Orologi e Passioni

Posts written by bayrob

  1. .
    CITAZIONE (effe! @ 9/5/2023, 11:50) 
    riesci a darci una foto di profilo? cosi da capire l'altezza sul polso.

    Eccomi, polso 17,5

    Preoccupato del peso ho scelto la ref. con cinturino e deplo (tra l'altro con la chicca della micro regolazione), poi ho ordinato il bracciale che è in arrivo.
    L'orologio è importante ma portabile, il lug-to-lug aiuta, la corona non tocca il polso.
    20230509_132155_copy_768x120620230509_132210_copy_768x101220230509_132226_copy_768x973
  2. .
    CITAZIONE (Acciughina Neretto @ 9/5/2023, 07:51) 
    Sinceramente è molto bello.
    Per quanto fossi scettico è pure indossabile.
    Sarà il fondello che affonda totalmente nel polso e il vetro bombato che non è percepito ma le mie critiche iniziali sono sparite.
    Il calibro poi è ridutrivo dire che è un 7750, è pesantemente modificato, forse non ha neanche un componente in comune, e lo si puó tranquillamente considerare un movimento di manifattura anche perchè dove lo si trova questo movimento pari pari in altri orologi? In nessuno.
    Troppe pippe mentali, se piace va comprato.

    Concordo su tutto, infatti io l'ho acquistato

    20230417_110239_copy_768x1215__002_
  3. .
    Votato Laureato, nell'insieme molto meglio per me del nuovo Ingenieur
  4. .
    CITAZIONE (MDJ2 @ 1/5/2023, 12:03) 
    ...da quando è arrivato il cugino d'oltralpe i numeri delle vendite NON sono cambiati di molto rispetto a prima: ha solo limato i costi aumentato i prezzi e mandato nel gabinetto la storia, ergo non ha risollevato nulla ed a mio avviso ha semplicemente fatto il gioco delle 3 carte (perzcope docet) per salvare il SUO interesse economico OGGI, tanto se il marchio va in malora domani a lui poco importa.

    I numeri sono cambiati, eccome se sono cambiati, circa 60000 pezzi del 2019, circa 90000 nel 2022 ...
  5. .
    CITAZIONE (Kerri @ 30/4/2023, 20:58) 
    Il messaggio da me citato inizialmente mi ha indotto ad infrangere la promessa fatta a me stesso di non parlare più di Panerai (come già faccio per Rolex e per Seiko, i tre marchi ai quali ho dedicato più passione e tempo) ... mannaggia, mi spiace per questo.

    Il "problema" è sempre lo stesso : considerare Panerai un marchio come gli altri, come Patek. come Rolex, come Omega, come IWC ecc.

    Non è così.

    Mi piacerebbe proprio poter dire, in maniera più diplomatica e democratica ("politicamente corretta"), che questa è una mia "personalissima visione" ma, quando un forum conosciuto e considerato come questo a livello planetario decide di creare una sezione dedicata, non a Patek, non a Omega, non a Vacheron o AP o a Seiko ... ma solamente, unicamente a Panerai, è perchè su questo marchio qualsiasi ragionamento accettabile per qualunque marchio, deve essere rivisto e riadattato a qualcosa di completamente diverso ... diverso da tutti e da tutto ... e, evidentemente, questa cosa era condivisa.
    (certo, ci sono le sezioni per Rolex ... ma in quel caso si tratta di "gestione del traffico" ed evitare "ingorghi" ... giustamente).

    Poi Panerai, purtroppo, per evidenti, ordinari fini di lucro che si sarebbero potuti facilmente "aggirare" se ce ne fosse stata non solo la volontà, ma soprattutto la coscienza, la consapevolezza, il RISPETTO (sarebbe bastato semplicemente, facilmente fare due linee, o dare due nomi, ecc., quindi basta con le scuse tipo "business o fallimento" e/o concetti simili strampalati del tutto ... si poteva fare, si DOVEVA trovare il modo, non averlo fatto è una porcheria vergognosa, uno sputo in faccia agli italiani tutti), è diventata una marca di orologi come tutti i milioni di altri - sicuramente peggiore - e giustissimamente la sezione nel forum non aveva più senso di esistere ...
    Quindi, siccome io non ci riesco proprio a considerare un PAM come fosse un Patek o Rolex qualunque causa mio limite personale, i miei interventi possono sembrare ad alcuni privi di senso.
    Giusto, vero, lascio ad altri parlare di Panerai.

    Io credo che se piacciono i Panerai bisogna anche capire la politica della nuova proprietà, atta a fare business, ma anche a mantenere comunque viva questa azienda, che magari al momento della vecchia Officine Panerai ha solo il nome, ma tant'è .... (ti garantisco comunque che alcune novità che rievocano gli storici sono in arrivo)
    ... a me per esempio sono sempre piaciuti e continuano a piacermi, tant'è che ho due Pam del vecchio corso (219 e 673) e ho in arrivo due Radiomir del nuovo corso (1334 per me e 1335 per mia moglie).
    Non comprendo quindi perché consideri il business una scusa e che tipo di politiche commerciali avrebbero dovuto fare diverse da quelle attuali, tra l'altro premianti, visti i numeri di vendita (da 60000 pezzi a circa 90000 in tre anni)
    Ricorda anche che Officine Panerai, prima dell'acquisizione da parte del Gruppo Richemont era tecnicamente fallita, ergo se si fosse guardato solo alla storia, oggi questa azienda non la ricorderemmo neppure più per quella.
    Il fatto che questa azienda ci sia ancora, personalmente mi aiuta a pensare anche ed ancora alla sua storia.
  6. .
    CITAZIONE (Kerri @ 30/4/2023, 15:15) 
    Sono d'accordo.

    Forse i dirigenti hanno volutamente gestito il marchio come fosse un limone da spremere al massimo con l'obiettivo finale di buttarlo nelle immondizie ... a loro che può importare ...
    Sinceramente a me poco o nulla interessa se i risultati dal punto di vista dei numeri, dei margini, dei profitti, danno loro ragione ... mica mi girano una percentuale ... pertanto ai miei occhi si stanno comportando in maniera infame.

    Una delle storie italiane più belle, ricche di fascino, di memoria, di orgoglio nazionale, "usata" nel senso peggiore della parola per tirar su soldi, sputando in faccia ai collezionisti ed agli appassionati che magari avevano dato tanto in tempi passati.

    Ma poi, diciamocelo, a chi importa tutto questo? a nessuno, davvero a nessuno ... l'importante è che la misura sia "giusta" per il diametro del polso (sta cosa non la capirò mai) , che il colore del quadrante abbia tante belle sfumature e, ridiamo per non piangere, il movimento sia "de manifattura" ... eh beh, vuoi mettere ...

    Forse non sai che il 1312 automatico è oggi il Pam più venduto al mondo e forse non sai che le ultime LE storiche sono state a "marcire" nelle boutique e nei concessionari per anni.
    Capisco che "abbandonare" la storia per il business per gli appassionati non sia piacevole, ma mi chiedo, se fosse la tua azienda cosa faresti? Business o fallimento? Perché questo è il punto.
    Io sono nel settore assicurativo dal 1983 e se non fossi stato al passo con i tempi avrei già chiuso da 15 anni!!!
    Non si possono più mandare avanti aziende pensando alla storia, alla passione ecc., altrimenti si chiude... è brutto dirlo ma è così.
  7. .
    CITAZIONE (Gam @ 29/4/2023, 23:16) 
    Qualcuno sa se la ghiera è a scatti e in caso affermativo quanti?

    Se fosse come il 6542 non dovrebbe avere gli scatti
  8. .
    CITAZIONE (Ale_Monza @ 29/4/2023, 19:31) 
    Sinceramente a me questa scatola piace, puoi usarlo anche come porta orologio da mettere in valigia ed è più comodo delle vecchie scatole in legno. Per il 01335 potevo scegliere questa nuova o quella vecchia in legno ed ho scelto la nuova. Di contro un solo cinturino invece dei soliti due 😪😪

    I Radiomir hanno sempre avuto un solo cinturino in dotazione
  9. .
    CITAZIONE (Mr blu @ 29/4/2023, 17:02) 
    Oggi non ha più senso comprare un panerai moderno. Questo marchio è stato una meteora e come tale è scomparso .25 anni fa c'è stato il boom ,ricordo le SE che venivano comprate e rivendute al doppio oppure i Pre Vendome venduti anche a 50k. Oggi ,per colpa di dirigenti che non hanno saputo gestire l immagine della casa, i collezionisti hanno perso totalmente interesse.
    È un marchio destinato all oblio .

    Se parliamo di storia qualcosa è sicuramente andato perso, anche se con gli Origine e gli ultimissimi radiomir 8 giorni, oltre al nuovo in arrivo, qualcosa ha recuperato.
    Se parliamo invece di vendite, credo che sia dura che Officine Panerai possa essere destinato all'oblio con 60000 mila pezzi venduti nel 2020, 72000 nel 2021 e oltre 80000 nel 2022
  10. .
    Auguroni ad entrambi e complimenti per il bellissimo regalo che vi siete fatto
  11. .
    Io ho indicato la misura e preso due bracciali, meglio non far mancare nulla a questo bellissimo orologio :D
  12. .
    Non sottovaluterei il PAM1086, che trovo molto bello e ha in più il richiamo a un luminor storico. Tra l'altro costa anche meno del 914 visto che non ha il calibro 8 giorni.
    Screenshot_20230428_223923_Chrome
  13. .
    Buongiorno
    ho provveduto questa mattina al pagamento (n. 7 bayrob)
    Grazie

    Edited by bayrob - 27/4/2023, 10:57
  14. .
    CITAZIONE (vinci964 @ 26/4/2023, 21:40) 
    dipende cosa intendi tu per coevo

    ... più che altro dipende da cosa intendi tu per " non adatto" ... perché il bracciale che monta questo orologio si adatta perfettamente alla sua cassa, dal momento che ha gli stessi finali.
    Ci vorrebbe la prima maglia con la scritta 50, giusto, ma il bracciale è identico ... non è coevo perché non è esattamente quello per i gmt, tutto qui. Tra l'altro ci sarebbe anche da chiedersi come mai questa distinzione.
  15. .
    Grazie e ancora complimenti, mail inviata.
7375 replies since 21/10/2006
.