Orologi e Passioni

Posts written by Lory

  1. .
    Ecco la bomba per togliervi l'appetito.

    Il brand di questa LE é uno di quelli che ogni appassionato d'orologeria, sia quelli di "primo pelo" che storici, deve conoscere o deve almeno aver sentito nominare.
  2. .
    CITAZIONE (freemax59 @ 23/3/2024, 13:20) 
    40 pagine di simpatici imbecilli (io sono il primo) che non vedono l'ora di spendere soldi per un dispositivo che ci dice che ore sono quando già la conosciamo perchè la leggiamo su uno smartphone, sul cruscotto della nostra auto o sui nostri dispositivi e gli elettrodomestici della nostra casa.

    Ecco questa è l'essenza della follia che ci fa stare davanti ad una tastiera a scriverci l'un l'altro per chiederci se potremo accedere ad una spesa e ad ipotizzare quale orologio certificherà l'appartenenza al club di O&P che compie 20 anni...

    Ecco oggi mi sento meno solo in questa strana passione che ci accomuna e ci fa stare bene quando spendiamo inutilmente i nostri soldi ma lo facciamo meravigliosamente.

    Aggiungo che se non vorrò, potrò o riuscirò spendere un centesimo per indossare un pezzo unico, sarò comunque sempre in grado di permettermi di acquistare altro e restare folle come tutti voi.

    :asd:

    Stay hungry, stay foolish.
  3. .
    CITAZIONE (Tiberio Comodo @ 23/3/2024, 13:08) 
    Perdonami ma mi sono espresso male... il mio "vivo in questo mondo" era intendersi "il pianeta terra...". Non mi occupo assolutamente di orologeria ne di commercio in genere.

    Il resto della tua risposta conferma quello che ritenevo "normale", ossia che per una casa di "prima fascia" (termine italiano) non c'è interesse nell'essere parte ad un progetto del genere.

    Ti sbagli, sono interessate eccome, ma vorrebbero realizzarle sottostando solo alle loro regole.
    Noi, fortunatamente, siamo veramente indipendenti ed economicamente disinteressati , quindi possiamo ancora dire no fino a quando le regole non diverranno condivise.
    Ripeto, un tassello alla volta, le cose potrebbero cambiare.
  4. .
    CITAZIONE (Tiberio Comodo @ 23/3/2024, 12:39) 
    Vivendo in questo mondo e conoscendone le regole ne ho tratto le conclusioni che per me erano logiche... Non potevo aspettarmi una LE con un prodotto "mainstream" perché al di là delle intenzioni la vedevo in ogni caso difficilmente realizzabile, se non assolutamente non irrealizzabile.

    Bene, ora sappiamo che "vivi nel/con il mondo dell'orologeria" e quindi presumo che non ti interesserà certo far parte di un progetto di "appassionati".

    Chiaramente la "curiosità" di un'operatore del settore è lecita ma, sapendo di poter essere considerato fin troppo diffidente, potrebbe lasciar presagire altri intenti.

    Comunque verrò incontro alla tua voglia di essere stupito.
    Alcuni esemplari di orologi di modello e brand molto "mainstream" (ripeto, termine brutto considerando la varietà di vocaboli disponibili nel lessico italiano) li abbiamo rifiutati.
    Lo abbiamo fatto perché pur richiedendo molto meno impegno nella creazione e garantendo un risultato "boutade" per la gran parte di "appassionati della domenica" non avevano le modifiche necessarie per poterle considerare un progetto "esclusivo".
    Perché quindi le Maison "mainstream" difficilmente concedono le modifiche che mancavano?
    Perché buona parte degli operatori del settore come te ancora non ha ben capito cosa facciamo ed i nostri reali intenti.
    Una cosa però l'aggiungo, da discussioni con alcuni "vertici" (non quadri) di diverse maison le cose potrebbero cambiare e forse qualcuno sta già cominciando a capire che ha probabilmente sbagliato a considerare "tutta l'erba un fascio".
  5. .
    CITAZIONE (Heisenberg90 @ 23/3/2024, 12:27) 
    Intanto 30 mila visite…. Vogliamo un bell’indizio 😄

    Un attimo, vado al toilet
  6. .
    CITAZIONE (Tiberio Comodo @ 23/3/2024, 12:02) 
    Mainstream è un inglesismo che come spesso succede riesce a sintetizzare un concetto. Ad ogni modo per dare senso al mio intervento, nelle case "mainstream" non vedo quelle che garantiscono una plusvalenza, ma quelle che sono ai vertici nelle vendite e nei desideri del pubblico. Posso tranquillamente aggiungere Cartier e Omega fra le maison che in base al mio ragionamento vedo difficilmente coinvolgibili per un progetto del genere, tanto per confermare che il discorso plusvalenze non centra nulla. Ripeto felice di essere stupito con la presentazione di una LE che vede protagonista un marchio di prima fascia.

    Non abbiamo cercato, come requisito principale, di realizzare Limited che siano ai vertici nei desideri del pubblico proprio perché non dobbiamo, ovviamente, vendere nulla...
    L'ho già scritto ma probabilmente non sei stato attento, non abbiamo barattato la facilità nel "piazzare" un'esemplare molto desiderato ma praticamente di serie con la soddisfazione di un progetto interamente creato e realizzato da e per noi e questo non per sterile autocelebrazione ma perché solo in questo modo si riesce a creare un'orologio che rappresenta i valori di appartenenza che ho già ben descritto.

    Sarò lieto, eventualmente, di stupirti ma anche questo non rientra nelle nostre priorità... :D

    Edited by Lory - 23/3/2024, 12:34
  7. .
    CITAZIONE (Fabiomax @ 23/3/2024, 11:49) 
    Lory e Giallo vi stanno depistando

    sarà in bioceramica

    Spione...
    Molto "bio" comunque... -_-

    Allo scoccare delle 30.000 visite al topic altro indizio importante... :EM26:
  8. .
    CITAZIONE (Tiberio Comodo @ 23/3/2024, 11:24) 
    ...per la triade (Rolex, AP, PP) lo è sempre... Felice poi di essere smentito. Poi c'è anche da capire cose si intende per Maison mainstream...

    L'hai scritto tu questo "anglicismo" "mainstream" quindi puoi, se vuoi, anche risponderti da solo...

    La triade non l'abbiamo nemmeno cercata perché, aldilà delle difficoltà, non rappresenta il nostro ideale di oggetto che veicola "appartenenza alla comunità".
    Non abbiamo mai cercato il classico esemplare da "affezionato alle plusvalenze" ma da "affezionato all'orologeria e soprattutto al forum", se poi, come sta spesso accadendo, questi esemplari diventeranno anche un'investimento economico dipende solo dalla bontà del progetto.
  9. .
    CITAZIONE (Tiberio Comodo @ 23/3/2024, 11:18) 
    Mi ricollego anche ad un altro messaggio dell'amministrazione senza citarlo direttamente (troppo indietro e sono pigro per ricercarlo :lol: ) in cui veniva specificato che si è cercata una casa che avesse interesse a realizzare un orologio per il forum, senza che questa operazione diventasse un semplice "gruppo di acquisto" per piazzare un tot di orologi.

    Adesso è logico che tanto più una casa è affermata e di livello, tanto più l'interesse di un'operazione del genere per la stessa sarebbe basso. I marchi "premium" infatti non realizzano di fatto LE per nessuno (Rolex in testa...). Detto questo quindi vedo molto meno improbabile una collaborazione con una casa di nicchia piuttosto che una con una Maison mainstream

    Di solito è così ma non sempre...
  10. .
    CITAZIONE (rolexAO @ 23/3/2024, 11:00) 
    Quindi possiamo pensare ad orologi non di indipendenti o con piccole produzione (OISA) e non con personalizzazioni "spinte", tipo cassa di misura non presente a catalogo già. A questo punto forse il finissimo non lo considererei tra i papabili, nelle dimensioni standard sta male su moltissimi polsi.
    Di sicuro il vostro non è stato un lavoro semplice

    Potete pensarlo, ma potrebbe essere un'errore farlo...
    :shifty:
  11. .
    Da considerare che alcune dei brand valutati, sempre tenendo presente le nostre richieste in termini di numeri minimi di esemplari, avrebbero finito di consegnare probabilmente per il 25° compleanno di O&P...
    Va da se che, nonostante l'esclusività, abbiamo dovuto considerare molti altri aspetti -_-
  12. .
    CITAZIONE (Al Primero @ 23/3/2024, 10:19) 

    Fuochino... 😌
  13. .
    CITAZIONE (Simorologi passion @ 23/3/2024, 10:06) 
    Allora c’è speranza anche in una LE di target PMW per i 20 anni?

    Assolutamente si.
  14. .
    Ritornando al discorso economico abbiamo vagliato proposte da poche centinaia fino a diverse centinaia di migliaia di euro.
    Per assurdo al salire dei costi sarebbero diminuiti i problemi realizzativi ma non potevamo sacrificare sull'altare della soddisfazione personale per una realizzazione di altissimo livello (anche economico) il concetto di fondo che ci muove.

    Potremmo in futuro anche pensare, oltre ad una versione di prezzi più abbordabile rispetto questa, anche ad una di livello davvero "Over The Top".

    Vedremo...

    Ultimo indizio:
    Indizio finisce con O! -_-
  15. .
    CITAZIONE (Marco R. @ 22/3/2024, 21:06) 
    Come referenza, spero porti fuori strada!

    Screenshot%202024-03-22%20210500

    No, siamo sulla strada giusta...
    gif
6156 replies since 1/4/2004
.