Orologi e Passioni

Posts written by coffo

  1. .
    CITAZIONE (mbelt @ 26/9/2014, 22:16) 
    Ma al momento rischi di fallimento non esistono. Sono crisi, non fallimenti. Secondo me la faccenda è più seria di quanto i numeri non dicano. Non solo perché spesso non sono troppo veritieri, ma anche per un ulteriore ragione. Il crollo in Cina per alcune marche, compresa una che addirittura ha annunciato il record della sua storia, è stato molto pesante, ma è stato in una certa misura compensato, ma solo in parte. Ma il fatto più grave è che è saltata la tesi su cui si basava ogni programma di sviluppo che la Cina potesse solo e crescere per un numero di anni alto. Gli altri mercati tutti sanno che sono ciclici, ma quello cinese...doveva solo crescere sempre. Questo spiega certi movimenti. Poi non è vero che le case aumentano sempre. Infatti Rolex è come minimo più di due anni che non aumenta il listino, Patek ha passato i tre anni, AP ha diminuito i listini dei modelli in oro. Tutte le case negli ultimi anni si sono molto moderate, non è un caso. Poi si è aggiunto il repentino crollo cinese. Non si deve credere ad una industria che cerca sempre di dire che il lusso va sempre bene: non è vero.

    Pensa che Longines per importare in Cina migliaia di orologi, ha lasciato molti concessionari senza orologi. Vedremo che cosa accadrà in segiuto.
    Certo non hanno prezzi alti; probabilmente non hanno accusato il calo di vendite in quel paese, ma questo la dice lunga su quanto vi abbiano puntato.
  2. .
    Prima o poi una diminuzione dei numeri doveva verificarsi..Questo è il risultato quando si invade il mercato con tonnellate di orologi
  3. .
    CITAZIONE (mauricedv @ 25/9/2014, 13:08) 
    :I: Una ipotesi che può essere giusta per gli orologi a secondi centrali indiretti ;)

    Infatti è così. Ho modificato il calibro 6497 costruendo una ruota da 90z pignone 12z. La molletta per la frizione è necessaria perchè l'ingranamento risulterebbe troppo debole. Intatti tutti gli orologi con secondi indiretti hanno bisogno della molletta che funge da frizione.
  4. .
    CITAZIONE (Lucabz @ 25/9/2014, 22:30) 
    Leggendo una piccola anteprima mi sembra di aver capito che, se si eccettuano i termini tecnici, la versione inglese, che sarò costretto a comprare non parlando il francese, sia abbastanza comprensibile, essendo scritta con una sintassi piuttosto semplice: grazie.

    Vedrai. Ne rimarrai incantato per la manualità e capacità di Daniels
  5. .
    Ho sia la versione inglese che francese. Libro molto interessante con particolari tecnici matematici di alto valore. Alcuni aspetti possono risultare ostici, ma la descrizione è fatta per far capire ai più come viene concepito e realizzato un orologio.
    Ti consiglio di acquistarlo.
  6. .
    L'inventore del perpetuo è stato Brocot il quale ha ispirato i costruttori per miniaturizzare i componenti
  7. .
    Il primo strumento mi è sconosciuto; sembra adatto per la cardatura della lana :P Il secondo penso venisse usato in oreficeria per trafilare i metalli
  8. .
    Purtroppo la Bergeon non commercializza più le frese per la realizzazione di ruote e pignoni.
    Ho trovato da tempo questo produttore inglese che è molto fornito, ma le frese che realizza sono per ruote da 20 denti in su. Quindi sono da adattare per ogni esigenza.
    Le tabelle che forniscono sul taglio per me sono solo teoriche. Tutte le volte che ho eseguito i calcoli riportati, il prodotto finale non entusiasmava.
    Il consiglio che posso dare è: una volta portata la ruota a misura, avvicinare la fresa e scendere per i primi 3 passaggi a non più di 5 decimi per volta. fatti questi passaggi ridurre la fresata finchè la curva del dente risulta perfetto. Questo metodo è certo lento, ma evita di dover rifare ruote grezze e piazzamenti.
    Chi altri utilizzano le frese Thornton?
  9. .
    CITAZIONE (ciaca @ 24/9/2014, 23:12) 
    Oggi per AP è un orologio da donna.
    Per chi non si applica a queste amenità, come il sottoscritto, è l'unico royal oak degno di attenzione dell'attuale collezione, oltre al jumbo e al calendario perpetuo

    concordo
  10. .
    se volete ci sono sempre i grissini :lol:
  11. .
    Se è una sola ruota di rinvio a gestire le fasi, data può essere quella la fascia di tempo.
    Su una ruota hai due tenoni. Il primo aziona la data esattamente alle 24; quindi diciamo tra le 22\02. Il secondo interviene 12 ore dopo il cambio data
  12. .
    Gli orologi automatici non sono i miei preferiti per le ragioni che avete scritto. Ci vorrebbe un calibro super efficiente con regolazioni effettute in step gironalieri. Cosa che adesso nessuna fa più.
    Un calibro in buona salute, con oli freschi ecc......dovrebbe (uso il condizionale) scartare o anticipare con regolarità in tutte le sei canoniche posizioni. Un comportamento discontinuo può essere cusato da tanti fattori: lubrificazione, regolazione delle viti sul volantino coaxial, pigrizia del polso ecc.
    Non sempre le spirali libere sono efficienti come dovrebbero e poi del Cosc non mi fido assolutamente.
  13. .
    Prodotto molto interessante e di manifattura. Un Professionista che non conoscevo
  14. .
    Allora non è un buon cronometro :P
  15. .
    Quindi hai un anticipo medio di 4 secondi al giorno oppure passi da più 6 a meno 2?
10137 replies since 20/12/2007
.