragmatica non è sempre così scontata, anzi.

    Penso ad esempio ad un Submariner che probabilmente sul mercato del secondo polso si trova più o meno al costo di un Sea-Dweller (se non di più) ma verrà sempre comunque preferito in termini di vendite al fratellone più professionale, per caratteristiche sicuramente di iconicità del modello ma soprattutto di portabilità visto che chi acquista orologi di questo tipo è solo in minima parte un sub professionista. :)
  6. .
    Buona domenica a tutti

    IMG_1393%20Copy
  7. .
    Bravo, bisogna sempre lasciarsi guidare dall’istinto! 😉
  8. .
    CITAZIONE (Occultis @ 27/4/2024, 16:02) 
    Son stati messi più volte gli scritti di Millar penso di sì.

    Quello di Millar è un'enciclopedia di materiale raccolto da un appassionato DOXA, non penso ci sia motivo per non poterlo linkare comunque basta che cerchi "doxa300t Millar" e lo trovi subito. :)
  9. .
    I fantastici anni ‘90 🙌😇

    IMG_1370%20Copy

  10. .
    IMG_1372%20Copy
  11. .
    Un’estate così 🌾🍊🌊

    IMG_1128_Original


    34c80e11-11de-4925-a435-7962791ca2e7

  12. .
    CITAZIONE (Lunat @ 26/4/2024, 11:02) 
    CITAZIONE (Alex-75 @ 26/4/2024, 10:56) 

    Che bella :I:

    Pure tu c'hai er manico :D (detto romano per descrivere chi è pratico in qualcosa)

    Grazie Gianni, per tanti anni ho avuto l'amore per la fotografia, finita come a volte capita per le passioni un po' nel cassetto, ma le braci si stanno riaccendendo ... al momento mi tocca arrabattarmi con un un iphone 13 mini e qualche lampada da comodino :lol: ma forse è il caso di riprendere una fotocamera ed un obiettivo degni di questo nome :UH: ^_^
  13. .

    IMG_1347

  14. .
    CITAZIONE (Lunat @ 26/4/2024, 09:10) 
    Rispondendo a qualche intervento in cui si parlava di chiusure, metto qualche foto a confronto

    IMG_20240426_084255

    IMG_20240426_084213

    Ma come fate a mantenere le clasp così intonse, la mia dopo una settimana è già segnata :UH: :EM14:
  15. .
    CITAZIONE (Occultis @ 25/4/2024, 22:40) 
    Bene, per solidarieta' non apriro' un post nuovo ma parlero' qui della percezione che ho avuto in un anno di utilizzo 300T con movimento ETA e un anno di utilizzo 300 con movimento Sellita.
    Anche se gli esperti dicono che non vi e' differenza fra i 2 movimenti essendo uno il clone dell'altro io ho trovato una sostanziale differenza che avevo notato anche su uno Steinhart che montava il Sellita Sw200-1.
    Il movimento Eta e' rimasto costante per tutto il periodo che ho avuto il 300T cioe' +4 secondi al giorno in qualsiasi condizione di carica.
    Il Sellita Cosc e' piu' preciso con un +-0 e scarti poco percepibili dovuti alle posizioni o al variare della temperatura ma......solo se e' a piena carica, nonstante io lo indossi sempre quando le mie giornate sono tranquille e il movimento non e' eccessivo comincia piano piano ad arretrare, sempre nei parametri COSC ma
    arretra in continuazione fino a che non gli do un po' di carica, una ventina di giri e lui ricomincia col suo +-0 .
    Dovrei chiedere nell'Angolo dell'orologiaio se il comportamento e' dovuto a qualche anomalia o e' normale ma non mi disturba per niente e al momento l'orologio e' fin troppo preciso. Volevo solo sottolineare che su ETA anche in altri orologi non avevo questa caratteristica.
    Apriamo una discussione su questo aspetto.

    Possedendo un 300 COSC da circa una settimana è presto per dare un contributo realistico ma la percezione iniziale potrebbe confermare il comportamento che hai descritto.

    Quando mi è arrivato l'orologio ho dato qualche giro di corona, impostato l'orario e messo subito al polso (quindi con poca carica); nei primi giorni ho riscontrato una perdita di circa -2 secondi al giorno.

    Io mi muovo abbastanza e al momento mi sembra che non stia più perdendo, ma potrebbe essere anche il normale assestamento del calibro.

    Ad ogni modo stamattina ho rimesso l'orario sincronizzato al secondo e provo a monitorarlo per un po', poi vi farò sapere. ;)
284 replies since 1/1/2024
.