Orologi e Passioni

Posts written by asquinet

  1. .
    Buonasera a tutti.
    Leggendo le varie discussioni spesso si fa riferimento ad un archivio.
    Ho provato in tutti i modi a cercarlo, ma niente da fare.
    Lo so che:
    -non avrò guardato bene;
    -ce l'avevo proprio sotto gli occhi;
    -suvvia, un po' di iniziativa; ecc.ecc., ma che ci posso fare?, questo cavolo di archivio non salta fuori! :wacko:

    Qualche anima buona mi dà per favore la dritta giusta?

    Grazie, a presto!

    Claudio
  2. .
    CITAZIONE
    Per me NOS e' come una donna gravida : O e' incinta o non lo e'!

    Non esiste il quasi incinta!

    :D :D :D :D

    Questa è veramente carina e, soprattutto, rende l'idea!!!!

    Grazie a tutti, buona giornata!

    Claudio

    accattatev' 'illi, aggia 'a cumprà 'o RolèX!!!
  3. .
    Buonasera a tutti.
    Innanzitutto mi scuso per la mancanza di precisione rilevata dall'amico Volecs: ovviamente NOS è da considerarsi un "eufemismo", anche perchè non ho la matematica certezza che l'orologio sia uscito a suo tempo dalla linea di produzione ed abbia finito la sua attività nel cassetto di qualcuno e da lì non si sia più mosso (=new old stock). Posso dire però che l'orologio (e tra breve posterò anche qualche foto dell'interno, sì da dimostrarlo) è veramente in ottimo stato, probabilmente non è quasi stato usato (anche lì, non ho la bacchetta magica, sono solo supposizioni!). Vero è che c'è il tentativo di abrasione dell'incisione E.I. (da me puntualmente dichiarata e evidentemente fotografata) che l'unica spiegazione, a buon senso, che può avere è il maldestro tentativo di nasconderne l'origine per "coscienza sporca" di chi se ne appropriò a suo tempo... altrimenti che altra ragione ci può essere?

    Ok, parliamo di "condizioni NOS" come suggerisce oculatamente Gliorologi, oppure "quasi NOS", oppure tagliamo la testa al toro e diciamo:

    -tenuto benissimo, a parte la maldestra parziale cancellazione della scritta E.I.-!

    Vado subito a correggerlo.
    Grazie anche a GVM x la segnalazione!

    Scusate ancora e buona serata.
    Claudio
  4. .
    Ciao a tutti.
    Comprare il Daytona, non comprare il Daytona, è valido, non è valido, è un affare, non è un affare..... Secondo me tutte queste osservazioni sono fuorvianti e fanno perdere l'obiettività. Vorrei provare a dirvi come la penso, beninteso, è il "mio" personalissimo punto di vista, non dico che sia quello giusto.

    L'acquisto di qualsiasi oggetto -dico qualsiasi- quando non è dettato da una reale necessità (come nel caso del collezionismo) è assolutamente slegato da qualsiasi motivazione razionale. Io da sempre colleziono, prima le radio antiche, poi le radio militari, poi le macchine fotografiche, adesso gli orologi.... Non c'è niente da fare, se voglio "quel" pezzo, lo devo avere a "qualsiasi" costo, anche a suon di sacrifici, debiti, ecc. ecc. E questo indipendentemente dall'affare, dalla validità, dalla funzionalità, dal valore intrinseco, dal valore di mercato....
    Se poi ci ho fatto anche un affare, collateralmente magari, tanto meglio...ma non è quella la molla che mi spinge all'acquisto! Chi compra con l'intento di fare un affare è un commerciante, ma NON un collezionista.

    Tornando a noi, io ad un certo punto della mia vita, dopo alcuni anni di collezionismo Breitling e militari (e non c'era posto per Rolex, anzi, li evitavo come la peste!) mi è capitato di indossare un Daytona bianco serie L. E purtroppo per la mia bellissima e sudata collezione di Breitling, mi si è accesa come una luce. A quel Daytona ne è seguito un altro compax marroni, un GMT 1675, un Submariner, un Explorer II... e mi sa purtroppo che non è finita lì. Ma vi giuro che NON E' una questione di soldi, di investimento.... Io mi sono sposato per amore, non per convenienza. E le collezioni le vivo allo stesso modo. Tutto lo sbattimento, le corse avanti e indietro, gli appuntamenti dall'orologiaio, la continua scansione delle aste e dei forum e dei libri, in qualche caso la vendita non proprio oculata dei propri pezzi per monetizzare: è evidente che alla fine i costi lievitano e anche se ho preso un orologio a prezzo di affare, alla fin fine ci ho smenato da qualche altra parte!
    Scusate se vi ho tediato con questa lunga risposta, ma ci mettiamo un bel chissenefrega a tutti i tecnicismi e proviamo a vivere un po' la passione per quella che deve essere?
    Buonanotte a tutti!
    Claudio, Desio
  5. .
    Ciao, io ho il libretto di istruzioni del 3300. Ti faccio due fotocopie e te le mando.

    C'è un libro (a mio avviso non fatto molto bene) della Schiffer book, Breitling Timepieces from 1884 to... di Benno Richter http://www.amazon.co.uk/Breitling-Timepiec...s/dp/0764310062

    sul quale trovi un po' di notizie, modelli, foto, referenze, ecc.
    Il sito di Jean-Michel www.navitimer.net segnalato già dagli altri forumisti è veramente molto valido, anche se riguarda specificamente il Navitimer e non parla degli altri modelli.

    Se eri in zona Monza-Milano ti potevo far vedere qualcosa dal vivo, ho una discreta collezione di chrono Breitling. Se vuoi qualche informazione su qualche modello specifico, scrivimi pure, tutto ciò che so lo condivido volentieri.

    A presto,

    Claudio
  6. .
    Buongiorno a tutti i forumisti.
    State attenti ai seguenti venditori EBAY:

    cidilo66
    collezionista-2007
    desert.voice
    imieioggetti
    fuso-orario
    patri.7610


    Se analizzate le inserzioni, spulciate le cronologie, osservate i profili venditore scoprirete che:

    1) sono tutti registrati recentemente (dal 31 agosto 2007 al 27 settembre 2007);
    2) sono tutti registrati nella stessa città, tranne uno;
    3) nelle cronologie si fanno i rilanci a vicenda;
    4) nelle inserzioni TUTTI usano la stessa formula (...dichiaro di non aver a che fare nulla con il marchio R***x...)
    5) nelle inserzioni usano perlopiù il maiuscolo, ma la è accentata in minuscolo (es. DICHIARO CHE L'OGGETTO è ORIGINALE....)
    6) osservate come compaiono ben DUE inserzioni di un Oysterdate arabo (non sono le stesse foto, ma la cosa strana è che compaia da due di questi inserzionisti!)
    7) come UNICA forma di pagamento il vaglia postale...

    C'è la reale possibilità che ad almeno tre di questi nick faccia capo una sola persona (anzi, sarebbe meglio dire una sòla :D ).

    Ho scoperto tutte queste cose attraverso l'interesse da me manifestato verso l'inserzione 280156480267. Ho scambiato qualche e-mail con il venditore, ma non mi sono troppo fidato, dato che era disposto a chiudere per 2500 Euro (!!!) ed unicamente pagamento con vaglia postale, dato che ha il conto a San Marino (beato lui!!!) e ci mette 15 gg di valuta!!!!!

    Mi sembrava doveroso avvertire, se avete tempo e voglia andate a spulciare anche voi e se avete qualche esperienza in merito intervenite.
    Buona domenica a tutti.
1566 replies since 19/7/2007
.