Orologi e Passioni

Posts written by aldo102

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    ...eccolo, uno dei seriali più bassi che abbia visto :

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    Ecco l'ultimo arrivato, e da tanto desiderato, Leonidas CP1.
    Un orologio che segna gli anni 60, gli ultimi anni del più bel periodo dell' Aeronautica Militare Italiana che allora volava con i jet della serie 80, aeroplani dalle linee indimenticabili.
    Orologio non perfetto come molti che ho visto, e che tendenzialmente si vorrebbe avere, ma ragionevolmente vissuto.



    ;)
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    Anche per me quadrante ristampato, carino, mancano i dots luminosi sugli indici.
    Occhio che manca anche il giunto del fondello, ameno nella foto non c'è.

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    Quel "buco" è sulla camicia inox del pulsante,che è vistosamente deteriorata.
    Ad occhio quell'orologio ha già avuto infiltrazioni d'acqua, sostituire tutti i giunti, anche quelli dei pulsanti e magari controllare se ha bisogno di revisione.

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    Un albero di carica facile, una contaminuti da 30 un po' più difficile. ;)
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    Domanda un po' generica per dare una risposta. :blink:
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    La prima che hai detto.
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    Il quadrante sarà stato sostituito nel corso di una passata revisione, capitava.
    La lancetta è corretta.

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    CITAZIONE (orologiaiobs45 @ 23/4/2015, 16:21) 
    Ormai da molti anni, a partire da Rolex, Cartier, Audemars Piguet, Patek Philippe, per poi arrivare alla più recente distribuzione selettiva delle parti di ricambio attuata da Swatch Group, è ormai norma applicare una politica aziendale da parte dei produttori di orologi di "divieto" di acquistare parti di ricambio di marca da parte del tradizionale artigiano orologiaio, che non può o non vuole aderire alle regole imposte da qualsivoglia fabbricante.
    Vedo avvisi appesi da fornituristi che parlano di una causa collettiva per contrastare questa tendenza, sento di orologiai che denunciano e dicono che non è giusta una gestione simile del servizio post-vendita.
    Io personalmente sono d'accordo sul fatto che una ditta fabbricante, per poter contare su collaboratori adeguatamente preparati ed attrezzati, possa stabilire determinate condizioni, oppure possa richiedere determinate credenziali o procedure da osservare per l'ordinativo dei pezzi di ricambio con fotografie o altro.
    E sono pure molto felice che finalmente ci siano queste regole per ogni marca di orologi, in modo che si metta fine all'era dei ricambi venduti dall'amico dell'amico, ruote procurate per fare un favore, per finire la riparazione, per accontentare l'amico, il cugino, il parente, e orologiai che riescono ad avere fornitura di questo e quello.
    A mio parere finalmente il settore si trova ad essere organizzato a dovere, ogni marca deve avere il suo appoggio ufficiale, preparato ed attrezzato, ed ogni cliente deve avere un lavoro fatto a regola d'arte perche il suo orologio, dal Casio al Breguet, sia rimesso a nuovo e valorizzato come merita.
    Quindi tutte queste cause collettive le reputo assolutamente inutili nonchè una perdita di tempo, perchè le maisons d'orologeria hanno previsto qualsiasi norma legale prima ancora di organizzare le varie distribuzioni selettive, e se la ridono sotto i baffi inseme con quelli che hanno aderito.....

    Credo che il proprietario di un orologio DEBBA essere LIBERO di far eseguire la riparazione dove meglio creda, se ha fiducia del suo orologiaio.
    L'orologio è di SUA proprietà.

    E ovviamente quando parlo di orologiaio mi riferisco a professionista serio come immagino lo sia tu, come lo eri ANCHE prima di aver aderito .

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    Ho già scritto da qualche parte che prezzi troppo bassi per un 861 possono mettere in dubbio la qualità della riparazione, ma non metto in dubbio l'onestà dei colleghi, sarà il cliente a giudicare.

    Spesse volte con il termine revisione si dimentica che l'orologio è composto anche dalla cassa, e come spesso si svaluta il lavoro dell'orologiaio dicendogli "tutti quei soldi per una oliatina ?" così analogamente si chiede "mi dia anche una lucidata alla cassa" come se si trattasse di una veloce passata alla polvere.

    Mi riferisco ovviamente al generico possessore di orologio, non all'appassionato.

    I lavori se fatti bene comportano tempo e attrezzature , e smontare completamente una cassa di Speedmaster , smontare il pulsanti (non solo svitarli dalla cassa ma separare cannotto,vite,tasto,giunti,molletta) e tubo corona , lucidare e satinare il necessario e rimontare il tutto sostituendo tutti i giunti, porta via abbastanza tempo.

    Ricordo che a fronte di una RF di 100, netti ne restano meno di metà ( 22 IVA, min 23 aliquota irpef, inps , corrente ecc).
    Chi ha aderito per diventare laboratorio certificato ha speso un sacco di soldi per adeguarsi allo standard richiesto, ma in questo momento è il solo modo per avere i ricambi e costui applica più o meno dei prezzi imposti.

    Questo fatto a mio avviso si scontra con il principio di libero mercato dove ci fanno credere di vivere, ma sarà il tempo a verificare queste politiche , che personalmente condivido solo in minima parte.

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    E' rotto il paletto che blocca il martello.
    Cronografo.....non cronometro. ;)
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    ...è successo, infatti faccio prima una prova di un paio di giorni senza la parte crono montata.... :P :P
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    CITAZIONE (5matteo5 @ 21/4/2015, 15:54) 
    Magari aveva fatto revisionare l'orologio solo da un paio di mesi.. (?) ma la molla s'è rotta comunque.. (?)

    In sede di revisione un buon orologiaio sostituisce la molla con l'originale e il cliente sarebbe proprio scalognato se si rompesse dopo poco tempo.

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    La revisione per quel calibro costa 520 da assistenza.
    Da un buon orologiaio revisione + molla+ sostituzione tutti i giunti (compreso smontaggio pulsanti) credo che 230 non bastino.

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    Vedi che con queste due righe che hai aggiunto il tuo lavoro ha preso ulteriori meriti, le parti potevano essere state fatte con un centro di lavoro e allora il merito sarebbe stato solo l'idea e la programmazione.
    Curiosità, che misura hanno le viti , M2 o meno ?
    Te lo chiedo per sapere se hai avuto difficoltà nella filettatura dei fori ciechi di quella misura su questo materiale.

    :)
1244 replies since 4/11/2006
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