Orologi e Passioni

Posts written by grisogt

  1. .
    CITAZIONE (il falegname @ 29/11/2023, 11:19) 
    Però i piloti lo sanno (lo dovrebbero sapere). Usi la scia in rettilineo, poi in frenata esci di scia anche solo di 1 metro ed esci dal tunnel. Devono solo imparare a tenerne conto e a farci più caso, tutto qui ;)

    Daniele

    Temo che non sia così semplice, altrimenti non vedremmo tutti questi episodi.
    A quanto ho capito dalle interviste, non sempre si verifica questo effetto e non sempre allo stesso modo. E' questo che crea il rischio.

    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 29/11/2023, 11:23) 
    Domanda (ammetto l'ignoranza): MM avrà la versione 2023 senza sviluppi 2024?

    Esatto: è così per tutte le moto private.
    La 2024 con relativi sviluppi nel corso dell'anno è solo per gli ufficiali.
  2. .
    CITAZIONE (Raffa1523 @ 28/11/2023, 20:03) 
    MM non lo scopriamo noi, così come questa ducati.
    Asfalto a 19 gradi vuol dire che qualcuno nno ha voluto rischiare per dei test..
    Pare abbia usato un assetto di Martin, quindi è plausibile che quando trova la quadra può ancora scendere ma vincere il mondiale non ci credo proprio.
    Bez, diggia, ed anche gli spagnoli gli faranno una guerra senza quartiere per dimostrare che sono come o meglio di lui.
    Pecco secondo me sarà il più regolare di tutti, magari senza strafare nelle sprint dove più di qualcuno ci lascerà il mondiale.
    Mi spiace dirlo, ma io penso che MM pompato a dovere dai media spagnoli e da chi lo vuole vedere vincere in dorna farà del male a qualcuno oltre che se stesso.

    La mia sensazione è che marquez possa decisamente migliorare ancora molto (in genere quando spinge sul serio in prova e nei test cade: è il suo modo di trovare il limite della moto e ieri ha guidato senza mai esagerare).
    Personalmente ritengo molto difficile che possa vincere il mondiale, non per incapacità o perchè gli altri ducatisti gli facciano la guerra, bensì per volere di ducati. Abbiamo visto quest'anno quanto ducati tenesse a vincere con bagnaia anziché martin (e martin aveva la moto ufficiale ed il suo team è "diretta emanazione" di ducati): le facce di tardozzi e dall'igna durante le ultime gare in cui vinceva martin erano un misto di disperazione, rabbia e funerale. Quando bagnaia ha vinto, si sono tolti un peso incredibile ed hanno festeggiato come non mai, dichiarando che il mondiale di quest'anno è stato il più bello di sempre. D'altro canto, andare a spiegare ai loro sponsor che il mondiale l'ha vinto uno di un team privato...non sarebbe stato per nulla piacevole per usare un eufemismo.
    Figuriamoci se sarebbero felici di veder vincere un pilota di un team privatissimo con la moto dell'anno prima... Piuttosto si tagliano un braccio!
    A mio avviso, da quando hanno saputo di marquez in gresini hanno cominciato a sviluppare la moto 2024 per riuscire a farle fare un netto salto in avanti. Mi sbaglierò, ma penso che da metà stagione vedremo un cambio di passo netto per le ufficiali.
    Quanto al fatto che marquez possa fare del male a qualcuno...ricorderei che quest'anno di piloti che hanno fatto del male ad altri ce ne sono stati tanti. E non si chiamano solo marquez.
    Che lui abbia una guida molto aggressiva è un dato di fatto (storicamente tuttavia è in buona compagnia e ci sono molti altri piloti altrettanto cattivi se non peggio. Binder tanto per citarne uno...). Che potrà causare incidenti nel 2024 a mio avviso è molto probabile, che sia l'unico assolutamente no. Demonizzare marquez come se fosse lui la causa di tutti i mali, per me è assurdo. Quest'anno non c'è mai stata la griglia piena (in ogni gara c'erano diversi piloti ko, fuori per infortuni dovuti a contatti in gara) e marquez c'entrava ben poco...
    Più che altro ritengo che si dovrebbe fare qualcosa per l'aerodinamica che rende la guida sempre più pericolosa. Quest'anno abbiamo visto decine di episodi del cosiddetto "tunnel" che si crea in staccata. Solo nelle ultime due gare, martin vs bagnaia e bagnaia vs di giannantonio hanno rischiato di fare strike. In molti piloti hanno segnalato il problema (marquez a inizio stagione ma è stato ignorato) ma non frega nulla a nessuno. Finché qualcuno non si fa male sul serio...
  3. .
    CITAZIONE (RagPD @ 28/11/2023, 23:23) 
    Ovvio che se si mettono a cercare quello in maniera diretta lo trovano, ma quante possibilità ci sono che succeda?

    Imho neanche una su una su un milione.

    Io ho fatto sinistri anche importanti con uscite di periti assicurativi, ho usufruito di garanzia ufficiale (su Audi), e sempre fatto i tagliandi in casa madre.
    Tutte le auto erano mappate, nessuno mi ha mai detto nulla

    In passato il problema non sussisteva. Mi dicono che le centraline sono cambiate dal 2019/2020 in poi. Ad oggi i principali rimappatori non riescono a evitare che vengano rilevate manomissioni. Se poi conosci qualche preparatore sicuro di ciò che dici (disposto a mettermi nero su bianco che se mi rimappa la centralina la casa madre non riesce a rilevare nulla ed in caso contrario si assume le conseguenze), segnalamelo che la rimappa gliela pago anche 2000 €!
  4. .
    CITAZIONE (Il Guardiano del Faro @ 28/11/2023, 17:11) 
    Uno dei più noti centralinisti della nazione, quando gli ho chiesto se potesse fare qualcosa alla Boxster senza invalidare la garanzia, mi ha onestamente e gentilissimamente detto di tenermi la mappa di serie.

    Stessa identica cosa che mi hanno detto in porsche (dove non mi hanno mai fatto problemi per la garanzia con gli scarichi after market) e in un centro non ufficiale porsche ma specializzato (che ne prepara parecchie) che mi ha detto con assoluta certezza che se rimappo (per togliere il fap) scoprono la centralina manomessa al 100%.
    Mi ha riferito che un preparatore sta cercando di fare un modulo aggiuntivo non rilevabile (proprio per il fap) ma non funziona su tutti i modelli recenti: dipende dall'anno.
    Conosco personalmente un proprietario di 991 mkII che aveva rimappato, hanno trovato la mappa e non può più fare la P.A. né, conseguentemente, dare dentro la sua macchina in nessun centro porsche d'europa.
  5. .
    Vinales saldamente primo. Promette bene. Se solo Aprilia avesse un top rider...
    Binder veloce.
    Marquez bene (dai sorrisi nel box e dalle dichiarazioni di Tardozzi sembra che l'intesa con la moto ci sia).
    Bastianini, bagnaia e martin indietro come tempi, ma da quello che dicono la moto nuova va meglio della vecchia in ingresso di curva ed il nuovo motore spinge forte. Bagnaia si dice molto soddisfatto.
    Di giannantonio a 4 decimi si conferma in forma.
    Marini primo dei piloti honda, inaspettato per quanto mi riguarda.
    Da morbidelli mi aspettavo decisamente di più. Un secondo è tanto.
    Acosta a 1.2 secondi. Pensavo un po' meglio anche lui.
    Yamaha sempre in alto mare (quartararo a 7 decimi e rins diciannovesimo a 1,3 secondi).
    Valencia non è fra le piste più indicative a quanto dicono i piloti (anche a causa del grip limitato) ma l'anno prossimo probabilmente ci sarà una lotta più serrata per il titolo e più spettacolo.
  6. .
    CITAZIONE (Nivarox @ 28/11/2023, 16:35) 
    Ai tempi dopo il secondo rientro mi dava questa impressione, perché dove sta il problema?

    Semplice curiosità. ;)
  7. .
    CITAZIONE (Nivarox @ 28/11/2023, 12:36) 
    Sbaglierò ma l'anno prossimo si giocherà il mondiale

    Non eri fra quelli che lo ritenevano finito? :UHM:
  8. .
    CITAZIONE (Raffa1523 @ 27/11/2023, 17:28) 
    intanto due mondiali di fila con Pecco li hanno vinti solo Valentino Rossi e MM.

    e pure loro avevano le moto migliori del lotto, e di gran lunga tanto per chiarire

    Paragonare bagnaia a rossi e marquez a me francamente fa venire la pelle d'oca...
    Comunque ognuno ha le proprie idee. ;)

    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 27/11/2023, 17:32) 
    Quello che non capisco

    Perchè criticare Bagnaia quando il suo rivale è un "pilotino".

    Posso capire se mi criticaste Bagnaia perchè Quartararo o MM avevano dei cancelli
    Ma ragazzi, parliamo di uno che aveva la sua stessa identica moto e che non lascerà segno nella storia della MOtoGP

    Proprio perché quel "pilotino" con la moto come la sua e il team privato, gli è arrivato a un soffio...ma veramente a un soffio.
  9. .
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 27/11/2023, 14:36) 
    Attenzione
    Io non dico che Pecco sia un fenomeno assoluto
    Ma è un ottimo pilota che ha la moto migliore

    Ma se il mondiale l'avesse vinto Martin, per me staremmo a parlare di un pilota ben peggiore
    Un inno alla mediocrità, al pari del mondiale di Hayden e di Mir

    Martin ha una velocità che Mir ed il povero Hayden non sanno nemmeno dove stia di casa (a mio modesto parere).
    E' un pilota che ha ancora tutto da dimostrare quanto a testa, costanza e visione di gara, ma se parliamo di velocità pura è uno dei migliori ad oggi.
    Anche Bagnaia va molto veloce (ed ha anche una guida bella da vedere a mio avviso, che non guasta) ma non così tanto. Nella seconda metà dei stagione era costantemente più lento. Ha vinto perché ha sfruttato il vantaggio accumulato, perchè ha sbagliato meno (anche grazie al team ben più esperto: ad es. l'errore della morbida in gara lunga dall'igna e tardozzi non l'avrebbero permesso) e perché è stato fortunato.
    Mondiale meritato (come quello dell'anno scorso), ma -sempre IMHO- continua a non esaltarmi e a convincermi solo in parte. Non riesce a far vedere quel dominio e quella superiorità sugli avversari che i grandi campioni dimostrano. Anche quest'anno ha vinto di misura e col fiatone...
  10. .
    CITAZIONE (Glauco @ 27/11/2023, 07:24) 
    ma che discorso è? I punti son punti, le condizioni sono (dovrebbero) essere uguali per tutti e anzi la sprint fa emergere maggiormente il talento perché di tempo per aspettare e riflettere ce n'è poco
    Bagnaia è stato lucido, bravo, sono ovviamente contento che il titolo resti doppiamente in italia, ma come detto in precedenza la buona stella pare essere sempre dalla sua

    Martin viene risucchiato nel momento più sbagliato, poi si mette a fare una gara disperata e purtroppo per lui sbaglia

    Binder e Miller si autoeliminano da soli e lui vince pure la gara


    la mia impressione è che nel momento in cui Quartararo, Marquez non lo so, o uno dei nuovi dovessero avere un mezzo all'altezza Bagnaia si scioglierà come neve al sole.

    Dall'Igna molto diplomatico ma personalmente non mi è piaciuto il Box Rosso in tutto il wend, considerando che Martin è tutto sommato anche un loro uomo (che, può stare tranquillo, non vedrà mai nemmeno col binocolo il team ufficiale)


    ps mentre tutti son contenti per DiG in Vr46 credo che si siano persi l'occasione di prendere uno di quelli forti forti davvero, Aldeguer. La conferma l'avremo in futuro

    detto anche questo, contano più i test di Martedì, dove vedremo probabilmente cosa potrà accadere nel 2024

    Concordo in toto.
  11. .
    CITAZIONE (FlatSix @ 22/11/2023, 10:51) 
    Rischi il carcere, fino a 4 anni !
    Ora considerato che se non hai precedenti il giudice per un idiozia nella vita tende a non essere draconico quindi se non vi sono rischi di recidiva e l’imputato si dimostra realmente pentito, se la cava con una pena pecuniaria estremamente salta probabilmente 120 aliquote + multa e un ritiro di non meno di dodici mesi della patente, anche se in un caso del genere per me saranno 24mesi.

    Senza considerare tutti i costi derivati dalla causa legale (l’avvocato costicchia), spero per lui avesse la protezione giuridica.

    Follia pura.
    Per fortuna non vivo in Svizzera o negli Stati Uniti.
  12. .
    CITAZIONE (Nivarox @ 21/11/2023, 15:51) 
    Comunque per me Martin vuole solo mettere i piedi avanti in caso perdesse a Valencia ed insinuare il tarlo che non è lui che ha perso il mondiale ma è la Michelin e la Ducati che non volevano che lo vincesse, ma non parla assolutamente del fatto che fin da subito sbagliando la partenza si è messo nei guai da solo, poi ci sta che gli sia capitata una gomma problematica, ma dire che lo hanno fatto apposta anche no, se fosse vero per non dare adito di pensarlo lo avrebbero già messo in difficoltà molto prima.
    L'importante è che non si arrivi a parlare del nulla come ai tempi della gomma speciale per Rossi.

    E articoli come questo non servono e fanno solo male alla MotoGP, ma si sa che Melandri è un rancoroso che farebbe di tutto per far parlare di se.
    www.formulapassion.it/motorsport/m...da-qualche-gara

    Martin non ha sbagliato partenza: la gomma ha pattinato per 20 metri in partenza nonostante l'elettronica. Cosa successa solo a lui. Cosa che si vede accadere solo sul bagnato ed in casi rari. E' evidente che quella gomma non avesse aderenza, fin da subito. Già dal primo giro i suoi tempi erano enormemente più lenti del warm up e dei giorni precedenti.
    Se la cosa fosse voluta (come insinua melandri -e non è il solo-) o se fosse casuale nessuno certamente lo saprà mai, fatto sta che martin si è mangiato 20 punti alla penultima gara e non per colpa sua, ovverosia mondiale andato. Magari l'avrebbe perso comunque, ma così non se lo gioca nemmeno.
    Cose del genere non fanno bene allo spettacolo: né a lui, né a pecco.
  13. .
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 20/11/2023, 13:00) 
    Ho capito
    Ma la sfiga è l’incidente
    La seconda sfiga è che ti passi i sopra


    Non puoi dire che è fortunato perché non si è fatto male

    È sfiga se ti buttano a terra, o se cadi per un guasto. Bagnaia era caduto da solo…
    Ed è stato miracolato a non farsi nulla.
  14. .
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 20/11/2023, 10:06) 
    Insomma tutto bene
    5 gare fa Gli sono passati sopra ...

    Anche e soprattutto in quell’occasione è stato fortunatissimo. Non si è fatto quasi nulla. Avrebbe potuto tranquillamente lasciarci le penne se l’avessero colpito in zona testa/collo. Colpito sulla gamba, potevano provocargli una frattura che avrebbe chiuso la stagione, invece zero danni (fortunatamente). Diciamo che quest’anno, per le cappelle che ha fatto, è stato miracolato.
  15. .
    Bravo diggia, sarebbe un peccato se non trovasse una sella in motogp per l’anno prossimo. Ora manca solo Marini per la vittoria con Ducati.
    Bagnaia molto fortunato. Non solo per la gomma difettosa di martin, ma perché per sua stessa ammissione ha rischiato di combinare il disastro tamponando diggia. Dice di averlo colpito con le alette della forcella…un centimetro più avanti e finivano in sabbia entrambi…

    CITAZIONE (Mar_Pam @ 19/11/2023, 21:30) 
    Ad esempio, mollare per sempre la Michelin!

    Magari!
2906 replies since 25/12/2007
.