Orologi e Passioni

Posts written by bayrob

  1. .
    oggi BB GMT con jubilee Fornster

    20221014_164407_copy_768x1024__002_
  2. .
    CITAZIONE (Rafa1984 @ 11/10/2022, 12:04) 
    A 33k mi interessa se full set e buone condizioni come dici tu
    Mi mandi in privato il contatto del commerciante?
    22k di differenza non male 🤦🏻‍♂️

    ... considerando la tipologia di cassa, bracciale (spigoli ecc.) un AP Royal Oak in "buone" condizioni farei fatica a valutarlo, per quel che mi riguarda è un orologio che prenderei in considerazione solo in "perfette" condizioni, soprattutto viste le cifre in gioco.
    Chiacchierando con qualche commerciante e reseller negli ultimi mesi è emerso che la forbice di prezzo su certi orologi può essere anche molto ampia tra pezzi in buone condizioni e pezzi perfetti e qualcuno mi ha anche detto che in alcuni casi non fa neppure la quotazione per pezzi mediocri
  3. .
    e poi c'è lui
    IMG_20221007_090016195_copy_1024x1310
  4. .
    IMG_20220914_104148280_copy_1280x1273_0
  5. .
    CITAZIONE (tm300 @ 6/10/2022, 21:24) 
    Male vendere ora perché se tu avessi avuto il 15300 preso qualche anno fa lo dovevi vendere quando avresti incassato 60k vendere oggi ha poco senso perché chi voleva vendere doveva farlo sei mesi fa….
    Ma come tutti sappiamo la storia non si fa con le supposizioni i se ed i ma….

    .... il mio pensiero, per quello che può valere è che i prezzi sono arrivati al limite qualche mese fa, stanno scendendo, anche abbastanza rapidamente e dubito possano in futuro risalire.
    Solo per questo se avessi un 15300 blu e lo volessi vendere lo farei oggi a 50k, ammesso di trovare qualcuno che me li dia, perché magari non c'è neppure.
    Poi nel mio caso tutto questo vale zero, non ho un 15300 blu da vendere, quindi amen ...
    Potrei rammaricarmi di aver venduto un 15202 argento a 9k molti anni fa, ma sono cambiate talmente tante cose da allora che proprio non riesco a farlo :D
  6. .
    ... se avessi un 15300 blu comprato qualche anno fa e un privato mi offrisse 50k lo venderei senza nemmeno pensarci.
    L'argomento è spinoso, ma la realtà è che i prezzi stanno calando e anche abbastanza rapidamente e probabilmente il bello deve ancora arrivare.
    Ho recentissime esperienze di pezzi ben più importanti offerti a reseller, con proposte molto, ma molto lontane dalle cifre che si leggono su Ch24 o altre piattaforme.
    Oggi chi deve poi rivendere ci pensa mille volte prima di mettere certe cifre, soprattutto per orologi che sono arrivati dove sappiamo per mera speculazione, facile guadagno o per la ricerca di canali d'investimento alternativi.
    Diverso è il privato che cerca proprio questo orologio e che lo porta per puro piacere e passione.
    Poi, rimanendo su AP, per quanto bello non è un 15202.
    IMHO naturalmente
  7. .
    CITAZIONE (ettoreviola @ 23/9/2022, 20:56) 
    No ma lascia perdere tanto è tempo sprecato...
    ETA non è manifattura, perché è 100% di Swatch group che ha il 100% di tutti i suoi marchi, meglio avere un 80% dare i calibri identici a altri per essere manifattura, tra l'altro basta un calibro modulare, il chrono diventa manifattura basta dargli calibri a kg e voilà...
    Odiamo Rolex e li abbiamo, per finire, di Rolex non si sa nulla, è un bunker ma c'è chi sa tutto qui di Tudor.
    Roba che neanche i concessionari sono mai entrati in fabbrica....
    Kenissi è inevitabilmente una società esterna alla fondazione datao che Chanel detiene una quota, poi se c'è ne sono altre lo sapremo solo se ce lo vogliono dire.
    Io non escludo di comprarne uno e 20, ma sono certo che si tratta di un buon orologio ma non lo considererò mai come un Rolex

    Ma dai, adesso basta, Eta non è manifattura perché sono 70 anni che fa movimenti per l'intero mondo orologiero, cosa c'entra Swatch Group? Anzi, Swatch Group dopo aver acquisito Eta, ha costretto molti marchi a rivolgersi ad altri e negoziare accordi commerciali meno favorevoli.
    E poi mi chiedo, chi ha mai fatto paragoni con Rolex in questa discussione?
    Cosa c'entra Rolex con il calibro di manifattura Tudor?
    Direi che non ce la fai proprio, scusami

    Edited by bayrob - 23/9/2022, 21:30
  8. .
    CITAZIONE (danber70 @ 23/9/2022, 17:27) 
    Concordo in pieno, l'esito del sondaggio rispecchia la conclusione. È una nuova Eta.
    La manifattura tudor è il classico specchietto per allodole.

    ... e dopo questa chiedo urgentemente l'intervento di un moderatore per chiudere questa discussione, mancava solo la sentenza finale!!!
  9. .
    CITAZIONE (ettoreviola @ 23/9/2022, 17:10) 
    Kenissi ha continuato a lavorare dietro le quinte per produrre i primi movimenti proprietari di Tudor, presentati a Baselworld nel 2015.

    trovato in rete legto a Norquain

    Kenissi è la nuoba Eta-valijoux ne + ne -

    una fabbrica di movimenti

    Del resto a parte il quadrante i vecchi tudor erano Rolex con movimnto Eta e prima AS, ho sempre pensato che esista solo il nome Tudor...

    ... adesso anche agente segreto sei diventato, aiutooooo
  10. .
    CITAZIONE (Manuberto @ 23/9/2022, 17:03) 
    Tudor appartiene a rolex al 100 percento, qualsiasi cosa fa è di rolex

    ... altra inesattezza, Tudor e Rolex sono due aziende distinte di proprietà della Fondazione Hans Wilsdorf, ognuna con le sue strategie, il suo know-how ecc.

    Edited by bayrob - 23/9/2022, 17:10
  11. .
    CITAZIONE (Manuberto @ 23/9/2022, 16:33) 
    Quando hanno creato il Calibro del tudor, kenissi era 100 percento rolex, ora è 90 percento rolex e 10 chanel

    se vogliamo essere precisi quando è nata Kenissi (2016) il calibro Tudor era già stato prodotto (2015), e già equipaggiava i Black Bay e i Pelagos
    quando è nata Kenissi era 100% Tudor (cosa c'entra Rolex)
    oggi il pacchetto azionario di Kenissi è di Tudor per l'80% e di Chanel per il 20%
  12. .
    CITAZIONE (danber70 @ 23/9/2022, 15:59) 
    Però se mi permetti, se devo credere a Tudor che lo dichiara di manifattura perché non devo credere a Norqain o a Fortis o a breitling?se lo dichiarano di manifattura loro ci devo credere.
    Allora di chi è questa manifattura?

    .... visto che qualcuno si distrae (forse) ripeto solo questo e sottolineo ripeto perchè l'ho già scritto pagine addietro e visto che l'ho scritto in italiano, adesso lo scrivo in inglese, magari si capisce meglio:

    - The Tudor MT5612 automatic caliber is an in-house Certified Chronometer (COSC) movement. It is equipped with a bidirectional rotor system and variable inertia balance, micro-adjustment by screw. This caliber also features a non-magnetic silicon balance spring. This movement was introduced in 2015.

    ... riprendendo il grassetto, fu montato sui Tudor Black Bay e sui Pelagos in luogo del precedente Eta 2824-2 dal 2015

    ... Kenissi fu creata da Tudor per produrre questo ed altri calibri nel 2016 e fino al 2018 ne ha detenuto il 100% del pacchetto azionario, cedendo poi a Chanel il 20%

    il calibro MT5612 che produce attualmente Kenissi è sempre quello originario creato, sviluppato e prodotto direttamente da Tudor ... quindi per quale motivo Tudor non dovrebbe fregiarsi di un calibro di manifattura? Solo perché non lo produce più a Ginevra ma a Le Locle in una sua azienda? ... dai per piacere, siamo seri.

    ... e aggiungo, per vantarmi un pò (tanto si è letto di tutto), che ritengo quanto scritto sopra motivazione valida al 100% per ritenere il calibro MT5612 di manifattura Tudor, tutto il resto sono pareri personali e poco altro

    Edited by bayrob - 23/9/2022, 16:27
  13. .
    CITAZIONE (danber70 @ 23/9/2022, 14:46) 
    Nonostante tutto, a vedere i voti pare che la maggioranza non si faccia fregare dai soliti giochi di prestigio del marketing.

    ... la maggioranza mi sembra risicata e comunque se le motivazioni sono quelle lette, continuo a "farmi fregare" volentieri :P
  14. .
    CITAZIONE (ettoreviola @ 23/9/2022, 12:47) 
    I fatti sono che si chiama kenissi manifattura e non Tudor, che in parte sia di Tudor ok, ma parlano e comprano da kenissi, e questa è fornitura, non ci sono giri di parole e esempi da fare, lo fanno anche altri? Non cambia, chi acquista Tudor oggi acquista un buon orologio con un movimento montato anche su altri marchi concorrenti, questo è, non è opinabile.
    Perciò parlare di manifattura viene meno, poiché è un movimento di tanti. Fidati che non me ne frega niente a me, l'unica cosa che non mi piace è essere preso in giro.
    Abbiamo un Tudor o un tag heuer con movimento kenissi, punto.

    ... guarda che abbiamo capito come la pensi, non c'è bisogno che lo scrivi un'altra volta ... resta solo la tua opinione e la tua sensazione di essere preso in giro :rolleyes:
  15. .
    CITAZIONE (rolexAO @ 23/9/2022, 11:48) 
    Sai che sei impreciso in questa descrizione di kenissi. Va oltre le opinioni, la poni come fatto, ma non corrisponde alla realtà. Kenissi nasce ed è considerata da tutti gli esperti del settore (si citava il giornale le temps in altri post) come il braccio industriale di tudor. La storia dice che lha creata tudor al di là di qualsiasi opinione. Se vende o meno calibri a terzi non cambia che in house per tudor, in house non vuol dire vhe jon fornisco a terzi.
    Magari potresti provare ad essere meno netto nelle tue posizioni, o almeno specificare che si tratta di tue opinioni non corroborate da fatti reali
    P.s. i paragoni sono funzionali a far capire l'errore nelle tue parole. Jlc e zenith vende/vendeva a terzi, ma nessuno ha mai messo in dubbio la manifattura in house giustamente. Perché qualcuno lo dovrebbe fare se kenissi vende a terzi?

    ... non fa una piega, anzi io sarei stato ancora più perentorio

    ... il Ceo di Zenith dopo aver letto queste pagine si sta chiedendo se il calibro El primero è ancora da considerarsi di manifattura, visto che l'hanno venduto a Rolex dal 1988 al 2000 ... non ci sta più dentro dall'ansia e deve prendere una decisione!!!

    ... sdrammatizziamo che è meglio
7375 replies since 21/10/2006
.