Orologi e Passioni

Posts written by egill

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    Io sto per passare al SE, sono abituato a quelle dimensioni di telefono (adesso ho un 5s) e non mi sento a mio agio con quelle "tavolette" che vanno tanto di moda adesso - uso spesso come "muletto" un Cubot con lo schermo da 5" e talvolta mi fa bestemmiare perché non riesco ad usarlo con una sola mano, ad esempio per spengerlo. D'altra parte il SE rappresenta lo stato dell'arte della tecnologia Apple, le differenze con il 6s sono risibili e coinvolgono elementi tutt'altro che di primaria importanza. Va detto che io (che ho ben più di 40 anni) per vedere bene qualunque tipo di schermo devo togliermi gli occhiali, per cui grande e piccolo non fa differenza. :D E' anche vero che pe ri compiti più impegnativi (usare Office o vedere un film) uso l'iPad Air da 10" ...
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    Secondo me le all-seasons possono essere una scelta oculata per chi vive in un luogo pianeggiante, dal clima fresco ma senza grandi precipitazioni e che percorre relativamente pochi km a velocità di codice, preferibilmente cittadino e strade statali. In questo modo potrebbe sfruttare la versatilità di queste gomme senza averne gli svantaggi, ovverosia che non sono indicate nè per i percorsi veloci sull'asciutto nè in caso di precipitazioni piuttosto rilevanti. In altre parole: viaggiandoci a 130 km/h in autostrada non si ha minimamente la sicurezza, maneggevolezza e guidabilità di un pneumatico estivo, e se nevica sul serio si rischia seriamente di rimanere bloccati, soprattutto in caso si debbano affrontare delle forti pendenze. Quindi pneumatici indicati per climi freschi ma senza grandi precipitazioni, preferibilmente pianeggianti e senza avere pretese velocistiche. Poi, per carità, si va comunque dappertutto - ma la differenza con i pneumatici "specialisti" è molta, specialmente in certe situazioni.
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    E' vero, NON POSSONO, perché mamma Mercedes non vuole. Ma se l'auto la compri da loro, i km li certificano eccome. Io acquisto Mercedes usate dal 1994 (tranne un'eccezione BMW nel 2002) ma soltanto le ultime due le ho prese da un concessionario ufficiale ed avevano i km certificati, perché la prima era stata venduta nuova da loro stessi ed aveva effettuato i tagliandi da loro, la seconda addirittura era una loro auto del circuito First Hand. Le altre le avevo acquistate altrove ma le portavo da loro per i tagliandi e mi è sempre stato detto in via confidenziale che i km riportati erano quelli reali, anche se non erano autorizzati a metterlo per iscritto.
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    La SLC 200 è un'auto sufficientemente divertente e brillante da guidare, a meno di non ricercare emozioni da pista. D'altra parte le scoperte non sono fatte per correre ma per godersi un'andatura spedita a cielo aperto e per questo è perfetta. Se mai invece eviterei le caratterizzazioni sportive (tipo AMG) perchè su un'auto mediamente performante come questa fanno abbastanza ridere, almeno dal mio punto di vista. La C200 è un'ottima auto per chi viaggia soprattutto in autostrada, è piacevole e rilassante ma non certo brillante, la massa che si deve portare dietro è di parecchio superiore rispetto alla cabrio e questo fa tutta la differenza del mondo. Gyngy non ha tutti i torti, sarà anche abitudine ma io trovo che i motori a benzina su auto di certe dimensioni siano molto meno appaganti dei loro omologhi a gasolio, a meno di non salire con la cilindrata. Non ho molta dimestichezza con le BMW attuali, l'unica che ho provato è stata la 328i (F30) ed era effettivamente molto piacevole, ma ha anche 245 CV !
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    Scusami Vega ma secondo me continui a girare intorno al nocciolo della questione: aggeggi elettronoci o meno, chi guida deve sempre stare ben attento e vigile e non delegare alla macchina le manovre necessarie, se mai il contrario. Cioè: il fatto di avere l'ausilio alla guida non ti autorizza a distrarti, ma deve aiutarti nel caso che - malauguratamente - tu fossi distratto. La mia auto parcheggia da sola, mi segnala se mi affianca un veicolo aldifuori del raggio visivo degli specchietti laterali, calcola la distanza dal veicolo che mi precede e, se mi avvicino troppo, prima mi avvisa con un segnale visivo, poi con un allarme sonoro ed infine, se io continuo a non far niente, comincia a frenare da sola. Ma io non aspetto a vedere se lei frena e poi intervengo se non lo fa, bensì il contrario ! Sono io che devo iniziare a frenare e, se non lo faccio, lo fa lei per me, ma non è la stessa cosa perché a seconda della velocità, la frenata della macchina non riesce ad evitare l'impatto ma solo a limitarne le conseguenze. Perché, ripeto, non bisogna rovesciare il concetto: l'ausilio alla guida non sostituisc el'intervento umano ma, come dice il nome, è un semplice supporto. Almeno per ora ...
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    Complimenti ! Qua da noi sono tutte rigorosamente bianche ...
    Io ero andato a provarla quando la presentarono, ci avevo fatto un pensierino perchè mi sembrava ovviasse (almeno in parte) al problema della CLA Coupé, cioè l'abilità (o meglio, l'accessibilità) posteriore, ma mia moglie me la bocciò senza possibilità di appello ! Anzi, a dire la verità notai che di tutte le coppie che erano in concessionaria in quel momento, gli uomini sembravano apprezzarla mentre non piaceva a nessuna delle signore ... Io poi ho "ripiegato" (si fa per dire) sulla Classe C ma ti dico che a me la CLA piace molto, sia Coupé che SB.
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    Ce ne sono anche all'aeroporto J.F.K. a NYC ...
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    Beh, come ha correttamente riportato qualcuno, quello della Tesla non è un dispositivo di guida autonoma ma soltanto un dispositivo di assistenza alla guida, in nessun caso è previsto che il guidatore si disinteressi completamente del controllo del veicolo. Parliamoci chiaro, adesso c'è la corsa a questi dispositivi (anche la mia ce ne ha diversi, ma francamente non li uso quasi mai) e più che altro è una questione di marketing, come è stato già ampiamente illustrato ancora i tempi non sono maturi, non tanto per la tecnologia in sé quanto per la mancanza delle strutture necessarie. Certamente però il futuro sarà questo, non si scappa. Ora, personalmente inorridisco all'idea di delegare tutto ad un robot, seppur estremamente sofisticato, perché io adoro guidare e mi stanco molto difficilmente, a meno di non stare in coda per molte ore di seguito, ma non è che non mi fido - visto come guida la maggioranza degli umani che incontro ogni giorno, la prospettiva che siano sostituiti da robot che non distinguono un camion bianco dal cielo inondato di sole non mi spaventa affatto, anzi quasi quasi mi tranquillizza ...
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    Io acquisto auto usate dal 1994 e quindi un minimo di esperienza me la sono fatta. :D All'ultima domanda di Gentleman potrei replicare che "la risposta è dentro di te - ed è sbagliata !" Battute a parte, ognuno ha i suoi propri punti di vista, personalmente se ho da spendere € 20.000 per un'auto preferisco farlo per un usato di una certa levatura (ovviamente in buone condizioni) piuttosto che per un'auto nuova che è poco più di un'utilitaria (oggi come oggi, per quella cifra non si compra granché a livello di nuovo). Il mio più recente acquisto (scorso Febbraio) è stato per una macchina del circuito "First Hand" della Mercedes, C250d automatica 4matic Sport super-accessoriata con 11 mesi di vita e 12.000 km. in uso ad uno dei venditori della mia concessionaria di fiducia, certo non me l'hanno regalata ma l'ho pagata molto meno che una C180 nuova con la metà degli accessori. Questione di scelte ! Circa i km., nel caso della Mercedes qualsiasi concessionaria può sapere vita morte e miracoli di ogni vettura collegandola allo Star Diagnosis, ma ovviamente questo lo si può fare soltanto DOPO se la si è acquistata altrove. Allora, oltre all'ovvia raccomandazione di acquistare l'auto da venditore di provata reputazione, è saggia precauzione farsi certificare i km nell'atto di vendita, in modo da poter eventualmente impugnare questo dato in caso di controlli a posteriori. So appunto di gente che si è fatta certificare i km e poi ha portato la macchina presso un'officina autorizzata dove sono risaliti ai km reali, a quel punto ha potuto negoziare con il venditore la restituzione di una parte della somma o addirittura l'annullamento della vendita.
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    Come ogni giorno ormai da un paio d'anni, 16710 "Pepsi".
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    Con l'Omega d'oro che era di mio padre e che indosso regolarmente in occasioni importanti.
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    Verissimo, infatti ho ben scritto che personalmente un lavoro simile lo farei fare soltanto al tecnico (chiamarlo "Meccanico" è altamente riduttivo) che ha sistemato la Mercedes di cui sopra, altrimenti non mi azzarderei a far intraprendere una simile "mission impossible" ...
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    Conosco bene la storia (ed i protagonisti) postata da Gigva, facendo parte del loro stesso forum, oltre che di questo. Beh, vi posso assicurare che se il Mick/Mercedesmods autore del "miracolo" dice che la macchina recuperata è OK, potete star certi che il suo proprietario potrà percorrerci 1.000.000 di km senza alcun problema. In effetti, lui è anche l'unica persona al mondo al quale affiderei un compito simile, certo della riuscita dello stesso,. Ma, se avete letto attentamente il reportage, in pratica dell'auto originale si è salvato poco o niente, per cui mi sentirei di avanzare l'ipotesi che si è trattato più che altro di un puntiglio del proprietario, perchè francamente dubito della convenienza economica dell'operazione (il cui costo non è dato conoscere). Personalmente, se accadesse a me una cosa del genere non avrei dubbi: tentare il recupero solo a condizione che le centraline siano recuperabili e sicure al 100%, altrimenti ciao ciao - più volentieri, se non ho i soldi per ricomprarla, mi accontento di un'auto più piccola o di un usato, ma se non c'è la certezza assoluta che la mia ritorni al 100%, non vale la pena spenderci i soldi ...
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    CITAZIONE (il falegname @ 15/6/2016, 12:24) 
    Mi sembra la perfetta occasione per deciderti a buttarli tutti :D

    Daniele

    Ciao grande ! ;)
    Non hai tutti i torti, ma lo sto facendo per una giusta causa: da un paio d'anni mio figlio ha smesso di indossare gli orologi, adesso sto piano piano cercando di convincerlo a tornare sui suoi passi (da piccoli gli piacevano e li portava volentieri). Volevo farlo ricominciare da qualche PMW, prima di passare a "cose più serie" ...
    Comunque, dite che con una pressetta ce la posso fare ? :blink:
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    Ma è ovvio, a pressione, no ? Come dice il nome ... Così mi ero detto allorché ho deciso di ri-vitalizzare alcuni miei vecchi quarzo che non usavo da così tanto tempo che avevano quasi tutti la batteria scarica. Visto che sono un buon numero, ho pensato di comprarmi un blister di batterie e cimentarmi nel fai-da-te (ruolo per il quale ho la stessa attitudine di un elefante per la break dance). Ho iniziato da uno di quei cinesi di marche con nomi fantasiosi che scimmiottano in parte (loro direbbero che "si ispirano") il design di orologi famosi - questo ha la casa di forma ottogonale con perfino delle finte viti, vi ricorda qualcosa ? Beh comunque ho aperto il fondello con l'apposito coltellino, ho cambiato la batteria ed ho cercato di richiudere il fondello, semplicemente premendolo verso il basso - niente. Ho provato ad avvitarlo ma non c'è appanatura, quindi ho provato a premerlo girandolo in diverse posizioni, niente. Dannate cineserie ! Beh, provo con il Timex, stessa storia, qua non ho neppure il bracciale ad infastidirmi perché ha il cinturino in similpelle, ma niente. Non ci insisto perché mi sono accorto che a questo le batterie che ho acquistato non ci vanno bene, quindi inutile richiuderlo adesso. Chissà perché penso che se riesco a farlo con uno meno complicato, poi riesco a farlo con tutti, così ne apro un altro - a questo le batterie vanno bene, la cambio ma poi non riesco lo stesso a chiudere il fondello. A questo punto finalmente mi arrendo e capisco che c'è qualcosa che non so o che non sto facendo o che sto facendo male, per cui vi prego vivamente di aiutarmi, ho tre orologi aperti con i meccanismi che stanno prendendo la polvere e non so come fare per richiuderli, aiuto ! AIUTO !!! Ah, un'altra cosa: ho visto che uno degli altri orologi - uno che non ho mai usato, vinto con i punti della benzina o qualcosa di simile - ha un fondello con la zigrinatura tipo Rolex, ad occhio mi sentirei di escludere che abbia lo stesso tipo di chiusura dei segnatempo della casa coronata e quindi necessiti di uno strumento apposito (che non ho), ma secondo voi è possibile che invece sia così, o piuttosto pensate che sia una finta e sia il solito fondello a pressione ?

    Scusate la lunghezza, ma sono convinto che anche i meno esperti tra voi si sono rotolati in terra dalle risate nel leggere della mia totale imbranataggine ... Grazie ! ;)
8373 replies since 20/5/2004
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