Orologi e Passioni

Posts written by aldo102

  1. .
    [QUOTE=mauricedv]
    Ti dico la mia e credo di non sbagliare perchè da quello che ti hanno comunicato le cose ora sono evidenti e chiare.
    Hanno avuto degli inconvenienti nello smontaggio dell'orologio, rottura di qualche componente e probabilmente si è rovinata anche qualche sfera. Norrmalmente in questi casi il laboratorio provvede a sostituire i pezzi che si sono rotti senza aumentare il preventivo, visto che è stato lui a causare il danno, e di solito non lo comunicano neanche dato che l'orologio viene consegnato con pezzi nuovi e originali. In questo caso però la chiusura della Zenith nel vendere le proprie forniture ha reso impossibile la solita procedura, ed il laboratorio è stato costretto ad affidare lui stesso l'orologio all'assistenza ufficiale Zenith, non aveva altra scelta visto che non poteva consegnarti l'orologio con i pezzi rotti e non più funzionante.
    Presumo che i pezzi che si siano rotti sia quella particolare ruotina forzata sull'asse della ruota di scappamento e forse anche la doppia ruota in silicio che trasmette in moto da questo ruotino all'innesto. Il silicio è molto delicato, è come il vetro. Per il ruotino probabilmente la Zenith ha un estrattore particolare o cmq per lei non c'è nessun problema se si rompe in fase di smontaggio visto che hanno tutto. Le lancette quando vengono forzate eccessivamente (ed inutilmente) in fase di assemblaggio, e lo fanno quasi tutte le case non preoccupandosi di chi dovrà fare la prima revisione, anche mettendo in campo tutte le accortezze possibili si possono rompere o rovinare, ma non è colpa dell'orologiaio. In assistenza ufficiale ne prevedono il possibile cambio.
    Detto questo, il laboratorio, per quanto possa sembrare strano, si è comportato molto bene ed onestamente. Posso assicurarti che, per quanto possano aver ricevuto un trattamento di favore dalla Zenith, su questa riparazione ci rimetteranno o al massimo non ci guadagneranno nulla. Non credere che tutti i laboratori avrebbero tenuto lo stesso comportamento, hanno messo come priorità la restituzione dell'orologio nelle condizioni ottimali anche se questo ha comportato un danno economico per loro. Sulla trasparenza ovvero la mancata comunicazione di questo retroscena in parte è comprensibile, non è piacevole per un laboratorio dover ammettere di aver causato qualche problema e per risolvere hanno dovuto ripiegare sull'assistenza ufficiale. Speravano che i tempi di quest'ultima fossero più brevi, e se questo fosse avvenuto tu avresti avuto il tuo orologio come nuovo e loro non dover giustificare un loro errore. Chiunque può commettere un errore nel proprio lavoro, l'importante è assumersene le responsabilità e qui direi che lo hanno fatto.
    [/QUOTE]

    :I:
  2. .
    Provo a dire la mia.

    Riguardo i riporti laser ben vengano ma bisogna sempre tener conto che le parti visibili dell'orologio devono essere tutte in armonia, cioè mai cassa tirata a nuovo con quadrante e lancette con ben visibile patina.

    E che anche piccoli ritocchi poi implicano la quasi completa ripassatura della cassa che se aveva già un gradevole aspetto vintage, un poco lo perderà.

    Insomma come tutte le cose, in medio stat virtus.

    ;)
  3. .
    CITAZIONE (Massimo Cricca @ 26/3/2017, 19:42) 
    Quindi quadrante sicuramente ristampato ?

    Direi di si.

    ;)
  4. .
    Diciamo pure che neanche gioco sfere e corona sono le sue.

    ;)
  5. .
    Come scritto sul fondello, l'orologio non ha materia luminosa, se ci fosse stata la sigla sarebbe Part 10 AKCSH-R

    :)

    Edited by aldo102 - 25/3/2017, 10:15
  6. .
    Foto fondello ?
  7. .
    E bravo Roberto, hai fatto veramente un bel lavoro , non avevo dubbi pignolo come sei.

    ;)
  8. .
    Benvenuto Walter ! :)
  9. .
    Anche a me sembra un vecchio programmatore per accensione luci o sistemi di riscaldamento. Dovrei avere un cadavere da qualche parte, se non già alienato.
    Provo a cercarlo.
  10. .
    Se questo Longines ha la carrure tipo jaquette, ci va il suo vetro originale.
    Servono altre foto.

    ;)
  11. .
    Complimenti Roberto, in ottimo stato !
  12. .
    CITAZIONE (mario vintage @ 1/3/2017, 19:18) 
    Buonasera.
    Aggiorno io questo post.

    Interessante, fondello diverso con caratteri dell'assegnazione punzonati invece che pantografati come negli altri visti.

    PS: cercando con Google immagini ne ho trovati altri due # 2375 e 2088.
    Quello che ebbi in riparazione era #2246.



    ;)
  13. .
    CITAZIONE (trbslv @ 28/2/2017, 18:01) 
    ...... se tu me ne potessi mostrare un tipo.... ;)
  14. .
    Che dire..... :o:
    Da notare come sono tornate a originale splendore anche scatoletta e deplo, oltre a tutto il resto.

    Complimentoni !
  15. .
    Secondo me no, sono corte e le originali sono più strette, quadrante ritriziato con la scopa e, se vogliamo dirle tutte, corona rimessa e di forma errata.

    ;)
1244 replies since 4/11/2006
.