Orologi e Passioni

Posts written by cendrars

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    Con l'allungamento delle sfere minuti e secondi e indici piccoli è migliorato, ma c'è ancora da fare: ad esempio mettere la minuteria sul quadrante e non sul rehaut e una corona all'altezza... la cassa del Sumo è così bella che meriterebbe di appartenere ad un orologio di altissima gamma.
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    Sta molto bene ed è anche quello originale per Alpinist 4S15, ma penso che toglierò il bracciale dal mio Almond Green e metterò un bel cinturino in pelle tipo quelli sopra...

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    CITAZIONE (stratogio @ 26/2/2019, 10:24) 
    Io mi trovo bene con un Gekota disdressed marrone e uno grigio:
    jpg

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Questo va molto bene!
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    Il colore della carrozzeria della Mini di Shigeo Sakai, il progettista del'Alpinist, era detto "almond green", "verde mandorla", e a quello si è ispirato per questa versione... che i puristi del "green" dovrebbero portare rigorosamente col cinturino in pelle....
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    CITAZIONE (6309 7040 @ 1/3/2019, 19:59) 
    Hanno anche sbagliato data....

    :lol: Manuel...!
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    CITAZIONE (StefanoRM75 @ 6/2/2019, 09:15) 
    L'ho già fatto quando ho presentato il mio Alpinist SARB013 (https://orologi.forumfree.it/?t=75134132), ma ci tengo a ringraziare di nuovo Cendrars per questo topic leggendario! :wub:
    P.S.: ma non avevi recentemente rimesso le foto del post originale?....io non le vedo più di nuovo ed è un gran peccato!

    Grazie! Io le foto le vedo.

    CITAZIONE (cooper8 @ 8/2/2019, 19:58) 
    Visto il magnifico post di Cendrars, apporto un altro relato (in spagnolo), sperando faccia piacere agli amanti: spero vi piaccia. Un saluto

    Grazie! Preziose informazioni e bella descrizione dell'Alpinist.
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    CITAZIONE (stratogio @ 1/2/2019, 08:32)
    L ho letto tutto d un fiato, appena sveglio, grazie, grazie .

    CITAZIONE (tudorprincedate @ 2/2/2019, 03:43)
    Questo è il tread che ha determinato la mia iscrizione al forum e mi ha spinto ad acquistare il sarb017 ;) .

    CITAZIONE (bidandengero @ 2/2/2019, 13:30) 
    Interessante approfondimento, grazie per la condivisione.

    CITAZIONE (Casino Royale @ 2/2/2019, 14:41)
    ... fu proprio leggendo questo topic che mi appassionai agli Alpinist

    CITAZIONE (Sam1973 @ 2/2/2019, 23:17)
    Topic incredibile, quanto lavoro e conoscenza dietro.

    CITAZIONE (Gabriele# @ 3/2/2019, 00:41) 
    Che capolavoro di presentazione!

    CITAZIONE (Sydneysider @ 3/2/2019, 17:17) 
    Complimenti sinceri all'opener e un grazie gigante.

    :) Grazie a voi.



    CITAZIONE (tudorprincedate @ 2/2/2019, 13:16)
    Credo che , Per gli amanti della montagna , il nome stesso sia così evocativo che risulti irresistibile :rolleyes:

    "irresistibile" è la parola giusta. :)
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    Un amico mi ha segnalato un bellissimo articolo relativo agli --Alpinist-- 4S e 6R "quadrante verde" pubblicato su un sito ufficiale Seiko dedicato al design dei suoi orologi - www.seiko-design.com/alpinist/index.html - Fornisce una gran quantità di notizie per la comprensione della storia di questi orologi, a partire dai nomi dei progettisti . Ho sistemato un po’ la traduzione così come esce da Google e riporto le parti più significative.

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    L'Alpinist verde è stato lanciato nel 1995. L'orologio ha passato il quarto di secolo e continua a mantenere una certa quantità di vendite, ribaltando il dogma che "gli orologi con quadrante verde non vendono molto presso Seiko". È una cosa così strana. Così questa volta, Shigeo Sakai che ha ideato l’Alpinist verde nel 1995, e Yasuhiro Katsuya che è stato responsabile del rinnovamento nel 2006, parleranno della concezione e delle differenze tra i due Alpinist verdi e del motivo per cui l'orologio continua a vendere, prendendo dei punti di vista personali.

    Shigeo Sakai si è unito a Seiko nel 1975. Dopo aver soggiornato in Francia è presso Seiko Watch dal 2017. Si occupa del design per il settore nazionale e internazionale. Dal 1992 è al dipartimento di progettazione e sviluppo. Dal 2001 è responsabile della pianificazione del prodotto e della commercializzazione dei marchi in licenza. È conosciuto internamente come genitore di "AIR PRO".

    Yasuhiro Kuzuya si è unito a Seiko nel 1981. È stato costantemente impegnato nel design degli orologi da quando è entrato in azienda; dopo essere stato ad Hong Kong nel 1998, è presso Seiko Watch dal 2015. "TISSE" "DOLCE & EXCELINE" "LE GRAND SPORT" "Serie meccaniche" e una vasta gamma di modelli di orologi. Attualmente responsabile degli orologi meccanici come "PRESAGE".

    Giornalista: Si dice spesso che gli orologi del quadrante verde non sono molto venduti in Seiko. Sembra che l’Alpinist verde sia un'eccezione.

    Sakai: Sì, dall'uscita dell’Alpinist verde che ho progettato, nel 1995, è già un quarto di secolo.

    Kuzuya: Sono stato responsabile del rinnovo nel 2006. E questo orologio è ancora venduto. E non sto facendo pubblicità...

    Sakai: Quando ho progettato l’Alpinist ho realizzato un quadrante nero e un quadrante beige, oltre che verde. Ho scelto nero e beige come colori che si abbinano al cinturino metallico, e ho scelto verde come colore corrispondente al cinturino di coccodrillo.

    Kuzuya: Anche con il rinnovamento abbiamo creato un quadrante nero, uno beige e uno verde, ma per una ragione sconosciuta nero e beige sono scomparsi, non resta che il verde. È solo che il verde è attraente?

    Sakai : Ero bloccato con "che tipo di verde vuoi?" C'erano alternative come il cosiddetto verde oliva e verde militare, ma non l’ho fatto. In realtà, in quel momento, il colore della carrozzeria dell'auto che guidavo era chiamato "verde mandorla", era un verde denso e “astringente (?)”. Volevo fare un quadrante con dei colori di buon gusto.

    Giornalista: Sono sempre stato affascinato dalla pesca con la mosca. Il logo di un certo produttore di attrezzi da pesca britannico: è anche un tale colore vero? Quindi sento "l'umore della pesca a mosca" da questo colore. Non è semplicemente "montagna perché è verde", ma da questo verde unico sento la cultura britannica.

    Sakai: È vero, l’atmosfera di "elegante sportivo da gentleman britannico", di auto sportive, pesca, caccia e così via. Ciò porta all'eleganza. Ispirato al colore della carrozzeria della Mini Rover chiamato "verde mandorla", così è stato selezionato il colore del quadrante. Potrebbe anche essere una delle cause della "Britishness" che sta emergendo dal design?

    Sakai Version Alpinist. È un design elegante che si adatta al vestito del gentiluomo britannico che sta cacciando.

    Kuzuya Version Alpinist. Quando una canna di bambù classica viene in una mano afferrata, è davvero adatta a te.


    Giornalista: Quando confronti i due Alpinist, differiscono molto nei dettagli. Innanzitutto il movimento è diverso, Sakai ha usato il movimento meccanico 4S. A quei tempi in Giappone gli orologi meccanici erano in qualche modo minori, vero? Nel frattempo oltre al quarzo si ha la sensazione che vogliono lanciare il "fascino dell'orologio meccanico", e il movimento che è venuto fuori in quel momento è stato il 4S.

    Sakai: Ero preoccupato. “Che tipo di orologio dovrei fare?" Seiko aveva fatto un orologio Alpinist per scalatori negli anni '60. Non era verde però. Così ho deciso di creare un orologio da arrampicata chiamato Alpinist. Visto che il logo era attraente, ho deciso di usarlo così com'è... La reputazione del modello era molto buona, ma il periodo di vendita è stato breve. Dopo la fine della produzione questo orologio è stato scambiato a caro prezzo. È stato un orologio che ha adottato il movimento 4S, che è difficile da produrre in serie, e poiché il periodo di vendita è stato breve sembra che sia diventato un orologio raro.

    Kuzuya: Quello usato ai miei tempi è il movimento 6R. Anche questo è un movimento meccanico, ma la sua dimensione è maggiore del 4S. C'è stato quindi un cambiamento nella dimensione dell'orologio stesso, che è stata leggermente ampliata. Sulla base di ciò ho modificato il bilancio di progetto della lancetta delle ore e della lancetta dei minuti. Mentre il quadrante diventava più grande, pensavo che "l'eleganza", che è il sapore di questo orologio, si indebolisse e l'equilibrio crollasse. Così abbiamo cambiato il design della lancetta delle ore e della lancetta dei minuti, cercando di conservare l'eleganza.

    Sakai: Per quanto riguarda l'altra differenza:si utilizzava vetro inorganico ai miei tempi.

    Kuzuya: Ma al momento del rinnovo l'ho cambiato in vetro zaffiro per aumentare la durata. Inoltre, mentre il datario si ingrandiva cambiando il movimento, presi l'occasione per ingrandire i numeri. Inoltre abbiamo deciso di rimuovere il logo Alpinist dal quadrante.

    Sakai: Anche la forma delle anse è diversa. A quel tempo le ho progettate tenendo conto della "profondità" in modo che un certo "spessore" potesse essere percepito nell'orologio.

    Kuzuya: I numeri arabi sul quadrante sono leggermente diversi, quando li si guarda da vicino. A quel tempo, mentre osservavo l'Alpinist del signor Sakai, ho creato un font di numeri arabi il più simile possibile (ride).

    Sakai: Uno dei motivi della popolarità dell'Alpinist è la performance. A questo prezzo "20 ATM resistente all'acqua" e "carica automatica". Orologio dalle prestazioni costose e eccellenti. E ancora una volta, design. "Elegante" e "senso dell'accuratezza" sono compatibili. Cinturino marrone, quadrante verde e indici oro. Credo che questo equilibrio di tre elementi sia stato molto buono.

    Kuzuya: È il motivo per cui è rimasto il quadrante verde, ma penso che questo orologio sia di nuovo apprezzato da chi ama la natura. Anche se non è necessariamente "attaccato quando è all'aperto (?)”, voglio sempre sentire "l'atmosfera naturale" tra le mie braccia. Un orologio che risponde a un tale pensiero. Di più, è un design che sembra buono anche se lo indossi con un abito elegante.

    Sakai: E' un verde unico, con calore. E continua a funzionare così com'è, senza batterie. Un orologio che mi fa sentire "persistenza". Ho anche un'empatia lì.

    Kuzuya: Sì, un orologio meccanico è come un alpinista. In termini di precisione, gli orologi al quarzo sono migliori. Gli orologi meccanici per i quali ci si deve preoccupare della regolazione del tempo e della carica della molla possono essere considerati ingombranti da gestire. Ma la sensazione è che "ci vuole tempo e fatica ma è divertente". Di fronte a un orologio meccanico è come essere di fronte alla natura.

    Sakai: In ogni caso la ragione per cui la popolarità è continuata per molto tempo è esaurita come designer.

    Giornalista: Ci sono varie opinioni sulla continuazione di questo orologio all'interno della compagnia, ma quando si va a concludere… la richiesta in qualche modo aumenta. Che misterioso orologio è questo Alpinist verde.

    "Il giorno in cui l'Alpinist si rinnoverà di nuovo?"
    "Se cambi, dove cambierai?"


    La conversazione tra i due designer su questo orologio è esaurita.

    Edited by cendrars - 4/3/2019, 01:42
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    Bellissima ricerca sulle fabbriche di Besançon pubblicata dal forumista dionysos sul forum francese MMPM:

    Bâtiments modestes, bâtiments à l'architecture plus ou moins recherchée, bâtiments qui quelquefois peuvent être d'architectes de renom, la ville est pleine d'immeubles qui de près ou de loin on participés à la vie horlogère de Besançon. Ville qui je le rappelle a fabriqué jusqu'à 90% de la production de montres françaises.
    (dionysos MMPM)

    http://www.passion51.com/t2233-l-horlogeri...lier-a-besancon



    CITAZIONE (bubba48 @ 12/4/2016, 11:29)
    Questo è ormai un atlante della orologeria. :I:

    CITAZIONE (LuciaBi80 @ 17/3/2017, 17:20)
    E' un argomento spettacolare!! Grazie per la dedizione, il tempo e la passione.

    Grazie!
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    CITAZIONE (Palantir (Andrea) @ 22/8/2018, 07:30) 
    La frase di Camus nella tua firma è bellissima...

    ... e come ben si adatta a descrivere i testi di Lolli e la chitarra del Maestro Paolo Capodacqua.
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    Ciao Claudio.

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    Se ne va un Gigante della Musica del '900, fantastica per sempre.
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    CITAZIONE (il_maio @ 15/8/2018, 13:11) 
    Non ho ancora capito bene la dinamica del disastro: ha ceduto un pilone o la sede stradale?

    https://video.repubblica.it/edizione/genov...C12-P1-S1.12-T2

    (NB: il lasso di tempo tra le tre immagini è di 2/3 secondi):








    www.google.it/maps/@44.42703,8.887...3312!8i6656



    Ho cancellato la mia ipotesi perché riguardando le immagini è errata: la dinamica potrebbe essere stata molto più complicata, forse iniziata proprio col cedimento di un tirante. Ma è meglio non aggiungere altro.

    Edited by cendrars - 15/8/2018, 14:48
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    CITAZIONE (facciaz @ 15/8/2018, 12:09) 
    Questo è l'italiano medio, non ci stupiamo del andamento delnostro paese. Guardate il video
    Il problema sono le auto secondo il popolo, il fatto che non ci si renda conto del problema reale e ci si preoccupi di una auto rispecchia la stupidità media del italiano...pauroso... Rischio di morire per una auto?
    https://video.repubblica.it/dossier/genova...o/312446/313080

    Un poliziotto che ha fatto il suo dovere con autorità, come dovrebbe sempre essere. Bravo.

    www.highestbridges.com/wiki/index.php?title=Ganter_Bridge

    Tanto per fare un esempio: lavori di manutenzione al Ganterbrücke, valle del Sempione, versante svizzero, lavori che ho visto personalmente perché su quel fantastico ponte ci sono passato decine di volte, così come mi è capitato di vedere i lavori alla sede stradale, lavori condotti con una professionalità, una cura, una attenzione all'ambiente che ci hanno fatto commentare come la questione non sia solo di "conoscenza della tecnica" ma anche e soprattutto "culturale".

    Un "salto culturale", un "altro mondo" che si percepisce quando, percorrendo strada che da Domodossola porta a Briga, si passa la dogana di Gondo.
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    Poco fa una giornalista ha chiesto a una responsabile dei VVF:

    - Ve lo aspettavate un crollo?

    :UH:

    Questo paese è già crollato da tempo e sotto tutti i punti di vista e a tutti i livelli.
1695 replies since 10/7/2007
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