Orologi e Passioni

Posts written by grisogt

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    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 16/11/2023, 09:23) 
    100 ottani
    Puzza di benzina
    Brum brum

    Molto più easy

    :wub:
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    CITAZIONE (Westen @ 14/11/2023, 00:28) 
    CITAZIONE (Time forever @ 13/11/2023, 15:43) 
    F-type gran macchina, linea fantastica. Riguardo all'erogazione posso assicurarti che è normale quella sensazione che hai provato di "ritardo" con poi una poderosa spinta, avendo un mio amico avuto questa auto ho avuto modo di guidarla bene e mi ricordo bene questa cosa. Sono convinto che sia l'elettronica che ritarda anche di pochi attimi l'accelerazione, una caratteristica che ho avuto anche con alcune AMG avute e con lattuale classe-E, quando si schiaccia all'improvviso c'è un ritardo di pochi attimi e poi parte a razzo.
    A parte questo, avendo avuto la boxster mi sento di consigliarti Porsche per una dinamica di guida migliore, la F-type come hai già provato e constatato è più GT.

    Mi fa piacere constatare che non sia il solo ad averlo notato. E grazie anche per il parere.

    CITAZIONE (grisogt @ 13/11/2023, 18:24) 
    Quel rumore francamente non l'ho mai sentito.
    Per quanto riguarda le manovre da fermo a tutto sterzo, se ti riferisci ad un saltellamento si tratta di una caratteristica porsche soprattutto con pneumatici molto ribassati. Pare sia dovuta all'angolo di ackermann.

    S o GTS 4.0? Per la questione dei pneumatici é quello che avevo letto anche io.

    Tutte.
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    CITAZIONE (Westen @ 13/11/2023, 12:30) 
    Dato che siamo qui, é normale sulla 4.0 un marcato "whining noise" progressivo dalla zona motore quando si spinge? Media frequenza, non particolarmente alta. Presumo di si, non so se sia l'aspirazione o lo scarico ma, proporzioni del motore a parte, mi pare in linea con quello che sento in altri mezzi.

    Ho anche notato che nelle manovre a sterzo pieno senti un po la gomma grattare sui passaruota ma da una breve ricerca sembra normale (20'').

    Quel rumore francamente non l'ho mai sentito.
    Per quanto riguarda le manovre da fermo a tutto sterzo, se ti riferisci ad un saltellamento si tratta di una caratteristica porsche soprattutto con pneumatici molto ribassati. Pare sia dovuta all'angolo di ackermann.
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    CITAZIONE (Carp3Di3m. @ 12/11/2023, 10:46) 
    Comunque non capisco una sola cosa…

    Normale che un Bastianini non aiuti mai il comprando di squadra???
    Io fossi in Ducati gli direi “anche se sei più veloce, battaglia con Martin per fargli perder tempo e punti”

    Nella sprint lo ha aiutato non superandolo nonostante ne avesse di più.
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    CITAZIONE (Glauco @ 7/11/2023, 07:14) 

    Eh si! Sarebbe tanta roba.
    Tralascio ogni commento sull'operato di Dorna... :sick:
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    CITAZIONE (Glauco @ 5/11/2023, 19:47) 
    :UH:
    stamattina qui c'erano 27 gradi

    Maledetto! Stamattina sono venuto in studio in moto...8 gradi! :angry: :angry: :angry: :angry:
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    CITAZIONE (Westen @ 23/10/2023, 18:14) 
    grisogt Grazie per il tuo parere. Hai avuto modo di provare anche il V8 5L della F-Type? Inizialmente non era in lista ma voglio comunque provarlo e, se considero la GTS, tanto vale considerare pure quello.

    Sfortunatamente fra venditore in ferie, mal tempo e lavoro non sono ancora riuscito a fare il secondo round di prove.

    La S come detto mi piace, ma monitorando il mercato sto scoprendo che con gli extra che voglio si avvicina come prezzo piú di quanto pensassi alla GTS 4 e quindi le conclusioni vengono da sé. Poi chissá, se dovessi incappare nella S "giusta" é un altro discorso.

    No: il 5.0 non l'ho mai provato.
    Dalle prove che ho letto tuttavia mi è sembrato di capire che sia un bel motore (che sicuramente suona molto bene...) inserito in un telaio che fatica molto a contenerne l'esuberanza. ;)
    Come è già stato scritto sopra penso che il motore "giusto" per la f-type sia il 3.0 380 cv.
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    Possiedo una 718 gts 4.0 manuale. Prima avevo una 718 s pdk. Prima una 981 s pdk. Le conosco quindi tutte molto a fondo...
    Ho anche provato bene la f-type 3.0 380 cv.
    Per me la jaguar (mkI) era molto bella e con un bel suono. Come prestazioni non era male, come dinamica...diciamo non il massimo. Confortevole e ben accessoriata (con i vari pacchetti).
    La boxster è molto diversa. Il motore centrale ed il peso la rendono dinamicamente di un altro pianeta. I due bagagliai la rendono più fruibile, tuttavia è un po' meno confortevole.
    Le prestazioni della f-type 380 cv sono paragonabili a quelle della 981 s. La 718 s e la gts 4.0 vanno più forte.
    La 718 s è a mio avviso un'auto eccellente (probabilmente la migliore nella sua categoria e fascia di prezzo) sotto tutti i punti di vista, tranne il suono del motore che io proprio non riesco a digerire (come d'altro canto non digerisco il suono delle 911 sovralimentate). Cambiare lo scarico serve solo ad aumentare il volume di un rumore sgradevole.
    Per quel motivo (e per tornare all'erogazione del motore aspirato) sono passato al 4.0 che è decisamente un'altra cosa.
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    CITAZIONE (Glauco @ 23/10/2023, 11:02) 
    Scusate, non è questa?
    Perché altrimenti il mio cervello ha creduto per 30 anni che fosse questa

    Hai visto una 500 dal vivo? Io ero troppo piccolo, mai stato in circuito

    Questa della tua foto è la elefant 900. Nel video guida una tamanaco 125. All'epoca Cagiva produceva (con quella linea) cocis 50 e tamanaco 125.

    www.youtube.com/watch?app=desktop&v=eTi1jOTY33Q

    Le 500 dal vivo le ho viste un sacco di volte (sono vecchio... :cry: ). La prima volta al mugello nel 91 a 18 anni. Tifavo Schwantz, Cadalora e Capirossi. Vinsero Rainey, Cadalora (almeno uno...) e uno sconosciuto Ottl... :angry:
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    CITAZIONE (Glauco @ 21/10/2023, 22:12) 
    da piccolo avevo la VHS, l'ho consumata... vogliamo parlare di Mamola che fa il pazzo con la Cagiva Elefant? :woot:
    www.youtube.com/watch?v=XCL83qOYa10

    Che nostalgia!!! :wub: :wub: :wub: :wub:
    Piloti e moto d'altri tempi. Il suono dal vivo delle 500 alla partenza era una cosa folle...ancora da pelle d'oca a pensarci :wub:

    P.S. Quella di Mamola era una Cagiva Tamanaco 125 ;) (perdona la pignoleria, ma erano le moto della mia adolescenza... :P ).
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    CITAZIONE (Glauco @ 20/10/2023, 11:17) 
    Dai, non ne usciamo, è inutile stare a ripeterci all’infinito, la vediamo agli antipodi sia per Doohan che per Biaggi
    Non mi ricordavo della Rc a Barros, ma non cambia minimamente la questione (oltre al fatto che anche il paragone è fuori luogo, la nsr sul fritto rispetto alla rc era un triciclo, ti ho postato il Mugello e ci si può invece fare un’idea ;) )

    Ps
    Toglimi una curiosità, visto che non vedo eventualità possibile l’acquisto del libro di Biaggi, che scusa ha trovato per l’annata in HRC ufficiale :D

    Difficile riassumere tutto, diciamo che la cosa più eclatante è che modificavano la gestione elettronica da un turno di prove all'altro e in gara. In un turno entrava e girava con un tempo, il turno dopo, stesse gomme e setting, moto inguidabile e 1 o 2 secondi più lento. Per avere un'idea, al mugello (dove ha avuto il record sul giro per diversi anni) di colpo girava 1,7 più lento senza modificare nulla sul setting. Poi ci sono altre cose ma dovrei scrivere molto a lungo...
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    CITAZIONE (Glauco @ 19/10/2023, 19:34) 
    G... tutto è prospettiva
    Biaggi con quel triciclo di moto, nel 2002 ha vinto due gare, anche Checa ha fatto 4 podi quell'anno, il problema era che c'era un pilota che guidava la moto migliore ed era di un altro pianeta. E non vedo perché non sarebbe finita come poi è finita nel 2004, 2004 per capire di cosa si sta parlando. Ma non voglio andare su Rossi ;)
    nel 2002 la Nsr 500 di Barros di cv ne aveva, rispetto alla Rc 211v, forse 40 in meno se non di più, e di gare ne ha vinte quante il romano
    ps
    questi a te, e parlo di dopo esser uscito dalla scia, sembrano 30 cv in meno :D? (minuto 1:15)
    www.youtube.com/watch?v=b4bGByY0kbg
    Biaggi in Hrc ufficialissima ci ha corso, facendoci la peggior stagione della carriera... sicuramente l'avranno sabotato, che poi non capisco perché quello che ci spiega lui nel suo libro è vero mentre quello che ci racconta uno che ha vinto 5 mondiali (e, come detto, la pensiamo diversamente, prima di Assen anche i più grandi di sempre li aveva disintegrati, poi ognuno la vede come preferisce) è un rosicone :D

    comunque non ne usciamo, la scorsa volta ne siamo usciti andando su un altro "palmares" del romano

    per non essere ripetitivi, scegliete voi il nuovo tema baruffa:

    Villeneuve sopravvalutato
    Stoner Ducati il grande Bluff (:woot:)
    Governo ladro e varie ed eventuali

    Vit, nessuna prospettiva. Biaggi con quel cancello è riuscito a vincere 2 gare, checa non c'è andato nemmeno vicino. Quando scrivi che barros con 40 cv in meno ha vinto 2 gare come biaggi, mi sa che hai le idee un po' confuse... ;) Barros a inizio stagione guidava la nsr 500 con risultati penosi. Per tutto l'anno si è lamentato della scarsa competitività della 500 rispetto alla rcv211 (ma guarda un po' questi piloti che si lamentano... :P ) dicendo che rossi dominava solo grazie al vantaggio di moto. Nelle ultime 4 gare la honda diede anche a barros la rcv211 (che barros non aveva mai provato prima, neppure per un breve test).
    Il risultato fu vittoria di barros alla prima gara -dopo 3/4 ore che la guidava-, un terzo, un secondo posto ed un'altra vittoria. In quelle stesse 4 gare rossi ne vinse solo 1 e fece 3 podi. Non molto in verità per uno "di un altro pianeta"... ;) Il famoso mundialito vinto da barros. E con la rcv211 una gara la vinse nello stesso anno anche Ukawa (l'equivalente di un karel abraham...). Cavolo, ci volevano proprio dei fenomeni per vincere con quella moto...dei marziani! :D :D :D :D
    E mi vieni a dire che a moto invertite nel 2002 e 2003 rossi avrebbe vinto comunque, come nel 2004 e 2005? Con una yamaha del 2004 che non aveva neppure mezza vite in comune con quella del 2002? La yamaha 2002 era una 890 a carburatori, senza elettronica, tc, antisaltellamento, con il telaio della 500 adattato, motore a 5 valvole. Dai siti specializzati erano stimati 35cv meno della honda! Nel 2004 la moto aveva cilindrata piena, motore completamente nuovo a corsa corta, 4 valvole, scoppi regolari, il telaio era completamente riprogettato: interasse lungo e forcellone corto, masse centralizzate, carene completamente nuove, airbox in pressione, controllo elettronico del gas ecc. ecc. ecc.
    Suvvia, la rcv211 nel 2002 e 2003 era semplicemente una moto di un altro campionato. Avrebbe vinto con qualsiasi pilota di medie capacità. Batterla con una yamaha sarebbe stato assolutamente impossibile per chiunque. Bisogna essere obiettivi. ;)

    Comunque, cambiando discorso...
    Non mi addentro in discussioni sulla F1
    Su stoner ducati ci siamo già confrontati più volte :D
    Sul governo ladro si potrebbe scrivere a lungo...non so quale politico attuale (governo e opposizione) mi faccia più schifo: è una bella lotta! :UH: Mala tempora currunt.
    Varie ed eventuali...sono a disposizione! :lol:
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    CITAZIONE (Glauco @ 19/10/2023, 17:14) 
    G, io non voglio sminuire la grande gara di Biaggi, in alcun modo. Ma è come se quella gara fosse indicativa di una carriera, di una stagione! e per me non lo è, assolutamente! erano appena passati alla benzina verde, non era una NSR del 1989 e nemmeno del 1991! Io parto dal presupposto che, non fosse stato possibile... non sarebbe successo. Biaggi ha fatto, al netto di tutto, una grande stagione. Ma finisce lì. Il punto è un altro, Biaggi prese quella dello screamer come scusa, poi fece la stessa cosa quando era in Yamaha (e qualcuno in Honda), poi quando è passato in Honda era... la Honda ufficiale... poi quando è finalmente finito sulla Honda ufficiale... era colpa della luna.
    Dai ;)
    Io posso dirti che sicuramente (credo :asd:) sarebbe arrivato davanti a Ukawa, ma non sono sicuro che sarebbe arrivato davanti a qualcun altro ;)

    :D :D :D :D
    Dai Vit, ma sul serio? La yamaha nel 2002 non arrivava a 900 di cilindrata, era a carburatori, aveva il telaio della 500 modificato ed aveva 30 cv meno della honda! Strano vero che biaggi se ne lamentasse? :D :D :D :D
    Secondo te rossi con quella yamaha avrebbe battuto biaggi con la honda? :lol: :lol: :lol: :lol:
    Seriamente, con quel missile contro le yamaha avrebbe vinto chiunque. E non dimentichiamo il mundialito di barros (ripeto, barros, non marquez o stoner).
    Eppure l'esperienza in ducati dovrebbe aver insegnato che i miracoli li fa solo Gesù (e non è nato a Tavullia)...
    Si può pensare che quelle di biaggi fossero scuse (e che quindi avrebbe perso anche a parità di condizioni), oppure che a pari condizioni avrebbe vinto il romano (o più realisticamente si sarebbero divisi le vittorie) dipende da chi si tifa.
    Fatto sta che è oggettivo che la nsr di biaggi fosse inferiore a quella di doohan (magari più facile, ma meno veloce), che la yamaha di biaggi fosse uno scooter paragonata alla honda rcv di rossi, che la honda privata di biaggi fosse inferiore a quella ufficiale di rossi, che quando rossi andò in yamaha biaggi avesse ancora una honda privata (le ufficiali le avevano barros, gibernau e hayden). Saranno anche scuse, ma sono dati oggettivi. Poi, l'anno in cui ebbe la honda ufficiale fu un disastro (la stagione peggiore mai disputata) per varie ragioni -spiegate anche nel suo libro- e su alcune piste girava un secondo e mezzo più lento dell'anno prima. Difficile pensare che non ricordasse più come si guida una moto. ;)
    Peraltro mi sembra di ricordare (ma forse sbaglio) anche altri piloti che quando non vincevano si lamentavano del mezzo. :rolleyes:
    Mi aiuti tu a ricordare? :P
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    CITAZIONE (Glauco @ 19/10/2023, 12:55) 
    G... e dai
    Doohan aveva tutta una gara, e non vedo cosa c'entri la gara singola. Tra l'altro il fatto che un esordiente si adattasse bene al big bang non fa che confermare la definizione dell'australiano, motivo per il quale tornò allo screamer "pareva di guidare delle grosse 250"

    La tua la vedo come una spiegazione da tifoso: come già detto lo screamer a inizio anno venne provato e scartato da piloti diversi da Doohan :D
    La cosa bella è che la figura da bambino viziato per me l'ha fatta Biaggi, prima e non ultima della sua carriera, replicata anche con i 4 tempi, ridicolizzato (e non parlo solo di Valentino) anche quando è arrivato in HRC. Persino Hayden è riuscito (certo, in una annata rocambolesca e irripetibile a livello sportivo) a vincere il mondiale

    Biaggi è stato un grande pilota, ma ti ripeto, un insulto metterlo a paragone con il buon Mick

    Rilancio: Chi vince esulta, chi perde spiega :D

    Vit, quella singola gara c'entra eccome! Dal momento che era la gara d'esordio di un pilota che passava da moto da 100kg/100 cv a una moto da 130kg/200 cv senza elettronica. In una pista tosta come suzuka. Nessuno, e tantomeno doohan, si aspettava una cosa simile (semplicemente perchè nessuno al mondo lo aveva mai fatto tranne saarinen). Doohan ci rimase di sale (per non dire altro).
    Il motore usato da doohan era più potente ma -ovviamente - più scorbutico. Gli altri ufficiali lo provarono e lo scartarono. A biaggi non fu mai fatto provare. Cosa logica e normale dal momento che era un pilota privato. Esattamente come quest'anno non è stato fatto provare il telaio nuovo a Rins in quanto pilota privato. Naturalmente rins -pur sapendolo- si è ovviamente lamentato, esattamente come fece biaggi. Esattamente come fa qualsiasi pilota che si trova a lottare contro piloti che hanno una moto diversa dalla sua e non riceve gli aggiornamenti. Magari anche biaggi avrebbe scartato quel motore perchè troppo brusco, magari no. Fatto sta che era diverso e che -da che mondo è mondo- moto e team ufficale sono un vantaggio rispetto ai privati. Biaggi sottolineò questo fatto prendendosi del piangina da doohan, ma diceva semplicemente la verità (e a doohan non andava).
    Come già detto, la carriera di biaggi in 500 e motogp è stata rovinata dal veto di doohan. Ha guidato nei suoi anni migliori moto inferiori (a volte enormemente, come nel caso di yamaha contro honda rcv) a quelle degli avversari.
    Non prendiamoci in giro: secondo te se biaggi avesse avuto la rcv nel 2002 e 2003 con Ukawa come compagno di squadra non avrebbe vinto quei due mondiali? :D :D :D :D Li avrebbe vinti anche mia sorella guidando con una mano legata dietro la schiena. :P
    Biaggi non è stato un grande pilota ma un campione (per dirla alla lorenzo), che ha vinto molto ma avrebbe potuto vincere molto di più con un po' meno sfortuna nella scelta -spesso obbligata- di moto e squadre.
    L'unico anno in hrc ufficiale è un capitolo a sé che richiederebbe di scrivere un bel po'...ma va bene così. ;)
    Ribadisco: anche per me un grande insulto paragonarlo a doohan. ;)

    P.S. Per fortuna non partecipo alle discussioni sulla F1! :D :D :D :D
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    CITAZIONE (Glauco @ 18/10/2023, 19:36) 
    Si G, la vediamo proprio all'opposto ;) Per me Doohan era arrivato totalmente già l'anno prima, ha vinto 3 gare contro 6 e 5 non parliamo di 3 contro 13, a Suzuka ha commesso un piccolo ma fatale errore (e già avremmo avuto 4 vittorie lui e 4 Schwantz, e basta guardare i distacchi per capire quale fosse il reale equilibrio (come detto, a punti totali mi pare che su una intera stagione abbia fatto un punto in meno di Rayney, ma c'era il sistema degli scarti).
    E tieni conto che Doohan aveva provato la Yzr, e quando salì per la prima volta sulla NSR quasi si pentì della scelta :D NSR che aveva già vinto, ma, ti ripeto, per me il 1992 li aveva disintegrati, in Honda certamente avevano trovato la quadra ma la sua superiorità era imbarazzante.

    Biaggi è stato un grande pilota, ma una spanna sotto i "grandissimi"

    Doohan non si è certamente incavolato perché Biaggi ha fatto quella gara a Suzuka, Biaggi non avrebbe per me mai vinto quel mondiale nemmeno senza la squalifica, Biaggi si è (come ha fatto anche successivamente in carriera) giocato da solo la permanenza in HRC, e si è fatto il "nemico" quando ha iniziato a fare il piangina sul materiale (come la leggenda sullo screamer, che non gli venne dato non per qualche oscuro complotto ma semplicemente per una questione di tempistiche, al netto del fatto che questo motore "miracoloso" (e che venne adottato di sicuro non per la max output, visto che avevano praticamente la stessa potenza massima) venne RIFIUTATO da tutti gli altri (che invece potevano tranquillamente adottarlo) per il carattere scorbutico (e, tra l'altro, sicuramente il big bang si adattava meglio alla guida del romano)

    Sui voli condivisi da "amici" :D
    www.gpone.com/it/2013121712413/LE-...-vs-Doohan.html

    Su Schwantz sono d'accordo, era un pilota che se in giornata era imbattibile, ma non era solido come Rayney. E Wayne era un pilota che magari era nascosto tutta la gara e poi bye... quando serviva!


    Ma bon, adesso che ho riacceso anche qui devo trovare qualche altro tema per le baruffe

    Beh, già dall'intervista che ha rilasciato si capisce che non stava minimamente rosicando per i risultati di biaggi... :D :D :D :D
    Per inciso a suzuka doohan ruppe, ma ha omesso di dire che ruppe molti giri dopo essere finito ultimo per un lungo...mentre biaggi faceva il giro veloce. Ed il giorno prima, mentre biaggi faceva la pole al debutto in una pista come suzuka, il suo motore andava benissimo... ;)
    In poche parole rosicava moltissimo perché era finita la pacchia (facile vincere da solo) e non si aspettava minimamente un biaggi così veloce al debutto, inoltre biaggi giustamente (come tutti i piloti) rimarcava il fatto di avere una honda privata mentre doohan aveva la ufficiale con motore screamer (nessuna leggenda) ed una casa come honda alle spalle ed al suo servizio.
    Da li il livore nei suoi confronti (che deborda anche dall'intervista) ed il penoso veto per l'ufficiale in hrc.
    A mio avviso fece proprio una figura da bambino viziato, ma tant'è.
    Adesso impegnati per trovare altri temi! :lol: :lol: :lol:
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