Orologi e Passioni

Posts written by enriskio

  1. .
    Complimenti per il nuovo acquisto. Leggo sempre con piacere le Tue discussioni dalle quali traspare la passione per l'orologeria degli anni 90 primi 2000, anni nei quali i produttori dai più piccoli ai più grandi si sono prodigati nel perseguire la tecnica e le complicazioni.
  2. .
    Io ho una figlia sola. Per mio gusto personale la percetuale maggiore dei miei orologi è di dimensioni contenute (diciamo 36 mm) e quindi lei li potrebbe usarli comodamente, con mia grande gioia. Se lei non fosse interessata venederi tutto e mi mangerei i soldi in vita ma mai, e poi mai, ad un eventuale genero!!
  3. .
    Orologio molto bello, secondo me in questo periodo di prezzi in continua ascesa di tutte le maison tra 2500 e 3000.
  4. .
    Votato il Seiko, l'ho da circa due mesi e ne sono molto soddisfatto. Non ho riscontrato ad oggi nessun problema sul movimento che risulta preciso senza un uso quotidiano. Il Doxa lo trovo nel complesso gradevole ma il bracciale non mi piace proprio. Ritengo entrambe valide opzioni, io mi sono orientato di più sul fatto estetico.
  5. .
    Ciao, ho comprato il Seiko SPB143J1 un mese fa. Premesso che è il mio solo PMW posso dire che ha spodestato gli altri miei braccialati. Molto probabilmente il calibro non sarà perfetto (ci sono diverse discussioni tecniche che portano a questa conclusione) ma nel complesso è un orologio di qualità molto elevata. Di settimana sono quasi sempre in giacca, quindi lo uso saltuariamente, mentre tutti i fine settimana lo indosso tutto il giorno, non si è mai fermato e da un mese e mezzo che l'ho comprato non ho mai dovuto regolare l'ora. Se ti piace esteticamente compralo ti darà grandi soddisfazioni.
  6. .
    Ho comprato da poco il seiko 143. Orologio di elevata qualità percepita, bel design con misure contenute. Non pensavo di potere essere così soddisfatto del mio primo PMW che ha rapidamente spodestato orologi ben più blasonati. La sola pecca che ritengo di evidenziare è il cambio data che si avvia verso le 10 per terminare alla mezzanotte. Rapporto qualità prezzo a tutto vantaggio della qualità. Lo consiglio vivamente.
  7. .
    Visto e provato più volte, qualità elevata che si percepisce al primo contatto. Molto belle le soluzioni estetiche dei dischi complanari e delle fasi di luna. Sicuramente un ottimo acquisto. Ritengo fondamentale provarlo prima di procedere all'acquisto; io seppur affascinato ho poi desistito perché ho trovato la linea della cassa poco armoniosa, non saprei spiegarlo in altro modo. Prima o poi farò un altro tentativo per il calendario perpetuo.
  8. .
    Complimenti, orologio stupendo. Non sapevo delle mezze maglie, era una pecca che non riuscivo a giustificare al mio 2100 solo tempo.

    CITAZIONE (innobrix @ 28/1/2021, 11:46) 
    Ottimo stavo per chiedertelo! Stavo cercando di capire i corredi corretti , non si trova nulla in rete. Alcuni addirittura li vedo corredati da una scatola nera non in legno, bruttina, volevo capire se ci fosse stato qualche cambio durante i parecchi anni di produzione

    Confermo l'esistenza della scatola nera di simil pelle. Il mio credo sia del 2004, appena ne avrò l'occasione controllerò per essere più preciso.
  9. .
    CITAZIONE (Giorgione © @ 10/2/2021, 20:41) 
    Quando la situazione sarà migliore potremmo organizzare qualcosa 👍

    Mi prenoto qualunque cosa sia!
  10. .
    CITAZIONE (Mauridoom @ 9/2/2021, 19:35) 

    Il cronografo calendario perpetuo lo trovo eccezionale. Prima si comprava serenamente sotto i 10.000 euro, un peccato non prenderlo ma tutto non si può comprare, o almeno io.
  11. .
    Pubblico con piacere il mio 2100 quadrante Military. Orologio che coniuga sportività ed eleganza.
  12. .
    CITAZIONE (Giorgione © @ 7/2/2021, 14:37) 
    Ragazzi vi dovete mettere in testa una cosa: non è una politica ma il mercato.
    Queste case hanno dei nuovi mercati che si stanno aprendo e crescendo e gli orologi che producono sono sempre gli stessi. Questo rende più difficili trovarne.
    Ricordate che nel lusso vince chi non è inflazionato ;)

    La maggiore richiesta, a mio avviso, può essere una giustificazione sino ad un certo punto. Se aumenta la richiesta aumento la produzione, non lo potrò fare in sei mesi ma in 2 anni certamente ci riesco. Sono, pertanto convinto che, in parte, è una scelta aziendale.
    Parlando personalmente sono indifferente al fenomeno, amo un altro tipo di orologeria e con i prezzi medi di mercato degli sportivi delle tre maison citate si compra tanto altro, basta dare uno sguardo alla sezione degli indipendenti.
    Penso comunque che per le tre aziende vada bene così, altrimenti si sarebbero organizzate.

    Edited by enriskio - 7/2/2021, 14:53
  13. .
    Come posteriore 996, il più bel sedere Porsche a mio giudizio. Come linea complessiva il mio preferito è la 997 mk2. La prima è attualmente nel mio garage, la seconda spero prima o poi.
  14. .
    Grazie per le risposte.
  15. .
    Vediamo se ho capitore ferenza 22345 con bracciale tipo speed master è corretto ma non è anniversario.
841 replies since 9/11/2006
.