Orologi e Passioni

Posts written by Giardino Italiano

  1. .
    Per favore mi date una mano?
    Devo scrivere la descrizione di questa nuova penna prodotta dall'azienda Storia, che applica pezzi di vecchi orologi su fusto e cappuccio e poi li ricopre con resina trasparente.
    Mi servirebbe sapere qualche nome dei vari meccanismi che vedete. Io conosco solo lancette, lunetta, corona, quadrante. Cosa c'è d'altro?
    Metto un paio di foto.

    TimeCompl

    TimeTAGH
  2. .
    1) scegli sempre spedizioni tracciate, e possibilmente assicurate.
    Ricorda che il venditore è a posto quando affida il pacco al corriere. Da lì in poi è responsabilità del corriere, o dell'assicurazione.

    2) verifica sempre molto bene l'imballo prima di firmare.
    Ricorda che quando firmi sollevi il corriere da ogni responsabilità.
    Nessun corriere ti consente di aprirlo prima; però se vedi che lo skotch è stato riposizionato, o che c'è un angolo ammaccato, o che è inzuppato d'acqua o altro, firma con riserva specifica (non genericamente con riserva: devi proprio specificare con riserva per il tal motivo: imballo danneggiato, ammaccato, ecc.).
    Trattandosi di orologi, se ti sembra manomesso è meglio non accettarlo neppure e rimandarlo indietro.
    Comunque in caso di dubbi apri il pacco davanti a un testimone che fotografa l'apertura.

    3) Se dopo averlo aperto scopri che non c'è dentro niente, o che c'è un altro oggetto, e il venditore non risponde, quindi evidentemente sei cascato nella truffa, contatta la carta di credito e disconosci la transazione.
    In questo caso, FORSE Paypal ti protegge, ma non ne so abbastanza quindi dovresti leggerti le 20.000 pagine di regole e avvertenze per capire cosa succede in questi casi. Diciamo che comprando da un sito questi casi sono rarissimi, quasi tutte le vendite filano liscissime e tutto va perfettamente, come dev'essere.

    4) Serietà di un sito? Beh, gli americani dicono che "se è troppo bello per essere vero, allora non è vero", riferendosi ai prezzi troppo bassi; e non è mica sbagliato.
    Guarda se ci sono tutti i riferimenti di legge: P.Iva, condizioni di vendita e di recesso aggiornate con le nuove leggi, contatto telefonico e email, un indirizzo reale. Controllali, eventualmente.
    Controlla i bollini di certificazione, tipo SonoSicuro: cliccandoci su, dovrebbe apparire il certificato del singolo negozio e non il sito generico dell'ente certificatore.
    Cerca se ci sono recensioni in giro. Ormai in Google c'è tutto, da anni.

    Edited by Giardino Italiano - 13/5/2016, 19:29
  3. .
    Più pratico pagare direttamente con carta di credito. In caso di contestazione, hai un solo interlocutore.
  4. .
    Beh, poi c'è sempre "Rolex Daytona dalla nascita al mito"
  5. .
    Mio marito ha risolto con il nuoto: da vent'anni non ha più avuto nessun accenno ne' di colpo della strega ma neppure di mal di schiena
  6. .
    :o: Ma cosa gli è successo????
  7. .
    MOT??????
    Leggo solo ora e sono sgomenta.
    Da alcuni anni frequento poco il forum, ma Mot era gentile e generoso, mi aveva aiutato con qualche traduzione, era anche mio cliente, e mi sembra impossibile...
    Sincere condoglianze alla famiglia.
  8. .
    Secondo me non erano i pagamenti con Paypal, ma quelli su eBay. E non riguardavano i compratori, ma i venditori.
  9. .
    CITAZIONE (Romi75 @ 10/2/2015, 15:25) 
    Una volta le quote rosa del forum erano più numerose....

    Vero...
    Io ci sono ancora, anche se intervengo molto raramente
    (donna)
  10. .
    Sicuramente Paypal, non c'è neanche da chiedere.
    Quando hai pagato per bonifico hai pagato, basta. E' il sistema meno sicuro che ci sia.
    Anche la carta di credito va bene, naturalmente, ma Paypal è più favorevole al compratore che al venditore.
  11. .
    Ho letto questa notizia e mi chiedo: chissà se è vera.
    Però, in effetti, anch'io metto sempre l'orologio nella vaschetta così, sciolto, in vista, senza pensarci; mio marito invece si toglie tutto prima, e infila in una delle taschine della valigia. Per non perdere tempo, dice lui che è un frequent flyer. Però in effetti è un buon sistema.

    http://www.milanotoday.it/cronaca/furto-ro...o-malpensa.html
  12. .
    Grazie a tutti!
  13. .
    Oh che bella notizia, Billy!!!
    Ne sono proprio proprio felicissima. Beh, direi che ti sei fatto il regalo di Natale, eh?
    Un bacio
  14. .
    Qualunque sia la piattaforma da cui compri, che sia un sito di un e-commerce oppure eBay o Amazon: se stai comprando merce proveniente da un paese extraeuropeo e vivi in un paese Europeo, quando ti arriva dovrai pagare IVA e dazio.
    Non si tratta di beffa o danno: è così. In Italia e in Europa l'Iva è già compresa nel prezzo di vendita, all'estero no, per cui quando ricevi la devi pagare. Anche se al momento dell'acquisto non è specificato. (del resto, quando compri un'auto nessuno ti specifica che dovrai pagare la benzina: si sa. E' lo stesso per l'Iva)

    Quindi, valuta bene se questi prezzi che sembrano così convenienti lo sono anche dopo aver aggiunto un 5-8% di dazio, il costo di spedizione, il 22% di Iva sul totale, e un costo variabile di commissione del corriere che però di solito è molto contenuto (sui 10-15 euro).
  15. .
    Qualcuno vorrebbe 2 biglietti per l'Aida questa domenica (31 agosto) ? Li aveva presi mio figlio ma è impossibilitato ad andarci, e io pure. Sono gradinate.
    Amici bresciani/veronesi/vicentini... vi interessa?
3497 replies since 7/5/2004
.