Orologi e Passioni

Posts written by sante_castig

  1. .
    CITAZIONE (Grifone66 @ 30/8/2017, 17:56) 
    in effetti, il Mark V, (Lemania 5100), è il più raro dei "Teutonici"

    IMG_5416

    ciao

    e dal punto di vista estetico direi che sia il migliore, anche proprio perché non appare come una travisazione di un modello iconico
  2. .
    CITAZIONE (Croix_de_Malte_® @ 29/8/2017, 22:12) 
    Era quello che volevo affermare...

    :I:
  3. .
    Ai miei occhi questo non giustifica gli altri, squalifica solo la PP di oggi.
  4. .
    CITAZIONE (Reflex_84 @ 23/8/2017, 12:48) 
    CITAZIONE (sante_castig @ 23/8/2017, 09:56) 
    Cyma ha fatto calibri molto belli e curati, e questo ne è un esempio. Qualche volta le rimprovero di aver prestato più attenzione a finiture non essenziali che a parti strutturali (come il bilanciere, raramente ne ho visti di belli), ma questo è un mio punto di vista.
    Per quanto riguarda i ponti separati, sarei prudente: molte volte lo sono solo apparentemente, e temo che sia questo il caso...

    Grazie per il tuo intervento.
    Potresti dirmi quali sono i calibri Cyma "migliori" a livello di finiture?

    Il mio preferito è il 586, ma anche qui a livello di bilanciere gira roba migliore...


    IMG_1187

    IMG_1206

    IMG_1207
  5. .
    Cyma ha fatto calibri molto belli e curati, e questo ne è un esempio. Qualche volta le rimprovero di aver prestato più attenzione a finiture non essenziali che a parti strutturali (come il bilanciere, raramente ne ho visti di belli), ma questo è un mio punto di vista.
    Per quanto riguarda i ponti separati, sarei prudente: molte volte lo sono solo apparentemente, e temo che sia questo il caso...
  6. .
    CITAZIONE (dj tog @ 22/8/2017, 11:56) 
    Posso chiederti da cosa lo noti , io ho visto con il lentino e non ho trovato imperfezioni evidenti

    Ci sono dettagli che si notano, ed altri che si conoscono ;)

    tra i primi, la croce della secondina bruttina e fuori asse rispetto alla relativa lancetta; tra i secondi (decisivi nel caso in oggetto) logo non adatto all'epoca, e guarda caso identico a quello usato da un noto ristampatore in questi anni.

    :)
  7. .
    CITAZIONE (Lupai @ 22/8/2017, 11:34) 
    Grazie per il link, davvero molto interessante !!
    Il design infatti e' soggettivo, pero' una volta fatto l'occhio non mi dispiace affatto. Piu che altro hai centrato bene il punto, e' davvero molto comodo al polso e ben proporzionato a differenza per esempio del mark2 il quale risulta troppo pesante "di testa": l'ho provato (quello di un amico) e tende a girarmi sul polso. A proposito, tra i 2 preferisco di gran lunga il Teutonic anche come design....de gustibus !

    Tra i due anch'io, tutta la vita :)
  8. .
    ristampa recente
  9. .
    Sembra incredibile che quella terra abbia dato i natali a Bach :D
  10. .
    CITAZIONE (il falegname @ 10/8/2017, 22:54) 
    Non ho idea di che movimento monti :(

    Daniele

    I movimenti Certina che ho visto sono tutti di ottimo livello, anche in quegli anni.
  11. .
    E' vero che di notte tutti i gatti sono bigi, ma con il calibro dell'Omega questo ha in comune solo il produttore e la sigla ;)
  12. .
    L'orologio sicuramente non è nato così; probabilmente era un cassa oro finita in un crogiolo, rimontato in una cassa vuota del tipo più comune (la 8888 appunto), che non rimanda ai Flagship. Da prendere solo se il prezzo richiesto non è superiore a quello dei singoli elementi (diciamo metà della media di mercato dei 30L).
  13. .
    CITAZIONE (galletcrono @ 6/8/2017, 17:00) 
    ... io mi muoverei in modo conservativo...

    Specie in casi come questi tutt'altro che disperati
  14. .
    Spesso si leggono consigli dati a sproposito; il laser su Acciaio compromesso dal "cancro" non è mai consigliato, e del resto non lo è neppure nelle vecchie leghe (Staybrite e simili). Quando l'apprezzato Laboratorio Portanova provò anni fa su un fondello di un mio Movado anni 30/40 disse che la lega si macchiava, e insistendo c'era da temere persino che si bucasse. In questi casi l'unico intervento sensato è una pulizia profonda e radicale, una passivazione chimica del metallo, e se si vuole dare protezione alle aree esposte si possono stuccare le lacune con resina sintetica, o meglio brasare con lega in argento e successivamente riprese a tornio. Il laser va bene per gli orologi costruiti con leghe moderne.
  15. .
    CITAZIONE (Rexie @ 29/7/2017, 18:52) 
    Bello...un magnifico esempio di stile Bauhaus sia per quanto riguarda gli stilemi del quadrante, sia per il disegno della cassa. Per inciso, ripresa oggi da Nomos... :asd:

    Grazie, vediamo se riesco a ridargli un po' di dignità :)
10506 replies since 30/4/2007
.