Orologi e Passioni

Posts written by egill

  1. .
    CITAZIONE (gizmo @ 18/1/2019, 19:29) 
    non ho grossi problemi di soglie, piuttosto è la qualità della connessione che vorrei unitamente alla velocità ovviamente

    Secondo vari report che si trovano in rete, Vodafone è la migliore in Italia per copertura e velocità di connessione, seguita da TIM, poi Tre e poi le altre.
    Naturalmente poi dipende anche dalle zone.
  2. .
    Noi in casa abbiamo tutti Vodafone, tranne per l'iPad ed il cellulare di riserva che sono alla Tre. Come servizio, niente da dire (abbiamo anche la fibra Vodafone in casa) prende benissimo ovunque e, al contrario di Tre, l'assistenza di un umano è facilmente raggiungibile ed efficiente. L'unico lato negativo - ma comune agli altri gestori - che ogni giorno escono nuove offerte molto più convenienti di quelle precedenti, ma solo per i nuovi clienti. Per i già clienti c'è un programma chiamato "Vodafone Happy" che ogni settimana regala sconti per negozi on-line, giga aggiuntivi, ecc. ma che ovviamente non compensano la differenza di prezzo. Purtroppo quasi tutti i piani sottoscrivibili comportano una permanenza minima di 24 mesi, altrimenti scattano penali che scoraggio il passaggio ad altro operatore. Inoltre, curiosamente, "litigando" con l'assistenza ho ottenuto forti sconti sulla linea di casa (da 44 è passata a 20 Euro al mese) ma per il cellulare nisba.
    La Tre funziona altrettanto bene tecnicamente ma purtroppo anche politica di marketing. La differenza è che la Tre non fa i "regalini" settimanali e, soprattutto, è praticamente impossibile parlare con un umano.
    Se dovessi dare dei consigli, a livello di funzionalità tecniche indicherei prima Vodafone, poi Tre, poi Tim e poi tutte le altre (mi dicono ad esempio che Ho, che in pratica è la filiale "low cost" di Vodafone e sfrutta le stesse linee, non funziona così bene come la Casa Madre) mentre a livello di costi direi prima di tutto di cercare l'abbinata cellulare-linea di casa, quasi tutti offrono forti sconti. Se si sceglie una Compagnia "low cost" è fondamentale firmare un contratto che permetta la disdetta in qualsiasi momento senza penali, in modo da potersene andare quando si vuole. Altrimenti cercare la meno costosa delle opzioni delle "big", di solito c'è un vincolo di 24 mesi ma se il costo non è altissimo si può sopportare. Ad esempio adesso c'è un'offerta della Tre a 6,99 al mese ed una di Vodafone a 9,99, difficile trovare di meglio nelle compagnie "major".
  3. .
    CITAZIONE (Lucab32 @ 16/1/2019, 03:55) 
    Come fai ad affermare che Classe A Sedan e CLA non siano sovrapponibili?
    Le dimensioni sono le stesse, gli interni idem (come in quasi tutte le Mercedes), la fascia di prezzo è pressappoco la stessa e cambia solo il cofano posteriore che nella CLA riprende la nuova CLS, ma per il resto sono uguali.
    Per chiarezza, non sono qui a sindacare la CLA, ma la Classe A Sedan in coesistenza con la CLA.
    La mossa sbagliata credo sia stata la nascita di Classe A Sedan, tanto è vero che da 8 mesi che è uscita, ancora ne devo vedere una, mentre di CLA invece se ne vedono più delle MINI 3 porte.

    Non sono sovrapponibili perché, come ho scritto nel mio intervento precedente, sono destinate ad un target di pubblico completamente differente e chi acquisterebbe l'una non prenderebbe mai in considerazione l'altra.
    Il mercato è globale e non dobbiamo prendere come riferimento l'Italia e neppure l'Europa; qua le berline rappresentano una frazione piuttosto piccola del venduto e si tratta soprattutto di vetture del settore premium e/o destinate al noleggio. Ci sono invece altri mercati (come la Cina, che a livello potenziale da sola rappresenta il doppio del mercato Europeo, ed il mercato Asiatico in generale) dove la berlina tre volumi rappresenta "l'auto", com'era da noi fino agli anni '90.
    Per questo motivo se dalle nostre parti si incontra una Classe A sedan è sicuramente perché è una di quelle che la Mercedes "obbliga" i suoi concessionari ad avere in esposizione !
    La nuova Classe A, così come altri modelli, ho avuto modo di vederla da vicino, sedermici sopra e pure provarla (A180 d automatica) Sabato scorso dal mio concessionario di zona. Ero lì con mia moglie che finalmente si è decisa a sostituire la sua vecchia A160 W169 (la monovolume, per intenderci), siamo rimasti estasiati dalla macchina ma quando ci hanno comunicato i prezzi (pur con tutti gli sconti riservati a clienti di vecchia data come noi) siamo scappati di corsa !
  4. .
    Quando è uscita la Classe A che è appena andata in pensione (W176) pensai che MB avesse fatto un passo falso, visto come si vendevano le monovolume (mia moglie ce l'ha ancora adesso, anche se la sta cambiando giusto in questi giorni). Poi la storia ha dato ragione alla Casa, la quale vende in tutti i mercati del mondo e quindi avrà fatto bene i suoi conti.
    Per me ha perfettamente senso anche la scelta di adesso da parte della MB. La CLA e la Classe A Sedan hanno target differenti e non sono in alcun modo sovrapponibili. La CLA, per il suo design particolare, ha attirato anche un tipo di clientela che altrimenti non si sarebbe rivolto a questa categoria di automobili - io stesso al momento di cambiare la mia precedente C (W204) ero attirato dalla CLA, mi ero fatto fare dei preventivo ed avevo effettuato anche un test drive. Poi la mia famiglia mi ha convinto che questa tipologia di macchina non era l'ideale per noi ed ho virato sulla nuova Classe C (W205). Ma se fosse stata disponibile anche allora, non avrei preso in considerazione la Classe A Sedan. Questa penso che vada bene per certi mercati, come quelli Asiatici, dove ancora le berline spopolano, ma da noi avrebbe quel senso di "Avrei voluto la Classe C ma non me la potevo permettere" da allontanare anche quasi tutti i potenziali clienti interessati. La CLA invece non crea di questi complessi, la si compra perché piace, anche se ci si potrebbe permettere un modello di classe superiore. Anche perché un "vorrei, ma non posso" nei confronti della CLS non è qualcosa di cui ci si debba vergognare, visti i prezzi ...
  5. .
    CITAZIONE (Glauco @ 4/1/2019, 11:20) 
    Valuterei Tim, l’ultima volta avevo visto 50 gb e miniti illimitati a 7 euro per chi cambia gestore

    Ti ringrazio !
    In questo caso potrebbe valere la pena anche di acquistare il cellulare separatamente. Darò un'occhiata !
  6. .
    Buongiorno e buon anno a tutti !
    Stavo valutando di cambiare il mio piano tariffario che è un po' troppo caro (€ 16,90 al mese, chiamate illimitate e 10GB, che diventano 40 perché 30 sono in regalo per un anno) e con l'occasione mi piacerebbe anche cambiare il cellulare. Il mio attuale gestore (Vodafone) non mi permette di cambiare piano ed a furia di insistere con gli addetti ho ottenuto solo uno sconto sulla linea fissa, che adesso è più o meno in linea con le offerte per i nuovi clienti).Stavo valutando l'offerta di Tre che si chiama Free che ha un costo mensile accessibile e, volendo, permette di cambiare terminale dopo 18 mesi. Ho fatto due conti e mi sembra un'offerta conveniente, di sicuro molto di più che cambiare semplicemente il cell mantenendo il mio attuale piano tariffario.
    Gradirei sapere se qualcuno di voi ha conoscenza/esperienza di questo piano ed avere le sue impressioni. Grazie !
  7. .
    CITAZIONE (crisfer74 @ 5/6/2018, 17:43) 
    Hai mai provato la guida è la silenziosità delle auto ibride che fanno adesso?
    Fino a 2 anni fa anche io avevo il diesel... adesso quando salgo sul Q5 del mio amico mi sembra un trattore

    Beh è ovvio, per ragioni strutturali, che le auto ibride siano più silenziose di quelle diesel. Io volevo soltanto dire che le auto diesel di oggi, rispetto a quelle di pochi anni fa, sono molto più silenziose, limitando al massimo uno dei difetti riconosciuti a questa motorizzazione.
  8. .
    Io ho comprato auto a benzina ogni volta che il mio chilometraggio annuale me lo ha permesso, ma ormai da una decina d'anni sono tornato al diesel e, devo dire, mi va benissimo così: grandissima coppia, ottime prestazioni, consumi irrisori, la manutenzione adesso è pari ai benzina o quasi (tagliando una volta l'anno, 25.000 km o più), inoltre le diesel di adesso (almeno quelle di un certo livello) sono anche molto più silenziose di una volta. Anche come piacevolezza di guida surclassano i benzina, a meno che questi non abbiano un elevato numero di cilindri e/o notevole cubatura.
    Mi sembra di capire che, per motivi politici o economici che mi sfuggono, si stia cercando di "demonizzare" il diesel in favore dell'elettrico - come se quest'ultimo potesse sostituirlo !
    Personalmente, spero che la situazione rimanga così per gli anni che mi rimangono da lavorare (e quindi dover percorrere molti km l'anno), in caso contrario passerò al metano o al GPL, io di andare in giro con un tostapane non ne ho la minima intenzione.
  9. .
    Io avevo (ma per la verità ho anche adesso, e seppur raramente qualche volta ci gioco ancora) sia PSOne che la PS2 "moddate" ma più che per farci girare le copie pirata, era per farci andare i giochi (ma anche film e dischi musicali) Jap e USA, perché le macchine uscivano dalla fabbrica con il blocco che permetteva unicamente il funzionamento dei dischi per quella specifica zona del mondo dove veniva venduta la console - il che era molto fastidioso, perché esistevano dei giochi Jap che non venivano pubblicati in Europa oppure dei quali la versione Europea era diversa e meno divertente.
    Le PS successive non avevano questo blocco ed io non mi sono più interessato di "moddarle", ma mi sembra di aver letto che con le macchine di oggi è quasi impossibile effettuare modifiche che permettano il funzionamento di dischi non originali.
    Mio figlio - come ho scritto prima - è un accanito giocatore online sia per PS4 che per PC e per mesi ci ha fatto uscire anche dalle orecchi i modi di dire dello Youtuber di qualche pagina indietro. Anch'io quando voglio prenderlo in giro chiamo lui "Lezzo Penzolo" ...
    Grazie a mio figlio ed a mia moglie (anche lei appassionata di videogiochi) dividiamo le spese e così possiamo comprare diversi giochi, che poi rivendiamo quando li abbiamo finiti.
    Personalmente, i miei preferiti sono:

    - La serie di Fifa
    - La serie di NBA 2K
    - La serie di Uncharted
    - La serie di Assassin's Creed
    - La serie di Tomb Raider
    - Vari giochi di tipo interattivo, come "Heavy Rain", "Beyond - Two Souls", "Life Is Strange" ecc. - oggi ad esempio ho acquistato su Amazon "Detroit: Become Human" del quale ho letto recensioni entusiastiche (ed il demo mi è piaciuto molto)
  10. .
    Interessante, se non avessi da poco sottoscritto un contratto con altro operatore con vincolo di 24 mesi, anch'io passerei a Iliad.
    Ma in verità sto bene anche così, anche se uso lo smartphone come hotspot per navigare con il sistema dell'auto, ogni mese a malapena consumo il 40% dei 7 giga del mio attuale contratto, penso che 30 gb non li consumerei neppure impegnandomi !
  11. .
    Qua da noi già ce n'è una, era in coda davanti a me una mattina di due settimane fa ...
  12. .
    Io ho una Mercedes C250d 4matic con le termiche ed il motivo per il quale quando nevica non viaggio è che le strade sono bloccate oppure ci sono code disumane (tre ore per fare 5 km !) altrimenti non avrei problemi. Ovviamente parlo di strade normali, perché sulla stradina di montagna che percorro abitualmente quando nevica ce ne mette parecchi centimetri (anche a causa del vento) e si "tocca" con la pancia dell'auto e si rischia di rimanere bloccati, ma a livello di aderenza e di trazione non ci sono problemi.
    I SUV li vedo bene per gli sterrati ed i percorsi rocciosi, sulla neve non tutti se la cavano. Molti anni fa feci un corso di guida in Svezia su neve e ghiaccio e l'unico mezzo con il quale si riusciva ad andare discretamente anche nei sentieri innevati in mezzo ai boschi era il VW Tuareg 5.0 V10. Un mio amico e vicino di casa è fanatico della neve e dello sci e pur avendo ottime possibilità economiche lo si vede girare solo in Panda 4x4 - ha posseduto tutte le versioni, dall'antenata all'ultimo modello, perchè a suo dire è l'unica macchina che sulla neve non si ferma MAI.
    Per quanto riguarda i pneumatici, bisogna tenere presente che a parte qualche Cinese o comunque Asiatico, nessun costruttore è più indipendente e fa parte di uno dei grandi gruppi Continental, Pirelli, Michelin, Goodyear o Bridgestone/Firestone e questo vale soprattutto per le marche dei Paesi dell'Est Europa. Questi prodotti sono più economici perché fabbricati dove costa di meno produrli e perché i marchi Premium loro possessori vogliono coprire anche le fasce inferiori di mercato senza dover posizionare più in basso i loro pneumatici, ma usufruiscono di tutte le innovazioni tecnologiche dei loro "fratelli maggiori". Anzi mi diceva un tecnico Continental che spesso le fabbriche in Romania, Ungheria, Cechia ecc. sono più nuove e quindi più moderne e tecnologicamente avanzate di quelle dove vengono prodotti i pneumatici Premium.
    Aggiungo che quando lavoravo nel campo dei pneumatici ho avuto esperienze estremamente positive con gomme termiche della marca Coreana Kuhmo - con la BMW 520i Touring (quindi con la sola TP) che avevo allora ho percorso la stradina di montagna di cui ho parlato prima durante un inverno particolarmente nevoso e non ho mai avuto problemi.
  13. .
    Non mi piace questa tipologia di auto, già non mi piacciono i SUV in generale figurarsi quelli "ipervitaminizzati" capaci di raggiungere i 300 km/h e lo 0-100 in 4s. Ma sono trai pochissimi a pensarla così, visto che questo tipo di auto spopola su tutti i mercati. In questo contesto, ci sta bene anche questa Lambo, che d'altra parte era stata una pioniera nel settore. Lo stile mi sembra molto originale e personale e questo a mio avviso è già un titolo di merito, poi si può discutere se piace o no questa abbondanza di linee anziché un design più pulito ma questa è solo questione di gusti.
    Giusto ieri sera mentre stavamo per andare a letto, mia moglie mi ha detto di aver finalmente trovato l'auto ideale per sostituire la sua Classe A, cioè proprio questa Urus. Scherzava, ma solo per motivi economici, perché se potesse permettersela lei la comprerebbe oggi stesso. Io invece non la prenderei neppure regalata, nel senso che se me la regalassero andrei subito a rivenderla per comprare qualcosa d'altro. Ma non discuto che sia un top nel suo settore.
  14. .
    La prima serie è stata un'auto sulla quale ho "sbavato" per anni, originalissima ed elegantissima. Mi piace questa tipologia di auto, infatti stavo per comprarmi una CLA (non potendomi permettere la "sorella maggiore") prima che in famiglia mi convincessero a ripiegare sulla più convenzionale ( e più adatta alle nostre esigenze) Classe C.
    La nuova CLS rimane un'auto stupenda, ma a mio avviso ha perso la sua originalità che la distingueva nettamente da tutte le altre. Per quanto riguarda il frontale, purtroppo la Mercedes si è un po' "Audizzata" da questo punto di vista, nel senso che secondo me sta esagerando con il "family feeeling" e ripropone più o meno lo stesso frontale su tutti i modelli, dalla Classe A alla C alla E ed ora a questa, io stesso fatico a distinguerle pur essendo un appassionato della marca. Però è un bel frontale.
    Concordo sul fatto che il lato B sia meno convincente, riprende un po' quello delle E Coupé ma l'effetto generale sa molto di Audi e più che altro Alfa Romeo, il che (a parer mio) non è precisamente un complimento né in quanto ad originalità né in quanto ad eleganza.
    Nel complesso però una macchina stupenda, per quanto mi riguarda preferibile a molte ammiraglie più convenzionali.
  15. .
    Per adesso non ho notato differenze. Spero piuttosto che abbia portato miglioramenti nella durata della batteria, che da IOS 11 in poi è diminuita in modo esponenziale ...
8373 replies since 20/5/2004
.