Orologi e Passioni

Posts written by grisogt

  1. .
    CITAZIONE (Carp3Di3m. @ 19/2/2024, 11:37) 
    Dai, non esageriamo…una serie 3 xdrive 20d, M sport, viene 63k di listino, i 100k li superi con Suv tipo Q8/GLE/X5

    Va bene voler spezzare una lancia a proprio favore ed aver ragione, però si deve essere anche oggettivi con quello che offre realmente il mercato.


    La RS e tantissima roba, ma costicchia…ci sono alternative più prestigiose e valide? Si, assolutamente, ma lì poi va a gusti (ti compri una F12 che brutta brutta non è).

    Costa molto di più mantenere una Ferrari? Verissimo, ma se uno ha 200+k da spendere per una auto che userà, forse, per 10k km l’anno, mi auguro anche che abbia i soldi per mantenerla e metterci la benzina…

    Un mio caro amico ha acquistato una a6 avant 2.0 diesel ben allestita. 94.000€ a listino... ;) Io gli ho suggerito un TSO... :P
    Per un q8 messo bene sei serenamente oltre i 120...
    Stiamo parlando di auto ben equipaggiate, non in versione base: la spyder rs base costa 160.000 €, non 200.000. ;)
    Una ferrari f12 è certamente una signora auto, ma non è paragonabile, dato che (oltre ad essere di tutt'altra tipologia) è vecchia di 12 anni...
    Il paragone di prezzo va fatto con vetture della stessa categoria (spyder motore posteriore centrale) nuove. Ferrari e lamborghini costano 100.000 € in più.
  2. .
    CITAZIONE (FlatSix @ 18/2/2024, 19:10) 
    Rag GT4 RS oggi è l’unica sportiva motore centrale aspirato TP che porti in pista e ti fa divertire, lasci dietro quasi qualsiasi cosa e se hai un po’ di manico ciao ciao.

    Anche in Porsche è un po’ un unicorno unica RS su base Cayman rispetto a qualsiasi altra c’è un abisso già con il gt4 le altre 👋. vice versa di 911 speciali ne hai in tutte le salse e varianti.

    718 Spyder Rs, avessero messo il tetto della Spyder liscia sarebbe stata da comprare anche lei un unicorno sicuramente da collezione.

    718 Spyder, se uno non ha vezzi da tempo in pista ma vuole una sportivetta per divertirsi per me anche a prezzi After market è da mettere in garage, bel pacchetto, design super, potenza ok.

    Auto di categoria superiore al prezzo delle Rs ? Vero ma non le utilizzerai mai allo stesso modo, non ci farai mai gli stessi km e costi gestionali spropositati, senza contare che l’italiota medio è di una rara gelosia, facile che o ti trovi la portivera graffiata o ti rompano un finestrino…
    Gt4 RS passa molto più inosservata, è un auto piu di nicchia, più per appassionati.

    Costose ? Eccome ma oggi sul mercato costa tutto un botto.
    In CH su una Porsche nuova hai 4 di garanzia, estendibili e prezzi sui servizi decenti e sono macchine che molto difficilmente hanno problemi.

    Concordo su tutto.
    In merito al prezzo della 718 spyder rs, astrattamente in effetti sembrerebbe folle. Peccato che ad oggi tutti i prezzi siano folli... Una sw audi, bmw o mercedes messa bene di optional e con un 2.0 diesel sfiora i 100.000€... Con questi presupposti una 718 con 500 cv a 200.000€ è regalata.
    Per avere una huracan spyder (auto per me stupenda) ci vogliono 300.000€, idem per una f8 spider.
    In casa porsche non ci sono auto paragonabili, dal momento che la 911 in versione gt3 ed rs esiste solo chiusa.
  3. .
    CITAZIONE (Glauco @ 17/2/2024, 15:40) 
    La mettiamo che la Brabham campione del mondo di Piquet era motorizzata Bmw. La mettiamo che la Mclaren F1, che molti reputano ancora oggi a distanza di 30 anni la miglior supersportiva stradale mai costruita, abbia un fenomenale motore BMW.
    Che Ferrari ha sempre e solo fatto auto di un livello diverso, e che quindi non è paragonabile.

    Che BMW ha vinto in qualunque categoria possibile nella quale si sia cimentata. Che ha cambiato il modo di fare la berlina sportiva. Audi ha introdotto nel WRC una delle più grandi innovazioni della categoria, ma ha perso il mondiale successivo all'82 da una vettura a sola trazione posteriore, facendo figure barbine (nell'84 Lancia aveva già iniziato a sviluppare la 038, Peugeot stava per introdurre la 205, quindi in pratica correvano da soli) fino al ritiro (dove aveva un paracarro, rispetto alle concorrenti Lancia e Peugeot). Nel Dtm delle stelle, quello durato 3 anni e diventato ITC, Audi dov'era?

    Delle tre tedesche, OGGI tutto è cambiato, in un mondo in cui i giovani "sognano" le Golf. Ma, storicamente, Mercedes era la macchina lussuosa dei "Signori", che però accettavano di avere zero dinamica di veicolo, Bmw era la vettura per chi prediligeva prestazioni e piacere di guida, Audi era... devo davvero riprendere le foto delle macchine che facevano fino agli anni '80?


    Detto anche questo, mi scuso anch'io con Andrea, e come lui non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe ;)

    Non serve aggiungere altro.
  4. .
    CITAZIONE (MMA_Travelling81 @ 17/2/2024, 15:12) 
    Il mio breve post era molto più terra - terra, e partiva dal discorso letto sul 2.9TFSI di Audi/Porsche poi paragonato ai vari S55 e S58 di BMW

    Quando salgo su M2CS di mio fratello, scendo con il sorriso
    Quando salgo su RS5 F5 del mio collega, scendo mezzo addormentato

    Ma potrei portare diversi altri esempi concreti e toccati con mano negli ultimi 24 anni

    Questo non vuol dire che Audi non faccia buone auto
    Ma la mia preferenza, sia come motori che come dinamica di guida, va da sempre su BMW

    Ps
    Non ero più intervenuto sia per non alimentare un ot sia perché non voglio convincere nessuno

    92 minuti di applausi. Cit.
  5. .
    CITAZIONE (frequentflyer56 @ 11/2/2024, 18:58) 
    Ma io mi domando, invece di un "furgone di lusso", perché la gente che ha bisogno di spazio non compra una station wagon, più leggera, minori consumi, meno effetto furgone, più "guidabile"?....

    Me lo chiedo anch'io molto spesso.
    Però il mondo è bello perché è vario...
    Per non parlare poi dei "suv coupé", che sono meno spaziosi di una berlina... :UH:
  6. .
    CITAZIONE (step77it @ 7/2/2024, 16:33) 
    CITAZIONE (Rabbit @ 7/2/2024, 16:28) 
    +2

    La soddisfazione di aver raggiunto un traguardo, piccolo o grande che sia, unito alla libertà di poter disporre del bene come meglio mi aggrada non ha prezzo imho.

    Con un NLT cosa non potresti fare esattamente?

    CITAZIONE (grisogt @ 7/2/2024, 16:30) 
    Io sono vecchio stampo: se non c'è il mio nome sul libretto mi sembra di guidare un mezzo in prestito...

    Sul leasing ci sta il nome sul libretto :rolleyes:

    Come utilizzatore appunto... :rolleyes:
  7. .
    CITAZIONE (Glauco @ 7/2/2024, 13:36) 
    Andrea, c'è però da dire che

    1 è un lusso che non tutti possono permettersi (ok, mi dirai che stiamo parlando di Porsche, rimando al punto 2, ma ci sono anche acquisti sotto i 100k che sono e restano comunque cifre abbastanza rilevanti, e molti, anche potendo, scelgono altre strade)
    2 io la penso come te, e due volte di più per macchine di questo tipo. Ma credo che sia più una questione di sensibilità personale, oltre al discorso puramente economico, preferisco (se posso farlo) acquistare una cosa e pace, sapendo che da quel momento in poi è realmente mia

    Io sono vecchio stampo: se non c'è il mio nome sul libretto mi sembra di guidare un mezzo in prestito...
  8. .
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 7/2/2024, 08:29) 
    220k ben spesi

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    Concordo!
  9. .
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 1/2/2024, 13:12) 
    Ora ti riconosco

    Un brutto lapsus... :P
  10. .
    CITAZIONE (PaoloI @ 1/2/2024, 11:33) 
    ci ho pensato...ma è un unicorno...almeno io usate, perchè non è più a listino, non ne ho trovate a prezzi umani...

    Scusa, errore mio: intendevo Emira.
    Un gran bel mezzo.
  11. .
    CITAZIONE (PaoloI @ 1/2/2024, 09:32) 
    si, il base e mi è piaciuta tanto, a livello di guida, handling, veramente incredibile, non mi piace il suono... quello proprio non mi va, ma il motore complice il peso ridotto rende molto, certo non è paragonabile ad una vettura con motore centrale come 718 o 4C, non è paragonabile al 4.0 aspirato di GT4 ma parliamo di due cose agli antipodi, come costo e concetto, potessi permettermi la Spyder che hai tu non ci penserei nemmeno, ma il confronto tra Boxter base e Alpine base è favore di questa per me.

    Al tuo posto valuterei la Lotus Evora.
  12. .
    CITAZIONE (Il Guardiano del Faro @ 1/2/2024, 09:18) 
    Ricordo una chiacchierata un paio di anni fa con una coppia, avranno avuto al massimo venticinque anni, vennero per preventivare una X1.
    Accanto alla scrivania avevo una Z4 M40i nera con Shadow line estesa, lui se la mangiava con gli occhi.
    Gli chiesi perché - vista l’età e il fatto che non avevano figli - non ne volesse una anche semplicemente 20i.
    Lui si sedette dentro, la guardava, studiava.
    Lei, sulla poltroncina alla scrivania, subito tagliò sul fatto che fosse scomoda, “immagina che fatica a entrare e uscire” e roba così, chiosando “meglio un suv”.
    Gli dissi che ai tempi miei - nonostante avessi non più di cinque anni più di loro - le ragazze si scioglievano davanti a un bel giovanotto con la sportiva spider, e chiunque avrebbe bollato come da nonno un furgoncino alto 1.60.
    E invece è come dicono loro, e pure la metà dei calciatori loro coetanei guida SUV invece che Z4/718 e simili che, infatti, nemmeno esistono più.

    Che pena e che tristezza...
  13. .
    CITAZIONE (anbotta @ 30/1/2024, 16:27) 
    parliamo di cose serie
    cose utili
    cose di vita vera :D :D

    quando andate in vacanza con 718 (quindi vacanze da poveri, visto che in questo forum sono tutti pluri-ferraristi e pluri-porschisti da mille mila cavalli) come fate con le valigie?
    io non ho ancora provato, ma sono davvero curioso di capire cosa si riesce a mettere nel pozzetto anteriore e in quello posteriore

    2 trolley formato "cabin" ci stanno avanti?

    voi, come vi organizzate per ottenere la massima capienza possibile? (lasciare a casa la moglie non è un'opzione contemplabile :D )

    Con la boxster ho fatto vacanze itineranti di 15 giorni con la mia compagna.
    Ci sta un sacco di roba, basta usare borsoni morbidi.
    Ci stanno anche i trolley cabin ma a mio avviso portano via spazio inutilmente.
    Un we sono anche riuscito a caricarci due attrezzature da sub complete (incluse bombole da 15 litri).
  14. .
    CITAZIONE (PaoloI @ 29/1/2024, 17:50) 
    consuma pochissimo, veramente, sempre più convinto che i Turbo abbiano un rendimento maggiore!

    Sicuramente a velocità costante e andando piano il turbo consuma meno dell'aspirato, tuttavia penso che a parità di cambio non ci sarebbe molta differenza.
  15. .
    CITAZIONE (Rabbit @ 29/1/2024, 17:53) 
    Qualsiasi elettrica consumerebbe meno, ma nessuna potrebbe far questa tratta in un colpo solo 👍

    E soprattutto in 6 ore... A quell'andatura dovrebbe fermarsi ogni tre per due...;)
2906 replies since 25/12/2007
.