Orologi e Passioni

Posts written by aldo102

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    ...Grana, uno dei miei preferiti, cal. KF 321

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    CITAZIONE (gianni1971 @ 25/3/2015, 14:01) 
    Non ho trattato appositamente la parte tecnica .... c'è una parte di tecnologia e poi tanta manualità

    Grazie torakiki

    E' proprio quello che desta interesse, il resto è solo estetica che può piacere o meno.

    ;)
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    Complimenti per la realizzazione, bravo.
    Essendo questa una sezione tecnica, sarebbe interessante tu facessi anche una piccola descrizione inerente le fasi della realizzazione, che materiale, se fatto con macchine manuali o a controllo ecc.

    :)
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    CITAZIONE (mauricedv @ 19/12/2014, 14:55) 
    Non mi risulta che il TIBI tolga la ruggine, le tracce di ossido sulle platine non provengono dalle platine stesse, che sono di ottone rodiato o come in questo caso altro trattamento protettivo, ma dagli elementi in acciaio ossidati che le macchiano. Per cui le platine non vanno trattate meccanicamente con spazzole ma immerse in soluzioni apposite che rimuovono le macchie di ossido, altrimenti ci si ritrova con platine abrase, rovinate esteticamente, senza più la finitura superficiale protettiva.
    Cmq per calibri così comuni e facilemente reperibili trovo sconveniente procedere in questo modo in quanto il risultato esteticamente è scadente. Solo a titolo di esempio un Omega 620 funzionante lo si porta via con 40 dollari
    www.ebay.com/itm/OMEGA-De-Ville-Wat...=item2a3a094a94

    In questo modo la riparazione, oltre ad essere più conveniente economicamente per il cliente, consente di avere anche un risultato migliore sotto tutti gli aspetti.

    :I:
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    Ciao Franco, ci sono le cosiddette "prolunghe" che hanno foro/albero di diametri diversi e compatibili con le tue misure.
    Bisogna verificare la lunghezza attuale della tige , capita che per certe casse piccole la corona cade alla fine della filettatura e quindi con la prolunga risulterebbe troppo lunga.

    ;)
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    CITAZIONE (Pickers90 @ 15/12/2014, 17:44) 
    Posso assicurarti che la scatola originale era proprio quella con il quale veniva consegnato l'orologio al pilota.
    Almeno per i P.S. era cosi, non sò per gli A.M.I.

    Infatti, questo mio proviene direttamente da pilota AMI che lo ha conservato negli anni così come gli era stato dato nel '70.

    Forse nel sacchetto erano quelli versati e ri assegnati ad altro pilota, perchè il precedente aveva smarrito o gettato la scatola originale.

    :)
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    :UH:
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    Ciao Franco, il mio 2913-3 aveva la numerazione CCW, ed era di sicuro originale, forse è stata modificata su questa referenza oltre un certo seriale. ;)
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    CITAZIONE (leolunetta @ 15/11/2014, 18:50) 
    Con 250/300 Euro ci revisiona un crono 4130.
    Se si tratta di un solo tempo(per di più senza datario mi pare)secondo me da un onesto indipendente che non paga le tasse e si fa mantenere dalla moglie si può spendere anche meno e per un lavoro comunque fatto ad hoc, tra i 150 e i 200 Euro.
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    Francamente mi pare che questa molletta la si poteva realizzare tranquillamente con seghetto e lima per poi temprarla e rifinirla con carte diamantate.
    L'uso dell'Aciera , mi pare esagerato ed inutile , certo se si vuole si può anche andare sullo Stelvio spingendo la macchina per evitare di surriscaldare il motore.

    Non voglio nascano nuove polemiche, dato che tu sei abituato a difendere l'indifendibile, però se il lavoro lo hai fatto tu nelle modalità che hai descritto ti faccio i miei complimenti .

    Rimango comunque scettico.

    Non sono necessarie repliche da parte tua, per appunto evitare ulteriori polemiche, e lasciamo il diagramma ferro-carbonio e le travi vincolate nei libri di scuola, volevo solo esprimere il mio pensiero.

    ;)
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    Se hai piena fiducia del tuo professionista, è imbarazzante fare queste domande, ma visto che lo chiedi :
    E l'amplitudine come è ?
    Il ritardo è con crono inserito o no ?

    Personalmente, PRIMA di andare a toccare il bilanciere controllerei che la molla sia corretta e nuova e tutti i giochi che un movimento datato può avere.

    :)
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    E' sempre un bellissimo orologio, aggiungo il fratellino Big Triangle dell' 88.




    ;)
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    CITAZIONE (mauricedv @ 4/8/2014, 14:35) 
    La differenza tra quello che dici tu e quello che dice Renato sta nella discrezionalità o nell'obbligo da parte delle case, attraverso i loro centri assistenza, di vendere i ricambi agli operatori indipendenti del settore. A quanto mi risulta, i centri assistenza ufficiali non devono vendere fornitura all'esterno della loro rete. Ciò significa che se lo fanno, e quando lo fanno il tutto forse è all'insaputa della maison, è a loro discrezionalità ovvero se magari non gli stai simpatico niente ricambi, oppure se quel centro ha poco lavoro niente ricambi perchè deve cercare in qualche modo di far arrivare a lui le riparazioni. In un libero mercato, quello auspicato da Renato e da molti altri, i centri assistenza di riferimento nazionale devono essere obbligati a vendere la fornitura quando un regolare operatore del settore ne fa richiesta, altrimenti lasciando il tutto alla "discrezionalità" del centro si va ad inficiare la libera concorrenza. In pratica non sarà più la bravura e la competenza dell'orologiaio a far da discriminante ma lo sarà la "capacità" di recuperare il ricambio.

    :I:
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    Benvenuto nel forum. :)
    Le viti generalmente sono temprate e rinvenute, quindi un C40 andrà bene.

    ;)
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    .....basta che ti adegui a quello che loro ti chiedono per poter operare sui loro orologi con totale soddisfazione del cliente.

    Forse i primi ad essere soddisfatti sono loro che incassano un sacco di soldi per la vendita delle attrezzature specifiche. :rolleyes:
1244 replies since 4/11/2006
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