Orologi e Passioni

Posts written by egill

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    Ti faccio le mie più sincere condoglianze ma anche i miei complimenti e ti dico anche che ti capisco perfettamente. Anch'io ho perso mio padre troppo presto (aveva l'età che ho io adesso !) e tra le cose che mi ha lasciato ci sono stati il suo Vetta (acquistato direttamente in fabbrica nel 1948) ed il suo Omega full gold. Io non amo gli orologi in metalli preziosi, ma quell'orologio mi è ovviamente molto caro, anch'io lo feci revisionare a suo tempo e lo faccio manutenere regolarmente, lo indosso nelle grandi occasioni (Natale, compleanno, cerimonie, ecc.) ed anche dopo molti anni serve a farmelo sentire un po' più vicino.
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    Non sono un purista né un particolare amante dei Panerai ma a me questo sembra un (brutto) Hublot.
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    Il mio è come questo:

    https://meranom.com/es/amphibian-classic/7...sic-710634.html

    Però insieme ordinai, allo stesso fornitore, un cinturino in gomma che montai immediatamente appena ricevetti l'orologio.
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    Il Monster, senza dubbio. :D
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    Per me di arancioni c'è solo il Monster, lo avevo al polso anche nello scorso week-end. :EM11:
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    A me piace quello in acciaio delle primissime foto. Per certi versi mi ricorda il mio primo orologio digitale, un Casio degli anni '70 che ho ancora adesso e che sembra tornato di gran moda, però con un look decisamente più moderno. Cifre importanti però per un "muletto" ...
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    Per me l'oyster è molto più elegante ed indossabile, infatti il 16710 che ho al polso in questo momento ha questo tipo di bracciale.
    Ma nel caso della referenza postata dall'opener, direi che il jubilee è d'obbligo !
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    CITAZIONE (Thomas M. @ 17/7/2019, 12:22) 
    Ma questa C Coupè (nelle versioni diesel) ha un’impostazione piû votata al confort o alla sportività?

    Dipende. A parte le caratterizzazioni estetiche, alcuni allestimenti hanno assetti leggermente ribassati, più o meno rigidi, ecc. In ogni caso, tutte le versioni hanno un selettore che permette di scegliere tra Economy, Comfort, Sport, Sport+ e Individual, selezionando i quali si variano le risposte del motore e dello sterzo, la rigidità delle sospensioni (per chi ha quelle attive) e nel caso dell'Individual anche l'uso del cambio in modalità esclusivamente sequenziale.
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    Il gusto estetico è estremamente soggettivo e chi parla di design, armonia di linee ecc. ecc. sta solo facendo della teoria, perché è poi il mercato che fa testo, anche se è difficile stabilire il confine tra la casa che dà al cliente ciò che egli vuole ed il cliente che prende ciò che la casa gli offre.
    La vecchia Classe C Coupè come quella postata, così come la BMW Serie 3 Compact, erano molto "vorrei ma non posso", i modelli più recenti invece sono effettive alternative di carrozzeria alle berline dalle quali derivano. A me la C Coupé non dispiace, anzi, ma sono d'accordo che la E sia ancora più filante ed armonica ed il motivo secondo me è da ricercarsi nelle maggiori dimensioni, che consentono di conciliare meglio l'abitabilità interna con una linea sportiva.
    Ribadisco comunque che il gusto estetico è estremamente soggettivo, basta vedere che le strade sono piene (almeno dalle mie parti) di SUV coupé che a mio avviso sono quanto di più brutto, inutile e contraddittorio che sia stato espresso dal mondo dell'automobile negli ultimi 50 anni.
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    Da noi ce ne sono abbastanza di Coupé, forse più che di berline. Ne avrei voluta una anch'io, ma ragioni più che altro familiari mi hanno spinto verso una C250d 4matic berlina ma la coupé - che io trovo il giusto mix di eleganza e sportività che deve avere una coupé con la Stella - mi è rimasta dentro e non escludo di prenderla in seria considerazione per il futuro. Frequento anche un forum di appassionati di auto Mercedes e chi ha una si dichiara molto soddisfatto, sotto tutti i punti di vista. Purtroppo ho avuto modo di provarla soltanto per un giretto di pochi km, ma mi sono piaciuti molto sia il nuovo motore da 194 cv che il nuovo cambio a 9 marce, tutto il resto era come mi aspettavo. Ce n'è una argento selenite spesso parcheggiata ad un isolato da casa mia, ogni volta che la vedo mi fa venire voglia di farci un giretto ...
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    Vogliono anche i 4 euro del prezzo, peccato, dovrò rinunciare all'acquisto ... :(
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    Parecchi anni fa un mio parente, grazie alla sua amicizia con il titolare, acquistò per sé e per alcuni suoi familiari (trai quali io) alcuni modelli Indianapolis chrono della ditta Margi, per intenderci il mio è questo:

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    Qualche giorno fa ha portato il suo ad un orologiaio per la manutenzione e questi gli ha detto che questi orologi sono adesso molto ricercati dai collezionisti perché prodotti utilizzando le stesse casse dei Rolex ed alcuni addirittura lo stesso movimento (???). Per quanto ne capisco io (cioè quasi zero) il movimento è un normalissimo Valjoux 7750, quanto alla cassa non saprei. Un paio di foto:

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    Personalmente non dò alcun credito alla storia dei Rolex, ma gradirei saperne qualcosa di più, se possibile, grazie !
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    Sinceramente, il discorso che SLS e GT AMG non incarnano "il vero spirito sportivo orientato verso i giovani" non lo capisco tanto. Se per "sportiva" si intende un'auto capace di emozionare alla guida, spesso non è neppure necessario andare a cercare auto con cavalleria clamorosa, è questione di assetto e di feeling di guida. Io ho provato recentemente una C63 SW e per essere un'auto stradale (e per di più SW) l'ho trovata piuttosto emozionante, così come la Mini Coper JCW, Se poi si parla di supercar, quelle sono impegnative in tutti i sensi, i pochi giovani che possono permettersi di acquistarle (calciatori, rappers, ecc.) in genere non hanno né il tempo né l'occasione né tanto meno l'abilità per poterle sfruttare. Per questo il mercato di questi prodotti non è orientato verso questo tipo di clienti bensì verso i "manici", che raramente sono molto giovani e che comunque se ne strafregano dello stile.
    Se un motore è "estremo", mi sembra logico che non possa avere gli stessi intervalli di manutenzione di un mulo diesel costruito per macinare km. Quando ero ragazzo, un tizio un po' più grande di me aveva truccato una Vespa 50 in modo che raggiungesse prestazioni ragguardevoli, ebbene ogni volta che la spremeva un po' poi doveva smontare il motore ed i freni e curarli per evitare che andassero kaputt definitivamente.
    Comunque on intendo fare il difensore di MB, come ho scritto prima ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze. La mia prima MB l'ho comprata che avevo 34 anni , una 190E che ancora ritengo una macchina stupenda. Da allora ne ho avute e guidate di varie marche ma con MB mi sono sempre trovato meglio. Invece non sono mai riuscito a farmi piacere le Audi, sarà perché quando acquistai la Passat II serie, l'Audi 80 era considerata un po' la cugina povera ed in ogni caso il marchio era subordinato a quello di VW. Poi abili operazioni di marketing ed una certa forma di snobismo da parte di acquirenti di auto di lusso hanno ribaltato la situazione, ma non sono mai riuscito a considerare i quattro anelli come un marchio premium, forse anche per via della TA.
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    Personalmente ho sempre avuto sempre e solo auto Tedesche: VW, BMW e MB. Parlo di auto personali, perché di auto aziendali o usate per altri motivi ne ho provate parecchie. Devo dire che ogni tanto mi entra in testa un'auto fuori dalla Triade (ad esempio per un periodo mi ero infatuato della Volvo) ma poi una volta provate sono sempre tornato sui miei passi. Penso sia una questione di feeling - ad esempio anni fa ho girato l'Europa in lungo ed in largo con una Audi A4 Avant 2.0 Tdi SLine, non posso dire di non essermi trovato bene (anche se poi il mio capo ebbe un grave problema al motore, per il quale entrò in diatriba con la Casa) ma devo dire che non mi ha mai particolarmente colpito e lo stesso mi è accaduto con altre Audi che ho avuto modo di guidare. Le VW e BMW che ho posseduto mi hanno dato grande soddisfazione, ma poi invariabilmente torno sulla MB. C'è stato un (lungo) periodo in cui le BMW erano più piacevoli da guidare rispetto alle MB, ma nel complesso mi sono sempre trovato meglio con la Stella. Dicevo a mia moglie che non è facile scendere da una MB e salire su un'auto di altra marca. Non mi credeva, ma recentemente ha cambiato la sua vecchia A160 Executive (quindi, base che più base non si può) con una nuova Mini 5 porte Baker Street (quindi piuttosto accessoriata) e pur trovandosi benissimo, le manca quel "quid" che la sua vecchia auto aveva.
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    CITAZIONE (sumatra @ 14/5/2019, 22:39) 
    Bmw 520 sw, il barcone, comodo ma ingestibile con due soli cm di neve a terra

    Davvero ? :unsure: In effetti, l'ho già sentito dire anche ad altri. Io però avevo una BMW 520i Touring e con i pneumatici da neve non ho mai avuto alcun problema, e sì che percorrevo ogni giorno una strada molto tortuosa su e giù per una ripida collina, dove sul lato esposto al sole c'erano diversi cm. di neve e sull'altro formazioni di ghiaccio. L'ho fatto per tre inverni abbastanza nevosi e, ripeto, senza alcun problema. Certo non è come avere la trazione integrale che guido oggi, ma insomma l'auto non mi ha mai messo in apprensione.
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