Orologi e Passioni

Posts written by Lory

  1. .
    CITAZIONE (Lunat @ 27/3/2024, 12:58) 
    Proprio la cosa che mi ha colpito maggiormente...la lavorazione che c'è su ogni singolo quadrante.

    Da quest'aspetto Franck Muller a mio avviso, non si batte

    Avremmo potuto scegliere numeri "applicati" ed il costo delle modifiche sarebbe sceso e non poco rispetto a quelli in smalto ma, non solo per questa scelta, abbiamo voluto puntare al top.
    Vero il discorso ma trovami anche un calibro di manifattura con questa aria vintage e controlla a che prezzi lo propongono altri.
    FM non è solo quadranti ma molti non lo sanno per i motivi che ho spiegato sul trafiletto dedicato a questo brand:

    #entry670954611
  2. .
    CITAZIONE (jeegrobot1974 @ 27/3/2024, 13:01) 
    Perdonate la domanda, ma visto che ci sto facendo più di un pensierino e, purtroppo, non ho la possibilità di provare l’orologio…per un polso da 17 scarsi quella cassa può risultare sproporzionata?

    #entry670954866
  3. .
    CITAZIONE (Lunat @ 27/3/2024, 12:31) 
    Questo video mi emoziona ogni volta, merita di essere rivisto, non c'è occasione migliore per riproporlo


    www.youtube.com/watch?v=T4tVvT9Y98w

    Qui si vede molto bene perché un particolare, ai più indifferente, come i numeri smaltati a mano possa fare davvero la differenza in termini di esclusività ma anche di costo di realizzazione ed ovviamente prezzo finale.
    Altro che quadranti prodotti in pochi minuti a macchina come per tanti che promettono il "su misura" ma poi vendono spesso il "confezionato".
  4. .
    CITAZIONE (Rolex_Gubbio @ 27/3/2024, 12:30) 
    Quanti prenotati???? Ve li sarete finiti tutti in attimo!!!!!!!!
    Comunque orologio molto bello ma la cifra è fuori dalle mie possibilità... E va beh, mi rifarò gli occhi quando lo vedrò sui vostri polsi!

    Questa volta, come già detto, la velocità nell'aderire conterà ma solo relativamente.
    Abbiamo deciso di valutare tutte le richieste caso per caso proprio per evitare che chi lo merita non lo prenda solo perché non è stato più veloce.
  5. .
    CITAZIONE (manci80 @ 27/3/2024, 12:16)
    Complimenti per il tempo che avete dedicato alla realizzazione del segnatempo!
    Mera curiosità: si potrà sapere alla fine quanti ne verranno prodotti?
    Il movimento comunque è stupendo â¤ï¸.

    Ora comincia il tira e molla tra noi (che vogliamo più pezzi), l'importatore e la maison.
    Che ci crediate o no la Maison mira a farne pochissimi, questo perché, a loro detta, creare un esemplare da zero con le modifiche anche tecniche senza poter utilizzare le linee produttive già in piedi è quasi antieconomico.
    Ripeto, a loro detta ma io onestamente ci credo.

    CITAZIONE (Calibre @ 27/3/2024, 12:17)
    Molto bello, si percepisce il lavoro attento ai dettagli di un vero appassionato.
    Un FM spesso 12 mm è fantastico!
    Domanda: 52 mm escluso anse o lug to lug?

    All'incirca, ma non va sottovalutato il discorso delle casse curvex, misure Lug to lug inferiori ma su casse "dritte" sono spesso molto meno indossabili.
    Non lo prendete per un consiglio per gli acquisti ma io con il mio polso mingherlino da circa 17 l'ho indossato molte volte prima di decidere e posso assicurare che questa misura di cassa è, almeno nel mio caso, veramente "un guanto".

    Edited by Lory - 27/3/2024, 12:29
  6. .
    Eccoci qui, senza la pretesa che vi interessi , questi sono stati gli ultimi mesi (molti) che abbiamo vissuto:
    mesi di chiacchierate formali e non con operatori del settore, visite nelle boutique e concessionari, mail spesso in lingua non italiana, infinite chat tra noi ma anche con personaggi di spicco dell'orologeria.
    Studio approfondito del livello economico, delle fattibilità anche tecnica delle modifiche in relazione al modello, della quantità e tipologia delle modifiche da chiedere in relazione al brand ed alle sue politiche, sui colori, sui font, sulla posizione delle scritte ed incisioni, del packaging, della logistica di prenotazione, consegna, ritiro, eventuali eventi da poter abbinare.
    Telefonate fiume negli orari più disparati nonostante il lavoro ed i problemi di tutti i giorni, mille dubbi, mille crucci, infinite discussioni su migliaia di aspetti da considerare.

    Perché Franck Muller?

    Credo che qualsiasi appassionato conosca o abbia comunque sentito nominare questo marchio.

    Non voglio riproporre la storia del Brand perché la potete trovare ovunque, rimarco però che è una delle maison che ha in catalogo orologi tra i più complicati in assoluto ed ha avuto ed ha tutt'ora al suo interno alcuni dei più grandi maestri dell'orologeria contemporanea.

    Il fatto che in Italia negli ultimi anni, almeno per il livello di gamma medio/alta, sia stata probabilmente poco considerata rispetto le sue reali valenze credo dipenda da molti fattori.
    Probabilmente FM non ha considerato l'Italia tra suoi mercati più importanti, questo è testimoniato dal fatto che in altri mercati (Giappone, sud est asiatico etc.) è considerata giustamente tra i pochissimi brand dell'olimpo dell'orologeria.
    Basti vedere, ad esempio. la nuova boutique di Kuala Lampur rinnovata di recente per confermare tutto ciò.

    Il fatto di avere in catalogo calibri di manifattura come il 1700 montato sulla LE per O&P o come il recente automatico 708 (base anche di orologi con platina aggiuntiva per le complicazioni) e non averli praticamente mai promossi nel nostro ed altri mercati è ulteriore conferma di tutto ciò.
    In un mercato che è ultimamente più attento alle meccaniche è quantomeno strano non puntare una campagna pubblicitaria proprio su questi movimenti soprattutto per le linee di medio lignaggio della maison.

    FM è rimasta una realtà davvero altamente artigianale , cosa che comunicano spesso anche altri brand che di artigianale ormai non hanno molto, vi invito a leggere questa recente visita di un nostro utente a Watchland, scritta ben prima della presentazione della LE, per confermarlo pienamente:

    #entry670611332

    Questa artigianalità reale e non presunta (la sua produzione è limitata per scelta a circa 50.000 pz. anno) probabilmente l'ha portata a puntare verso mercati più ricchi e che possono godere delle realizzazioni più complicate e costose che inevitabilmente alzano i fatturati a parità di esemplari prodotti.

    Franck Muller in effetti è conosciuta in Italia in particolare per i suoi mirabili complicati e ipercomplicati e spesso le sue tante declinazioni di livello economico relativamente più basso vengono erroneamente tutte identificate con oggetti dalla grande cura costruttiva, dall'iconico ed originale design, dai quadranti eccezionalmente rifiniti ma, tranne qualche caso nel passato come alcuni cronografi, con movimenti base certamente molto ben modificati e rifiniti abbinati spesso a platine aggiuntive mirabilmente concepite e realizzate ma che risultano essere spesso le classiche ebauches "prezzomolino" utilizzate da molte altre realtà.

    Un orologio come quello oggetto della Limited per O&P è la testimonianza reale che questa percezione è errata, credo infatti unisca gli indubbi lati positivi di cui sopra ad una meccanica sopraffina (sembra davvero in tutto e per tutto un pregevole calibro di altissima gamma del passato ma riproposto volutamente ai giorni d'oggi) a costi "centrati" ed onestamente credo possa essere considerato un caso davvero raro da ritrovare nella produzione dell'orologeria di gamma medio/alta attuale.

    Il fatto che questo brand non faccia parte dei grandi gruppi del lusso e che non partecipi alle grandi esposizioni ma presenti le sue novità nel proprio salone indipendente WPHH (World Presentation of Haute Horologerie) a Genthod (Ginevra) è una conferma che Franck Muller prosegua caparbiamente per la sua strada e questa strada si è incontrata, non per caso, con quella di O&P.
  7. .
    Meno 15 minuti
    Digitalizzato_20240322%206
  8. .
    Dalle mie parti c'è un nubifragio spaventoso, pensate ad un black-out proprio ora...

    :woot:
  9. .
    CITAZIONE (Tommy919 @ 27/3/2024, 11:21) 
    DSC_88-2-2

    DSC_66-3

    Fantastiche ;)

    CITAZIONE (Giallo © @ 27/3/2024, 11:18) 
    Volevo precisare che il nostro Lory sta seguendo questo topic con un solo braccio.......immaginate l'attaccamento a O&P e ai suoi utenti!!!

    animated-smileys-bananas-051

    Eggià... :EM30:

    image-17115354073935

    Edited by Lory - 27/3/2024, 11:30
  10. .
    Meno
    Numero


    Digitalizzato_20240322%202
  11. .
    CITAZIONE (Tessabreton @ 27/3/2024, 10:15) 
    IMG_0230-17115308072107

    Senza velleità di denigrare il marchio questo esempio è l'esatta negazione del concetto, speso poc'anzi, di cassa "adeguata" al movimento.
  12. .
    CITAZIONE (Shuaidd @ 27/3/2024, 10:06) 
    Tra qualche ora, si saprà che è stata programmata una edizione speciale per O&P di un FM in oro, costo speciale 10.800 euro, prenotabile solo da forumisti in possesso di determinati requisiti (ceto, reddito, lettere di presentazione, rapporti di parentela, et cetera).
    Stay tuned

    Aldilà della LE, che è di un'altro brand, quel prezzo un FM in oro solo al banco dei pegni con un movimento a criceti sovrapposti.
  13. .
    CITAZIONE (Giallo © @ 27/3/2024, 10:00) 
    - 2 ore!!! Z9uNTEN

    OP%20solo%20al%20top

    Giallo, ti sei sbagliato questa è quella dell'altro progetto abbandonato :UH:
  14. .
    CITAZIONE (Utente 183 @ 27/3/2024, 09:54) 
    So che verrò bannato, ma ritengo mio dovere informarvi che la maison interessata è la Dubey & Schaldenbrand!

    Ultimo desiderio prima del ban?
  15. .
    CITAZIONE (Tiberio Comodo @ 27/3/2024, 09:45) 
    In ogni caso la 8880 sarebbe l'apoteosi perché le altre le trovo piccole.

    Nè piccola né grande ma quella "giusta" in relazione al calibro, cosa questa che secondo me conta più dei gusti e delle dimensioni dei polsi.
6156 replies since 1/4/2004
.