Orologi e Passioni

Posts written by IlPunitore

  1. .
    Complimenti.. gran pezzo :I:

    Edited by IlPunitore - 12/2/2024, 18:22
  2. .
    Oggi sole finalmente ^_^

    Ii9Y9C
  3. .
    Buona domenica

    pmeWqE
  4. .
    Partita la settimana bianca in montagna che chiama in primis i rossi

    2pcTod

    Il Gevrey-Chambertin del Domaine du Chateau de Marsannay diventa sempre piu’ buono: acquistata un anno fa una cassa da 12 al buio grazie ad un’interessante promozione del mio pusher di fiducia, devo dire che migliora di mese in mese… la bottiglia di venerdi’ sera era decisamente in forma, con una profondita’ ed intensita’ che non mi ricordavo nei precedenti assaggi :I:

    Sullo Chateau Palmer c’e’ poco da dire: potente, corposo e perfettamente integrato… il solito splendido margaux (il 2008 in particolare e’ un blend di merlot 51%, cabernet sauvignon 41% e petit verdot 8%)
  5. .
    CITAZIONE (8cilindri @ 7/2/2024, 23:48) 
    I listini dicono questo... Io un calatrava rosa nuovo del 2023 l'ho pagato 22k (6119R) 😂 che comunque costa 32 non capisco perchè scrivi che parte da 38...

    Chiedo venia per l’inesattezza sul prezzo di attacco del Calatrava che in effetti, per le ref. 6119, è di 32k

    Rimane il fatto che, a parte i Twenty4 e gli Aquanut al quarzo da donna, l’Aquanaut 5167 in acciaio è l’orologio da uomo meno costoso (entry level) del catalogo PP

    Edited by IlPunitore - 9/2/2024, 11:46
  6. .
    CITAZIONE (Pie® @ 8/2/2024, 22:02) 
    Anche in questo caso vi ringrazio per i consigli, ma........la scimmia ha avuto la meglio!!!🙈
    20240208_214722

    Hai fatto bene ^_^ (anche per la Grande Annèe)

    Più provi, meglio è :I:
  7. .
    Trasgressione infrasettimanale con questo potente taglio bordolese cileno della Aconcuaga Valley: l’ottimo Sena 2013

    poJEmm

    Un blend di Cabernet Sauvignon, Carmenère, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Franc, invecchiato per 22 mesi in botti di rovere francese, il 75% delle quali nuove. Veramente buono :I:

    Edited by IlPunitore - 8/2/2024, 08:00
  8. .
    CITAZIONE (SonoMEV @ 7/2/2024, 21:14) 
    Posso anche essere d’accordo, ma non penso che calzi in questo caso. L’acquanaut non mi pare sia l’entry lével di PP. correggetemi se sbaglio ma, tolti orologi di forma o femminili, l’entry level di PP è il calatrava, che tutto mi pare fuorché un orologio non apprezzato.
    Ma magari abbiamo un concetto di entry level non conforme.

    L’Aquanaut E’ l’entry level di Patek

    Il Calatrava parte da 38.000 euro (contro i 24.500 circa del 5167)
  9. .
    CITAZIONE (Matteron @ 6/2/2024, 23:05) 
    Grazie del consiglio.Prossimamente rifarò un ordine solo delle sue etichette e sicuramente inserirò anche qualcosa di livello superiore.

    Se lo trovi, mi riferisco a questo in particolare: Arcane V Le Pape

    wG36aZ

    Edited by IlPunitore - 7/2/2024, 09:21
  10. .
    CITAZIONE (Matteron @ 6/2/2024, 20:50) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13233313/...0206_195724.jpg)
    Questo produttore francese è davvero bravo bravo...equilibrato e rotond, questo rosso si presenta come un'ottima bevuta.

    Ottimo vigneron: hanno uno Chateauneuf-du-Pape 100% grenache da lacrima :I:
  11. .
    CITAZIONE (TMaster @ 6/2/2024, 11:22) 
    Chiedo all'opener se gentilmente c'è un motivo per cui non dice i prezzi in gioco.
    L'ho chiesto 2 volte io e un paio di volte altri amici che sono intervenuti ma non ha mai risposto a nessuno.
    Tra l'altro chiedo anche ai moderatori se in questa sezione i prezzi non sono obbligatori.

    Saranno 45/50k per l'Aquanaut e 50/55k per il 15202, i prezzi più o meno sono questi ormai...
  12. .
    CITAZIONE (Gam @ 3/2/2024, 20:40) 
    Ap non la prenderei a modello distributivo per nessuno, un cantante che ha scritto un solo pezzo, per quanto sia successo planetario, neanche un concerto può fare. Il loro futuro meriterebbe un discorso a parte.

    Perdonami ma Audemars Piguet è Audemars Piguet da quasi 150 anni: hanno fatto innumerevoli turnèe, altro che un solo concerto… -_-
  13. .
    CITAZIONE (Rabbit @ 3/2/2024, 09:13) 
    Si tratta proprio di Aquanaut, che vorrei avere come upgrade di un altro sportivo in collezione. Certo, si tratta di risposta d'ordinanza e non mi aspettavo nulla di diverso. Però che colpa ne ho ad amare da tempo un orologio che fino a 10 anni fa era snobbato e che allora, vent'enne, non mi potevo permettere? Non c'è nulla che mi faccia battere il cuore nel catalogo complicati PP che sia consono alla mia età e stile di vita.

    Nessuna colpa, ci mancherebbe... purtroppo è una situazione frustrante in cui tanti giovani/neo appassionati si trovano in questo momento

    Per quanto antipatica, è una situazione che ormai è nota ed è piuttosto radicata nel settore lusso da qualche anno a questa parte

    Prova ad andare in Ferrari a chiedere di essere messo in lista per qualche modello "speciale" oppure ottenere allocazioni per le uscite di determinati vini tipo i Domaine Romanèe Conti o Petrus, le risposte che otterresti sarebbero simili a quelle di Patek, se non ancora più tranchant -_-

    E non pensare che la cosa non tocchi anche i vecchi appassionati/collezionisti Patek: per mia esperienza personale ti posso garantire che oggi, se non hai costruito un rapporto di "fiducia" con il tuo concessionario, su certi pezzi non vai da nessuna parte: vale più lo storico di acquisti dal concessionario che la lista di orologi che già possiedi della maison. Io sono in lista a Milano per il Nautilus 5740 (calendario perpetuo) cui ho avuto accesso per il numero di miei orologi Patek registrati nel loro database e non certo per lo storico acquisti (colleziono orologi in generale e PP in particolare da circa 25 anni e, fino a 4/5 anni fa, conveniva comprarli dai commercianti/resellers che te li davano subito e spesso con sconto) per cui non mi faccio illusioni: benchè non abbiano potuto rifiutarsi di mettermi in lista, sono certo che i clienti storici del concessionario mi passeranno davanti ed io molto probabilmente non lo riceverò mai :(

    Siamo un po' tutti sulla stessa barca: mal comune, mezzo gaudio <_<
  14. .
    Buon week-end

    AV3i0c
  15. .
    CITAZIONE (Rabbit @ 3/2/2024, 07:36) 
    Bella domanda la prima, che io e mia moglie ci siamo posti più volte recentemente. Siamo clienti sia di Wempe che di Bucherer, i più grandi AD nel paese dove viviamo. Enrambi under 40 (di poco...), europei, persone molto per bene, viviamo in centro a due passi dalle rispettive boutique (anche questo conta, domanda che ci viene posta regolarmente). Diciamo in estrema sintesi ideal customer profile? Tuttavia, ogni volta che si accenna la parola Patek inizia la tiritera dell'esclusività e della produzione limitatissima. Il primo distrubutore citato, testato in un paio di boutiques diverse, non ha neanche aperto il tablet per vedere il nostro account e quindi lo storico acquisti. Ci sembra quindi ovvio che è un gioco, al quale però non ci piace giocare….

    Premesso che a volte vivere nelle grandi città può essere controproducente perchè, pur avendo a due passi la boutique/concessionario, ci si scontra con altri clienti storici ed importanti, molto più numerosi e “pesanti” rispetto alla “provincia”, posso permettermi di chiederti a quali orologi Patek vi siete approcciati?

    Perchè se si trattassse di Aquanaut e Nautilus o qualche grande complicazione dalla produzione limitata, la risposta ricevuta sarebbe d’ordinanza mentre mi risulta che sul resto della gamma ci sia molta più disponibilità (magari non pronta consegna ma possibilità di ordinare e ricevere in tempi ragionevoli)
9956 replies since 19/4/2004
.