Orologi e Passioni

Posts written by moon76

  1. .
    Ciao, ci sono anch'io tra i ciclisti..
    Ho sia la bici da corsa Una Carrera Veleno montata Ultegra e una MTB Full da XC Cannondale Scalpel 29 Carbon Ultimate.
    Vado in bici regolarmente con belle uscite in mtb con percorsi che qui tra Marche e Abruzzo sono fantastici e curati e sia in bici da corsa.
    Il territorio permette di sbizzarrirsi con i percorsi e i dislivelli.
    Se capitate in zona anche d'estate fate un fischio e vi faccio da guida per uscire insieme.
    Ah dimenticavo lavoro a 35 km da casa e d'estate spesso vado in BDC doccia, lavoro e quanto torno allungo anche il giretto :D
  2. .
    Non so, per me arrivare a comprare un orologio, non è un gesto fine a se stesso ovvero, entro in gioielleria lo compro, lo indosso ed esco, ma è un insieme di fattori che, sommati, mi portano all'acquisto e credo che noleggiarlo ed averlo al polso per 7 giorni mi faccia perdere queste emozioni.
    Mi spiego meglio, io l'orologio lo devo desiderare, me ne devo innamorare perdutamente, lo devo guardare e riguardare e solo quando mi emoziona e mi fa partire l'embolo allora è il momento di prenderlo.
    Averlo a disposizione per un lasso di tempo con la consapevolezza che non è mio forse e dico forse mi farebbe perdere l'entusiasmo iniziale che mi porta all'acquisto.
  3. .
    Io porto un Luminor tranquillamente su un polso 16.5 e mi piace da morire.
    Anzi dirò di più mi sono pentito di non aver preso anche un Radiomir, errore a cui cercherò di porre rimedio :D
  4. .
    E' quello che dico anch'io e che si evince dalla lettura sia della sentenza del Tribunale di Verona che da quella dell'Arbitrato Bancario, ovvero che se io che non sono bancario ma semplice correntista, uso tutte le accortezze del caso chiedendo bene emissione e bene fondi alla banca ed ottengo risposta positiva, la responsabilità in capo al mancato incasso non può ricadere su di me ma è responsabilità della banca che incassa.
    Detto questo è ovvio che come diceva afornito ogni caso è a se stante ma ritengo che intentare la causa non sia affatto tempo perso ed ulteriore denaro buttato.
  5. .
    Su questo non ci piove.
    Io ho postato la sentenza cercando di far cosa gradita a chi è incappato purtroppo in questo genere di problema.
    Questo non vuol dire che sia oro colato, come dici giustamente tu ogni sentenza è un caso a se stante, però questa dimostra come la banca abbia delle responsabilità oggettive nella fase di controllo.
    Ad esempio anche la decisione numero 667 del 2 marzo 2012 dell'Arbitrato Bancario Finanziario ha condannato una banca a risarcire i danni ad un proprio cliente che aveva chiesto all'impiegato allo sportello di verificare la validità del titolo e solo dopo le rassicurazioni ricevute circa la regolarità dell'assegno circolare aveva consegnato il bene ed in questo caso il cliente non aveva nemmeno chiesto il bene emissione ma solo consegnato l'assegno per un controllo e per l'incasso, assegno che poi si è rivelato falso e con una anomalia nella dicitura macroscopica ovvero un "la" prima del nome della Banca emittente.
    Questo per dire che l'orientamento giurisprudenziale in materia esige che ci sia, da parte delle banche, un grado di diligenza qualificata, in quanto consono allo status professionale dell'operatore bancario, e che quando l'anomalia presentata dall'assegno circolare posto all'incasso sia macroscopica, ossia rilevabile a colpo d'occhio anche attraverso un esame sommario del titolo la banca non sia esente da colpe.
  6. .
    Ma infatti io non parlo di causa contro il truffatore, li si sà che è una battaglia persa.
    La causa va intentata alla tua banca che ha incassato l'assegno, è a questo che si riferisce la sentenza che ho pubblicato.
  7. .
    CITAZIONE (Quaddista @ 26/10/2016, 08:43)
    Non è una cattiva idea, peccato che oggi inviare una copia via mail del circolare è altamente sconsigliato perché si rischiano delle truffe.
    Per inciso, la truffa che ha subito l'opener in alcuni casi viene perpetrata partendo da un circolare buono (e quindi la verifica sommaria darà riscontro positivo) ma consegnando un circolare falso, uguale a quello buono che ne frattempo è stato stornato.

    Si però se io ricevo una copia dell'assegno via mail direttamente dalla banca emittente, controllo che chi lo ha emesso esiste davvero, chiedo il bene fodi ed il bene emissione ricevendo l'ok dalla mia banca, a quel punto sono abbastanza tranquillo perchè, nel momento in cui verso l'assegno (e contestualmente consegno la merce), la mia banca che lo incassa dovrebbe confermarmi che è tutto a posto oppure dirmi che è falso.
    Inoltre se leggi la sentenza che ho postato sopra, ci sono responsabilità da parte della banca ricevente qualora il bene fondi ed il bene emissione siano stati positivi oppure controllati con superficialità.
    E' vero poi che per essere risarciti si deve aprire un contenzioso giudiziario ma per queste cifre ne vale la pena.
  8. .
    Si ripeto io mi sono fatto mandare via mail la copia dell'assegno emesso direttamente dalla banca emittente ed essendomi stato inviato tramite la posta personale dell'impiegata cassiere che lo ha emesso, la mail indicava anche nome e cognome dell'impiegata oltre appunto al dominio della banca.
    Questo rappresenta una maggiore garanzia se non altro perchè oltre ad aver girato io stesso alla mia banca la mail dell'assegno per il bene fondi ed il bene emissione, ho altresì contattato la filiale chiedendo di parlare con l'impiegata che mi aveva mandato la mail per vedere se effettivamente esisteva.
  9. .
    Ciao ragazzi pubblico anche qui quanto ho scritto nell'altro topic in risposta a ri61.

    C'è una sentenza ed esattamente la n° 2049 del 27 settembre 2012 del Tribunale di Verona che ha accolto la domanda risarcitoria formulata da una ditta nei confronti di un istituto di credito in quanto la conferma della bene emissione dell’assegno ricevuta dalla banca aveva fatto sì che la ditta consegnasse la merce al compratore che aveva rilasciato l’assegno, per poi accorgersi cheil titolo faceva parte di un gruppo di assegni in bianco rubati.
    La richiesta di risarcimento è stata ritenuta fondata dal Tribunale e accolta per l’importo corrispondente all’assegno non incassato in quanto la richiesta di verifica della copertura dell’assegno era funzionale alla decisione di consegnare o meno la merce e perchè la parte lesa aveva chiesto alla banca con cui intratteneva un rapporto di conto corrente, prima dell’incasso dell’assegno e della consegna della merce alla ditta acquirente, di informarsi sulla bene emissione dell’assegno presso la banca emittente e di aver ricevuto conferma positiva in tal senso.

    In pratica si è stabilito il principio secondo il quale l’istituto di credito, nel caso in cui accetti di effettuare, su richiesta di un suo correntista, una verifica preventiva sulla copertura di un assegno circolare, assume un’obbligazione integrativa del contratto di conto corrente, che non può ritenersi diligentemente adempiuta con la semplice telefonata rivolta ad un operatore non identificato della banca emittente.

    Se può servire io stesso ho effettuato una vendita con assegno circolare e ho preteso per maggiore sicurezza che copia dello stesso mi fosse mandato dalla banca emittente direttamente con indirizzo di posta elettronica della banca stessa con il proprio dominio.
    A quel punto ho chiesto bene emissione e bene fondi alla mia banca che mi ha dato l'ok e ho venduto il bene incassando poi l'assegno.

    P.S. mi spiace molto per la situazione in cui ti sei trovato e mi auguro che questa sentenza possa esserti utile per la risoluzione del caso.
  10. .
    CITAZIONE (ri61 @ 31/12/2015, 11:12) 
    Buongiorno a tutti, purtroppo vi devo segnalare una truffa avvenuta nei miei confronti dei miei due Rolex ,
    Il quale indico modelli e seriali:
    Rolex daytona zenith quadrante nero ref 16520 seriale T59.... con certificazione vendita orologeria
    Rolex gmt master ll ceramica ref 116710 LN seriale 2Y7..... con garanzia card Rolex con Rolex Curnis Bergamo datata .... 2015

    Al primo momento non volevo scrivere tutto questo per poter evitare che mi potessero dare dei commenti del tipo "ma guarda questo cretino che si fa' fregare i suoi Rolex , ma è me non succederà mai!! "
    Ma assicuro di non essere così convinti dopo che vi spiegherò l'accaduto

    Un motivo perché ve lo segnalo e' perché se ho solo lo 0,01 per cento di poter far sì che qualcuno oltre me possa vedere in qualche mercantino o in rete i miei ex orologi e sempre meglio di niente.
    Il secondo motivo è che non vorrei che qualcun altro possa cadere nella stessa rete di questi truffatori, e quindi rimetterci i suoi orologi senz'altro comprati con grandi sacrifici come ho fatto io.
    Vi spiego il tutto:
    Avevo messo l'inserzione dei miei Rolex sul sito di subito,
    Dopo qualche giorno vengo contattato telefonicamente ,quindi con un telefono rintracciabile,da una persona che è interessata, dopo trattative troviamo un accordo sulla cifra, naturalmente dico subito che il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico, ma la persona avendo fretta mi propone il pagamento con assegno circolare,
    Voi penserete adesso che la truffa è stata fatta con un assegno circolare falso, si,questo è vero ma osservate come lo hanno fatto.
    Dopo la proposta del tipo di pagamento, io accetto MA SOLO DOPO ACCERTTAMENTO DELL'AUTENTICITÀ dell'assegno da parte della mia banca, un iter che sono strasicuro che avreste fatto anche voi, quindi ho preteso che mi mandava il giorno prima un e-mail con la foto dell'assegno , e così è stato fatto ,
    Concordiamo l'appuntamento il giorno dopo per l'eventuale scambio,alla mattina direttamente in banca quindi non in un luogo chissà chi, all'apertura della banca, vado direttamente dal mio direttore di banca, gli do la fotocopia dell'assegno circolare intestato a me e gli chiedo di controllare l'autenticità dello stesso,
    Il direttore telefona davanti a me, ripeto la telefonata avviene propio di fronte al direttore, questo telefona alla banca che ha emesso l'assegno ,gli elenca il num assegno e il beneficiario, risposta ?? È' TUTTO OK !!!!
    Voi cosa avreste fatto dopo tutte queste verifiche?
    Sono sicuro che avreste fatto come me, dopo l'ok della banca, avreste fatto fatto lo scambio , come ho fatto io, né più né meno.
    E vi preciso che ho fatto anche dichiarazione della lecita provenienza con rilascio fotocopia carta identità e codice fiscale!!!
    Quando mi sono accorto della truffa ?
    Esattamente 4 giorni dopo, quando mi accorgo che dalla mia banca l'assegno circolare risulta impagato,
    Chiedo subito spiegazione al direttore della mia banca che chiama subito la banca che ha emesso l'assegno,
    E per vostra conoscenza e' la ..... di ....., e gli dicono subito che non è la prima telefonata che ricevono per quanto riguarda emissioni di assegni circolari che loro non hanno mai emesso,e sembrerebbe che un altra decina di persone del nord Italia sono state truffate nello stesso modo, quindi è per loro un assegno clonato,
    E allora cosa è successo? Il mio direttore ha telefonato a loro e loro gli hanno detto che l'assegno era ok, se c'era un dubbio sull'autenticità dell'assegno non avrei mai fatto questa operazione, e allora chi gli ha detto che l'assegno era buono?
    Questo purtroppo non si sa' , forse si suppone che le linee telefoniche siano state intercettate e qualcuno a rispondere al num telefonico sia stato un complice, ma questo è adesso in corso di indagini da parte dai carabinieri dove ho fatto la denuncia del tutto.
    Questo è il tutto, questo è il livello dei truffatori dove sono sono arrivati,
    Siete ancora convinti che il pagamento di assegno circolare con controllo dello stesso sia ancora un pagamento sicuro??
    Siete ancora convinti che ha voi , dopo questa mia esperienza , non ci sareste cascati mai???
    Io adesso non spero di recuperare quello che mi hanno rubato, affatto , ormai ho perso le speranze, ma come si dice, non si sa' mai, magari questi delinquenti, li mettono in vendita in rete, non pensò perché magari se li vendono fra di loro delinquenti stessi, oppure li svendono ad ignari compratori che sua volta li vogliono rivendere in rete per poterci guadagnare o chissà come mettendo foto i riferimenti dei seriali dei miei orologi e sua volta io o voi che li vedete possiamo rintracciarli, non lo so , ma ripeto se c'è una piccola percentuale di rintracciarli cerco di sfruttarla,
    Con questa mia esperienza, spero vivamente che tutti voi vi mettiate in guardia da questi delinquenti e vi regoliate di conseguenza, scusatemi per il mio racconto lungo ma è stato necessario per essere stato più dettagliato possibile,
    Vi ringrazio anticipatamente per la vostra eventuale collaborazione

    Titolo modificato (maiuscole)



    Ho editato la segnalazione oscurando alcuni dati sensibili.
    I seriali degli orologi puoi inserirli nell'apposita sezione seguendo le istruzioni fissate in cima.
    oysterman

    Ciao ragazzi ho letto un bel pò di pagine ma non tutte per mancanza di tempo e quindi qualora qualcuno lo avesse già scritto sarà una ripetizione..
    Comunque c'è una sentenza ed esattamente la n° 2049 del 27 settembre 2012 del Tribunale di Verona che ha accolto la domanda risarcitoria formulata da una ditta nei confronti di un istituto di credito in quanto la conferma della bene emissione dell’assegno ricevuta dalla banca aveva fatto sì che la ditta consegnasse la merce al compratore che aveva rilasciato l’assegno, per poi accorgersi cheil titolo faceva parte di un gruppo di assegni in bianco rubati.
    La richiesta di risarcimento è stata ritenuta fondata dal Tribunale e accolta per l’importo corrispondente all’assegno non incassato in quanto la richiesta di verifica della copertura dell’assegno era funzionale alla decisione di consegnare o meno la merce e perchè la parte lesa aveva chiesto alla banca con cui intratteneva un rapporto di conto corrente, prima dell’incasso dell’assegno e della consegna della merce alla ditta acquirente, di informarsi sulla bene emissione dell’assegno presso la banca emittente e di aver ricevuto conferma positiva in tal senso.

    In pratica si è stabilito il principio secondo il quale l’istituto di credito, nel caso in cui accetti di effettuare, su richiesta di un suo correntista, una verifica preventiva sulla copertura di un assegno circolare, assume un’obbligazione integrativa del contratto di conto corrente, che non può ritenersi diligentemente adempiuta con la semplice telefonata rivolta ad un operatore non identificato della banca emittente.

    Se può servire io stesso ho effettuato una vendita con assegno circolare e ho preteso per maggiore sicurezza che copia dello stesso mi fosse mandato dalla banca emittente direttamente con indirizzo di posta elettronica della banca stessa con il proprio dominio.
    A quel punto ho chiesto bene emissione e bene fondi alla mia banca che mi ha dato l'ok e ho venduto il bene incassando poi l'assegno.

    P.S. mi spiace molto per la situazione in cui ti sei trovato e mi auguro che questa sentenza possa esserti utile per la risoluzione del caso.
  11. .
    Time è un'ottimo telaio costruito interamente in Francia e con una cura maniacale anche nei dettagli e mi pare offra anche la garanzia a vita sul telaio stesso.
    Detto questo la bici in questione monta si il Durace ma a me il gruppo sembra un 7800 quindi vecchiotto senza contare che sembra un 9 velocità almeno a guardare le foto non dettagliate mi pare di contare 9 pignoni..
    La guarnitura sembra una FSA quindi il gruppo non è completo e pertanto a mio parere 2500 sono eccessivi anche perchè non capisco il motivo di avere una bici del 2013 come ti hanno riferito (a me sembra il telaio del 2010...) con un gruppo vecchio visto il costo del solo telaio.
    Spero di esserti stato utile..
  12. .
    Grazie, si siamo fortunati nelle nostre zone si hanno di queste possibilità... ^_^
  13. .
    Questo topic è un pochino fermo, lo rianimo io....
    Ieri uscita in mtb 37 km molto duri con 964 mt di dislivello e con fondo innevato, percorso bellissimo, orme di ungulati sulla neve, pace e panorami bellissimi..
    IMG_20150131_WA0007
    IMG_20150131_WA0026
  14. .
    Che dirti io ero fino a poco tempo fa un incallito bdc (non che adesso abbia smesso...) poi però un paio di mesi fà ho comprato anche la mtb e mi sto divertendo un casino, l'ultima uscita ieri, percorso fantastico bosco innevato, orme di ungulati sulla neve, freddo bestia ma panorama e silenzio impagabili...

    IMG_20150131_WA0026

    Comunque per rientrare in topic dalle mie parti la situazione è abbastanza bilanciata anche se d'estate la bdc la fa da padrona..
  15. .
    Si secondo me a quel prezzo non ci prendi nient'altro, è montata non male per quel che costa ;)
4688 replies since 14/9/2007
.