Orologi e Passioni

Posts written by grisogt

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    Qua invece con l’attuale gts 4.0, Vicenza-Ostuni con una sosta per fare benzina.
    Anche in questo caso, dubito molto
    che un’elettrica possa metterci lo stesso tempo…
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    Questi i consumi della mia 718s. Vicenza-Salerno tutta una tirata con un pieno.
    140 massimo dove c’è tutor, 180 massimo dove non c’è, un po’ di extraurbano e poco urbano.
    Sfido qualsiasi elettrica a fare altrettanto…
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    CITAZIONE (PaoloI @ 29/1/2024, 17:11) 
    accidenti, ma a velocità costante? Ho guardato la scheda tecnica e comunque consuma poco meno della mia Macan che pesa mezza tonnellata in più, chissà perchè.... forse gli aspirati hanno rendimenti inferiori ai turbo.... ma è singolare,718 GTS consumo alto PDK 9,3Litri per 100Km, Macan GTS consumo alto 11Litri per 100Km. Mi aspettavo una differenza ben maggiore!

    Considera che la mia è manuale a 6 marce. Il pdk ha la settima di riposo che fa abbassare sensibilmente i giri in autostrada.
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    CITAZIONE (todaro @ 29/1/2024, 13:03) 
    Penso che i migliori td in circolazione non si avvicinino ai 12 km/l a 180 all’ora.

    La bmw 320d berlina di mio padre a 180 fa 14 km/l.
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    CITAZIONE (Glauco @ 29/1/2024, 12:37) 
    perché tu a 170/180 (che sulle nostre strade nemmeno puoi fare) quanto autonomia hai con la 4.0?

    Circa 7/7,5 km/l. 450/500 km di autonomia.
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    CITAZIONE (Garby90 @ 27/1/2024, 12:23) 
    Che voi sappiate è possibile montare l'indicatore di limite di velocità su una macchina che ne è sprovvista? Ovviamente originale in Porsche

    Tutto è possibile, ma penso che costi uno sproposito in quanto il sistema prevede anche l'installazione di una telecamera dietro lo specchietto retrovisore che legge i cartelli (l'ho scoperto ad un raduno in cui mi hanno messo un adesivo sul parabrezza coprendo la telecamera e mi è uscito il messaggio di errore...).
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    CITAZIONE (m4urino @ 27/1/2024, 18:35) 
    20 minuti di ricarica da 20% a 80% sono teorici, nella realtà dipende da che colonna trovi, dalla temperatura della stessa, dalla temperatura delle batterie dell’auto, dalla temperatura esterna ecc ecc
    Stesso discorso con l’autonomia, la temperatura fredda la fa abbassare e lo stile di guida incide ancora di più.
    Rimane il fatto che per spostamenti urbani o di breve raggio sono prodotti ampiamente utilizzabili ma per il cliente medio resta il problema del costo d’acquisto iniziale.
    Fine del parziale OT

    Aggiungo che (a quanto mi dicevano i venditori) le ricariche superfast rovinano le batterie. E' sconsigliato usare quelle colonnine spesso.
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    CITAZIONE (PaoloI @ 27/1/2024, 17:57) 
    ragazzi avete tutti il piede pesante, io con la Macan GTS guidando normale faccio i 10Km/l, guida allegra gli 8…. se vado da sparo 4-5….

    Andando a 110 in autostrada (come fanno tutti quelli con le elettriche... :UH: ) con il mio 4.0 benzina penso che farei 12/13 con un litro...
    Viceversa, a 170/180 con un'elettrica, penso che si faccia fatica a fare 200 km... :asd:
    Devo ancora capire il senso di avere millemila cv, un'accelerazione bruciante, per poi dover andare via ad andature da furgone carico per non rimanere a piedi dopo mezz'ora... :UH:
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    CITAZIONE (dtax @ 25/1/2024, 16:52) 
    450km se vai a 100 km /h in autostrada.
    Ragazzi, ma le avete mai provate le elettriche ? io si.
    Bellissimo il silenzio, la potenza...ma poi la fruibilità nella vita reale lavorativa ?
    Autonomie reali ridicole ...comprate una Porsche da 500 cv per andare a 110 ?...con cruise control attivo senza accelerate ?
    La ricarica la fate sempre da 20% al 80% per evitare di rimanere fermi più di 40 minuti...vuol dire avere sempre il 60% di autonomia reale prima di fermarsi ogni volta a rifornirsi da una colonnina...ergo ogni 200/250 km siete alla ricerca di una colonnina. In Italia si parla di mancanza di produttività...poi stiamo fermi 40 minuti ogni 200 km per ricaricare ? In autostrada vuol dire ogni 1,5/2 ore fermi a ricaricare per fare un viaggio ?
    Sempre sperando che le colonnine funzionino...che non ci sia un pir*a parcheggiato con un auto termica o qualcuno che ha lasciato la sua vettura collegata dopo aver finito la ricarica....che l'applicazione funzioni ecc ecc.
    E d'inverno?....la riduzione della autonomia?...se piove...se avete le luci accese...e di notte ..? auto che si scaricano quasi del 0,5/1%% lo sapevate ?
    Certo che se compri la Macan per fare casa ufficio 40/80 km....va benissimo...alla sera la ricarichi in garage e stop.....ma non potete utilizzarla per un lavoro in mobilità.
    E non parliamo di costi...che dopo aver speso 110 k...non voglio sentire qualcuno che mi dice, però risparmi sulla ricarica dato che ho i pannelli a casa :D
    Detto questo, a me piace molto l' interno, è top....all'esterno dovrei vederla dal vivo perchè non mi convince ...però è una questione di abitudine e di gusti personali :-) :)
    Ci fosse stata plug in con autonomia tra gli 80/100km wltp....anche meno....l avrei comprata subito.



    ...

    92 minuti di applausi. Cit.
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    CITAZIONE (RagPD @ 25/1/2024, 14:58) 
    Fate santo quest’uomo

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    Lo amo così tanto che ho comprato un'utilitaria Toyota... :P :wub:
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    CITAZIONE (step77it @ 23/1/2024, 10:34) 
    Per carità, ognuno ha il suo punto di vista su come deve essere una auto sportiva. Per me deve avere la “forma” dell’auto sportiva, deve avere il marchio dell’auto sportiva.
    Ho vissuto le mie ultime auto sportive passeggiando, qualche gita fuori porta, 3/400 km al mese, cercando di fare meno “rumore” possibile quando sono in città.
    Ho avuto 2 GSX-R 600, una R1 a carburatori e una 749R: penso che di rumore e velocità (e divertimento tra pista e montagne) ne ho avuto molto, per cui ora mi piace vivere l’auto sportiva da “anziano” :D

    Per quanto riguarda la "forma" sono d'accordo: un'auto dev'essere bella. Per quanto riguarda il marchio, mi interessa poco o niente (se anche l'ultimo marchio coreano costruisse una bella auto, con motore e telaio come Dio comanda, dinamicamente e prestazionalmente valida, non avrei problemi a comprarla).
    Per quanto riguarda il rumore, capisco il desiderio di "non distrubare" in città, ma quando percorri una bella strada tutta curve, magari in collina o montagna, o anche un lungo lago poco trafficato, come fai a non sentire l'esigenza di tirarle il collo e di farla cantare?
    Ognuno è libero di fare ciò che vuole (e ci mancherebbe altro) e lungi da me la volontà di imporre il mio pensiero e criticare quello altrui, però per me acquistare un'auto sportiva per poi usarla come un'utilitaria (o come dici tu da anziano) non ha molto senso. A quel punto meglio comprare un'auto bella (vistosa ma di genere diverso), confortevole, silenziosa, che non invogli a correre e dia il meglio di sé ad andature da parata (tipo bentley per capirci).
    Se poi hai un passato da smanettone, peggio ancora! :P
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    CITAZIONE (PaoloI @ 22/1/2024, 21:12) 
    infatti.,, i pochi che hanno avuto la fortuna parlano di esperienza kart su strada, bilanciamento e dinamica unici… ma quale sarà il prezzo da pagare ad oggi nessuno lo sa…

    A prescindere dal peso (che comunque di certo non aiuta la dinamica del veicolo, anche se posizionato in punti strategici), con le elettriche a mio avviso potranno fare passi da gigante nella guidabilità. Con un'auto a 4 motori ad esempio, ci sarebbe la possibilità di gestire e dosare millimetricamente la quantità di coppia in tiro e rilascio per ogni singola ruota. Ne deriverebbero una motricità ed una guidabilità (inserimento in curva, stabilità, controllo ecc.) inarrivabili per un'auto termica.
    Si otterrebbero prestazioni in pista eccezionali.
    Tuttavia -sarò noioso- preferirei andare molto più piano ma guidando un mezzo più lento, instabile, difficile e rumoroso.
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    CITAZIONE (step77it @ 22/1/2024, 20:25) 
    Vabbè che almeno si superi il pregiudizio e si provi :P

    Per quanto mi riguarda non c'è alcun pregiudizio.
    Ho venduto la 718s per prendere la gts 4.0 sostanzialmente perché non sopportavo il rumore (o meglio il non rumore...) del sovralimentato (il numero dei cilindri non c'entra nulla).
    Delle prestazioni ero comunque molto soddisfatto (anche se il 4.0 ha decisamente un'altra erogazione).
    In tutte le auto che ho posseduto (una decina) ed in tutte le moto (una ventina) ho sempre sostituito lo scarico per sentire bene il motore -tranne nella 718s perchè non mi piaceva proprio il timbro-.
    Io amo i motori sportivi e per quanto mi riguarda il 50% del piacere di guida deriva dal sentire (possibilmente a capotta aperta) il motore che canta, l'urlo che sale con i giri verso il limitatore, il punta tacco in scalata, il crescendo quando spalanchi in uscita di curva...un'auto sportiva muta per quanto mi riguarda non dovrebbe nemmeno esistere.
    Ho provato tesla, mercedes amg eqs e taycan. Mi hanno dato la stessa emozione che mi può dare la visione della corazzata potemkin con sottotitoli in polacco...
    Accelerazione da fermo eccezionale. Stop. Una volta fatto il launch control (cavallo di battaglia di tutti i sostenitori delle elettriche) due o tre volte, il giochino ha già stufato. Per il resto per me sono oggetti assolutamente inutili che non danno nessuna emozione.
    Se voglio sentire un'accelerazione eccezionale prendo la moto...che mi da 100 volte più adrenalina (e che urla come Dio comanda...) o vado sulle montagne russe. Per tutto il resto ci sono (purtroppo temo ancora per poco) le auto termiche.
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    CITAZIONE (max83tv @ 19/1/2024, 10:27) 
    911 resterà sempre termica, grazie alle elettriche in gamma.

    Non è ciò che mi hanno detto. Sarà l'ultima ad elettrificarsi, ma ci arriverà anche lei (se non invertono la rotta).
    Si salveranno per un po' solo i modelli estremi di 718 e 911.
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    CITAZIONE (anbotta @ 19/1/2024, 10:22) 
    ma guarda che faranno la stessa cosa tutti i produttori di auto, non solo porsche

    Ne dubito: molti stanno già facendo marcia indietro...
    In ogni caso, se tutti passeranno all'elettrico...mi terrò la mia!
    L'unica elettrica che per me può avere un senso è un'utilitaria con un pacco batterie piccolo (tipo quello della smart per capirci) che si ricarica in 7-8 ore durante la notte con la rete domestica). Però l'autonomia reale dovrebbe essere di almeno 150-200 km, quindi il doppio di quella odierna di una smart. Ed il prezzo dovrebbe essere allineato alle termiche se non inferiore (anche alla luce del fatto che l'elettrica dopo 6-7 anni la butti nel cassonetto in quanto la sostituzione delle batterie costa uno sproposito).
    Tutte le altre auto elettriche per me non hanno senso, sotto tutti i punti di vista: costi, ecologia, utilizzabilità, rivendibilità ecc...
    Se poi parliamo di sportive elettriche (ossimoro), mi viene la nausea. Non è un discorso di tempo sul giro o di 0-100. Si tratta di sensazioni, piacere di guida, esperienza a 360 gradi. Se anche la 718 elettrica facesse 0-200 in 3 secondi e girasse al nurburgring in 5 minuti, per me sarebbe attraente come una malattia venerea.

    Edited by grisogt - 19/1/2024, 10:33
2906 replies since 25/12/2007
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