Orologi e Passioni

Posts written by Perpetual

  1. .
    il primo modello sportivo a risentire del periodo, se lo devi vendere e ti offrono 8 vai di corsa a comprare carta e fiocco, se ne vedono ormai a prezzi di poco superiori ai 7 sempre completi
  2. .
    dare un consiglio basandosi solo sul seriale per me è impossibile, perché specie per oggetti come i 16520 che hanno velleità collezionistiche, le condizioni fanno la differenza; in assoluto consiglierei di tenere il seriale A, ma le condizioni restano, per me, il primo parametro di scelta.
    i prezzi del noto sito sono un riferimento errato, se non adeguatamente ricalibrati in relazione al mercato reale.
  3. .
    personalmente ti consiglio nuovo con 8 anni di garanzia, per quadrante e dimensioni è questione di gusti, io pur non avendo un polso importante, ho scelto la versione large per me e medium per mia moglie entrambi bianchi (blue per me risultava poco leggibile oltre me meno “inconico”).
  4. .
    controlla il codice clasp all’interno della chiusura, quelle plastiche che si vedono sulla maglia sel le ho viste solo su bracciali di fornitura, in origine sugli orologi nuovi non c’erano.

    La ghiera è piuttosto lucidata.
  5. .
    l’orologio è esteticamente molto bello, non amo il titanio ma
    certamente è una grande novità..

    la mia sensazione però è che lo Yacht Master, da declinazione preziosa dell’orologio “marino” (“il sub è per chi sta sott’acqua, lo yacht per chi sta sul panfilo”) senza mai avere troppe fortune (non è un’icona del marchio e probabilmente mai lo sarà) ora è stato ricollocato come super avveniristico.. nel probabile tentativo di “dare un senso” (evidentemente diverso) al modello… forse così avrá piu fortuna..

    Resta comunque un bell’oggetto, anche se io non ne sono particolarmente affascinato.
  6. .
    A mio parere l’oro è giallo e braccialato (prendendo spunto anche dagli altri post/sondaggi che hai pubblicato) ed in assoluto se fosse possibile anche corredato 👍🏼
  7. .
    i libri Mondani sono begli oggetti da arredo da esporre in libreria, ma in base alle conoscenze attuali sono pieni di inesattezze; restano gradevoli da sfogliare ma nulla di più, bisogna “saperli leggere”
  8. .
    orologio stanco, nel vintage la ricerca della coerenza della configurazione (che di per sè chiaramente è molto importante soprattutto per alcune parti) spesso prevale sulle condizioni; dipende cosa di vuole, se un orologio “formalmente corretto” od un bel vintage.

    Su orologi del genere il vero “affare”’si fa acquistando quello nelle migliori condizioni possibili e le cose belle molto spesso sono anche costose.
  9. .
    Polso come il tuo per me ho preso senza alcun dubbio il large e per mia moglie (dopo averle fatto provare il mio) ho preso il medio.
    A mio parere dovresti prendere il large
  10. .
    CITAZIONE (Fedoclock @ 30/10/2022, 06:41) 
    8 lo hai sognato?

    Io ci vedo male mi evidenzi dove leggi il numero 8?

    Grazie

    Siccome spesso le informazioni sul forum si danno e si leggono con troppa fretta e senza adeguate competenze, credo sia necessario far capire a chi legge con piu attenzione ed interesse cosa puo andar bene e cosa no e quello che tu avevi indicato come dubbioso invece,sin da subito e con una certa conoscenza di oggetti (e non di tabelle) ed un buon spirito di osservazione, per chi da anni conosce e studia gli orologi, appariva corretto.

    Rimpiango il forum, quando di studiavano gli oggetti e le osservazioni su un orologio non riguardavano un calendario “forse” non corretto.

    Questo il dettaglio della foto da cui desumere il seriale S8.

    Ciao

    ECA3995D-463F-4AAE-913D-A869DA795258
  11. .
    CITAZIONE (Fedoclock @ 29/10/2022, 09:40) 
    Dove vedi S8 nelle foto?

    Se lo dici tu che torna tutto siamo tranquilli. Intanto le foto del seriale sulla cassa e movimento non le ha mandate.

    Poi se mi spieghi il senso di mettere un calendario a corredo di 2 anni prima imparo qualcosa di nuovo...

    da questa foto
    https://upload.forumfree.net/i/ff12952321/...AA607B712A.jpeg
    ciao
  12. .
    quindi nella configurazione di questo 16520 non tornerebbe il calendario, ok

    Il seriale S è di passaggio ed ovviamente dando per buono (inteso come punzonatura sulla cassa che non abbiamo visto ma che forse mi sorprenderebbe di più se non fosse corretto) il seriale dichiarato (S8 si intravedeva già dalle prime foto) la configurazione di questo orologio è corretta ed assolutamente compatibile con l’epoca.

    Le tabelle (conoscendo solo quelle senza esperienza su orologi) fanno solo danni.
  13. .
    CITAZIONE (Fedoclock @ 26/10/2022, 18:25)
    Ce ne sono di cose che non tornano su questo 16520 gia a vederlo così... figuriamoci se e quando arriveranno le foto (che secondo me non arriveranno mai).

    Quindi le cose tornavano già a vederlo così

    CITAZIONE (Fedoclock @ 27/10/2022, 17:03)
    Ho visto le foto di garanzia e clasp.

    Clasp è corretta quindi sul bracciale mi sono sbagliato anche perché è effettivamente un S8 quindi ok 78390.

    La garanzia è corretta e compilata senza pastrocchi.

    A questo punto se il seriale sulla cassa (che non ho visto) e il seriale del movimento sono ok devo correggermi su quanto espresso perché l'orologio sarebbe quantomeno corretto in tutto.

    Per correttezza non pubblico le foto in quanto la discussione non la ho aperta io.
  14. .
    è la prima volta che sento parlare di un seriale N con 78390 che - a mio parere - sarebbe una configurazione senza alcun dubbio non corretta.
    il daytona del post sembra parecchio usato ma su seriale S il bracciale presente è assolutamente corretto (e la chiusura non è affatto di un sub come scritto da qualcuno) cosi come il
    quadrante con 6 rovescio.
    Foto di seriale, referenza e se possibile numero di movimento sarebbero assolutamente utili per un parere completo, quello che si vede però va bene.
    Queste tabelle fanno danni enormi, si studiano gli orologi su tabelle(!) trovate internet senza magari averli mai nemmeno visti dal vivo, studiati, conosciuti, maneggiati.. mah…
  15. .
    a mio parere rodium, quel blue è un po’ “piatto” e potrebbe stancare in fretta (nel mio caso è stato così)
5615 replies since 10/7/2007
.