Orologi e Passioni

Posts written by asquinet

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    CITAZIONE (Guido_88 @ 27/12/2017, 18:09) 
    Io non demonizzo nulla, dico solo che la tecnologia non è matura per ibride e soprattutto elettriche.
    E che soprattutto, prima di dare il diesel per finito, ci vorranno 10 anni. Non tutte le case la pensano come Subaru :)

    Non sono tanto le case a decretare la fine del gasolio, quanto le amministrazioni cittadine stesse...Parigi, Londra, Amsterdam....senza andare tanto lontano a Torino oggi non circolano gli Euro 5!!!
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    CITAZIONE (Loref @ 27/12/2017, 18:03) 
    Quindi l’unica è la Q7 perché Rav4 è solo benzina, BMW non è ancora prodotta e MB è fuori produzione e ne avranno vendute circa 1.

    Si, sulla RAV 4 mi sono sbagliato, scusate tutti... Comunque ce ne sono, non molte per ovvie ragioni (prezzi e problematiche legate all'incerto futuro del gasolio)
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    CITAZIONE (asquinet @ 27/12/2017, 17:43) 
    Toyota Rav 4. Audi q7 e-tron (plug-in turbo diesel). BMW x1 (arriva nel 2018). Mercedes Classe E Blue Tec Hybrid 2.1.

    Scusate, la Toyota RAV 4 NON E' diesel/ibrido.
    Qui un link in cui si parla di ibridi diesel: http://www.allaguida.it/articolo/tutte-le-...cio-foto/81799/
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    CITAZIONE (Loref @ 27/12/2017, 17:34) 
    Perdonami ma mi sapresti dire di che modello parli??

    Toyota Rav 4. Audi q7 e-tron (plug-in turbo diesel). BMW x1 (arriva nel 2018). Mercedes Classe E Blue Tec Hybrid 2.1.

    Edited by asquinet - 27/12/2017, 18:14
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    CITAZIONE (piedoner @ 27/12/2017, 17:19) 
    Grazie dell'informazione, non sapevo esistessero Diesel ibridi se non per il trasporto pesante ;)

    Potrebbe sembrare una contraddizione in termini, ma effettivamente potrebbe essere una alternativa...si tratta comunque di modelli di cilindrata sostenuta e costosi.
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    Io ho avuto sia Toyota (2 mie più una mia moglie ed una mio padre) che Hyundai (questa è la terza) e non posso dire che bene di entrambe. Sull'ibrido ovviamente Toyota sta sul pezzo da vent'anni e non si discute. Ma non c'è nulla che possa far pensar male dell'ibrido Hyundai, così come di altre marche. Intendo dire: la tecnologia è quella, l'affidabilità del sistema in sè è indiscutibile. Poi ognuno ci mette una fettina del suo, esempio Hyundai ha messo un cambio diverso...

    Peraltro, riallacciandosi al discorso dei carburanti diversi, non se ne parla per la verità moltissimo, ma esistono anche ibridi diesel (Audi, Toyota, Mercedes, BMW....)forse per Piedoner potrebbero essere la svolta!!
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    CITAZIONE (Arime @ 27/12/2017, 16:30) 
    Sinceramente, non son tanto daccordo che mi facciano pagare non poco per far per loro cavia
    Mi è bastato con i primi fap

    Adesso, visto che vogliono costringermi a fare una scelta, che almeno mi diano un alternativa matura e non ancora embrionale

    Sull'embrionale dell'ibrido non sono proprio d'accordo...la prima toyota Prius risale al 1997....dopo vent'anni mi sembra che questo embrione avrà già i baffi...o no?
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    CITAZIONE (piedoner @ 27/12/2017, 16:07) 
    Io ho Subaru dal 2003. E Subaru da metà 2018 non produrrà più motori a gasolio. Di fatto sta commercializzando quelle già prodotte che sta spedendo per il mondo. Più destino segnato di così :(
    E lo reputo un gran peccato perchè è un'auto veramente ottima. Ma c'è poco da fare, chi è più in alto di noi ha deciso così. Ne parlavo con il mio concessionario ad inizio mese durante il tagliando della mia fumosa e cattiva auto a gasolio (che però va benissimo) e, tra il triste e lo sconsolato mi ha detto: l'ibrida uscirà dopo settembre 2019 ed io che cosa vendo per due anni ?

    Quando cambierò la mia, l'ibrida sarà al suo terzo anno circa di commercializzazione ed anche lì la scelta sarà "forzata". O quella o la turbo benzina che beve come una petroliera.
    Anche perchè immagino che la "presa di potere" delle ibride coinciderà con il crollo delle vendite delle auto a metano e gpl (che verranno utilizzati solo per riconvertire le vecchie auto a benzina per poter circolare tutti i giorni).

    Prova a prendere in considerazione di...cambiare bandiera. Oltre a Subaru (una marca per carità validissima) esistono anche altre case!!
    Per quanto riguarda il gpl ed il metano, ci sono comunque possibilità di utilizzo anche per le ibride, nonostante alcune controindicazioni....
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    CITAZIONE (piedoner @ 27/12/2017, 15:51) 
    Io credo sia chiaro che non vedo di buon occhio le ibride, lo scrivo in tutti i topic :asd: :asd: :asd: , ma sono serio quando dico che se dovessi comprare una piccola per la città sarebbe la mia prima scelta.
    Facendo percentualmente molta autostrada per ora ha ancora più senso un'auto a gasolio.

    Però è un dato di fatto che il diesel (almeno nella trazione delle autovetture, per i trasporti pesanti e le navi non lo so...) ha ormai il destino segnato. Più che solo elettrica o ibrida l'auto del futuro sarà ibrida plug-in. Solo elettrica nei piccoli spostamenti e termica sulle lunghe distanze. Sarà sicuramente la mia prossima auto. Se la mia precedente non fosse ormai prossima al fine vita, avrei aspettato qualche mese e avrei senz'altro preso la Hyundai Ioniq PHEV!

    CITAZIONE (piedoner @ 27/12/2017, 16:00) 
    Quindi concettualmente il secondo proprietario (io di solito ad esempio tengo le auto sei anni circa per 150/160k km) si troverebbe al cambio del blocco batterie.
    Si sa a che costi ?
    Anche perchè non credo che non lo facciano scontare durante la compravendita, così come si fa scontare un tagliando importante programmato e non ancora fatto ! (che poi, per esprienza, se lo fai, ti dicono che vale la metà :UH: :UH: :UH: ).

    E' una domanda senz'altro interessante. Bisognerebbe sentire qualcuno che ha esperienza con compravendita di Prius usate (sono le uniche ibride "vecchie" )
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    CITAZIONE (piedoner @ 27/12/2017, 15:48) 
    Per curiosità, che ciclo di vita è dato per il gruppo batterie delle ibride ?
    Se la compro usata ad un certo punto rischio di dover cambiare tutto il blocco batterie spendendo più del valore residuo dell'auto ?

    O hanno una scadenza tipo impianto a gas delle auto ?

    Sinceramente non saprei. La Hyundai garantisce le batterie della Ioniq ibrida (come già riportato) 8 anni o 200.000 km.
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    @arime e @piedoner, tutto vero....ma la ricerca va avanti. Non guardiamo solo adesso....magari svilupoeranno un sistema alternativo per produrre energia elettrica!!! Non dimentichiamoci che, se è vero che il motore termico è una roba vecchia del 1850 più o meno, la pila di Volta è addirittura di 50 anni prima!!!! Entrambe sono tecnologie vetuste!!!!
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    CITAZIONE (Guido_88 @ 27/12/2017, 13:56) 
    Guarda la tabella che ho pubblicato alla pagina prima di questo topic. Di indubbio c'è il fatto che la tua auto inquini di meno, così come è altrettanto indubbio che per fare le batterie che ci sono dentro hai inquinato infinitamente di più in fase costruttiva.
    Non è che quello, siccome non lo hai fatto direttamente tu, non va considerato ;)

    La tabella che hai postato la conosco bene. È vero che per mettere in strada un'auto come la mia, oggi -e sottolineo OGGI- le emissioni equivalenti sono elevate ed apparentemente vanificherebbero i vantaggi. Però ovviamente è improponibile il rapporto tra auto a motore termico circolanti ed auto elettriche e/o ibride... In più, nella tabella si parla di Tesla Model S, full electric e la più potente!!
    Senza demonizzare un mondo piuttosto che un altro, se la ricerca nel campo della trazione elettrica e/o ibrida va avanti (come grazie al cielo sembra, dato che quasi tutte le case automobilistiche ci stanno mettendo la testa) arriveremo senz'altro al punto che la tabella da te postata verrà corretta al ribasso!
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    CITAZIONE (Gian92 @ 27/12/2017, 13:47) 
    Sul più comodo e accessoriato possiamo parlarne :asd: ma con costi di gestione come appunto tagliandi ed anche tasse di possesso, o esenzioni da tasse comunali riguardo ztl etc, sicuramente inferiori. Ed inquinando meno. Su questo mi trovi assolutamente dalla tua parte!

    Certo, non parliamo di una Mercedes o di una BMW...però la dotazione di accessori io la trovo veramente completa.
    Quale allestimento hai provato? il mio è Style https://www.alvolante.it/listino_auto/hyun...matica-sommario
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    CITAZIONE (Loref @ 27/12/2017, 13:42) 
    Ti assicuro che una Megane dCi riesce tranquillamente a fare i 18km/L di media generale.

    Senza dubbio. Però con un impatto ambientale e costi di manutenzione diversi....
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    CITAZIONE (Gian92 @ 27/12/2017, 13:39) 
    Io ho avuto modo di fare un test drive proprio con la tua auto. Se da una parte mi ha sorpreso dall’altra mi ha lasciato molto deluso. Il cambio Toyota con variatore è leggermente migliore se si vuole giocare sul filo dell’elettrico, mentre quello della ioniq rende l’auto molto più simile ad un auto “normale”. Sotto il profilo della guidabilita senz’altro spendo parole positive. L’unica cosa che mi ha lasciato perplesso, come dicevo qualche commento sopra, è il fatto che devi stare tu dietro all’auto per ottimizzare al meglio i consumi. Altrimenti ho paura che molto del risparmio di cui le case millantano vada sprecato. Scusami l’arroganza questo mio dubbio e confermato dal fatto che con 45 litri fai 1000km. Circa come un Diesel di medio/piccola cilindrata.
    Ovviamente inquinando la metà questo sicuramente.

    Giusto, come un Diesel di medio-piccola cilindrata. Qui però sei su un'auto un po' più comoda, superaccessoriata, indubbiamente meno inquinante e coi tagliandi che costano meno...
1566 replies since 19/7/2007
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