| CITAZIONE (Old Crow @ 18/10/2004, 21:07) | CITAZIONE (IlPunitore @ 18/10/2004, 19:13) | Spezzo una lancia a favore della 348, un po' bistrattata dal nostro amico di Roma...
|
Caro Punitore, di sicuro non sono Schumacker, tanto meno mi sento Schumacker quando guido su strada.
Se rileggi la mia posta dicevo che la mia (dell'89, non catalizzata) aveva un assetto ottimo per la pista ma non per la strada. E non era questione di tendenza al sovrasterzo, quello mi piace, ma di "quanto prima" e "come" avvertiva prima di partire dietro.
Secondo me una macchina Gran Turismo da strada deve essere affidabile, "predictable" come dicono gli inglesi, visto che il 999 per mille dei guidatori, me compreso, non sono piloti da F1 e, anche se lo fossero, spero che cerchino il limite SOLO IN PISTA. visto che comunque anche il limite di quella vecchia 348 era altissimo ed assolutamente non raggiungibile su strada a meno di non essere completamente fuori di testa.
E infatti la Ferrari ha richiamato le 348 ante-modifica e le ha adattate nell'assetto e poi, corrggimi se sbaglio, il cambio con il comando a cavi non l'ha più adottato, segno che qualcosa non andava.
Quanti di quelli che si definiscono "giudatori smaliziati" o con "le mani giuste" sono andati a consumarsi un treno di gomme in pista per poi accorgersi che fino a quel momento, pur facendo pazzie su strada, guidavano si e no al 70% del limite e che guidare al 90% è moooolto difficile e che quel restante 10% è solo di pochissimi? E' comunque solo la mia opinione e come tale assolutamente opinabile.
O.C. an ordinary driver |
Non devi prendere le mie personali opinioni sulla 348 come una critica nei confronti delle tue capacità di guida... anzi, cercavo di fare capire come la 348 fosse una macchina chiaramente dedicata ad un pubblico di appassionati ed esperti guidatori (di auto sportive) che ne sapessero apprezzare le doti, tenendo al tempo stesso a bada certe sue 'esuberanze'... forse non ho scelto le parole giuste
Non è tanto questione di pista o strada, il fatto è che l'assetto della 348 aveva proprio il difetto (evidente nei primi modelli, poi parzialmente corretto con gli interventi che ho citato) di non avvertire il guidatore della perdita di aderenza... preciso e piatto fino a metà curva, salvo poi partire all'improvviso se si 'rompeva' il delicato equilibrio avantreno-retrotreno con accelleratore e/o sterzo...
Che la macchina fosse nervosa (andando verso il limite però...) e che certi particolari fossero ampiamente migliorabili (il cambio in primis) lo confermo senza problemi (ed infatti la 355 è un notevole passo avanti), nonostante ciò non mi sento di parlarne in termini così negativi ("comprata usata e venduta dopo sei mesi per disperazione, mai più!") anche se, effettivamente, c'è da dire che abbiamo avuto modelli diversi... la mia era una delle ultime, con tutte le migliorie della casa...
Edited by IlPunitore - 18/10/2004, 23:20 |
|